Origami

Origami a forma di rana

Origami a forma di rana
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rana semplice per principianti
  3. Rospo di carta modulare
  4. Altre idee interessanti

L'origami è una nota tecnica di fabbricazione della carta che anche i più piccoli artigiani possono imparare. Un numero enorme di figure interessanti e belle può essere modellato da un singolo pezzo di carta. Nell'articolo di oggi impareremo come creare il tuo origami a forma di rana.

Peculiarità

L'origami è una forma follemente popolare di arti e mestieri. A causa della semplice piegatura e piegatura di un pezzo di carta, gli origami ottengono figure molto originali e belle. Può essere qualsiasi animale, uccello, pesce e così via. Le adorabili rane di carta sono molto divertenti. Non solo i piccoli maestri esperti, ma anche principianti possono creare tali figure.

La familiarità con la tecnica in questione può avere un effetto positivo sul bambino.... Grazie alla creazione di figure di carta pulite, le capacità motorie del bambino si svilupperanno attivamente, e con esse la diligenza e la diligenza. I mestieri di carta pronti possono essere decorati in qualsiasi modo possibile, il che è molto buono per l'immaginazione del piccolo maestro. Inoltre, il processo di modellazione dell'artigianato dell'origami stesso è molto divertente e interessante, quindi alla maggior parte dei bambini piace molto.

Per creare figure belle e pulite usando la tecnica degli origami, si consiglia di utilizzare carta speciale. Può essere trovato nei negozi che vendono forniture d'arte. Il fatto è che la carta speciale ha uno spessore ottimale, grazie al quale si piega facilmente. Così, il processo di creazione di figurine risulta essere conveniente e senza problemi.

Certo, puoi anche usare i pezzi di carta più semplici. La cosa principale è che non sono troppo densi (come il cartone) o troppo sottili. Se scegli correttamente i componenti di carta, non ci saranno problemi con la modellazione di una rana e di qualsiasi altra figurina.

Esistono diversi schemi per creare una rana origami. Ci sono opzioni estremamente semplici e piuttosto complicate. Il processo di creazione di un bellissimo oggetto può richiedere un paio di minuti o molto tempo. Un maestro con qualsiasi livello di abilità e conoscenza può scegliere uno schema adatto per se stesso.

Molte master class prevedono l'uso non solo della carta, ma anche delle forbici. Si consiglia di utilizzare solo forniture per ufficio con lame affilate e pulite.

Se questi ultimi sono storti o ottusi, i tagli uniformi e netti non funzioneranno. Ciò influenzerà negativamente l'attrattiva e l'accuratezza della figurina di carta finita.

Rana semplice per principianti

Se un origamista inesperto o un maestro molto piccolo si mette al lavoro, allora devi iniziare con gli schemi più semplici e veloci da seguire. Questo è l'unico modo per imparare le basi della fabbricazione della carta. Fatte alcune semplici cifre, si può progressivamente passare a schemi più complessi che prevedono un gran numero di azioni.

Una semplice figurina può essere realizzata appositamente per una bella applique. Un tale compito affascinerà sicuramente i piccoli maestri che stanno appena conoscendo le peculiarità della tecnica dell'origami. Impareremo come realizzare correttamente un prodotto di carta fatto in casa così interessante.

  • Per prima cosa devi preparare un pezzo quadrato di carta verde.
  • La foglia è posta sul piano di lavoro, piegata a metà.
  • Successivamente, gli angoli del pezzo dovranno essere accuratamente piegati verso il centro, in modo che questi componenti si allontanino leggermente l'uno dall'altro.
  • Per modellare le ordinate cosce di rana, dovranno essere portate sul lato posteriore.
  • Ora la statuetta della rana può essere attaccata a uno sfondo precedentemente preparato sotto forma di applique o pannello. Uno stagno, canne e ninfee tagliati da carta colorata dovrebbero essere modellati in una composizione simile.
  • Nella fase finale, la rana di carta dovrà attaccare gli occhi. Puoi ritagliarli dalla carta o utilizzare parti di plastica già pronte.

Una rana leggera può anche essere modellata da un pezzo di carta A4. Impareremo come realizzare una figurina così semplice.

  • Per prima cosa, posizionare un foglio di carta A4 verde sulla superficie di lavoro... Visivamente, dovrai limitare il quadrato superiore, quindi contrassegnarlo lungo la linea diagonale e l'orizzontale centrale.
  • L'intero foglio è piegato verticalmente, e poi piegarsi per delineare un'altra linea. È necessario formare una parte triangolare dalla parte superiore del pezzo, piegando le sezioni laterali verso l'interno.
  • Nella fase successiva, dovrai piegare gli angoli dello strato superiore. A causa di tali azioni, dovrebbe essere formato un diamante.
  • I bordi della "casa" formata dovranno essere piegati, dirigendosi verso il punto centrale del pezzo... Una figura allungata dovrà essere piegata a metà, quindi piegare un'altra metà del quadrato nella direzione opposta.
  • Capovolgere il pezzo, quindi raddrizzare delicatamente le gambe.

Alla fine di tutte le operazioni, dovresti disegnare o incollare gli occhi della rana.

Nelle master class elencate, i semplici schemi per creare una rana origami non finiscono qui. Ci sono molte altre istruzioni elementari per modellare forme semplici con la carta. Analizziamone uno passo dopo passo.

  • Devi prendere un foglio di carta verde quadrato, segna il centro su di esso, così come le linee diagonali.
  • Avrai anche bisogno preparare un triangolo isoscele di carta, piegando i bordi verso l'interno.
  • Avranno bisogno di quegli angoli che si trovano in basso alla base dello strato di carta superiore piegati, e poi piegare di nuovo.
  • La parte superiore dell'imbarcazione dovrà essere ripiegata su una base triangolare. Successivamente, la parte viene girata dall'altra parte.
  • Dovrai piegare le sezioni laterali del pezzo in lavorazione in questo modo in modo che si sovrappongano leggermente. Dovrai anche piegare la parte allungata nella direzione opposta.
  • Avrai bisogno di una figurina di una struttura allungata piegare a forma di fisarmonica avanti e indietro.
  • Per dare alla rana di carta un aspetto più luminoso e voluminoso, il prodotto capovolgilo di nuovo e poi dipingi gli occhi su di esso.

Tale schema è un po' più complicato di quelli discussi sopra, ma è adatto anche per artigiani alle prime armi e piccoli origami.

Rospo di carta modulare

La tecnica dell'origami modulare è più complessa. Non è consigliabile iniziare a conoscere questo tipo di fabbricazione della carta, poiché un origamista inesperto può avere molti problemi e carenze. Inoltre, realizzare figure modulari di solito richiede molto più tempo libero, perché devono essere realizzate anche molte parti di carta.

I mestieri modulari sembrano molto più interessanti e attraenti dei mestieri di origami standard. Spesso, le figure già pronte vengono utilizzate per decorare le composizioni interne. Scopriamo le caratteristiche principali di piegare un rospo modulare senza carta.

  • Il modello della rana dovrà essere realizzato da pezzi di carta con una dimensione di 1/32.
  • In totale, per assemblare la figura che devi fare 337 componenti modulari. Di questi, 265 devono essere di carta verde, e altri 72 devono essere fatti di bianco. Preparare un così grande numero di pezzi triangolari da solo è difficile e noioso, quindi può essere fatto come un'attività familiare.
  • Per realizzare correttamente i moduli, è necessario tagliare un foglio di carta in 32 parti con le stesse dimensioni. Le foglie sono piegate a metà. Successivamente, gli spazi vuoti vengono piegati al centro della base rettangolare piegata, partendo dall'alto e da destra. Gli stessi passaggi vengono ripetuti nell'angolo sinistro.
  • Il pezzo viene capovolto, i bordi vengono tagliati. Dopodiché, solleva la metà inferiore e poi piegala verso il basso.
  • Collega un paio di angoli inferiori. Fanno un tale numero di tali elementi, che è necessario per assemblare la figura.
  • Dopo di che avrai bisogno incollare 2 blocchi insieme, come mostrato nel diagramma.
  • Quando il numero richiesto di elementi modulari è pronto, dovresti procedere all'assemblaggio dei componenti principali della figurina nella forma del rospo originale.
  • È necessario in fasi e sotto forma di corone da moduli raccogli prima il busto, poi la testa e le gambe di questo personaggio... Quando tutti i componenti sono assemblati, dovranno essere fissati in un'unica struttura.

Per ulteriore affidabilità e stabilità, gli elementi principali della figura possono essere incollati insieme.

Dopo aver assemblato l'intero rospo di carta, composto da moduli triangolari, sarà necessario completare la figura con dettagli importanti: gli occhi. Gli occhi possono essere realizzati indipendentemente dai cerchi bianchi e neri, oppure puoi utilizzare elementi di fabbrica già pronti in plastica.

Altre idee interessanti

Ci sono molti diagrammi interessanti che riflettono il corretto assemblaggio passo dopo passo di figure di origami sotto forma di una vivace rana. Un abitante della palude può essere non solo statico, ma anche saltare o aprire la bocca. Inoltre, i voluminosi mestieri di origami a forma di rane sembrano attraenti e originali. Prendi in considerazione corsi di perfezionamento dettagliati sulla modellazione di queste variazioni di prodotti fatti in casa di carta.

saltando

Un origamista principiante potrebbe essere interessato a creare da solo una rana che salta. Scopriamo le istruzioni passo passo per modellare un mestiere così originale.

  • Nella fase preparatoria, sarà necessario ritaglia un quadrato bianco da un pezzo di carta verde... La dimensione del quadrato può essere 18x18 cm.
  • Il prossimo passo richiederà piegare il pezzo quadrato in diagonale e in due direzioni - due volte in orizzontale e in verticale.
  • Ora il foglio bianco deve solo essere piegato a metà. Successivamente, gli angoli superiori destro e sinistro, situati in posizione opposta, vengono posizionati verso l'interno. Il risultato dovrebbe essere un dettaglio triangolare.
  • Per un prodotto di forma triangolare, gli angoli sui lati destro e sinistro dovranno essere molto piegare ordinatamente verso il centro... In questo caso, gli angoli dovrebbero essere diretti verso il basso. Quindi i lati degli angoli ribassati devono essere piegati a metà verso il retro.
  • Il foglio bianco dovrebbe essere capovolto in modo che il suo "lato sbagliato" "guardi" verso l'alto. Successivamente, gli angoli a sinistra e a destra vengono sollevati verso l'alto e i lati al centro. Quindi, piega gli angoli laterali verso il centro.
  • Gli angoli superiori devono essere accuratamente allontanati dal centro del pezzo in diverse direzioni.... La metà inferiore del prodotto di carta viene piegata fino alla linea degli angoli inferiori inferiori e quindi adagiata per formare una piega.
  • Nella fase successiva, il prodotto avrà bisogno turnover.
  • Nelle fasi finali, dovrai aggiungere gli ultimi ritocchi alla figura.... I cerchi bianchi e neri dovrebbero essere ritagliati dalla carta per formare gli occhi sulla faccia della rana. La lingua può essere fatta di carta rossa. I componenti finiti sono incollati alla forma principale.
  • Successivamente, il pezzo avrà bisogno sollevare sulle parti laterali di forma triangolare.

Un mestiere di salto di carta così originale può facilmente avanzare in un salto. Questo effetto può essere ottenuto premendo leggermente sulla piega situata nella parte posteriore davanti alle zampe della rana.

Volumetrico

Una voluminosa rana di carta può rivelarsi non meno interessante e divertente. Scopriremo come modellare correttamente un prodotto così fatto in casa.

  • Per prima cosa devi trovare un pezzo di carta adatto... È piegato in diagonale per formare un triangolo rettangolo, composto da diversi strati.
  • Successivamente, lo strato di carta superiore dovrà essere raddrizzato in modo che si trasformi in un diamante. Questo dovrebbe essere fatto a parte. Successivamente, la parte viene capovolta e vengono ripetute le stesse manipolazioni.
  • Il diamante dovrebbe essere disposto sotto forma di un "libro" verso il basso. Successivamente, le sezioni laterali dello strato superiore sono piegate verso il centro. Lo stesso vale per il resto dei componenti, ma allo stesso tempo non è necessario sovrapporli uno sopra l'altro.
  • Nella fase successiva, dovrai aprire il diamante allungato superiore lungo la linea di piegatura il più accuratamente possibile, come mostrato nel diagramma. Gli stessi passaggi dovranno essere ripetuti per il resto dell'imbarcazione.
  • Ora si avvolgono, si ripiegano e formano angoli sottili nella parte superiore nelle zampe posteriori. Gli angoli interni sono ripiegati verso l'alto per formare le zampe anteriori della rana.
  • Dovrai piegare con cura l'angolo superiore verso l'internob in modo che la faccia della rana sia formata in questo modo.
  • Nella fase finale, una figurina raddrizzare e soffiarci dentro.

Un mestiere gonfiabile così interessante fatto di carta colorata sembrerà molto originale e insolito. Può essere realizzato insieme a piccoli origami che stanno solo padroneggiando le forme base di base della tecnica.

Un bambino piccolo può imparare a realizzare qualsiasi variante dei mestieri di carta. Può essere un'originale statuina che gracchia e parla o salta. La cosa principale è selezionare schemi di modellazione semplificati per bambini, che serviranno come un ottimo inizio per la loro conoscenza della fabbricazione della carta. Quindi, puoi realizzare un semplice artigianato per bambini di tipo volumetrico come segue.

  • Per questa master class, non avrai bisogno di carta, ma di un foglio di cartone spesso. Sarà necessario il verde per formare il busto e il rosso per preparare la lingua.
  • Innanzitutto, dovrai delineare i contorni delle parti sotto forma di zampe di rana. In questo caso, dovresti rispettare le proporzioni corrette.
  • Per realizzare la testa e il corpo della rana, devi ritagliare una coppia di elementi rettangolari identici. Gli spazi vuoti rettangolari dovranno essere avvolti per formare cilindri. Queste parti dovrebbero essere incollate l'una all'altra, quindi le gambe ritagliate dovrebbero essere incollate.
  • Cosce di rana inferiori, che svolgeranno il ruolo di componenti di supporto, possono essere disposti da più strati in modo che risultino più densi e spessi.
  • È necessario preparare gli occhi per una bella figura volumetrica... Possono essere semplicemente disegnati con una penna, un pennarello o una matita. Usando gli stessi strumenti di cancelleria, dovresti disegnare una bocca.
  • Devi tagliare la lingua dal foglio rosso. Dovrebbe essere incollato alla faccia finita della voluminosa rana originale.

Questa master class è l'ideale per i più piccoli artigiani. Il processo di modellazione di una tale figura volumetrica dovrebbe avvenire sotto la stretta supervisione degli adulti, poiché in determinate fasi sarà necessario utilizzare forbici affilate.

Per sapere come creare origami a forma di rana con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa