Come realizzare un origami a forma di barca?

Non un solo bambino rifiuterà una barca e se gli offri di farcela con le sue stesse mani, proverà sicuramente gioia e grande interesse. Chi non sogna di navigare? I ragazzi lo adorano sicuramente!
Dall'articolo imparerai come realizzare diversi modelli di barche usando la tecnica dell'origami - piuttosto, attira tuo figlio in questo affascinante processo. Inoltre, l'imbarcazione non può essere utilizzata solo per i giochi dei bambini, ma anche presentata a papà o nonno per il suo compleanno o il giorno del difensore della patria.




Opzioni semplici
"barca normale"
Per realizzare la versione più semplice di origami "Boat" con le proprie mani, i principianti devono eseguire 6 passaggi. Dopo aver acquisito l'esperienza e le competenze appropriate, anche i bambini in età prescolare realizzeranno un prodotto in soli 2 passaggi.
Per creare un tale modello, è necessario formare 1 piega lunga e all'esterno - 1 piega inversa. Lo schema di piegatura è mostrato in figura. La barca avrà un aspetto migliore se i lati della carta sono di colore diverso. Una tale struttura non dura a lungo sull'acqua.


"barca da pesca"
I bambini possono caricare piccole parti, i marinai e andare a vela. La barca solcherà le distese d'acqua, mantenendosi stabile nell'acqua.
Lo schema di piegare il modello in più fasi.
- Il foglio è piegato a metà per un breve tratto. Quindi piegare la carta piegata.
- Gli angoli del pezzo sono avvolti nella parte interna.
- Per ottenere la nitidezza sugli elementi conici, gli angoli vengono nuovamente piegati secondo lo schema.
- Piegandoti lontano da te lungo la linea longitudinale centrale, capovolgi la figura di carta in modo che la "crepa" centrale si apra.
- Il barchino deve essere raddrizzato, schiacciando tutte le pieghe all'interno e la barca può essere abbassata in acqua.


"barca a vela di carta"
Questa è la versione più semplice di origami, tuttavia, una barca del genere sembra interessante e insolita. Forse a qualcuno non piacerà il fatto che il suo design non sia così stabile: la barca a vela non rimane a lungo sulla superficie dell'acqua e va sott'acqua. Ma il processo stesso di creazione di un tale giocattolo è affascinante in quanto può essere decorato.
Quindi, prepara carta colorata e pennarelli di diversi colori per la decorazione. Procedere secondo lo schema indicato.

"barca leggera"
Questo è solo il nome del modello (risulta essere di forma leggera), infatti, forse, i genitori di bambini in età prescolare e studenti più giovani dovranno aiutare i loro figli a piegare la carta per una barca del genere.
Crea un foglio bianco di carta spessa e inizia a lavorare secondo l'algoritmo.
- Piega il pezzo a metà. Piegare i bordi superiore e inferiore verso il centro.
- Piega la struttura lungo l'asse orizzontale e posizionala con il bordo piegato verso di te.
- Gira gli angoli lontano da te.
- Avendo svitato dalla parte superiore del modello lungo una striscia stretta da entrambi i lati verso il basso 2 volte, riceverai il lato della barca.
- Spingi la parte inferiore verso l'interno e raddrizza delicatamente il giocattolo di carta.


I passeggeri (bamboline, soldati, marinai, figure di animali) possono essere messi in tale barca e trasportati da un lato all'altro del torrente. È conveniente giocare con l'artigianato nella vasca da bagno. E in modo che la struttura non assorba l'acqua, è meglio prendere carta lucida.
A proposito, se fai una barca con tessuti o tovaglioli secondo uno schema simile, allora possono essere usati per servire le posate sul tavolo. Possono anche essere usati al posto di un vaso di caramelle: approfitta di queste idee creative quando organizzi feste natalizie per bambini.


Artigianato complesso
Puoi creare falsi di carta più complessi usando la tecnica degli origami sotto forma di strutture di barche, ad esempio con una vela. Tali prodotti saranno un buon regalo, diciamo, il 23 febbraio. Daremo alcune istruzioni e ti diremo come costruire un catamarano, uno yacht, una canoa passo dopo passo.



Catamarano
- La realizzazione di un catamarano inizia piegando a metà un foglio A4
- Quindi, piega gli angoli di entrambi i lati alla piega centrale.
- Piega la parte superiore e inferiore verso il centro e spiega entrambe le pieghe.
- Apri il fondo lungo la linea tratteggiata.
- Apri e apri la tasca.
- Ora apri la parte superiore allo stesso modo e apri e raddrizza un'altra tasca.
- Aprire le sezioni del catamarano verso l'alto e piegare la struttura a metà.


Yacht
Uno yacht è fatto secondo lo stesso principio. L'elemento principale è la piega del "cancello": questa piegatura è simile alla chiusura di un cancello. Quindi, prendi un pezzo di carta, piegalo a metà e aprilo. Quindi piega il centro in modo da ottenere 4 rettangoli e 3 pieghe.
Ripeti l'azione, solo perpendicolarmente. Piega di nuovo il layout a metà: dovresti ottenere un triangolo.
Apri il pezzo e fai lo stesso ad angolo retto rispetto a ciò che è già piegato.



Quindi procedere come segue.
- Piega gli angoli del layout al centro, aprilo e piegalo per formare un rettangolo.
- Piega i lembi dell'angolo superiore ai lati.
- Premere sul fondo dietro i lembi d'angolo per formare una forma trapezoidale.
- Lavorare l'altro lato allo stesso modo e piegare un'estremità del trapezio con il lembo.
- Capovolgi il layout e afferra l'angolo superiore, piegalo in diagonale per evidenziare il fondo.


Lo yacht può navigare.
Canoa
L'imbarcazione risulterà essere fatta di carta da ufficio. Per questo modello è necessaria una grande diligenza, poiché il design ha le sue caratteristiche: i lati dell'arco saranno chiusi.
Lo stato di avanzamento della formazione del modello.
- Piega la carta a forma di quadrato 2 volte (si formano 4 parti) e apri.
- Piega ogni angolo (4 pezzi) allo stesso modo verso l'interno verso il centro. Il risultato è un quadrato più piccolo.
- Espandi il layout e avvolgi di nuovo gli angoli verso l'interno, solo che ora il vertice è allineato con il bordo più vicino. Otteniamo una struttura in cui ogni angolo è avvolto 2 volte.
- Capovolgi il modello e piega verso di te la parte superiore e un quarto della parte inferiore.
- Nascondi gli angoli formati del rettangolo verso l'interno.
- Piega anche entrambi i bordi taglienti della canoa verso l'interno e piega gli angoli ottusi nella tua direzione.
- L'imbarcazione deve essere aperta, trattenuta dalle pieghe.
- Spegnilo e raddrizza la prua della barca.


Anche se non è la prima volta, ma nel tempo, tuo figlio sarà in grado di creare barchette di carta origami. Accade spesso che i bambini riescano più dei loro genitori in questa abilità.
Suggerimenti utili
Gli esperti consigliano di introdurre i bambini all'arte della carta. L'origami è una forma d'arte giapponese di piegare figure di carta che affascina i bambini, avendo un effetto benefico sul loro sviluppo mentale. Inoltre, sviluppa l'immaginazione e le capacità motorie delle mani.
La barca può essere realizzata con qualsiasi carta, ma se vuoi rendere il processo ancora più interessante ed emozionante, è meglio prendere una base più densa in modo che la struttura non affondi. E per non bagnarsi così rapidamente, dai la preferenza alla carta lucida.



Puoi dipingere il layout finito, renderlo insolito con elementi aggiuntivi, ad esempio attaccando una vela da saccheggio e così via. Succede che un ragazzo trasformi una normale barca in una vera nave.
Gli psicologi consigliano di creare una barca origami non solo con i ragazzi, ma anche di mostrare alle ragazze come realizzare una barca galleggiante di carta.
Sono anche affascinati non solo dal processo di creazione di un tale giocattolo, ma anche dal processo di lancio sull'acqua.


Realizzare barche con la tecnica dell'origami è una grande opportunità per trascorrere del tempo con i bambini e le vacanze in famiglia. Non perdere questa occasione e assicurati di provare a realizzare i modelli che ti abbiamo proposto, per poi testarli in acqua.
Come puoi creare origami sotto forma di una barca con le tue mani, guarda il prossimo video.