Origami

Fare origami a forma di pesce

Fare origami a forma di pesce
Contenuto
  1. Opzioni semplici
  2. Come realizzare origami modulari?
  3. Consigli utili

L'origami è un'intera arte con una ricca storia che è arrivata alla cultura popolare dai paesi dell'Est. Ora molte persone praticano questa direzione nella creatività, poiché aiuta a trascorrere il tempo libero, a rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. L'origami non è solo un meraviglioso hobby, ma anche un ottimo modo per riunire tutta la famiglia a un tavolo.

Per i bambini in età prescolare, sarà un grande piacere e magia: ottenere un vero miracolo da un foglio di carta ordinario e insignificante.

Opzioni semplici

Usando questa tecnica, è possibile piegare un'enorme varietà di forme dalla carta, ma l'immagine di un pesce è una delle più popolari. Questo non è sorprendente, perché è questo animale marino o fluviale che le persone associano più spesso al Giappone, che è considerato il luogo di nascita degli origami. Inizialmente, era di natura più religiosa, e in seguito si trasferì al rango di arte popolare.

L'origami "Pesce" di carta è una figura abbastanza semplice che i bambini di 4-5 anni possono gestire. Lo schema di un tale mestiere non renderà il genitore enigmatico e sprecherà i suoi nervi, e le istruzioni passo passo aiuteranno a creare più di una copia per decorare l'asilo. Questo pesce può anche essere usato come decorazione in un acquario. Basterà attaccarlo al vetro esterno. Per completare il quadro, sarà possibile realizzare diversi modelli.

Ecco cosa ti serve.

  • Fogli di carta quadrati, che fungerà da base della figurina (per la loro fabbricazione, puoi tagliare il formato A4 standard o prendere quelli già pronti - possono essere acquistati presso il negozio di cartoleria).

  • Forbici, ma vale la pena ricordare che possono essere utilizzati solo sotto la supervisione dei genitori, al fine di evitare ogni tipo di danno.

  • Matita o pennarello. Con il loro aiuto, puoi disegnare gli occhi, se lo ritieni necessario.

E hai anche bisogno di buon umore per creare l'atmosfera più confortevole per i bambini.

Offriamo istruzioni dettagliate che dovrebbero semplificare il processo di assemblaggio degli origami.

Metti un quadrato di carta davanti a te. Il colore e la dimensione possono essere abbinati ai tuoi gusti. Tutto dipende dall'idea che vuoi realizzare.

Il prossimo passo è delineare le linee di piega del futuro pesce, possono essere abbastanza leggere. Per fare ciò, collega le estremità opposte del foglio e fai una piega. Di conseguenza, dovresti ritrovarti con un triangolo isoscele. Assicurati che la parte sia piegata il più piatta possibile.

Quindi, apri la figura risultante e piega le estremità opposte, apri di nuovo. Questo ti darà un quadrato con due diagonali nel mezzo.

Quindi piega la carta a metà in modo che il quadrato diventi un rettangolo. Questa forma di base si trova spesso nell'arte degli origami.

Avvolgi gli angoli esterni del tuo rettangolo verso l'interno. Premi bene la forma risultante in modo che non si giri in seguito.

Sull'ipotenusa del triangolo, disegna uno schizzo della futura coda. Può essere assolutamente qualsiasi cosa. Tutto dipende dalla tua immaginazione.

Una volta tracciata la coda, tagliala. Non lasciare i bambini soli con le forbici. Non dimenticare le precauzioni di sicurezza.

Il tuo pesce è quasi pronto. Per renderla creativa e originale, aggiungigli occhi, scaglie di vernice o pinne. Lascia che il bambino mostri la sua immaginazione e dipinga il tuo pesce. Quindi si sentirà più indipendente, questo è molto importante per i bambini.

Era una delle forme più semplici di origami di pesce. Ce ne sono moltissimi. L'artigianato più popolare è l'origami "Goldfish". È un po' più complicato rispetto alla versione precedente, ma sarà facile per i bambini di 6-7 anni.

pesce d'oro

Ogni bambino sarà felice con un tale animale domestico. Il pesce rosso è l'aggiunta perfetta a qualsiasi acquario e in molte fiabe soddisfa i desideri più cari. Un tale miracolo non deve essere acquistato in un negozio di animali, puoi farlo tranquillamente da solo. Diventerà un giocattolo eccellente e originale, il cui processo di assemblaggio porterà molto piacere non solo a un bambino, ma anche a un adulto.

Metti un pezzo di carta davanti a te e collega gli angoli opposti. Disegna una linea di piegatura, rendila più chiara. Questo dovrebbe creare un triangolo classico.

Ruota la forma risultante in modo che la sua base sia in alto.

Piega gli angoli superiori del triangolo e collegalo all'angolo inferiore. Questo ti darà di nuovo un quadrato, ma solo uno più piccolo. Ora è diventato multistrato e lo strato superiore è costituito da due "ali" di carta. Cerca di piegare gli angoli il più dritti possibile per non perdere la forma.

Piega le ali risultanti a metà in modo che le loro estremità si incontrino con l'angolo opposto del quadrato. La linea di piegatura dovrebbe essere chiaramente al centro.

Piega le punte ai lati.

Puoi prendere un angolo di inclinazione arbitrario, ma ricorda di tenere d'occhio la simmetria.

Quindi, solleva uno dei triangoli inferiori, ma non dimenticare che la linea di piegatura non deve essere al centro del quadrato, ma leggermente al di sotto.

Infila la parte risultante nella tasca e piega la parte sporgente al centro dell'imbarcazione.

Punta il triangolo che hai piegato al centro con la punta verso il basso, quindi puntalo di nuovo verso l'alto. Quindi, otterrai la parvenza di una specie di fisarmonica. Ricorda di stirare con cura tutte le linee di piegatura. Questo è necessario affinché il pesce mantenga la sua forma.

Capovolgi lo spazio vuoto e piega il retro in modo da ottenere una busta triangolare.

Apri questa busta in modo che si trasformi di nuovo in un quadrato. Questa struttura servirà da testa e corpo del nostro pesce.

Alla fine del quadrato, dove hai una piega a forma di triangolo, pieghiamo l'angolo verso l'interno.

Fai delle fessure nella parte inferiore di questo triangolo e attorciglia la coda di cavallo risultante.

L'origami "Pesce rosso" è pronto. Ora puoi, se lo desideri, aggiungere alcuni dettagli al tuo gusto.

carpe koi

La carpa koi è uno dei simboli più comuni del Giappone. L'immagine di questo pesce può essere trovata su vari affreschi antichi e altri monumenti storici del Paese del Sol Levante. Questo pesce è diventato la personificazione della felicità, dell'amore e del coraggio.

Si dice che attiri ricchezza e buona fortuna in casa. Pertanto, raccogliere un tale talismano per te sarebbe un'ottima idea.

Facciamo un quadrato bianco, è consuetudine chiamarlo doppio quadrato, e questa è una delle tecniche di base nell'arte dell'origami.

Piega lo strato superiore per creare un triangolo.

Piegare gli angoli esterni più vicini al centro del pezzo. Quindi ripetiamo questa procedura ancora una volta.

Capovolgi il modello sull'altro lato, piega i lati sulla linea di piegatura e piega di nuovo.

Afferrare saldamente l'angolo inferiore e allungare la statuina. Di conseguenza, dovresti ottenere un rombo allungato. Per fissare tutte le pieghe, premere con decisione sul pezzo in lavorazione.

Piega gli angoli del rombo verso il centro e giralo con il retro rivolto verso l'alto.

Dividete in due la parte più lunga del rombo e allargatela ai lati. Questo elemento servirà da pinne.

Inserisci il dito nell'incavo della parte e tira l'angolo lungo. Capovolgi la figurina risultante.

Per rendere l'immagine della carpa più voluminosa, allarga la forma con il dito.

Ora hai imparato come creare un simbolo di buona fortuna e felicità con le tue mani. Ma un tale pesce può anche essere usato per scopi decorativi. Il corpo voluminoso del pesce sembrerà vantaggioso su una superficie piana.

