Origami

Come realizzare origami sotto forma di piroscafo?

Come realizzare origami sotto forma di piroscafo?
Contenuto
  1. Schema di piegatura di un piroscafo convenzionale
  2. Come realizzare un piroscafo con due tubi?
  3. Consigli utili

Attualmente, ci sono un gran numero di idee interessanti per la creazione di mestieri di origami. Molti di loro saranno fantastici per bambini e principianti. Realizzare tali oggetti decorativi allena perfettamente le capacità motorie delle mani. Oggi parleremo di come realizzare semplici mestieri di origami a vapore.

Schema di piegatura di un piroscafo convenzionale

Per cominciare, considera la master class più semplice per realizzare un prodotto così decorativo. Dovrai prima preparare tutti i materiali necessari:

  • carta bianca;

  • una matita semplice (sarà conveniente per loro fare segni sul materiale);

  • forbici.

Il foglio di carta è piegato ordinatamente lungo una linea diagonale. L'angolo in basso a sinistra è piegato un po' obliquamente e girato all'indietro. Lungo la striscia designata, l'angolo viene piegato verso l'interno per formare un abbattimento. Successivamente, dovrai disegnare un abbattimento e ritagliarlo con le forbici. Il piroscafo per origami è pronto.

Questa semplice opzione è ottima per i principianti e non richiede molto tempo. Se lo si desidera, la barca finita può essere decorata.

C'è un'altra opzione per creare una semplice barca senza usare le forbici. In questo caso, dovrai prima preparare un foglio di carta quadrato di qualsiasi colore. In questo caso, la base deve essere unilaterale (un lato è colorato e il retro è bianco).

I due angoli del quadrato di carta sono collegati tra loro, formando un altro quadrato uniforme. In questo caso, la parte bianca del materiale dovrebbe essere al centro. La carta viene aperta con cura e gli altri due angoli vengono uniti tra loro per fare due pieghe incrociate sul quadrato.

Successivamente, sarà necessario abbassare l'angolo superiore, fissarlo nella parte centrale del pezzo e levigare bene la linea di piegatura. Lo stesso angolo dovrà essere diretto verso l'alto, avendo precedentemente fatto una piccola piega.

Inoltre, una piccola parte dell'angolo è piegata dall'alto. Il materiale cartaceo è piegato a metà da sinistra a destra. Puoi tracciare una linea con una semplice matita che definirà la poppa del futuro piroscafo.

Quindi è necessario piegare la parte inferiore lungo la linea contrassegnata. Questo può essere fatto a occhio. Questo passaggio è necessario per definire la piega, grazie alla quale sarà più facile realizzare il fondo della barca origami.

Successivamente, la carta viene parzialmente rivelata. La parte piegata inferiore viene reindirizzata con la parte colorata verso l'esterno. Il piroscafo è pronto. Su di esso, puoi disegnare separatamente piccole finestre, bandiere, ancoraggi e altri attributi usando pennarelli o pennarelli colorati. Questa opzione può essere adatta anche ai bambini.

Come realizzare un piroscafo con due tubi?

Ora considereremo come realizzare correttamente un piroscafo a due tubi usando la tecnica dell'origami con le nostre mani, passo dopo passo.

È possibile utilizzare carta speciale ondulata o tinta unita di qualsiasi colore.

Il foglio viene piegato lungo una linea diagonale, prima da un lato e poi dall'altro, per formare linee di piega visibili.

Successivamente, lo spazio vuoto è completamente srotolato. Gli angoli sono piegati verso la parte centrale per formare una forma standard di "pancake" di origami. Quindi il pezzo viene capovolto e tutte le azioni eseguite in precedenza vengono ripetute di nuovo. Successivamente, il prodotto viene nuovamente capovolto e gli angoli vengono piegati verso il centro.

Il futuro piroscafo viene capovolto, due angoli opposti sono rivolti verso l'esterno, in modo che il risultato siano due parti rettangolari uguali. Dovrai afferrare le estremità degli angoli opposti con le dita e girare la barca.

Il piroscafo finito, realizzato in questo modo, sarà anche in grado di resistere bene all'acqua. In modo che possa nuotare più a lungo, è meglio farlo con carta lucida e spessa. E anche le basi di carta crespa e ondulata sono adatte.

Se lo desideri, puoi creare diverse barche di questo tipo con le tue mani contemporaneamente, formando un'intera composizione da esse. Nel processo di creazione, puoi utilizzare materiale cartaceo di vari colori per rendere il prodotto il più interessante e colorato possibile. Molto spesso vengono utilizzati colori vivaci (blu, verde, giallo, rosa, arancione). In questo caso, la barca dovrebbe anche essere integrata con vari elementi decorativi.

Consigli utili

Quando si realizza una varietà di mestieri di origami, ci sono alcune linee guida importanti da tenere a mente. Per lavoro, è meglio scegliere un materiale cartaceo speciale progettato specificamente per gli origami. Ma sono adatte anche carte in tinta unita, basi ondulate, poiché mantengono perfettamente la loro forma.

Il materiale troppo sottile perderà rapidamente la sua forma e l'imbarcazione fiorirà.

Per rendere il tuo piroscafo finito un aspetto più originale e bello, dovrebbe essere decorato. Per fare ciò, puoi utilizzare vari elementi (perline, nastri). I singoli dettagli sulla nave dovrebbero essere disegnati con colori o pennarelli.

Spesso, tali prodotti fatti in casa sono decorati con vari adesivi o applique. Possono essere incollati da più lati contemporaneamente. Un piccolo pezzo di imbottitura in poliestere o cotone idrofilo può essere posizionato nei tubi del piroscafo.

Per "ravvivare" un po 'la tua barca, puoi ritagliare separatamente i dettagli sotto forma di onde da carta blu o azzurra. È meglio incollarli insieme con un anello e posizionare lì il mestiere finito.

Per bambini e principianti, si consiglia di selezionare le istruzioni più semplici per la creazione di mestieri di origami. Nel processo di realizzazione, puoi usare una semplice matita. È conveniente per loro prendere appunti. Se fai origami da molto tempo, puoi raccogliere schemi più complessi con i moduli senza usare forbici e colla.

Per capire come realizzare correttamente un piroscafo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa