Origami

Equipaggiamento militare in stile origami

Equipaggiamento militare in stile origami
Contenuto
  1. Caccia F-15 pieghevole
  2. Come realizzare il carro armato M1A1 Abrams?
  3. Altre idee

Attualmente, l'origami rimane uno dei tipi più popolari di artigianato grazie alla sua facilità di esecuzione e alla sua convenienza. Quasi tutti i bambini delle elementari sanno piegare barche che possono essere lanciate nelle pozzanghere e aeroplani che volano. Questi sono gli esempi più semplici di artigianato di origami, ma ce ne sono anche di più complessi raffiguranti attrezzature militari: aerei da combattimento, carri armati e navi. Ai ragazzi piace piegarli fuori ufficio o carta colorata e regalarli ai loro anziani durante la festa del Difensore della Patria o il Giorno della Vittoria.

Caccia F-15 pieghevole

L'ammiraglia americana dei caccia basati su portaerei è nota dagli anni '70 del secolo scorso con il nome di "calabrone", è ancora una delle versioni di maggior successo di aerei da combattimento manovrabili.

I caccia multifunzionali F-15 costituiscono circa il 70% dell'intera forza aerea americana e sono anche considerati i principali aerei da combattimento degli eserciti di Canada, Australia, Finlandia e altri paesi della NATO.

L'espressività, la leggerezza e l'aspetto dinamico del caccia calabrone lo rendono uno dei modelli più attraenti per la grafica dell'esercito e gli appassionati di origami. Un mestiere in miniatura e originale può essere un regalo o una decorazione eccellente per la tua collezione personale di oggetti a tema militare.

Fare origami di un aereo F-15 dalla carta non è molto difficile: devi solo seguire i passaggi sequenziali:

preparare un foglio di carta colorata o da ufficio per il lavoro;

piegalo a metà, segnando il centro longitudinale, quindi aprilo;

piega l'angolo in alto a destra del foglio sul bordo sinistro e riaprilo, ripeti questa azione con il lato opposto;

quindi il foglio deve essere piegato all'intersezione delle linee diagonali risultanti e raddrizzato di nuovo;

le linee di piega risultanti aiutano a raccogliere la parte superiore del foglio in una forma "bomba d'acqua";

quindi devi capovolgere il foglio con il retro e piegare la figura risultante verso di te;

l'angolo in basso a destra è piegato in modo che aderisca alla linea centrale sulla carta, facciamo la stessa operazione con il lato sinistro;

per i triangoli piegati risultanti, gli angoli interni devono essere ripiegati sui lati laterali;

capovolgendo nuovamente il foglio, piegare i punti estremi al centro e portare gli angoli piegati sul lato opposto;

girando la carta, è necessario sollevare l'intera parte inferiore in modo che copra la figura della bomba;

il modello dell'aereo si piega a metà e le ali e la valvola interna vengono abbassate;

gli angoli piegati possono essere leggermente piegati: ecco come otteniamo la cabina di pilotaggio del combattente;

infine, devi raddrizzare tutti i dettagli e l'origami è pronto.

Se questa è un'opzione regalo, puoi creare un modello da una banconota, eseguendo le stesse manipolazioni sequenziali con una banconota come con un foglio di carta.

Come realizzare il carro armato M1A1 Abrams?

Il processo di piegatura dei carri armati usando la tecnica dell'origami non può essere meno eccitante per i principianti. Uno dei veicoli militari cingolati più popolari al mondo è il carro armato americano M1A1 Abrams. Le caratteristiche del suo design sono dovute allo scopo strategico di questa tecnologia al culmine della Guerra Fredda negli anni '70 e '80 del secolo scorso, quando entrò in servizio con molti eserciti europei come arma difensiva contro presunti attacchi del blocco socialista .

L'ultima volta che l'equipaggiamento militare, ancora uno dei carri armati più equipaggiati al mondo, è stato aggiornato nel 2019, quando sono state aggiunte munizioni elettroniche all'armatura multistrato.

Con l'immaginazione, specialmente per i bambini, puoi creare un esercito di giochi di carta e dipingerlo con i colori kaki. Il lavoro inizia nello stesso modo dell'esempio precedente. La differenza è che le "bombe d'acqua" sono fatte da due lati opposti di un foglio di carta A4. Quindi, sollevando le parti superiori dei triangoli risultanti su ciascun lato, i lati vengono piegati in tre strati lungo la lunghezza: questi sono i futuri bruchi. Successivamente, i diamanti vengono realizzati da ciascun triangolo della bomba piegando i loro bordi verso il centro. Dopo aver ricevuto due doppi rombi quadrati, dovresti girare il serbatoio in bianco con il retro e piegarne uno verso di te. Quindi posizionando il pezzo lateralmente, è necessario collegare le sue estremità, mentre si infilano le ali superiori di uno dei rombi quadrati nelle tasche dell'altro. Ai bruchi può essere data una forma un po' ovale e il tronco può essere realizzato usando una striscia di carta avvolta attorno a una base rotonda, come una matita. La torretta del serbatoio può essere gonfiata per il volume e la canna può essere inserita al suo interno.

Altre idee

Molti bambini e adulti sono interessati a studiare e realizzare con le proprie mani numerosi mestieri di origami sul tema delle armi. Usando semplici schemi di carta e luce per il lavoro, qualsiasi principiante può creare un intero arsenale di rari stocchi, spade, tipi unici di armi dalla letteratura storica di diversi paesi e popoli.

Uno degli esempi più semplici - anche per i bambini in età prescolare - è la stella usata dai guerrieri ninja orientali. Con un tale giocattolo di carta, non puoi aver paura della sicurezza dei bambini mentre giocano. Per lavoro, avrai bisogno di fogli di carta spessa colorata di due toni. Devono essere tagliati in quattro quadrati uguali e devono essere preparati frammenti modulari identici. Una figura triangolare viene piegata da ciascun quadrato in quattro strati, quindi tutte le parti vengono assemblate in sequenza, piegando i triangoli a metà e infilando insieme le estremità strette di ciascuno di essi in quelle larghe. Non è necessaria alcuna colla o nastro adesivo per collegare le parti, poiché ogni triangolo successivo stringe saldamente le estremità del precedente, lasciando uscite dentate affilate.

I fan delle battaglie da tavolo possono realizzare copie dell'equipaggiamento militare più espressivo e interessante, in cui l'accuratezza dell'immagine può dipendere solo dai desideri dell'esecutore. Da fogli di carta si può creare qualsiasi tipo di arma: sciabole, katane, mitragliatrici, cannoni e lanciagranate. Utilizzando schemi già pronti da Internet, si otterrà una significativa somiglianza dell'artigianato degli origami con campioni reali. Gli esperti raccomandano di realizzare modelli di figure volumetriche come pistole, cannoni o carri armati basati su rotoli di cartone. Svolgono con successo il ruolo di barili attraverso i quali puoi persino sparare, facendo esplodere proiettili di carta. Allo stesso tempo, vengono realizzati quadrati, triangoli e rombi di carta, dai quali, come dai moduli, vengono realizzate le parti rimanenti delle armi.

Una pistola da cowboy per giochi può essere realizzata con la tecnica dell'origami da tubi di cartone e carta spessa. Due tubi possono rappresentare un tipo di arma a doppia canna e possono essere collegati con una striscia di carta piegata a metà per densità. La striscia di carta viene posizionata dal basso sotto entrambi i tronchi, quindi obliquamente, attraverso la parte superiore, le sue due estremità vengono infilate verso il basso. Così, le canne vengono catturate da un foglio piegato che si estende verso il basso a livello dell'impugnatura a pistola. La maniglia può quindi essere rinforzata con pezzi quadrati aggiuntivi su entrambi i lati.

Gli origami possono essere colorati e ricoperti con un foglio per farli sembrare più simili a oggetti di metallo. Ma la caratteristica principale delle armi di carta è che il suo arsenale può essere aumentato senza restrizioni e costi speciali.

Per ulteriori informazioni sui veicoli militari in stile origami, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa