Fare origami a forma di cravatta

Un regalo fai-da-te è sempre stato apprezzato più di una cartolina acquistata. Tuttavia, puoi fare qualcosa di più originale. Ad esempio, un origami o un'applicazione a forma di cravatta. Se ti sforzi molto, questo origami può essere un'ottima aggiunta al costume.
Una cravatta simile può decorare una carta da regalo, un mazzo di fiori o una busta regalo. Un tale dono trasmetterà con precisione tutti i sentimenti del donatore.


Opzioni classiche
Per cominciare, devi considerare le opzioni più comuni per creare una cravatta usando il metodo dell'origami, perché, conoscendo le basi, puoi quindi affidare il lavoro dell'immaginazione.
Per creare una cosa del genere, avrai bisogno di pochissimi materiali: due fogli di carta e un po' di tempo. La cosa principale è seguire le istruzioni passo dopo passo. Il formato standard della carta per una cravatta è 5x5 cm, tutto dipende dalle dimensioni dell'imbarcazione. La cosa principale è che il foglio di carta è quadrato e le proporzioni non sono disturbate.
Cominciamo con le opzioni classiche. L'origami a forma di cravatta non è in alcun modo inferiore al tessuto, se è realizzato chiaramente secondo le istruzioni e con amore. Possono facilmente decorare una maglietta. È meglio scegliere la carta di un colore neutro, assicurarsi di doppia faccia. Avrai anche bisogno di forbici.


È necessario prendere carta di formato standard, ad esempio A4, e ritagliare un quadrato uniforme, dopo aver misurato in precedenza i lati. Successivamente, il foglio viene piegato in diagonale. Quindi è necessario aprire un foglio di carta e levigarlo leggermente. Ora puoi piegare le pieghe su entrambi i lati direttamente al centro del foglio. Tutto dovrebbe essere simmetrico. Quindi, gli angoli opposti devono essere collegati.
I due lati preparati devono essere piegati di nuovo a metà della larghezza della carta. Gli angoli triangolari devono essere piegati verso l'interno. La parte superiore dell'angolo del motivo è chiusa.In questa fase, l'imbarcazione dovrebbe apparire come una lunga busta.

Quindi la cravatta deve essere girata e delineare la linea del nodo. Per fare ciò, devi piegare gli angoli del rettangolo e raddrizzarlo di nuovo. La parte superiore dell'origami dovrebbe avere la forma di un nodo, per questo questa parte è piegata in avanti con una sovrapposizione.
Dopodiché, la cravatta viene capovolta di nuovo, il lato sbagliato dovrebbe essere in cima. I lati del pezzo sono piegati ad angolo l'uno rispetto all'altro. È necessario rispettare tutti i parametri per ottenere la massima somiglianza con una vera cravatta.
La tecnica è molto semplice e adatta anche ai bambini. Puoi fare un regalo per papà il 23 febbraio, semplicemente come accessorio, o allegarlo a una cartolina fatta in casa.



C'è anche un'altra opzione per fare una cravatta di carta. A proposito, è considerato più leggero e più comune. L'artigianato viene eseguito utilizzando gli stessi strumenti del caso precedente. Puoi usare non solo carta a doppia faccia, ma anche carta da imballaggio o persino prendere vecchi giornali, questo darà originalità al mestiere.
Innanzitutto, un foglio di carta quadrato viene piegato a metà, dovrebbero formarsi due triangoli. Quindi è necessario aprire il foglio e posizionarlo sulla superficie con la parte superiore rivolta verso l'alto. Gli angoli opposti vengono aggiunti dal centro della linea. La figura risultante è piegata di un terzo. I bordi laterali dovrebbero formare una linea chiara e l'angolo acuto dovrebbe toccarla.


La carta si gira di nuovo. Un angolo curvo è avvolto sul lato anteriore, dopo di che si piega a metà. Quindi viene creata un'altra linea di piegatura. Per fare ciò, è necessario fare un passo indietro di mezzo centimetro. Successivamente, il pezzo in lavorazione viene posizionato con il lato cucito rivolto verso l'alto. Nella parte prossima al nodo vengono adagiate due cosiddette tasche, sempre simmetricamente. In questo caso le sporgenze laterali devono essere levigate.
Dal lato squallido, è necessario piegare i lati del pezzo. Queste parti sono nascoste sotto le tasche appena formate, dopo di che devono essere allineate al centro dell'imbarcazione. L'angolo sporgente si nasconde verso l'interno.


Idee creative
Non tutti gli amanti della creatività si accontenteranno solo di una cravatta origami. È un'altra questione se è integrato con qualcosa. In questo caso, si propone di realizzare una piccola camicia da uomo di carta e di attaccarvi una cravatta, realizzata secondo lo stesso schema graduale del caso precedente. Puoi scegliere qualsiasi colore: fai tutto con gli stessi toni o gioca sui contrasti.
Puoi realizzare una camicia con una stampa tropicale o di un giornale e una cravatta a contrasto, come preferisci. Non c'è nulla di complicato in questa tecnica, descriveremo in dettaglio le istruzioni per i principianti.
Per realizzare una maglietta, devi prendere un foglio in un formato standard (A4, A5). Piega il foglio a metà nel senso della lunghezza. Quindi è necessario aprire il foglio e quindi piegare nuovamente ciascun lato. Il foglio di carta segnato viene aperto e levigato. Successivamente, gli angoli del lato, che si sono rivelati più corti, sono piegati verso il centro dell'asse dell'imbarcazione. Dovresti finire con due linee diagonali. Questa versione della cartolina è adatta ai bambini in età prescolare come regalo al padre o al nonno.





Se lo desideri, puoi piegare la parte inferiore in modo che la carta possa stare in superficie. Quindi decorare l'imbarcazione risultante con accessori.



Puoi fare un regalo originale per San Valentino, o semplicemente come segno di attenzione, o una dichiarazione d'amore. L'artigianato sembra un cuore con una piccola cravatta nel mezzo. Inoltre, tali origami non richiedono molto tempo.
Tutto ciò che serve è solo carta. Andrà bene unilaterale. Il colore è scelto in base alle preferenze. Puoi anche portare materiale da imballaggio.
Come per una semplice cravatta, il foglio dovrebbe essere quadrato. Pertanto, sul foglio bianco dovrebbe essere segnata una linea di piegatura diagonale. Successivamente, la carta viene raddrizzata e l'angolo superiore viene piegato. Dovrebbe toccare la diagonale segnata, dopo di che giriamo di nuovo l'angolo.


Posizionare il pezzo in modo che la parte con l'angolo curvo sia in alto. Il quadrato viene raddrizzato e piegato a forma di busta. Il foglio viene ruotato di 90 gradi in modo che le tre linee contrassegnate si trovino sul lato destro. Due angoli opposti sono piegati l'uno verso l'altro, formando una piccola tasca.
La piega viene raddrizzata e i bordi laterali vengono levigati. Ecco come si forma un legame. Quindi devi tornare in fondo, deve essere piegato al rovescio. Quindi la forma del cuore viene piegata al centro della diagonale risultante. Entrambi i lati del pezzo sono piegati e avvolti sotto la cravatta. Quindi l'origami risultante viene capovolto e gli angoli superiori vengono piegati. È necessario riempirli all'interno dell'imbarcazione. Gli angoli devono essere arrotondati in modo che la forma sia il più simile possibile al cuore.




Consigli utili
A volte fare solo un mestiere di carta non è abbastanza, vuoi decorare in modo creativo il prodotto, decorare con accessori. In questo caso, puoi ricorrere alla decorazione dell'oggetto. Se il regalo è fatto per la festa del Defender of the Fatherland Day, puoi decorare una cravatta origami con le stelle. Questi possono essere applique o adesivi fatti in casa. Ma non soffermarti solo sulle stelle. Ci sono molti altri elementi decorativi.
Puoi decorare con bottoni origami. Possono essere realizzati sia in diversi colori che nella stessa tonalità. Puoi anche usare i coriandoli. Per attaccare le decorazioni è possibile utilizzare la normale colla PVA. Tuttavia, la pistola per colla trattiene meglio gli oggetti. Un nastro di raso aiuterà a completare l'artigianato. Attaccalo alla cravatta in un anello.
Questo renderà l'origami molto più impressionante.



Per realizzare un mestiere fai-da-te e accelerare questo processo, si consiglia di preparare modelli per il taglio. Pertanto, puoi semplicemente trovare modelli vuoti su Internet, stampare e tagliare una cravatta.
Devi scegliere schizzi semplici, in modo da poter risparmiare molto tempo. La cravatta dovrebbe avere spigoli vivi e angoli. Naturalmente, i pezzi devono essere di dimensioni diverse.
E puoi anche trovare modelli che mostrano spazi vuoti per il colletto. La base dovrebbe essere a forma di anello, in modo che il prodotto possa essere facilmente riparato. I parametri sono selezionati in modo indipendente, a seconda della dimensione desiderata del prodotto.


Se lo desideri, per non fare riferimento a nessuna fonte, puoi disegnare tu stesso uno schizzo. Qui puoi già agire a tua discrezione, secondo i tuoi gusti e qualunque sia la tua fantasia. Puoi disegnare qualsiasi forma, adattarti a qualsiasi dimensione. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pezzo di carta, una matita e un righello. E, naturalmente, un po' di tempo.
Come si è scoperto, creare origami da una cravatta non richiede molto tempo e la tecnica è abbastanza semplice. Persone di qualsiasi età e con diversi livelli di abilità possono fare una cravatta con le proprie mani. È interessante notare che l'accessorio ha un bell'aspetto sia in un unico insieme e funge da eccellente decorazione per il regalo principale. Tali origami possono essere utilizzati anche come elemento di abbigliamento, ad esempio per un servizio fotografico o una festa a tema. Ci possono essere molte opzioni.

Per sapere come realizzare origami sotto forma di cravatta con le tue mani, guarda il prossimo video.