Creazione di un vaso con la tecnica dell'origami modulare

Le figure assemblate utilizzando la tecnica degli origami modulari sembrano molto insolite e attraenti. Tali prodotti sono più difficili da modellare rispetto alle classiche figure di origami. Un origamista può assemblare qualsiasi disegno da moduli di carta, ad esempio vasi creativi. Nell'articolo di oggi, capiremo tutte le caratteristiche della creazione di tali mestieri.



Come fare in stile cinese?
Un design modulare a forma di vaso in stile cinese può rivelarsi molto bello. Un prodotto fatto in casa così interessante si fonderà armoniosamente in quasi tutti gli ambienti e gli interni, soprattutto se realizzati in modo moderno.
Un vaso modulare in stile cinese fatto di parti di carta può essere assemblato in 2 passaggi principali - in primo luogo, è necessario realizzare moduli di costruzione e quindi collegarli correttamente. Se tutto è fatto correttamente e chiaramente secondo le istruzioni, il risultato sarà uno spettacolare vaso di carta.


Preparazione
Prima di realizzare un mestiere creativo, dovrai sicuramente preparare un numero adeguato di moduli di carta: piccoli triangoli. Successivamente, è con il loro utilizzo che le imbarcazioni verranno assemblate in un'unica struttura.
I moduli per l'assemblaggio dei mestieri possono essere realizzati con fogli di carta di diverse dimensioni. Consideriamo come questo dovrebbe essere fatto nel caso di un piccolo quadrato vuoto tagliato da un foglio A4 standard.
- Innanzitutto, il foglio viene piegato longitudinalmente e a metà.

- Per segnare la linea di mezzo, anche il quadrato di carta dovrebbe essere piegato attraverso la linea, dopo di che non è piegato. Ora il pezzo viene posato con l'angolo rivolto verso l'alto.

- I bordi del modulo futuro sono piegati verso il centro.

- Ora il foglio è capovolto.

- La metà inferiore del modulo futuro è piegata.

- Gli angoli della struttura sono piegati, facendo una piega attraverso un grande pezzo triangolare.

- Inoltre, gli angoli e la parte inferiore del foglio bianco devono essere accuratamente non piegati.

- Ora gli angoli vengono piegati di nuovo secondo le linee delineate. Successivamente, la metà inferiore del prodotto viene piegata verso l'alto.

- Il pezzo è piegato a metà.

- Il modulo formato dovrebbe avere due piccole tasche e 2 angoli nella parte inferiore. Gli elementi modulari assemblati in questo modo sono molto facili da inserire l'uno nell'altro, grazie ai quali è possibile creare senza soluzione di continuità figure volumetriche di qualsiasi tipo.
Tali imbarcazioni possono essere smontate altrettanto facilmente se necessario.



Un bellissimo vaso di carta in stile cinese richiede un totale di 1.116 componenti modulari per essere assemblato. Il master può scegliere autonomamente il colore dei moduli. Nel design di un vaso cinese, gli inserti di una tonalità giallo-scarlatta staranno bene.
Assemblea
Quando tutte le parti necessarie per il vaso cinese sono pronte, puoi iniziare ad assemblarlo secondo lo schema. Considera un'istruzione passo passo sulla modellazione di un mestiere fai-da-te così interessante.
- Avendo preparato tutti i moduli, non è consigliabile procedere immediatamente al montaggio completo della cintura colorata del futuro vaso. Innanzitutto, è consigliabile combinare 6 triangoli giallo-scarlatto, collegati a un trapezio invertito viola, in un'unica struttura. Successivamente, questi elementi devono essere combinati in un'unica struttura.
- A partire dalla decima corona, sarà necessario piegare il pezzo verso l'interno. Raccogli le file del futuro vaso cinese che devi "lungo", quindi "in senso antiorario". I dettagli dovranno essere correttamente collegati tra loro, rendendo la pressione della stessa forza.
- Dopo aver completato l'assemblaggio della 13a fila, sarà necessario aggiungere altri 2-3 livelli. Dovranno essere accuratamente diluiti per formare un bellissimo ornamento intagliato.
- Nella fase successiva, sarà necessario assemblare il collo della struttura cilindrica.
- Dovrai modellare l'anello superiore. Dovrà essere installato sulla bocca del collo, ungendo le parti con la colla. Non si dovrebbe usare troppo adesivo, in modo da non rovinare l'aspetto pulito dell'imbarcazione.
- Nella fase finale, il maestro dovrà collegare con cura ma in modo sicuro il "corpo" del vaso e il collo. Le aree di aggancio dei componenti modulari dovranno essere imbrattate con uno strato moderato di colla.



A questo punto sarà completata la produzione del vaso modulare originale in stile cinese. L'assemblaggio di un'imbarcazione così bella è disponibile non solo per gli esperti, ma anche per gli origamisti principianti, che agiscono rigorosamente secondo le istruzioni dettagliate.
Fare un vaso "scolpito"
Avendo padroneggiato i metodi per modellare i vasi di carta più semplici da componenti triangolari, puoi procedere a schemi più complessi. Un'idea molto interessante è uno spettacolare vaso "scolpito". A prima vista, la creazione di un tale mestiere può sembrare proibitivamente difficile, ma in realtà un origamista può modellarlo senza problemi se utilizza istruzioni dettagliate.


I dettagli principali del vaso di carta "intagliato" sono:
- ranghi della base;
- archi;
- archi.
Per assemblare le file della base del futuro vaso intagliato occorre inserire componenti modulari con il lato lungo rivolto in avanti. Nel design del vaso, devono esserci archi, attraverso i quali si formano le aperture traforate originali. Corone arcuate coprono queste aperture.
Danno ulteriore rigidità all'intera struttura del vaso.


Un vaso "scolpito" creativo e aggraziato può essere assemblato da triangoli di carta di vari colori. Può essere neutro o molto luminoso. Analizziamo nel dettaglio una piccola master class sulla modellazione di un bellissimo vaso "scolpito".
- Inizialmente, puoi inventare te stesso o utilizzare uno schema già pronto per un futuro vaso di carta con fori passanti nella struttura.
- Successivamente, dovrai preparare i componenti modulari necessari e le parti principali da essi. I tipi di moduli fissi possono essere diversi. Ad esempio, possono essere parti nidificate l'una nell'altra. Inoltre, dai moduli è possibile costruire una grande struttura di 3 piani o un triangolo di 11 componenti.
- Per realizzare la base di un vaso traforato, è necessario combinare le parti in modo che il loro lato lungo sia rivolto in avanti.
- La base del telaio, che tratterrà le pareti traforate del vaso, dovrebbe essere costituita da singole file modulari.
- Per rendere l'intera struttura più duratura e affidabile, puoi anche posizionare archi tra i componenti ricci.


Il risultato dovrebbe essere un vaso molto insolito e intricato. Può essere utilizzato come decorazione d'interni. I fiori possono essere collocati in una tale nave.
Fare un cesto di frutta
Da moduli di carta di diversi colori si ottengono vasi di frutta chic. Modellare tali mestieri non è facile, ma i risultati possono superare tutte le aspettative. Un bambino in età prescolare può facilmente assemblare una ciotola di frutta fatta di parti triangolari se segue rigorosamente le istruzioni passo passo e chiede l'aiuto degli adulti.


In un vaso volumetrico già pronto fatto di moduli di carta, puoi posizionare non solo frutta, ma anche molte altre cose. Ad esempio, possono essere gomitoli di lana, caramelle, chiavi di casa o della macchina, decorazioni varie e così via. Un tale mestiere può facilmente diventare un arredamento d'interni creativo e luminoso.


Questo tipo di vaso può essere piccolo o grande. Per rendere una tale struttura più stabile e duratura, le parti modulari non sono solo posizionate l'una dentro l'altra, ma anche incollate durante l'assemblaggio del prodotto. Il principio stesso di assemblaggio del tipo di vaso considerato è lo stesso dei modelli discussi sopra. Nelle prime fasi, è necessario raccogliere un cerchio, dopo di che vengono effettuati incrementi in ciascuna delle corone successive in modo che la ciotola si allarghi.
Per i bambini piccoli, modellare un oggetto del genere potrebbe essere troppo difficile, quindi usano meglio l'aiuto degli adulti o scelgono schemi più semplici.





Utilizzando la tecnica dell'origami modulare, un vaso di frutta può essere realizzato sia monocromatico che multicolore. I motivi geometrici contrastanti sembrano particolarmente impressionanti in tali mestieri. I bordi del vaso possono essere uniformi o arrotondati. Ogni origamista decide da solo come organizzare un mestiere così interessante da triangoli di carta.



Prendersi cura dell'artigianato
Non è un segreto che i mestieri di carta non siano i più affidabili e durevoli, ma con un trattamento attento e una cura adeguata, possono durare molto più a lungo. Analizziamo la descrizione dei passaggi corretti per la cura di tali mestieri creativi.
- Le strutture di carta finite devono essere rivestite con una vernice speciale. Si consiglia di utilizzare per questi scopi gli aerosol, in quanto sono in grado di fornire una copertura uniforme senza inutili macchie e aloni. Più economica è la carta utilizzata per assemblare i mestieri, più accurata sarà la manipolazione della vernice. Deve essere applicato sul prodotto, mantenendo una distanza di almeno 30 cm.È necessario attendere la completa asciugatura di ciascuno degli strati applicati, ma non si può esagerare con il loro spessore.
- Puoi anche usare un normale fermaglio per capelli., tuttavia, non può fornire un alto livello di protezione contro l'umidità e la polvere. L'opzione migliore è la vernice spray acrilica, disponibile in molti punti vendita d'arte.
- È indispensabile pulire il vaso modulare finito dai depositi di polvere. Se c'è completa fiducia nell'affidabilità del rivestimento idrorepellente sull'imbarcazione, è possibile pulirlo con un panno o una spugna leggermente umidi. In tutti gli altri casi si consiglia di rimuovere la polvere mediante un aspirapolvere operante in modalità "soffio".
- Puoi anche utilizzare un asciugacapelli convenzionale per rimuovere i depositi di polvere sui prodotti di carta. Deve funzionare in modalità aria fredda. Inoltre, la polvere può essere spazzata via con spazzole larghe e morbide.
- L'imbarcazione finita deve essere protetta in modo affidabile dalla luce solare diretta. Non dobbiamo dimenticare che la carta tende a sbiadire e ingiallire nel tempo sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, inoltre, può diventare inutilmente fragile e collassare facilmente. Per evitare tali conseguenze negative, è necessario coprire il vaso di carta con una vernice speciale con un protettore ultravioletto o posizionarlo il più lontano possibile da fonti di luce naturale.


Alcuni maestri di origami non solo realizzano bellissimi vasi da moduli di carta, ma li usano anche in futuro per posizionare fiori fatti a mano.
Non è consigliabile realizzare entrambi questi prodotti con la stessa tecnica di fabbricazione della carta, poiché insieme sembreranno troppo saturi e goffi. I fiori fatti di materiale intrecciato, la carta ondulata appariranno molto più attraenti in un vaso di carta.
Se vuoi comunque posizionare fiori di carta in un vaso assemblato con la tecnica dell'origami modulare, è meglio realizzarli secondo uno schema diverso. Quindi la composizione risulterà più armoniosa e attraente, grazie alla quale ne uscirà un bel decoro d'interni.



Come puoi realizzare un bellissimo vaso usando la tecnica dell'origami modulare con le tue mani, guarda il prossimo video.