Origami

Come si fa un origami a forma di cavallo?

Come si fa un origami a forma di cavallo?
Contenuto
  1. Opzioni semplici
  2. Mestieri complicati
  3. Creazione di origami modulari

La famosa tecnica dell'origami ti consente di creare una varietà di figure. Possono essere non solo disegni geometrici di diversi tipi, ma anche adorabili animali. Ad esempio, un bellissimo cavallo di carta. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come puoi creare tali origami.

Opzioni semplici

Nonostante il fatto che la tecnica di modellare le figure di origami di carta non sia troppo difficile da imparare, è meglio iniziare a conoscerla con diagrammi più semplici e comprensibili. Non è consigliabile affrettarsi immediatamente all'assemblaggio di mestieri intricati e notevolmente complicati. Se hai intenzione di realizzare un cavallo di carta bello e pulito, è consigliabile utilizzare le istruzioni più disponibili.

Una delle tecniche più popolari e più semplici si basa sull'uso di un doppio elemento quadrato. Un prodotto così fatto in casa sembrerà esclusivamente in stile giapponese, soprattutto se si utilizza carta speciale kami o washi decorata con motivi orientali per assemblarlo.

Per modellare una semplice figurina di cavallo, devi preparare un quadrato di carta con dimensioni di 15x15 cm, oltre a forbici con lame affilate.

Impareremo come creare facilmente e correttamente l'origami "Cavallo" secondo lo schema più semplice.

  • Nella prima fase, dovrai fare una marcatura accurata per il "doppio quadrato". Questo componente svolge una delle funzioni principali nell'assemblaggio della figurina.
  • Innanzitutto, si forma una piega diagonale sulla faccia del foglio bianco. La direzione dovrebbe essere da sinistra a destra.
  • Successivamente, è necessario formare un'altra piega, ma dall'alto verso il basso.
  • Ora il foglio bianco deve essere capovolto.
  • Nel passaggio successivo, dovrai delineare un asse posizionato orizzontalmente.In questo caso, il bordo inferiore è collegato al bordo situato in alto.
  • Allo stesso modo, viene formata una piega secondo l'asse verticale.
  • Gli angoli situati sui lati si riducono all'angolo inferiore.
  • Dovrai abbassare la parte superiore della figura di carta nello stesso punto. In questo caso, è necessario piegare l'imbarcazione lungo le curve precedentemente contrassegnate.
  • Il foglio bianco ora deve essere appiattito e levigato correttamente.
  • Come risultato di tutte le azioni eseguite, dovrebbe essere ottenuto il "doppio quadrato" necessario. Dovrà essere girato su un fianco.
  • Inoltre, i bordi a sinistra e a destra sono piegati verso la linea centrale del pezzo.
  • Il prodotto di carta preparato dovrà essere capovolto di nuovo.
  • Ora i bordi destro e sinistro dovranno essere piegati di nuovo verso il centro, ma sul retro.
  • La statuetta deve essere rivelata.
  • Nel passaggio successivo, dovrai abbassare con attenzione la valvola, che ha una forma triangolare.
  • Quindi è necessario eseguire tagli lungo le linee contrassegnate sul diagramma con una linea tratteggiata.
  • Viene aperto il lato destro dello spazio vuoto, dopodiché gli stessi passaggi vengono ripetuti sul lato sinistro.
  • Il prodotto viene capovolto di nuovo. Sul retro, dovrai anche fare dei tagli su entrambi i lati, quindi aprirli.
  • Ogni diamante formato deve essere piegato a metà.
  • Il mestiere di carta deve essere capovolto, dopo di che dovrebbe essere piegato secondo le frecce nel diagramma.
  • Il prodotto viene ruotato di 180 gradi.
  • Le linee di piegatura dovranno essere segnate lungo le linee tratteggiate.
  • Mediante pieghe posteriori, la "testa" e la "coda" del cavallo di carta vengono sollevate ad angolo retto.

Un tale mestiere è assemblato facilmente, pur avendo un aspetto fresco. La master class considerata è adatta a bambini o artigiani alle prime armi che hanno poca familiarità con le caratteristiche della tecnica dell'origami.

Mestieri complicati

Puoi realizzare non solo il più semplice, ma anche un mestiere di carta molto originale e complesso, che successivamente formerà un'elegante giostra. Questo design è stato sviluppato per la prima volta dall'origamista spagnolo Jose Tomás Buitrago. Le figure di carta già pronte possono essere utilizzate anche come una spettacolare decorazione da tavola, pendenti decorativi per interni e così via.

Per assemblare ogni cavallo, avrai bisogno di quadrati di carta con dimensioni di 15x15 cm È auspicabile che i lati di questi materiali differiscano per colore e motivi o stampe disponibili. Si consiglia di utilizzare solo carta di alta qualità per la modellazione. Le opzioni create appositamente per gli origami funzioneranno.

Consideriamo passo dopo passo come modellare un mestiere così insolito.

  1. Dovresti iniziare a modellare bellissime figure tridimensionali con la formazione di un "doppio quadrato". Il pezzo finito dovrà essere posizionato con l'estremità aperta rivolta verso il basso.
  2. Successivamente, la metà inferiore del foglio bianco deve essere sollevata con cautela.
  3. Quindi la parte piegata viene riportata nella sua posizione originale. La parte inferiore del prodotto deve essere sollevata verso il punto centrale.
  4. Lo strato intermedio deve essere piegato a metà.
  5. Ora il secondo e il quarto passaggio dovranno essere ripetuti, ma sul retro. Quindi la carta bianca deve essere ruotata di 180 gradi. Le metà biforcate dovrebbero essere posizionate in alto.
  6. Il passo successivo è sollevare il punto sottostante. Tutte le linee delineate devono essere accuratamente appianate.
  7. Successivamente, viene rivelata la figura. Come risultato dell'apertura, si formerà la cosiddetta piega a diamante.
  8. La piramide in alto dovrà essere premuta verso il basso.
  9. Ora i bordi sui lati vengono raccolti verso il centro della parte del pezzo. I bordi devono essere premuti fino a quando i lati si toccano, formando una struttura cruciforme.
  10. Quindi l'angolo a destra deve essere piegato verso il centro. Successivamente, il pezzo viene aperto.
  11. La "tasca" formata dovrà essere accuratamente espansa.
  12. Per mezzo di una piega all'indietro, dovrai portare l'angolo verso l'interno.
  13. Lo spazio vuoto del futuro cavallo di carta viene capovolto.
  14. Una piega simile dovrebbe essere formata sul retro.
  15. Successivamente, puoi passare alla modellatura della testa del cavallo di carta. Per fare ciò, dovrai segnare le pieghe in diagonale.
  16. Una piega inversa si forma secondo queste linee.
  17. L'imbarcazione viene stirata con cura in modo che acquisisca la simmetria necessaria e appaia pulita.
  18. Il naso del cavallo può essere segnato ruotando la punta di un colore diverso verso l'esterno.
  19. Ora devi aprire il lato sinistro dell'imbarcazione.
  20. Entrambi i bordi sono piegati verso il punto centrale.
  21. Il lato sinistro è chiuso.
  22. La punta appuntita viene abbassata ad angolo per formare la coda del cavallo. Tutti gli angoli che si affilano e sporgono devono essere rimossi in modo che la schiena dell'animale appaia più arrotondata.

Vale la pena simulare molti di questi cavalli contemporaneamente. Si consiglia di "giocare" con carta di diversi colori per rendere i mestieri più vividi e attraenti.

Ora devi creare una giostra originale dai cavalli di carta finiti. Un tale mestiere può essere mobile, il che gli darà più attrattiva. I cavalli multicolori che "corrono" in cerchio vanno fissati ad una struttura composta da una piattaforma girevole, uno spiedino di legno e uno speciale filo di perline/fiori.

Creazione di origami modulari

Le figure realizzate con la tecnica dell'origami modulare sono incredibilmente originali e luminose. L'assemblaggio di tali prodotti viene effettuato da moduli separati e pre-preparati in quantità sufficiente. Modellare i modellini richiede più tempo libero.

Per creare un bellissimo cavallo voluminoso usando il metodo specificato, avrai bisogno di:

  • 409 moduli grigio chiaro;
  • 73 moduli di carta nera;
  • Altri 5 moduli grigi.

Considera lo schema di assemblaggio corretto per una figurina di cavallo dai componenti elencati.

  • È necessario assemblare con cura le prime 2 file della struttura. Per fare ciò, dovrai correggere 12 moduli ciascuno, che sono grigi. Successivamente, questi componenti dovranno essere collegati in un anello.
  • Le successive 3a e 4a fila saranno composte da 14 elementi modulari e la 5a e 6a fila saranno composte da 16 elementi.
  • Le righe dalla 7 alla 13 consisteranno in 18 moduli cartacei e 14 e 15 - da 16 moduli.
  • Le righe dalla 16 alla 17 prenderanno 14 componenti modulari, mentre 18 e 19 prenderanno solo 12 elementi. Dopo aver collegato tutti i componenti elencati, il corpo del cavallo di carta sarà completamente assemblato.
  • Nei passaggi seguenti, dovrai dedicare del tempo all'assemblaggio delle zampe anteriori e posteriori dell'animale di carta.
  • Dovrai anche modellare correttamente il collo del cavallo. Può essere modellato da 19 moduli grigi secondo lo schema. Si consiglia di piegare leggermente il collo. Da un modulo di carta più grande, devi tagliare un paio di angoli, dopo di che dovrebbero essere messi sul collo della figura: questa è la testa dell'animale.
  • È necessario incollare un altro paio di moduli di piccole dimensioni. Questi componenti svolgeranno il ruolo di orecchie di cavallo.
  • Per modellare una criniera ordinata, dovrai assemblare 2 catene composte da 9 moduli neri. Avrai anche bisogno di una catena composta da 11 elementi modulari.
  • Nella fase successiva, la criniera finita può essere fissata sul collo di carta assemblato del cavallo modulare.
  • Ora le gambe realizzate con moduli di carta dovrebbero essere incollate al corpo.
  • Quindi è necessario implementare la collezione di altre 3 catene, composta da 12 elementi modulari neri. Pertanto, si verificherà la formazione della coda di un cavallo.
  • Successivamente, i componenti preparati dovranno essere incollati saldamente al corpo modulare. A questo punto, il cavallo di carta originale, assemblato da un gran numero di moduli, sarà completamente pronto.

Naturalmente, l'artigiano può scegliere altri colori di carta per modellare un mestiere così complesso. Può essere non solo grigio e nero, ma anche marrone, beige e qualsiasi altro colore che ti piace.

Per informazioni su come creare origami a forma di cavallo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa