Origami a forma di tulipano

Ogni bambino è interessato a creare bellissimi mestieri con le proprie mani. I piccoli maestri sono particolarmente soddisfatti del processo di modellazione di figure sotto forma di animali e fiori. Ad esempio, un elegante tulipano può essere realizzato utilizzando la popolare tecnica di fabbricazione della carta origami. Nell'articolo di oggi impareremo come farlo correttamente.



Descrizione
Il tulipano simboleggia puro amore, lealtà e tenerezza. Questo fiore è molto bello e semplice allo stesso tempo. Questa pianta è ideale come base per i mestieri più attraenti.

Se realizzi correttamente un tulipano usando la popolare tecnica dell'origami, allora può rivelarsi molto elegante e originale. Ci sono molti schemi per creare cose del genere. Possono essere sia estremamente semplici e diretti, sia molto complessi, coinvolgendo la modellazione di un gran numero di componenti. Anche i più piccoli artigiani possono apprendere tutte le basi e le caratteristiche della fabbricazione della carta specificata. Quando un bambino impara la tecnica dell'origami, ne trae molti benefici.
- Grazie alla modellazione di figure di carta origami, le capacità motorie del bambino si stanno sviluppando attivamente, il che allo stesso tempo ha un effetto positivo sulla sua attività cerebrale.
- Nel processo di creazione di figure dalla carta, il bambino sviluppa la massima concentrazione di attenzione, nonché accuratezza e dedizione.
- Realizzare bellissime figurine di carta può essere un ottimo modo per divertirsi. Per molti bambini, creare prodotti di carta originali sembra molto interessante e divertente.
- L'assemblaggio di figure di carta più complesse viene solitamente effettuato in collaborazione con gli adulti. Questo è un grande hobby di famiglia.



Prima di iniziare a modellare i tulipani di carta usando la tecnica degli origami, dovresti scoprire quali strumenti e materiali sono i migliori per questo.
- Si consiglia di utilizzare carta speciale per origami. Tali materiali possono essere facilmente trovati nei negozi che vendono forniture d'arte.
- È consentito utilizzare fogli standard di carta colorata se non sono disponibili opzioni speciali. Ma va tenuto presente che lo spessore di tali materiali dovrebbe essere ottimale. I campioni eccessivamente sottili o densi non funzioneranno.
- Quando si modellano molte figurine, vengono utilizzate le forbici. Si consiglia di utilizzare solo strumenti da ufficio con lame abbastanza affilate e ben affilate. Un dispositivo smussato non funzionerà per eseguire tagli netti e uniformi.



Se la creazione di un tulipano origami richiede l'uso delle forbici, gli adulti dovrebbero assolutamente essere coinvolti nel processo.
Pertanto, sarà possibile garantire che il piccolo maestro non si ferisca accidentalmente sulle lame affilate.

Istruzioni passo passo per la creazione di origami modulari
La tecnica dell'origami modulare prevede l'utilizzo di moduli di carta per assemblare un'unica struttura di qualsiasi tipo. I componenti modulari sembrano pezzi conici attaccati l'uno all'altro.
Questa tecnica non è la più semplice, quindi non è consigliabile iniziare a familiarizzare con la fabbricazione della carta.
Con gli origami modulari, spesso devi preparare un numero molto elevato di componenti di carta di forma triangolare. Solo quando tutti questi componenti sono pronti, puoi procedere in sicurezza all'assemblaggio della figura. Vale la pena notare che i mestieri risultanti sembrano molto impressionanti. Tali disegni possono servire come decorazione d'interni creativa o un regalo non banale per ogni occasione.

Considera le istruzioni per i bambini su come realizzare un fiore volumetrico originale in più fasi.
- Il tulipano dovrà essere piegato da un certo numero di componenti modulari. Quest'ultimo dovrebbe essere formato da pezzi rettangolari di carta colorata con dimensioni di 6x4 cm Si consiglia di utilizzare fogli rossi.
- Per prima cosa, i rettangoli vengono piegati a metà nel senso della lunghezza.
- Quindi sono già piegati, in modo che risulti segnare la linea del centro. Quindi la parte non viene piegata e posata con un angolo rivolto verso l'alto.
- Ora i bordi sono piegati al centro del pezzo.
- Il prodotto viene capovolto.
- La parte inferiore del pezzo è piegata.
- Piega gli angoli piegandoli sull'elemento triangolare più grande.
- Successivamente, gli angoli vengono accuratamente ripiegati insieme alla metà inferiore.
- Ancora una volta, gli angoli sono disposti lungo le linee delineate e anche la metà inferiore è sollevata.
- Gli spazi vuoti dei moduli sono piegati a metà. In questa fase, questi importanti componenti saranno pronti per ulteriori lavori.



Per realizzare un bellissimo bocciolo di tulipano rosso, un giovane artigiano dovrà realizzare 105 componenti modulari triangolari. Quando il numero richiesto di componenti è pronto, puoi iniziare ad assemblare una struttura ordinata e bella.
Il bocciolo di tulipano dovrà essere raccolto in ordine, riducendo gradualmente il numero di moduli più vicini alla parte superiore, poiché dovrebbe risultare ristretto.
È necessario agire senza fretta e in conformità con lo schema.
Un piccolo foro dovrebbe rimanere sul fondo del bocciolo, nel quale nelle ultime fasi dovrai posizionare uno stelo da un tubo da cocktail verde.





Dovrai anche ritagliare un quadrato di carta verde con dimensioni di 15x15 cm. È piegato a metà, non piegato. Successivamente, i bordi del pezzo devono essere piegati verso il centro. Anche i bordi situati sull'altro lato dovrebbero essere piegati lì. Successivamente, tutti gli strati di carta vengono ripiegati. La foglia finita dovrà ricevere una forma curva ordinata.Questo componente dovrà essere incollato allo stelo con colla vinilica.



Opzione semplice
Se il bambino non ha affatto familiarità con la tecnica di fabbricazione della carta origami, allora è meglio che la studi, facendo riferimento agli schemi più semplici e comprensibili. Avendo padroneggiato le opzioni elementari, il piccolo maestro può passare gradualmente a complicate master class.

Impareremo come realizzare gradualmente il tulipano origami più bello e più semplice con la carta.
- Per prima cosa devi prendere un foglio di carta colorata rossa. Dovrai ritagliare un quadrato da esso. Successivamente, la parte risultante viene piegata in diagonale in modo che alla fine si formi un triangolo. La piega si stira bene con le dita.
- Il prossimo passo è piegare delicatamente i bordi appuntiti del pezzo triangolare nella direzione opposta. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che gli angoli sporgano leggermente dall'alto. Un lavoro simile viene eseguito su un lato e sull'altro. Successivamente, il pezzo viene capovolto. A questo punto il bocciolo di tulipano di carta è pronto.
- Ora puoi iniziare a modellare lo stelo. Per fare questo, devi tagliare un pezzo quadrato da carta verde o verde chiaro. Successivamente, viene piegato lungo una linea diagonale. Successivamente, viene rivelata la figura.
- I lati sui lati nel passaggio successivo devono essere applicati verso il punto centrale in modo da formare un angolo. Tutte le pieghe devono essere stirate bene.
- Ora il foglio dovrà essere piegato a metà. L'angolo nella parte inferiore viene quindi piegato verso l'alto in modo che sia visibile da dietro la parte principale della struttura.
- Verranno realizzati tutti gli spazi di carta necessari in questa fase. Resta solo da collegare insieme i componenti superiore e inferiore del fiore. In questo caso, puoi usare una colla stick per cancelleria.



Altre idee artigianali
Gli origami a forma di un bellissimo tulipano possono essere realizzati secondo altri modelli interessanti. Quindi, i voluminosi prodotti fatti in casa di carta sono molto efficaci e insoliti. Un tulipano piatto origami non avrà un aspetto peggiore se lo realizzi con cura e per gradi.
Volume
Dai quadrati di carta verdi e rossi con lati di 15x15 cm, puoi ottenere un mestiere molto originale ed elegante sotto forma di un fiore volumetrico tridimensionale. Scopriamo l'algoritmo per crearlo.
- Una foglia rossa quadrata viene prima adagiata sul piano di lavoro, poi piegata a metà longitudinalmente e trasversalmente. Successivamente, il pezzo viene aperto.
- Il prodotto deve essere capovolto. Ora il quadrato dovrebbe essere piegato lungo un paio di diagonali e poi aperto di nuovo.
- Lo spazio vuoto è piegato dall'alto verso il basso. In questo caso, gli angoli laterali vengono rimossi verso l'interno, portandoli al punto centrale.
- Il risultato è una figurina di una bomba d'acqua.
- Ora gli angoli a destra e a sinistra sono piegati, dirigendosi verso il punto più alto della parte triangolare.
- Capovolgere il prodotto e ripetere il punto precedente.
- La metà destra dello spazio vuoto è girata a sinistra, come un libro.
- Il prodotto viene capovolto.
- Quindi il "libro" deve essere chiuso da destra a sinistra.
- Il lato destro dello strato di carta superiore deve essere piegato alla linea centrale, leggermente piegato dietro di esso.
- Lo stesso dovrebbe essere fatto con il lato sinistro.
- Inserire una valvola formata nella seconda.
- Successivamente, i passaggi precedenti vengono ripetuti sul retro.
- L'elemento triangolare nella metà inferiore del pezzo dovrà essere piegato verso l'alto e quindi riportato nella sua posizione originale.
- Il prodotto viene capovolto. Successivamente, è necessario afferrare delicatamente le tasche nella parte inferiore e tirarle in direzioni diverse, soffiando allo stesso tempo aria nel foro al centro della struttura.
- Il fiore deve acquisire il volume richiesto.
- I petali superiori sono delicatamente piegati verso il basso e quindi leggermente attorcigliati. Puoi usare le forbici per questo.
- Il bocciolo di un bellissimo tulipano sarà realizzato in questa fase. Resta da realizzare lo stelo e le lamelle per completare la composizione.






Il verde sarà costituito da un quadrato verde di dimensioni 15x15 cm.
- Il pezzo viene posato con il rovescio rivolto verso l'alto e con l'angolo rivolto verso se stesso. Successivamente, viene eseguita una piega diagonale.
- Le porzioni laterali sono ora piegate verso il centro per formare un aquilone. La sua parte aperta dovrebbe essere diretta verso il basso.
- Gli angoli esterni del pezzo dovranno essere piegati nuovamente al centro, come mostrato nel diagramma.
- Successivamente, i bordi sinistro e destro dovranno essere piegati al centro.
- Il punto inferiore del foglio bianco è collegato a quello superiore.
- Successivamente, lo spazio vuoto formato viene piegato a metà secondo il tipo "valle". È necessario allontanare entrambe le parti per separare la foglia e lo stelo.
- Non resta che unire gemma e stelo.



Puoi creare molti di questi fiori per formare un elegante bouquet.
Appartamento
Un tulipano di carta piatto realizzato con la tecnica dell'origami può rivelarsi non meno attraente. Impareremo come modellare correttamente una tale figura.
- Per prima cosa devi modellare un bocciolo di tulipano. Per fare questo, devi prendere un foglio di carta colorata di una tonalità rossa. Da esso dovrebbe essere ritagliato uno spazio quadrato. Successivamente, questa base dovrebbe essere piegata a metà per formare un triangolo. Successivamente, questo pezzo dovrà essere aperto e i passaggi ripetuti con tutti gli altri angoli.
- Successivamente, devi afferrare gli angoli inferiori per piegarli nella metà superiore dell'imbarcazione. In questo caso, la parte inferiore dello spazio vuoto rosso dovrebbe formare un angolo. La parte centrale dovrebbe rimanere aperta, come prima.
- Nella fase successiva, il prodotto dovrà essere capovolto. Successivamente, i lati del pezzo dovranno essere piegati.
- Il bocciolo di tulipano in questo passaggio sarà fatto. Ora devi passare a lavorare con la seconda foglia verde.
- Da esso, dovrai anche tagliare un quadrato vuoto. I suoi angoli dovrebbero essere collegati tra loro. Successivamente, il prodotto viene capovolto, quindi l'angolo inferiore viene sollevato. Tuttavia, la connessione deve essere effettuata in modo tale che i bordi rimangano gli stessi anche dopo.
- Il prossimo passo è afferrare il lato destro del pezzo. Successivamente, è collegato al lato sinistro. Il prodotto dovrà quindi essere aperto con cura. Il componente inferiore viene sollevato e ruotato verso il basso. Per quanto riguarda il lato destro del pezzo, invece, è rialzato.
- Nella fase successiva, il prodotto di carta dovrà essere posizionato in modo che il suo angolo largo sia in alto.
- La metà inferiore del pezzo deve essere infilata e poi piegata con cura a metà. Dovrai anche piegare la parte larga.
- Resta da attaccare un bocciolo rosso elegante al gambo formato. Per una presa sicura, usa una colla stick. Non è consigliabile utilizzare la composizione liquida di PVA, poiché può fuoriuscire e rovinare l'aspetto della carta nei giunti incollati.



Origami a forma di tulipano nel video qui sotto.