Idee per gli origami dell'albero di Natale

A molte persone piace creare diverse figure di carta con le proprie mani. Tali figurine possono essere successivamente presentate come regalo o utilizzate come decorazione. In questo articolo, presenteremo corsi di perfezionamento su come realizzare un albero di Natale usando la tecnica dell'origami.



Una semplice opzione per le cartoline
Fare un albero di Natale origami con le tue mani come biglietto di Capodanno non è difficile. Anche un bambino di 5-6 anni può far fronte a questo compito. Per funzionare, hai solo bisogno di un quadrato 10 per 10 di carta verde. Devi agire passo dopo passo.
- Per cominciare, il quadrato deve essere piegato a metà, segnando così la linea centrale e raddrizzato all'indietro. Quindi i lati devono essere piegati su questa linea centrale. Dovrebbe sembrare un aquilone.
- Successivamente, devi fare una piega a zigzag nella parte superiore del futuro albero di Natale, come mostrato nella foto. Successivamente, il pezzo deve essere capovolto e il suo angolo inferiore deve essere piegato, quindi deve essere eseguita un'altra piega a zigzag.
- Nella parte inferiore del pezzo, è necessario aprire le tasche sui lati, levigando accuratamente le pieghe... Lo stesso deve essere fatto con la parte che si trova nel mezzo.
- Ancora capovolgere il pezzo.

La carta di Capodanno è pronta! Se lo desideri, puoi decorarlo con perline, perline e altre decorazioni.



Come realizzare modelli 3D?
Anche fare un albero voluminoso con le tue mani non è così difficile.... I bambini dell'asilo possono facilmente far fronte a questo compito, la cosa più importante è agire passo dopo passo, seguendo rigorosamente le istruzioni. Per creare un tale albero di Natale, avrai bisogno di forbici e carta verde.
Per cominciare, facciamo un quadrato da un foglio a4, tagliando la parte in eccesso da esso.La figura risultante deve essere piegata a metà in diagonale, stirando bene la linea di piegatura.


Perché raddrizzare e piegare di nuovo, ma questa volta dall'altra parte.


Ora pieghiamo il foglio a metà, lo spieghiamo e lo pieghiamo di nuovo, ma nella direzione opposta, senza dimenticare di stirare con cura le linee di piegatura.


Dopo tutte le manipolazioni fatte, il foglio va allargato e piegato nuovamente in diagonale, ottenendo così un triangolo isoscele. Il tuo pezzo sarà diviso dalle linee di piegatura che hai fatto in precedenza in altre forme. Ci sarà un piccolo triangolo sulla destra, che deve essere piegato all'interno del pezzo, come mostrato nell'immagine. Lo stesso deve essere fatto con l'altro lato. Di conseguenza, otterrai un quadrato avvolto.



Il lato destro della figura risultante deve essere piegato al centro e il lato sinistro deve essere eseguito allo stesso modo: osserva attentamente come viene eseguito nell'immagine.


Ora devi capovolgere il pezzo e fare tutti gli stessi passaggi, ma dal lato posteriore. Otterrai una forma romboidale.


Successivamente, un lato del pezzo deve essere piegato e piegato verso l'interno. Lo stesso deve essere fatto con il resto delle parti. Otterrai una figura tridimensionale, ma questa non è la fine.



Devi armarti di forbici e tagliare la parte triangolare che è in basso dal futuro albero di Natale. Successivamente, usando le stesse forbici, eseguiamo tagli sul pezzo.
Si prega di notare che non è necessario tagliare fino alla fine, cercare di non raggiungere la linea centrale.



Ora devi piegare gli angoli dell'albero verso il basso, devi farlo dal livello inferiore.
L'angolo in alto non deve essere toccato: deve rimanere invariato.
Pertanto, è necessario piegare gli angoli su tutti i lati dell'albero, di cui, con un lavoro adeguato sul pezzo, dovrebbero essercene otto.


Dopodiché, devi raddrizzare tutti i lati in un cerchio. In questo caso, è necessario agire con attenzione per non rompersi accidentalmente. Il mestiere è pronto! Se lo desideri, puoi decorarlo con elementi aggiuntivi, ad esempio: perline, perline o dettagli ritagliati dalla carta. Inoltre, un tale albero di Natale può essere una decorazione eccellente: basta infilare un filo nella sua parte superiore.


Creare un albero di Natale dai moduli
Un albero modulare è un po' più complicato in termini di produzione rispetto ad altri. Il lavoro su di esso è più scrupoloso e lungo, tuttavia, il risultato finale è un bel pezzo che può fungere da eccellente decorazione e perfetto anche come regalo.
Per funzionare, hai bisogno di carta colorata, colla, uno spiedino, un coperchio e delle forbici.



Realizzando un albero modulare, devi agire secondo lo schema. Per prima cosa devi tagliare un pezzo di carta in 16 rettangoli identici. È possibile creare un modulo da ciascuno di questi rettangoli.
Chiudere un modulo è facile. Per fare questo, devi piegare il foglio a metà e stirarlo bene per segnare la linea centrale. Successivamente, pieghiamo entrambi i bordi del pezzo al centro.



Lo apriamo sull'altro lato e pieghiamo gli angoli esterni come mostrato nell'immagine.


Ora devi piegare il bordo superiore e i due angoli piegati in modo da ottenere un triangolo. Il primo modulo è pronto, il resto lo facciamo allo stesso modo.


Dopo aver realizzato il numero richiesto di moduli, si procede all'assemblaggio del prodotto. Per cominciare, posiamo il primo livello, composto da due file, ognuna delle quali dovrebbe avere otto moduli. I moduli vengono fissati nel seguente modo: il modulo viene posizionato sul lato corto e inserito nella tasca del secondo modulo.



Dopo aver iniziato a disporre il terzo livello di tre file, ognuna di esse dovrebbe avere dieci moduli. Successivamente, è necessario inserire cinque moduli in uno.



Passiamo alla terza fascia. Si compone di quattro file, ognuna delle quali ha dodici moduli. Successivamente, sei moduli devono essere inseriti in uno. Successivamente, creiamo il quarto livello di tre file di quattordici moduli ciascuna. Ora passiamo sette moduli attraverso uno.


Separatamente, devi creare sette spazi vuoti da 5 moduli: devono essere tutti fissati. Rimane l'ultimo stadio, ovvero l'ultimo livello inferiore, costituito da tre file, ciascuna delle quali ha sedici moduli. Successivamente, è necessario inserire otto moduli in uno.
Ora realizziamo otto spazi vuoti da sette moduli e li fissiamo.





Facciamo un buco nel coperchio e inseriamo uno spiedino lì, dopo di che iniziamo a infilarci sopra uno per uno i livelli di abete. Se necessario, puoi spalmarli un po 'di colla per tenere meglio. L'albero modulare è pronto! Se necessario, puoi ritagliare una stella come decorazione superiore.



Imparerai un altro modo interessante per creare un albero di Natale origami guardando il seguente video.