Origami

Come fare origami sotto forma di uccelli?

Come fare origami sotto forma di uccelli?
Contenuto
  1. Opzioni classiche
  2. Creazione di origami modulari
  3. Consigli utili

Secondo varie leggende, l'uccello simboleggia buona fortuna e bontà, è in grado di attirare ricchezza in casa. Pertanto, gli uccelli appaiono all'interno: figurine, figurine, artigianato e prodotti di carta. Una delle opzioni più belle per creare un uccello di carta è la tecnica dell'origami. Le figure geometriche perfette sono interessanti non solo da guardare, ma anche da realizzare.

Opzioni classiche

L'arte dell'origami, se qualcun altro dubita della sua efficacia, è considerata un ottimo tipo di arteterapia, favorisce il rilassamento e allevia lo stress psico-emotivo. Cioè, solo per il bene del processo stesso, vale la pena iniziare un'attività così creativa.

Piccione

A chiunque chiederete, tutti risponderanno che la colomba è un simbolo di pace. Ciò significa che a casa, una colomba di carta contribuirà alla pace tra tutti i membri della famiglia.

Il lavoro si basa sulla tradizionale piazza. Per inciso, tra i creatori di origami, i giapponesi, un quadrato significa la struttura del mondo, la combinazione di quattro elementi fondamentali, l'unità del terreno e del cosmico. Pertanto, è considerato l'origami come la visione iniziale della futura figurina.

Ecco un semplice diagramma per disegnare un piccione.

  • Un foglio di carta (di qualsiasi colore) dovrebbe essere 21 x 21 cm. È necessario girare una delle cime verso di te. Quindi piegare a metà, collegare due angoli opposti: inferiore e superiore. Verrà fuori un triangolo invertito.
  • Questa figura al centro deve essere piegata parallelamente alla base. La forma base della "barca" è ciò che dovresti ottenere. Solo è invertito, quindi anche questa cifra deve essere capovolta.
  • Al triangolo, lo strato superiore è separato, piegato per formare un rombo. Quindi il pezzo viene piegato a metà, sempre da sinistra a destra. E la parte che sporge si piega all'indietro. Questa è già l'ala di un uccello incombente.Con il resto, devi fare lo stesso: piegalo. Questo forma la seconda ala.
  • Puoi iniziare a modellare la tua testa: viene eseguita una piega interna inversa, la linea mediana della piega viene premuta con un dito quasi all'apice. La piega formata deve essere ben stirata in modo che non si stacchi.
  • La colomba è pronta. Puoi scrivere un messaggio su di esso se l'uccello è indirizzato a qualcuno o se l'esecutore, ad esempio, ama le lettere.

Alcune di queste colombe sono realizzate per applicazioni, cartoline, pannelli. Le istruzioni passo passo sono adatte anche per insegnare ai bambini. Sarà ancora difficile per i bambini, ma i ragazzi di età pari o superiore a 7-8 anni dovrebbero farcela.

Pappagallo

Ai bambini piace molto fare un uccello del genere, sembra loro favoloso e divertente, in cui c'è sicuramente del vero. Alcuni bambini in età prescolare possono far fronte a un algoritmo simile presentato di seguito.

Lo schema di montaggio del pappagallo è il seguente.

  1. È buono se c'è una foglia di due colori alla base, in modo che la testa dell'uccello sia di una tonalità e il corpo sia di un'altra.
  2. La base è sempre lo stesso quadrato di base, devi delineare una piega diagonale.
  3. La linea di mezzo della figura si trova "di fronte" all'esecutore. I lati sono piegati verso il centro. Il risultato è un cosiddetto aquilone. Il triangolo superiore deve essere piegato all'indietro.
  4. I lati si piegano verso l'asse centrale.
  5. Lo strato superiore della figura dovrebbe essere sollevato.
  6. Piega le figure lungo le pieghe che sono state delineate in precedenza. Ottieni la forma base del pesce.
  7. Quei triangoli che sono in alto devono essere abbassati.
  8. Poi tornano, piegati solo a metà. Finirai con qualcosa che sembra una corona.
  9. La parte superiore inferiore deve essere piegata 2 volte. Quindi entrambe le metà dello spazio vuoto sono chiuse, le pieghe sono nascoste verso l'interno.
  10. Il modello risultante del futuro pappagallo viene capovolto di 180 gradi.
  11. Dove sarà presto la testa, si forma una piega interna inversa.
  12. In generale, l'uccello è pronto. Se vuoi aggiungere qualcosa, puoi disegnare gli occhi per il pappagallo.

Questo pappagallo non sarà in grado di volare, ma starà perfettamente in piedi: decorerà il desktop, lo scaffale, la console. Puoi persino piantarlo su un ramo di una pianta da appartamento.

cigno

Anche questa master class è semplice, ma il risultato è un uccello elegante e aggraziato. Questo origami è perfetto per decorare una tavola per un matrimonio di carta. La statuina può anche decorare una partecipazione di nozze. È buono se per la sua fabbricazione viene presa carta di alta qualità a due colori.

Il diagramma passo passo è simile a questo.

  1. Viene preso lo stesso quadrato di base con un lato di 21 cm standard e uno dei vertici viene girato dall'esecutore verso se stesso.
  2. Si propone di iniziare dal lato della carta, la cui tonalità deve essere quella principale.
  3. Il foglio viene capovolto, dopo di che viene delineata una piega diagonale.
  4. I lati sono piegati sulla linea mediana.
  5. Il pezzo può essere capovolto.
  6. E ancora, le pareti laterali sono piegate verso il centro.
  7. Le pieghe sono livellate e accuratamente levigate.
  8. L'angolo acuto del lavoro deve "guardare" l'esecutore. Deve essere sollevato fino in cima.
  9. I bordi sono piegati verso il basso, la testa dell'uccello è delineata. Il Toro si piega lungo la linea mediana "montagna".
  10. I lati della figura devono essere abbassati.
  11. Raddrizza il collo del cigno, prova a fissarlo nella posizione più accettabile.
  12. Allarga leggermente le ali in modo che l'uccello sembri nuotare.

La statuetta è autosufficiente. Starà davvero benissimo nell'impostazione della tavola. Un tale cigno non sembrerà meno carino su un davanzale o su uno scaffale.

Colibrì

E questo uccello volerà, più precisamente, volerà, perché tutti i colibrì immaginano esattamente questo: sbattere rapidamente le ali.

Considera lo schema di montaggio.

  1. Viene preso un quadrato di base con lati di 21 cm, su di esso vengono delineate 2 diagonali, dopodiché viene capovolto. Il quadrato viene piegato lungo due linee centrali e quindi piegato contemporaneamente lungo tutte le linee.
  2. Il risultato dovrebbe essere una forma "doppio quadrato". La parte di apertura sarà in basso.Bisogna prendere uno strato di carta e piegare un triangolo in alto.
  3. Gli angoli destro e sinistro devono essere allineati con l'angolo superiore della forma.
  4. Quindi devi piegare 2 triangoli ai lati.
  5. Viene raccolto uno strato di carta, il triangolo viene piegato verso il basso.
  6. Dovrebbe risultare in modo che il centro del quadrato sullo strato di carta superiore coincida con la parte superiore della figura.
  7. Quindi si piega a metà indietro, deve essere capovolto.
  8. Si aprono le tasche, si solleva il pezzo in lavorazione per ricavare le future ali.
  9. È necessario aprire la tasca interna (secondo la figura, indicata dalla freccia nera), quindi ripetere lo stesso dal retro.
  10. L'angolo è diviso a metà con una linea a destra.
  11. La testa e la coda dovrebbero essere piegate verso l'interno.
  12. Resta da correggere la testa del colibrì. Il suo lato destro si piega verso l'esterno. La linea di piegatura non deve colpire l'angolo.
  13. Per creare un becco, devi formare un segnalibro a doppia cerniera.

L'uccello è pronto. Il suo livello di difficoltà è superiore a quello delle figure precedenti. Ma i bambini dagli 8 anni in su hanno modi per padroneggiare quest'arte.

Passero

Questo MK è progettato per bambini in età prescolare e studenti più giovani. Con l'aiuto degli adulti, anche i bambini di 4-6 anni faranno fronte al compito. I ragazzi di 8-9 anni sono in grado di eseguire da soli una tale figura.

L'istruzione è simile a questa.

  1. La forma base da cui uscirà il passero sarà l'"aquilone". Il triangolo superiore (è capovolto per l'esecutore, il che significa che è bianco) si piega all'indietro.
  2. Gli angoli in alto a sinistra e a destra si piegano al centro in verticale.
  3. La statuina si apre: i lati superiore e inferiore piegati dovrebbero tornare alla posizione di partenza.
  4. I lati sinistro e destro sono piegati verso la verticale mediana.
  5. I lati inferiori dovrebbero piegarsi lungo le linee dell'"aquilone", mentre le parti superiori dovrebbero piegarsi lungo le linee. Gli angoli contrassegnati da punti devono cadere nell'angolo superiore.
  6. I due spigoli vivi in ​​alto si piegano verso il basso e ai lati.
  7. Le gambe future sono piegate ai lati. Va notato che le linee di piegatura non iniziano dal centro.
  8. Una piega della cerniera è fatta sulla coda. La "valle" scorrerà proprio sotto le gambe.
  9. La statuetta si piega a metà e gira leggermente.
  10. Il becco del passero è piegato all'interno.
  11. La coda si allunga verso l'alto, dovrebbe girare intorno al punto designato.
  12. Gli occhi sono disegnati.

Sì, sembra complicato, ma solo a prima vista. Un bambino insieme a un adulto se la caverà abbastanza bene, e se un bambino di 5 anni alla fine ottiene un tale passero, sarà molto contento di se stesso.

Creazione di origami modulari

Se un bambino affronta l'origami modulare (una lezione piuttosto problematica, ma interessante), allora devi seguire una master class che, in termini di intensità del lavoro, sarà adeguata alla sua esperienza. Lo stesso identico approccio è consigliato anche ai principianti. Dovrai lavorare con moduli molto piccoli, sono tutti fatti a mano, quindi il processo non sarà facile. Più precisamente, sono necessarie risorse temporanee dignitose.

Per i principianti, può essere interessante creare un piccolo pavone usando la tecnica dell'origami modulare. Un dettaglio di base qui è il modulo triangolare. Per crearlo, abbiamo bisogno di 13 parti bianche e 8 gialle. I livelli si adatteranno alla base, ad ogni livello successivo il numero di elementi sarà ridotto (di 1).

Diamo un'occhiata al processo passo passo per creare una figurina.

  1. Primo livello: devi combinare 2 bianchi, 2 gialli e 2 bianchi - per un totale di 6 moduli.
  2. Secondo livello: 1 bianco e anche 3 gialli, 1 elemento bianco (5 in totale).
  3. Terzo livello: 1 bianco e altri 2 gialli, 1 elemento bianco (4).
  4. Quindi viene inserito 1 bianco, anche 1 giallo, 1 bianco (cioè 3).
  5. Livello successivo: 2 elementi bianchi.
  6. Ultimo livello: 1 giallo.
  7. Per creare un collo, hai bisogno di 8 moduli bianchi e 2 gialli. Si mettono tutti l'uno sull'altro.
  8. La colonna risultante deve essere piegata delicatamente, ecco come si forma un collo. Si attacca alla parte superiore del collo.
  9. Per fare la coda, hai bisogno di 11 pezzi bianchi e 6 pezzi gialli. Quattro bianchi si adattano alla metà posteriore del busto. Altre 3 parti bianche si adattano a loro.Quattro gialli sono posti in alto, tre bianchi sopra i gialli, poi altri 2 gialli e 1 elemento bianco.
  10. Per ottenere una coda soffice, devi prendere 30 moduli bianchi, 16 gialli e altri 9 (di qualsiasi colore brillante).
  11. 5 legamenti bianchi di base sono costituiti da tre elementi. Quindi 4 fasci di due elementi bianchi e uno luminoso. I fasci sono interconnessi in strati.
  12. La parte soffice è collegata alla figurina già finita.

Il pavone è pronto! Se non sei sicuro di essere riuscito a piegarlo saldamente con le tue mani, puoi incollare le parti.

Consigli utili

L'origami è una tecnica seria e su larga scala. Una stessa master class può concludersi con risultati diversi, e non saranno solo le abilità dell'esecutore, ma anche la scelta della carta, ad esempio. Vediamo cos'altro devono sapere i principianti che decidono di creare uccelli usando la tecnica dell'origami.

  • Il principio "dal semplice al complesso" è sempre una priorità. Per prima cosa, devi creare figure di base: una barca, un elefante, un aquilone, un aeroplano, un cuore (almeno questi), e solo dopo averli imparati, procedi a complesse master class.
  • Secondo la credenza orientale, 1000 gru di carta esaudiscono i desideri. Mille sono, ovviamente, molti, ma anche 5-7 gru, di cui è fatta la ghirlanda, renderanno l'interno più luminoso e più confortevole, e questo ti prepara anche per l'adempimento dei tuoi desideri. Inoltre, gli uccelli di carta all'interno saranno una buona trasformazione primaverile.
  • Piega a valle, piega a montagna, piega a cerniera, trucchi e giri sono solo esempi della notazione standard utilizzata nei diagrammi di origami. Dovrebbero anche essere studiati per non essere distratti dalla comprensione di una tecnica sconosciuta nel processo di creazione di un prodotto.
  • Spesso le tecniche sono scritte in inglese, perché molti dei diagrammi e degli esempi provengono anche da fonti in lingua inglese. Ma se conosci la lingua anche a livello scolastico, è facile capirlo.
  • Idealmente, i modelli in cui gli uccelli (o altre figure) si sono rivelati di successo dovrebbero essere preservati. Sembra solo che le mani ricorderanno. Puoi avere un papà separato e raccogliere le stampe lì.

Per rendere gli uccelli ancora più luminosi e interessanti, puoi usare carta colorata stampata. Quindi anche la statuetta più semplice sembrerà elegante.

Per ulteriori informazioni su come creare origami a forma di uccelli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa