Origami

Fare rose origami

Fare rose origami
Contenuto
  1. Rose classiche in tecnica origami
  2. Come creare dai moduli?
  3. Consigli utili

La tecnica dell'origami ti consente di creare mestieri belli e originali. C'è una grande varietà di opzioni per realizzare tali prodotti. Oggi parleremo di come realizzare una rosa origami, quali materiali saranno necessari per questo.

Rose classiche in tecnica origami

Per cominciare, considereremo passo dopo passo come realizzare autonomamente semplici mestieri sotto forma di una rosa.

Per principianti

Prima di iniziare il lavoro, dovresti preparare tutto il materiale necessario per questo:

  • carta colorata (rosso, verde);
  • colla (è meglio usare PVA);
  • matite o ferri da maglia.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione della carta adatta. Spesso usato è un semplice ufficio, materiale ondulato, crepe, carta colorata. In ogni caso, la base dovrebbe mantenere bene la sua forma. Altrimenti, nel tempo, la rosa inizierà semplicemente ad aprirsi e diventerà informe.

Innanzitutto, viene preso un quadrato di carta rosso, su di esso viene segnata una piega longitudinale, piegata a metà. Successivamente, il pezzo viene aperto con cura e viene eseguita un'altra piega, solo questa volta trasversale.

Quindi tutti e quattro gli angoli dello spazio vuoto vengono piegati sulla parte centrale del quadrato di carta. Quindi, dovrebbe essere formato un "pancake" standard. La figura viene ruotata di 90 gradi e il materiale viene nuovamente piegato con una busta. Questa tecnica è chiamata "doppio pancake".

Successivamente, per la terza volta, dovrai piegare gli angoli del quadrato. È meglio stirare immediatamente tutte le pieghe con le mani in modo che la figura non inizi a disintegrarsi. Di conseguenza, si formerà un bocciolo di fiore: devi solo aprire con cura i suoi "petali". In questo caso, tutti i vertici dei piccoli triangoli risultanti per tutti i livelli vengono piegati uno per uno.

I bordi dei "petali" sono avvolti su un ferro da calza o una semplice matita. Diventeranno leggermente ondulati e assumeranno il loro aspetto naturale. Dopodiché, puoi iniziare a fare le foglie per la rosa. Per questo, viene preso un quadrato di carta verde. Da esso si forma uno spazio vuoto di base a forma di aquilone. Il materiale viene piegato due volte lungo la linea diagonale e aperto. I lati sono piegati sull'asse centrale nella parte inferiore del pezzo, quindi in alto.

Il materiale è piegato a metà lungo la linea longitudinale. Uno degli spigoli vivi viene piegato e la "tasca" risultante viene raddrizzata. Le stesse azioni vengono eseguite con l'altra parte. Nella fase finale, resta solo da incollare il bocciolo finito alla foglia.

È meglio realizzare più lastre decorative contemporaneamente. Sono attaccati da diversi lati del fiore per creare una composizione ordinata e bella.

Spesso, un intero bouquet luminoso è formato da molti di questi prodotti. Puoi anche creare steli duri con carta verde separatamente. Per questo, i tubi sottili e densi sono attorcigliati dal materiale, la loro estremità è fissata con la colla. I boccioli dei fiori finiti, insieme alle foglie, sono attaccati agli steli risultanti. Questo mestiere può essere posizionato in un vaso o in un cestino. Questa opzione sarà adatta ai bambini.

Puoi anche creare un intero pannello colorato. Per il suo assemblaggio vengono realizzate diverse rose con lame a foglia. Tuttavia, possono essere di varie dimensioni. Successivamente, sono disposti su una base piatta, formando una composizione armoniosa, tutti i dettagli sono incollati alla superficie.

Tale prodotto può essere ulteriormente decorato con vari dettagli (bottoni, perline, perline) e appeso al muro come decorazione originale.

Realistico

Una tale rosa può essere realizzata anche senza colla. Per realizzare un mestiere fai-da-te, devi prima preparare un foglio rosso quadrato, i suoi lati non dovrebbero essere più di 10 centimetri. Nella prima fase, si forma un "doppio triangolo" vuoto di base. Gli angoli sul lato sono piegati verso l'alto. Successivamente, gli angoli vengono abbassati verso il basso e sollevati all'indietro.

Gli angoli dovranno essere aperti e appiattiti leggermente in modo che assomiglino a piccoli quadrati. Inoltre, gli angoli esterni dall'alto vengono abbassati sulla parte centrale del foglio bianco, dopodiché l'intera figura viene capovolta e tutte le azioni vengono ripetute di nuovo.

Quindi l'angolo superiore viene piegato fino al bordo e piegato nella direzione opposta. La parte inferiore dello spazio vuoto è aperta. Al centro, le parti verticali devono essere leggermente appiattite per finire con due triangoli con vertici nella parte centrale.

Il pezzo viene nuovamente capovolto. L'angolo centrale è posizionato verticalmente. Il quadrato a destra nella parte inferiore è piegato dall'alto verso il basso lungo una linea diagonale. Il prodotto risultante viene accuratamente ruotato di 180 gradi, quindi di nuovo il quadrato inferiore a destra viene piegato in due parti uguali.

Il prodotto è preso nella mano sinistra. Con l'altra mano, iniziano gradualmente a torcere la sua parte centrale. Fallo finché non si forma una bella gemma densa e voluminosa.

Sarà anche possibile realizzare un bellissimo pannello o semplicemente un bouquet decorativo colorato da tali rose fatte in casa.

Piccolo

Ora vedremo come puoi realizzare una rosa in miniatura ordinata usando la tecnica dell'origami con le tue mani. Per fare ciò, prepara una striscia di carta sottile con una larghezza di 1 centimetro. Puoi prendere qualsiasi colore.

Il bordo superiore sinistro della striscia preparata viene piegato verso il basso lungo una linea diagonale. Sul bordo diagonale, il prodotto viene nuovamente piegato. Dall'angolo in alto, dovrai ripiegare. Quindi, tenendo la punta, ruota gradualmente un piccolo bocciolo. In questo caso, è importante controllare in modo che le pieghe con gli angoli non coincidano.

L'estremità rimanente della carta viene fissata con una miscela adesiva sul retro del bocciolo. Se lo desideri, puoi creare molte rose in questo modo e formare da esse un bellissimo bouquet in miniatura.

Fare tali mestieri non è difficile e un bambino può farcela.

Come creare dai moduli?

Questa opzione sarà più difficile da produrre, ma allo stesso tempo il mestiere finito apparirà il più bello e interessante possibile. In anticipo, devi preparare piccoli quadrati di carta colorata, avrai bisogno di 8 di questi spazi vuoti (se la rosa includerà due strati) o 15 (se la rosa sarà composta da tre strati).

Il quadrato deve essere piegato a metà, mentre la linea di piegatura viene accuratamente levigata con le dita. Quindi il materiale si svolge all'indietro, verso l'alto, come un rombo. Prendi l'angolo destro e piegalo verso l'interno lungo la linea della piega fatta.

Anche l'angolo sinistro è piegato allo stesso modo. Ha bisogno di essere stretto un po'. Per fare questo, puoi usare una matita: la carta viene avvolta attorno ad essa, dando la forma necessaria. Di conseguenza, il modulo petalo sarà pronto.

La prima fila del fiore è assemblata da tre petali luminosi. Per fare ciò, viene applicata una piccola quantità di adesivo all'angolo sinistro di un petalo finito e all'angolo destro dell'altro petalo. Tutte le parti incollate insieme sono collegate in un cerchio. Questo finirà con la prima riga.

La seconda fila sarà già composta da cinque petali. Innanzitutto, tutto viene incollato sopra, quindi capovolto e incollato sul fondo. Il pezzo è attorcigliato in un cerchio. Per la terza fila sono necessari sette petali, verranno raccolti allo stesso modo dei due precedenti. Ciò risulterà in tre spazi vuoti separati.

Tutte e tre le file sono fissate l'una all'altra in un bocciolo di fiore, iniziando dal più piccolo. Tutto questo deve essere riparato con la colla. Quando crei un tale fiore dai moduli, puoi prendere due colori di carta colorata contemporaneamente per realizzare il mestiere più bello e originale.

Una rosa realizzata con questa tecnica sarà un regalo adatto per l'8 marzo.

Un'altra opzione interessante sarebbe un mestiere di cubo di rosa. Per crearlo, dovrai prima ritagliare tre quadrati della stessa dimensione da fogli A4 di colore verde e rosso. Invece del rosso, puoi prendere un altro colore (giallo, rosa, blu, bianco).

Successivamente, il pezzo quadrato viene piegato al centro. Si forma una linea di piegatura. Il foglio è aperto. I bordi che sono uno di fronte all'altro sono piegati verso il centro e formano di nuovo una linea. Quindi l'angolo inferiore a destra viene piegato fino alla linea di piegatura in alto. Fai lo stesso con l'angolo opposto.

L'angolo destro è piegato ordinatamente in basso e sarà necessario combinare il bordo della figura con la piega verticale visibile. Una piega è piegata a destra. La parte inferiore dell'angolo è allineata, concentrandosi sulle linee di piega. Il foglio bianco viene capovolto. Tutte le stesse azioni vengono ripetute con l'angolo opposto. Successivamente, il materiale viene nuovamente capovolto, piegando gli angoli del modulo.

Nella fase successiva, si forma un quadrato, in questo caso sarà necessario piegare con cura gli angoli su entrambi i lati contemporaneamente. Altri due moduli fanno lo stesso. Di conseguenza, ottieni tre cubi vuoti rossi.

Quindi puoi iniziare a lavorare con il materiale verde. Come prima, un foglio quadrato è piegato in due parti uguali. Si forma una linea di piegatura. La carta si apre. I bordi opposti del materiale vengono piegati verso il centro e si forma nuovamente una linea.

Successivamente, vengono create nuove linee di piegatura. L'angolo inferiore a destra è piegato fino alla piega superiore. Fai lo stesso con l'angolo opposto del foglio. L'angolo destro viene piegato dal basso, allineando i bordi del foglio con una piega verticale. Una piega è piegata a destra, la parte inferiore dell'angolo è livellata.

Il foglio bianco viene capovolto, tutte le operazioni vengono ripetute dall'altra parte. Quindi la figura viene nuovamente capovolta e gli angoli del modulo vengono piegati. Successivamente, l'angolo superiore viene nuovamente piegato. Il prodotto viene girato e gli angoli iniziano a piegarsi nello stesso ordine di quando si creano spazi vuoti rossi.

Per trasformare un piccolo cubo in una bellissima rosa decorativa, devi estrarre i piccoli angoli verdi e aprirli.Questo creerà i petali del fiore.

Per formare un bocciolo, un angolo viene tirato dal fondo della piega su tre lati. Gli angoli dall'alto spinti allo stesso modo possono aggiungere splendore all'imbarcazione.

Quando si realizza questa rosa, vale la pena usare carta patinata sottile, ma allo stesso tempo piuttosto resistente. Questo materiale ti consentirà di formare correttamente l'imbarcazione, resistere facilmente a più curve e allo stesso tempo non perderà forma e aspetto.

Consigli utili

Quando si realizza una varietà di mestieri di origami, vale la pena ricordare alcuni importanti consigli. Così, non dimenticare che per questo tipo di lavoro è meglio acquistare carta speciale per origami. Ma in assenza di esso, può andare bene anche la carta a tinta unita. Se vuoi realizzare un prodotto usando la tecnica di piegatura a umido, allora dovresti scegliere un materiale più denso trattato con una miscela adesiva. A volte viene utilizzata anche la carta ondulata: mantiene perfettamente la sua forma, è adatta alla formazione di piccoli dettagli.

Per rendere il tuo mestiere più interessante e bello, è meglio usare più colori contemporaneamente durante la realizzazione. Ma ricorda che devono essere in armonia tra loro. Sarà anche possibile decorare ulteriormente i prodotti fatti in casa finiti utilizzando vari elementi (strass, perle).

Per i bambini, si consiglia di selezionare semplici istruzioni passo passo per realizzare prodotti utilizzando la tecnica dell'origami. In questo caso, è possibile selezionare in anticipo uno schema già pronto. Uno stile modulare può adattarsi a coloro che hanno già determinate abilità.

Per informazioni su come realizzare un origami a forma di rosa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa