Creazione di origami volumetrici

La tecnica di creare figure di origami è stata follemente popolare per molti anni. Puoi creare molte figure belle e originali dalla carta senza usare adesivi. I mestieri di origami volumetrici sono particolarmente efficaci. Nell'articolo di oggi, impareremo come crearli.





Cosa è necessario?
La tecnica di modellazione degli origami, che consente di creare un'ampia varietà di figurine, è molto popolare. Il fatto è che per creare prodotti fatti in casa, il maestro non ha bisogno di preparare un gran numero di componenti e strumenti. L'elemento più importante che dovrà essere utilizzato è la carta.
Esistono diversi tipi di carta sotto forma di quadrati o rettangoli che possono essere utilizzati per formare bellissime figure di origami volumetrici.
- Libro bianco per la stampante. Questo materiale è la soluzione migliore per la tecnica dell'origami. Questa carta è caratterizzata da un alto livello di densità, ha una superficie ruvida e un'eccellente conservazione della forma.
- Carta da stampante colorata. Questo materiale non è soggetto ad abrasione alle pieghe. Questo documento è molto utilizzato quando si modellano varie figure utilizzando la tecnica degli origami modulari.
- Adesivi. Questo nome appartiene alle foglie multicolori di piccole dimensioni, che sono anche molto adatte per creare vari mestieri.
- Carta colorata per la creatività. Se hai intenzione di creare una figurina di origami volumetrica di alta qualità, tale materiale non dovrebbe essere utilizzato. Il problema è che questo tipo di carta è troppo sottile e morbida, diventa bianca alle pieghe.
- Fogli di carta stagnola. Sono caratterizzati da alta densità e durata. Da loro si possono creare composizioni complesse e intricate.Il materiale è adatto per il curling.
- Fogli di riviste. Non è una cattiva opzione per creare figurine di origami. Questo tipo di carta è piuttosto denso, facile da piegare, mantiene bene la sua forma.
- Banconote. Possono anche essere usati, ma per creare piccoli mestieri. Spesso questi articoli vengono presentati come un regalo originale.
- Carta speciale per origami. Implementato come set. Può essere multicolore, con vari modelli. Ci sono anche esemplari con diverse trame.
- Carta da lucido. Può essere adatto per modellare le opzioni più semplici per gli artigiani alle prime armi. Si consiglia di utilizzare carta da lucido come materiale di prova.





Avendo scelto il materiale giusto per modellare l'artigianato, dovresti preparare un posto di lavoro. Si consiglia di disporre tutti i componenti necessari in modo che siano a portata di mano ed è meglio mettere immediatamente da parte tutte le parti non necessarie in modo che non interferiscano.
Principi generali di piegatura
Prima di procedere con la creazione indipendente di una figura origami volumetrica originale, è consigliabile scoprire i principi generali della piegatura della carta selezionata utilizzando l'esempio delle opzioni modulari.
- Assolutamente qualsiasi tipo di progettazione volumetrica inizia con la creazione del modulo principale. Le opzioni classiche sono rese triangolari. Per dare al materiale questa forma, viene piegato a metà lungo il lato più lungo e gli angoli superiori sono piegati verso il punto centrale.
- Tutte le sporgenze esistenti vengono prima ripiegate e poi sollevate. Gli angoli devono essere piegati nella parte interna.
- La parte è piegata sia verticalmente che orizzontalmente. Questo dovrebbe essere fatto in modo che la tasca si trovi all'esterno. Di conseguenza, dovresti ottenere uno spazio vuoto triangolare.
- Quando i moduli per formare una figura di tipo volumetrico sono pronti, devono essere correttamente collegati tra loro. Le varietà più semplici di origami sono raccolte letteralmente da un foglio.
- Lo schema di assemblaggio per belle strutture è molto semplice. È sufficiente inserire ciascun modulo nella tasca dell'elemento adiacente. Tutti gli elementi sono tenuti saldamente dall'attrito delle parti di bloccaggio successive.
- Il modo classico per creare figure di origami volumetrici prevede il fissaggio dei moduli inserendo i due spazi vuoti precedenti sulla tasca sugli angoli appuntiti.


Come creare forme diverse?
La tecnica degli origami volumetrici consente di creare figure di varie varianti. Esiste un numero enorme di schemi interessanti con cui puoi usare le tue mani per modellare vari numeri, lettere, animali, uccelli, castelli, case e così via dalla carta.


Semplice
Per gli artigiani alle prime armi che hanno ancora poca familiarità con la tecnica dell'origami, ci sono gli schemi più semplici e comprensibili per modellare voluminosi prodotti fatti in casa. Per esempio, possono essere figurine a forma di mela, zucca o asterisco.


Considera le istruzioni per realizzare da solo una bella e semplice figurina tridimensionale di una mela verde. Per eseguire il lavoro, è necessario preparare carta di due colori: verde chiaro ed erboso. Dal primo materiale, devi tagliare un quadrato, un lato del quale è di 21 cm. Dovrai anche tagliare un quadrato di 7x7 cm dal secondo foglio di carta.
- Per prima cosa devi piegare la forma di base del futuro mestiere. Dovrebbe essere un pentagono diviso in 10 sezioni uguali. Per fare ciò, puoi utilizzare il diagramma dettagliato.
- Il pentagono risultante dovrà essere aperto. Tutte e 5 le diagonali che collegano le parti superiori della figura devono essere piegate in una montagna. È necessario distribuire 2 sezioni a destra e 3 a sinistra. Questo è necessario per ottenere un triangolo isoscele.
- Il pezzo è posizionato di fronte a te, l'angolo è piegato a destra, livellandolo lungo l'asse al centro.
- Successivamente, viene aperto il triangolo successivo. Deve essere piegato allo stesso modo. È necessario spostarsi in senso orario fino a quando tutti gli angoli dal basso non sono piegati su tutte e 5 le sezioni.
- Le rughe dovranno essere accuratamente stirate. L'affidabilità della struttura in futuro dipenderà da questo.
- Dobbiamo prendere l'ultima sezione. Viene girato con la metà piegata verso il basso, quindi la parte superiore viene piegata.
- Per le restanti 4 sezioni, dovrai eseguire le stesse manipolazioni. Quindi è necessario realizzare elementi di fissaggio, grazie ai quali la mela di carta non si sfalderà dopo aver riempito d'aria.
- Apri un piccolo triangolo e piega la parte superiore libera.
- Successivamente, il pezzo deve essere piegato nello stesso ordine. Il triangolo sul lato dovrà essere aperto come una tasca e lì dovrebbe essere posizionato un top non occupato (come quando si collega una scanalatura di spine).
- In questo modo vengono fissate tutte le sezioni disponibili. Alla stessa distanza l'uno dall'altro, sarà richiesta la loro distribuzione.
- Il pezzo deve essere portato alla bocca e soffiato nel foro esistente. Successivamente, l'imbarcazione acquisirà il volume richiesto. È necessario controllare la qualità del riempimento di tutte le valvole. Correggere le depressioni, se presenti.
- Ora devi fare una coda di cavallo con una foglia verde. Per fare questo, prendi un quadrato verde scuro, piegalo in diagonale. Disegna la metà di una foglia e ritaglia il suo contorno.
- Quindi il foglio viene piegato di nuovo, la parte superiore viene piegata obliquamente. Dopo un piccolo rientro, si forma un'altra piega. Questo dovrebbe essere fatto prima di compilare l'intero foglio.
- La parte finita viene inserita nel foro attraverso il quale è stato gonfiato l'occhio di bue. Dalla carta verde scuro, puoi tagliare una lunga striscia triangolare e attorcigliarla in un flagello. Questo elemento diventerà la coda di cavallo della mela. Il foglio e la coda dovranno essere incollati.





Questo prodotto non è così difficile da padroneggiare come potrebbe sembrare a prima vista. Una mela voluminosa può essere realizzata rapidamente e facilmente seguendo le istruzioni.
Complesso
Esistono molti schemi più complessi per realizzare prodotti fatti in casa sfusi. Spesso in questo modo, gli artigiani realizzano animali diversi, ad esempio un gatto, un canguro, un pinguino, una balena e così via.


Diamo un'occhiata a come realizzare una complessa figurina di pollo usando la tecnica dell'origami modulare.
- Dovrai realizzare 221 moduli gialli, 343 moduli bianchi, 1 modulo rosso per il becco dell'uccello.
- Per prima cosa devi chiudere il cerchio dei primi 16 moduli gialli.
- La riga di partenza dovrebbe essere estesa con 4 di 16 pezzi gialli.
- Quindi vengono raccolte altre 6 righe. I moduli devono essere diretti con l'ipotenusa verso l'esterno.
- Quando il corpo del pollo è pronto, è necessario preparare le ali. Ciascuno di essi è composto da 6 moduli gialli. Innanzitutto, collega i primi 3, quindi i successivi 2 moduli e l'ultimo 1 modulo.
- Le ali sono fissate ai lati del corpo, facendo le stesse distanze. Inserisci la parte del becco al centro.
- Raccogli le conchiglie. Per questo, viene chiuso un anello di 16 parti bianche. In alto vengono aggiunte altre 4 righe di 14 elementi bianchi. Nella 5a e 6a fila vengono aggiunti 7 moduli.
- La parte superiore del guscio è composta da 3 file nel modulo 8. La 4a fila è aumentata di altre 16 parti.
- Puoi creare occhi di pollo con la carta e incollarli sul corpo finito. Dopo aver attaccato la conchiglia, sarà pronto un bellissimo mestiere con la tecnica dell'origami modulare.





Per sapere come realizzare un voluminoso cuore di origami con le tue mani, guarda il prossimo video.