Fare origami a forma di giraffa

La tecnica dell'origami ti consente di creare una varietà di oggetti interessanti e belli dalla carta. Sono spesso usati come decorazioni per interni. Oggi parleremo di come realizzare una giraffa origami.






Opzione semplice per i bambini
Per cominciare, analizzeremo il modo più semplice per creare un tale mestiere. Il processo di produzione passo dopo passo includerà diversi passaggi separati.
- È necessario preparare un foglio di carta quadrato con dimensioni di 15x15 centimetri. È possibile utilizzare materiale unilaterale. Dovresti iniziare dalla parte sbagliata. Il quadrato grezzo viene piegato lungo una striscia diagonale e poi aperto all'indietro.
- I bordi sinistro e destro si piegano sulla linea diagonale segnata. La figura è piegata al centro della "valle".
- Il pezzo viene ruotato di circa 45 gradi. Il lato sinistro si apre dall'interno, viene eseguita una piega inversa, i bordi sono piegati verso l'esterno.
- Le parti piegate vengono premute, l'angolo acuto viene piegato con un angolo di 90 gradi. Questo separerà il collo dalla testa dell'animale.
- La punta viene portata nella parte interna con una piega posteriore.
- Il lato destro è piegato a zigzag per formare il dorso della giraffa.
- L'angolo viene tirato fuori per formare la coda dell'animale.
- Nella parte inferiore, un rettangolo viene tagliato attraverso tutti gli strati del pezzo contemporaneamente, si ottengono le gambe. Il mestiere di carta finito sarà un'eccellente decorazione decorativa per la tua casa.




Considera un'altra semplice opzione che potrebbe funzionare per tuo figlio. La produzione comprenderà anche diverse fasi.
- Per prima cosa, dovrai preparare una base di carta quadrata con dimensioni di 21x21 centimetri. Quindi i suoi bordi sono piegati verso la parte centrale. Il pezzo è piegato a metà dalla "montagna".
- La striscia risultante viene divisa in due parti uguali piegandola. Tutto questo è chiaramente rivelato.
- Successivamente, il lato sinistro viene piegato, dovrai anche sollevare leggermente la valvola formata e piegare il pezzo in lavorazione nella direzione longitudinale.
- Il bordo a sinistra viene piegato, la figura viene premuta, quindi i passaggi eseguiti vengono ripetuti con l'altro lato.
- La testa della giraffa è leggermente abbassata. Sul retro, tutte le pieghe si ripetono.
- Sulle orecchie dell'animale, le pieghe sono fatte a forma di zigzag. Si apriranno quindi dall'interno.
- I bordi inferiori sono piegati a "montagna", lo stesso viene fatto con il rovescio.
- Lo spessore del collo va leggermente ridotto effettuando una piega a rovescio.
- Il bordo inferiore è allineato in modo che la forma finita possa essere stabile.
Nella fase finale, puoi disegnare separatamente gli occhi dell'animale con un pennarello scuro o una matita.





Schema complesso
Successivamente, analizzeremo un'opzione più complessa per creare una tale giraffa. Include i seguenti passaggi.
- Viene preparato un foglio di carta quadrato. Molto spesso, questa base viene tagliata da un foglio A4 standard. Puoi ritirare immediatamente gli imballaggi di carta con una stampa caratteristica. Le linee diagonali dovranno essere tracciate sul materiale. Per fare ciò, il materiale viene piegato in modo che i suoi angoli opposti si uniscano. È inoltre necessario delineare strisce orizzontali e verticali, raddrizzare la carta e posizionarla di fronte a te.
- Successivamente, viene formata una forma origami "doppio quadrato" standard. L'angolo sinistro viene rimosso all'interno. Lo stesso viene fatto con il lato destro, mentre è necessario stirare con cura tutti gli angoli. Il risultato dovrebbe essere un rombo.
- Successivamente, il prodotto viene posizionato davanti a se stesso in modo che le estremità libere siano in basso. Dopodiché, devi formare un triangolo con un vertice che sarà diretto verso il basso. Per questo, i lati esterni laterali sono piegati al centro. Il triangolo è raddrizzato.
- Successivamente sarà necessario rimuovere all'interno della linea di piegatura. L'estremità inferiore è sollevata.
- Il pezzo dovrà essere girato, mentre si cambiano le parti a rovescio e davanti. Tutte le azioni con la piegatura di una figura triangolare vengono ripetute di nuovo, dovrai anche piegare nuovamente l'angolo verso l'interno. Come risultato di queste azioni, dovresti ottenere un rombo a due strati.
- Successivamente, la base di carta viene disposta in modo tale da ottenere una figura a forma di stella a quattro punte. In questo caso, tutte le linee di piegatura devono essere chiaramente visibili.
- Quindi l'apice al centro viene premuto all'interno, dove c'è un'intersezione di nodi orizzontali, verticali e diagonali. Il foglio viene piegato verso l'interno lungo una striscia orizzontale per formare un pezzo che sembra una piccola barca.
- Inoltre, i triangoli in basso e in alto devono essere diretti verso la parte inferiore, mentre si piega il pezzo lungo la striscia superiore. Le linee laterali interne devono essere riparate. Un triangolo dovrebbe rimanere sul lato cucito e l'altro sul davanti.
- Le due estremità sul lato diventeranno in seguito le gambe e il collo dell'animale. Allo stesso tempo, iniziano dalle zampe anteriori e dal collo, verranno posizionati in una linea. L'estremità destra viene premuta all'interno e leggermente sollevata verso l'alto. Tutto questo è distribuito sul lato anteriore del pezzo.
- Quindi, sul rombo risultante, è necessario ridurre i lati superiori laterali al centro. Gli elementi formati sono diretti lungo il corpo dell'animale, mentre il centro è costituito dal contorno delle zampe anteriori e del collo.
- Successivamente, dovrai formare le zampe posteriori. Per questo, l'altra estremità del prodotto è piegata obliquamente. La linea di piegatura viene stirata con cura in entrambe le direzioni. Successivamente, la parte viene capovolta dalla parte sbagliata. In questo caso, la parte interna alla fine diventa esterna.
- Quindi iniziano a fare la testa di una giraffa. Si forma nel punto in cui termina il rachide cervicale. Sarà necessario ritirarsi di circa 3 centimetri dall'estremità acuminata e fare una curva obliqua in entrambe le direzioni contemporaneamente.Lungo la striscia di piega, dovrai piegare l'estremità verso l'interno in modo che si formi un angolo sporgente di circa 90 gradi o poco più.
- Una punta sottile è piegata obliquamente a una distanza di circa 2 cm dal bordo. È diretto verso l'interno in modo che il bordo sporga leggermente oltre la testa dell'animale. Il risultato è un piccolo corno.
- Successivamente, una piccola linea è piegata sul retro, lo fanno nel punto in cui c'è un angolo su entrambi i lati. Quindi tutte le aree non necessarie vengono rimosse lungo le curve. La parte diventa arrotondata.
- Le estremità affilate sono retratte verso l'interno. Questo è fatto in modo che la giraffa finita sia il più stabile possibile. Se lo desideri, puoi eseguire diversi mestieri in questo modo contemporaneamente e creare una composizione interessante da essi.
Questa istruzione è facilmente adatta ai principianti e ai bambini dai 5-6 anni.





Come realizzare origami modulari?
Ora vedremo come puoi realizzare un tale mestiere di carta da moduli già pronti in più fasi con le tue mani.
- Innanzitutto, è necessario preparare i moduli stessi. Tutto ciò di cui hai bisogno sono 118 parti gialle, 89 parti marroni. E dovresti anche preparare immediatamente forbici e colla.
- Vale la pena iniziare con l'assemblaggio del busto. Per fare ciò, si forma un anello di 18 elementi, quindi si formano altre 8 righe, mentre sarà necessario alternare dettagli marroni e gialli.
- Successivamente, puoi iniziare ad assemblare il collo della giraffa. Per fare ciò, è necessario inserire alternativamente 2 e 3 elementi di carta in ogni livello. Dopo 11 livelli sui lati, altre due parti vengono inserite nelle "tasche".
- Successivamente, due elementi marroni vengono posizionati sulla parte superiore del pezzo, fungeranno da corna, altri due moduli gialli sono fissati davanti e devono essere incollati insieme. Questo dovrebbe essere il volto di una giraffa.
- Ora devi raccogliere le gambe dell'animale. Per questo, vengono realizzate file di moduli gialli collegati in serie. Sono inseriti nel busto. Questa opzione con moduli è adatta a coloro che hanno già determinate abilità di origami.





Per informazioni su come realizzare origami a forma di giraffa, guarda il prossimo video.