Come realizzare un origami a forma di colomba?

La tecnica dell'origami non è solo divertente, ma anche un'attività utile, che consente di allenare le capacità motorie delle mani. Ti consente di creare una varietà di mestieri interessanti e belli con le tue mani. Oggi parleremo di come realizzare una colomba origami.

Creare una colomba della pace
Per iniziare, esamineremo le istruzioni dettagliate passo passo per creare una colomba della pace. Prima di iniziare la produzione, dovresti ricordare alcune regole importanti per lavorare con questa tecnica:
-
tutti i lavori devono essere eseguiti su un tavolo o su un'altra superficie stabile e liscia;
-
è necessario preparare più fogli di carta contemporaneamente nel caso in cui il primo si deteriori;
-
Puoi usare una penna o una matita per arricciare il tessuto.

Viene preso un foglio di carta quadrato con lati di 20 centimetri.
Può essere facilmente tagliato da un foglio A4.
Lungo una delle linee diagonali, piega la figura in modo tale che il risultato sia un triangolo. È meglio fissare bene la linea di piegatura risultante. Successivamente, la figura viene nuovamente piegata a metà e dovresti ottenere un triangolo rettangolo.

Inoltre, tutti gli angoli sono combinati tra loro, evidenziando chiaramente tutte le linee di piega. Quindi il prodotto viene accuratamente spiegato. La base della grande figura triangolare viene applicata al suo punto superiore in modo che la base passi lungo la linea di piegatura del triangolo rettangolo. Tutte le stesse azioni vengono eseguite con il retro del pezzo. Il risultato dovrebbe essere un rombo.
Successivamente, gli angoli superiori dovranno essere leggermente piegati e tracciare una linea. La parte viene riportata nella sua posizione originale. Tutto questo viene ripetuto con il rovescio, fissando la piega.L'angolo destro deve essere piegato nella parte centrale e quindi riportato nella sua posizione originale. Lo stesso viene fatto in seguito con l'angolo sinistro. Ogni angolo deve essere piegato verso l'interno.

Il foglio di carta risultante viene piegato a metà. La sua coda è piegata. Successivamente, il prodotto viene nuovamente capovolto e tutte queste operazioni vengono ripetute. Ecco come dovrebbero formarsi le ali della colomba.
L'imbarcazione viene capovolta di nuovo in modo che le ali siano in basso, quindi la coda è piegata. Inoltre, tutto è piegato con le ali alzate. Successivamente, puoi iniziare a creare la testa dell'uccello. Per fare ciò, la punta del pezzo dovrebbe essere girata a destra e a sinistra, la testa è aperta e leggermente appiattita con le dita, rendendola più voluminosa. Se lo desideri, puoi anche creare piccole pieghe sulla coda.

L'uccello bianco risultante è considerato un simbolo di amore, gioia e pace. Spesso, tali mestieri vengono utilizzati in occasione di matrimoni, lauree e molte altre feste come decorazioni decorative.



Un metodo semplice per i bambini
Analizziamo la master class più semplice per creare un tale uccello origami che ogni bambino può gestire. Per prima cosa devi preparare un foglio di carta quadrato. È meglio prendere una base unilaterale, con una parte bianca e l'altra colorata.
È consentito assumere vari colori, ma il più delle volte prendono materiale di colori azzurro e lilla chiaro. Questo renderà l'uccello finito molto più interessante.
Quindi, piega il materiale cartaceo a metà, da un lato all'altro, per vedere la piega al centro, con il colore bianco all'interno. La base di carta viene aperta, gli angoli superiori vengono accuratamente piegati, tagliandoli lungo la linea di piegatura al centro.



Successivamente, la carta viene nuovamente piegata a metà, ma con gli angoli piegati all'interno. Per comodità, il pezzo viene raddrizzato orizzontalmente. Quindi viene eseguito un taglio diagonale dall'angolo in basso a destra. In questo caso, è necessario tagliare contemporaneamente entrambe le parti del materiale piegato.


La parte esterna del materiale si alza e si piega leggermente. Successivamente, anche la parte posteriore è piegata. L'angolo anteriore viene piegato all'indietro e si forma una piega. È necessario piegarlo in modo che il piccolo becco sia chiaramente visibile. Nella fase finale, gli occhi vengono disegnati con un pennarello.



C'è un altro modo semplice per creare un piccione origami per un bambino. Per fare ciò, devi posizionare davanti a te un foglio di carta quadrato di qualsiasi dimensione. In questo caso, è anche meglio usare materiale unilaterale.
Il foglio è piegato a metà in modo che gli angoli opposti siano piegati insieme allo stesso tempo. Crea una linea di piegatura, quindi piega di nuovo la carta, unendo gli altri due angoli. Di conseguenza, sul materiale dovrebbero formarsi pieghe trasversali.


Il pezzo viene lasciato piegato, dovrebbe apparire come un triangolo. I due angoli sono piegati di lato, formando una piccola piega. Dopodiché, devi allungare con attenzione un angolo a destra e indietro.
Il pezzo viene piegato di nuovo, mentre si collegano le parti inferiore e superiore. La metà della parte superiore è piegata. Lo stesso viene poi fatto con la schiena. Il piccolo angolo anteriore è piegato verso il basso per formare un becco pulito. Il mestiere è pronto. Puoi anche disegnare gli occhi con la vernice nera o un pennarello.




Se lo si desidera, l'uccello risultante può essere decorato. A volte creano intere grandi composizioni composte da diversi uccelli fatti in casa. Spesso viene realizzato un bellissimo pannello murale con voluminosi oggetti di origami.
Come piegare una forma volumetrica?
Successivamente, considereremo come realizzare un mestiere di origami sotto forma di una voluminosa colomba volante in più fasi con le tue mani. Per prima cosa, dovrai disegnare un modello di uccello di circa 20 centimetri su cartone. È tagliato.
Quindi il modello ritagliato viene applicato allo stesso foglio di cartone, cerchiato e ritagliato. In questo modo, vengono realizzati tanti spazi vuoti quanti si adattano al materiale.


Successivamente, prendono la carta, la piegano come una fisarmonica, la cui lunghezza dovrebbe essere di almeno 12 cm.

Successivamente, viene praticata un'incisione sul corpo dell'uccello usando le forbici o un coltello clericale e dovrebbe essere uguale alla larghezza della fisarmonica realizzata. Tutte le stesse azioni vengono eseguite su ciascun foglio di cartone. In futuro, le ali di una colomba a forma di fisarmonica verranno inserite nei tagli. Quindi è necessario tirare le estremità per ottenere ali raddrizzate e più voluminose e belle.


L'artigianato risultante può diventare una decorazione adatta per la stanza dei bambini e spesso tali prodotti vengono utilizzati anche come giocattoli per l'albero di Capodanno. Se lo si desidera, sarà possibile decorare il prodotto finito. A volte, con l'aiuto di un pennarello o delle vernici, gli occhi e il becco vengono disegnati separatamente.

Schema di montaggio da un modello stampato
Ora analizzeremo un semplice schema di assemblaggio di piccioni utilizzando modelli già pronti. In questo caso, puoi creare i tuoi stencil per uccelli da carta bianca. Ma, di regola, gli schizzi adatti vengono semplicemente stampati da Internet.
In quest'ultimo caso, avrai bisogno di una carta abbastanza spessa e robusta che puoi portare per la stampa. È meglio creare stencil separati con l'immagine del corpo e della coda, le ali.
In questo caso, dovresti anche selezionare tali schemi in modo che su di essi siano contrassegnate tutte le linee continue e tratteggiate necessarie, lungo le quali verrà formato il prodotto.

Tutti gli spazi vuoti vengono accuratamente tagliati con le forbici lungo le linee di contorno. Le tacche si formano lungo le linee continue sulla coda. Il corpo è piegato secondo i segni tratteggiati. La coda è piegata lungo la linea tratteggiata e piegata lungo le linee. Quindi è piegato verso l'alto. Successivamente, tutte le parti finite vengono incollate insieme in un unico mestiere.



Sulle ali, dovrai fare piccoli tagli uniformi, come sulla coda lungo segni solidi. Sono piegati in linee tratteggiate in modo che al centro rimanga un piccolo triangolo. Viene applicata una piccola quantità di colla PVA, quindi inserita nella parte posteriore del piccione e fissata. L'uccello può anche essere ulteriormente decorato.
Questo semplice metodo artigianale è ideale per bambini e principianti.


Come assemblare dai moduli?
Questo metodo è considerato più difficile, quindi può essere adatto a coloro che hanno già determinate abilità nella creazione di mestieri con questa tecnica. Fare un tale piccione richiederà molto tempo e fatica. Dovrai rendere 576 singoli moduli più grandi e 75 più piccoli. Il risultato dovrebbe essere un prodotto di medie dimensioni con belle ali spiegate.

I livelli 1-3 consisteranno di 10 grandi spazi vuoti. Quindi, viene assemblata una base rotonda per il prodotto. Inoltre, vengono presi 15 moduli per creare 4-5 bande. Successivamente, il foglio di carta viene leggermente piegato per preparare un ovale. Un'altra riga è prodotta da 15 parti.

I successivi tre livelli sono composti da 22 parti. 11 e 12 strisce vengono create utilizzando 20 fogli di carta. La diminuzione è necessaria per una transizione graduale alla parte del torace dell'uccello. La parte del torace deve essere composta da tre file, ciascuna con 13 elementi, e da un livello di 12 parti. L'ultimo livello viene raccolto fino alla metà. A partire dalla seconda metà, viene creato il rachide cervicale. Per questo, 7 moduli sono fissati con la parte corta verso l'esterno.

Nelle tre righe successive, il numero di parti utilizzate viene ridotto di 1. Nei sette livelli successivi, sarà necessario riparare alternativamente 4-5 moduli. La piccola sporgenza formata dovrebbe essere leggermente piegata.
Quando si piega la sezione modulare della testa, sarà necessario alternare nel seguente ordine: 3, 4, 3, 4 e 4. Quindi continuano in un ordine diverso: 3, 4, 5, 4, 5. La parte risultante è attaccata al fondo dell'elemento sporgente.
La coda di un piccione dovrebbe essere raccolta in modo tale che contenga almeno 8 piume. Le ali sono attaccate separatamente al corpo con colla vinilica. Le gambe dei piccioni sono raccolte da altri piccoli moduli rosa e sono anche incollate alla base.

Puoi saperne di più su come realizzare un piccione modulare nel seguente video.