Pannello arcobaleno

Questo pannello, composto da una varietà di pesci colorati, sarà un eccellente accessorio e un'aggiunta all'interno della tua casa. E, soprattutto, non è affatto difficile farlo.

Per fare ciò, crea il numero richiesto di pesci di vari colori (scegli il colore, la dimensione e altri parametri come desideri).

Usando la colla, attacca i modelli a telai metallici o telai invisibili. Puoi provare a ottenere un effetto multidimensionale e ancorarli a diversi livelli.

Quindi, attacca il pesce alla base (ad esempio, alla tela). E appendi il dipinto risultante sul muro.

Un pannello così originale e bello non passerà inosservato e stupirà tutti gli ospiti della tua casa. Puoi anche presentarlo solennemente, tutti saranno felici con un tale regalo.

Come realizzare origami modulari?

L'origami modulare è una tecnica più complessa e scrupolosa, ma è adatta anche ai principianti. La sua particolarità sta nel fatto che la figurina è assemblata non da una parte, ma da moduli. L'assemblaggio di una figura può richiedere più di un'ora. Fare questo tipo di lavoro richiede molto tempo, ma allo stesso tempo è un processo molto interessante ed eccitante. Un mestiere fatto di triangoli diventerà un eccellente souvenir, prodotti così belli lasciano poche persone indifferenti.

Per piegare una semplice figurina di un pesce chiamato scalare usando la tecnica dell'origami modulare, avrai bisogno di circa 87 moduli (non fa male farne un paio di riserva). Sono realizzati a mano e la carta colorata svolge il ruolo di base.

Non sarà difficile realizzare questo modello in più fasi, poiché il metodo di assemblaggio è abbastanza semplice.

Prendi i due moduli che fungeranno da bocca e posizionali con gli angoli verso l'alto.

Per la seconda riga, avrai bisogno di tre pezzi del colore principale. Incollali nella riga precedente, ma cerca di non strappare nulla.

Per la terza fila, avrai bisogno di quattro e per la quarta fila, cinque moduli dello stesso colore, ma uno di essi dovrebbe essere diverso, poiché fungerà da occhio.

Continua a costruire gradualmente, puoi iniziare ad alternare i moduli nell'ordine in cui desideri.

Dopo aver raggiunto l'undicesima fila, è necessario rallentare, poiché consiste di soli tre moduli. Ora abbiamo iniziato a modellare la coda dello scalare. Deve essere abbastanza grande da consentire alla statuetta di sostenere il peso. Pertanto, cerca di mantenerlo piccolo, 6-7 righe dovrebbero essere sufficienti.

Successivamente, devi tornare indietro e creare le pinne. Per loro, hai solo bisogno di 5 moduli per ciascuno.

Lo scalare dell'acquario è uno dei modelli più semplici in questa tecnica. Il processo di assemblaggio passo-passo non ti richiederà molto tempo libero, ma ti divertirai molto con tuo figlio per un hobby comune.

Tali hobby hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle capacità motorie delle mani, non solo nei bambini, ma anche negli adulti.

Consigli utili

Se decidi tu stesso di creare una base per gli origami, assicurati che sia il più uniforme possibile. Il materiale di scarsa qualità può influire negativamente sul lavoro stesso.

Durante il processo di lavoro, cerca di non correre da nessuna parte. La fretta ha un forte impatto sul risultato, poiché le linee sono sciatte e irregolari.

Non utilizzare adesivi. Negli origami, non è consuetudine usare colla o nastro adesivo, la figura dovrebbe essere tenuta esclusivamente con l'aiuto di pieghe di carta.

Se qualcosa non funziona per te, inizia l'assemblaggio dall'inizio. Pensa a ogni tua azione e cerca di capire cosa stai facendo di sbagliato. L'origami richiede un'enorme pazienza e perseveranza, quindi dovrai sviluppare queste qualità in te stesso.

Per ulteriori informazioni su come creare origami a forma di pesce, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa