Origami

Fare un cigno con la tecnica dell'origami

Fare un cigno con la tecnica dell'origami
Contenuto
  1. Opzioni semplici
  2. Come realizzare origami modulari?
  3. Consigli utili

L'origami è una delle tecniche più antiche per realizzare varie piccole figure di carta, che ai vecchi tempi veniva utilizzata per creare talismani che proteggevano dagli spiriti maligni. Inoltre, le figurine di carta venivano utilizzate attivamente come decorazioni per la casa e la tavola festiva. Nella società moderna, alle figure di origami non viene più dato un significato così profondo e spesso questa tecnica viene utilizzata solo nella creatività dei bambini, per lo sviluppo delle capacità motorie e nell'immaginazione del bambino.

Per attirare l'attenzione del bambino e allo stesso tempo sviluppare la sua conoscenza del mondo che lo circonda, consigliamo di realizzare figure di origami sotto forma di animali e uccelli. Ad esempio, così maestosi e aggraziati come i cigni. Diamo un'occhiata più da vicino alle istruzioni per creare un cigno usando la tecnica dell'origami e diamo anche un'occhiata più da vicino alla tecnica modulare.

Opzioni semplici

A seconda delle abilità o dell'età di chi realizzerà la statuina di carta, puoi scegliere il metodo appropriato di un certo livello di complessità.

Inoltre, durante la fabbricazione, è anche necessario tenere conto di sfumature come la posa del cigno, la chiarezza dei singoli elementi del corpo e i materiali utilizzati.

Secondo lo schema

Fare un cigno con la carta è il modo più semplice e facile, che è abbastanza adatto a bambini di 8-9 anni. Inoltre, per il lavoro avrai bisogno di un set minimo di materiali e strumenti:

  • foglio di carta spesso;
  • un righello per segnare le linee di piegatura;
  • matita.

Dopo aver preparato i materiali e il posto di lavoro, puoi iniziare il processo di creazione di un cigno. Per fare ciò, è necessario agire per gradi.

  1. Per prima cosa devi tagliare il foglio A4 in modo da ottenere un quadrato uniforme.Questo può essere fatto con un righello o in un altro modo: piegando uno degli angoli a metà in modo che il bordo più piccolo del foglio sia adiacente a quello più grande e tagliando il rettangolo rimanente.
  2. Dopodiché, devi dividere il quadrato a metà, da un angolo all'altro. Puoi anche usare la linea di piegatura risultante.
  3. Inoltre, ciascuno dei lati deve essere diviso in due triangoli, collegando l'angolo con il centro del lato opposto.
  4. Dopo aver applicato i segni, piegare i bordi verso l'interno, fino alla linea di piegatura.
  5. Quindi, agli angoli delle parti piegate, misura triangoli uguali e piegali verso l'esterno.
  6. Nella fase successiva, è necessario piegare la struttura a metà lungo la linea di piegatura centrale in modo che le parti piegate si trovino all'esterno.
  7. Dopodiché, devi piegare la parte angolare perpendicolare all'intera struttura: questo sarà il collo di cigno.
  8. Su un elemento piegato dall'angolo, facciamo una testa e un piccolo becco usando una doppia piega.

Il cigno origami è quasi pronto, devi solo integrare la figura con occhi disegnati o incollati e anche dipingere il becco. Un principio simile può essere utilizzato per creare un cigno con il collo inclinato.

Basta piegarlo due volte in parti diverse in modo da formare una graziosa curva liscia. Un tale mestiere sembrerà più sofisticato e interessante.

Da un tovagliolo

La tecnica di realizzare origami da un tovagliolo implica anche lavorare secondo lo schema, ma è importante tenere conto di alcune peculiarità.

  • Il tovagliolo non è il materiale più durevole, soprattutto quando si tratta di usarlo nel processo creativo. Pertanto, quando si piega un cigno da un tovagliolo, è necessario agire con la massima attenzione possibile, rendendo chiare le linee di piegatura, senza strapparlo.
  • Inoltre, quando si lavora con un tovagliolo, per ottenere il risultato desiderato, potrebbe essere necessario utilizzare la colla, fissando i bordi, che dovrebbero combaciare perfettamente, poiché la densità di questo materiale potrebbe non essere sufficiente.
  • Inoltre, va tenuto presente che nella versione finita, anche una figura di tovagliolo sarà più fragile di un prodotto di carta, pertanto, può essere utilizzato solo come decorazione e dovrebbe essere realizzata una versione più resistente per i giochi.

Come realizzare origami modulari?

La creazione di origami modulari è un compito molto più difficile, anche quando si tratta delle forme più semplici.... Tali disegni sono costituiti da molti elementi separati, sembrano tridimensionali e sono particolarmente impressionanti. Per creare un cigno di carta modulare con le tue mani, dovrai fare un grande sforzo e fare scorta di alcune conoscenze su questa tecnica. Diamo un'occhiata più da vicino a una guida passo passo per principianti.

Preparazione

La preparazione per l'assemblaggio di un cigno modulare inizia con l'acquisto di tutti i materiali necessari: carta, righello, matita e forbici.

Puoi prendere non solo carta bianca, ma anche carta colorata, quindi il tuo mestiere sarà più colorato e insolito. Potrebbe anche essere necessaria una colla stick per fissare le parti in modo più sicuro.

Successivamente, è necessario dividere un foglio A4 in 32 parti uguali mediante rigatura o piegatura. Usando le forbici, è necessario tagliare la carta lungo le linee ottenute. Ti ritroverai con tanti piccoli rettangoli da cui verranno creati i moduli.

Successivamente, è necessario procedere come segue.

  • Il rettangolo risultante deve essere piegato a metà due volte, lungo i bordi lunghi e corti, per ottenere un quarto della parte originale.
  • Lungo la linea di piegatura centrale, piega i bordi lunghi verso il centro per formare un triangolo con bordi liberi.
  • Quindi è necessario capovolgere la parte in modo che la linea di piegatura si trovi nella parte inferiore e gli angoli esterni dei bordi appesi debbano essere piegati verso l'alto.
  • Anche il bordo rimanente all'interno deve essere piegato verso il basso per formare una linea di fondo uniforme.
  • Quindi resta solo da piegare il triangolo a metà in modo che le parti piegate si trovino al suo interno.

L'intera figura di un cigno sarà composta da moduli così piccoli, quindi è necessario agire con attenzione in modo che le parti siano simmetriche tra loro e non differiscano molto per dimensioni. Inoltre, nella fase di preparazione, devi essere sconcertato dai calcoli del numero di parti necessarie. Per fare ciò, è necessario confrontare i parametri approssimativi della figura futura, nonché le dimensioni di un modulo finito e, mediante calcoli, determinare quanti elementi saranno necessari per la fabbricazione dell'una o dell'altra parte del corpo.

Il conteggio è particolarmente necessario se raccogli un cigno usando carta colorata, poiché l'ornamento sul corpo dovrebbe essere simmetrico.

Assemblea

Prima di procedere con l'assemblaggio dell'intera figura, è necessario capire come i moduli sono collegati tra loro e cosa fare per un fissaggio più affidabile. Esistono due modi per collegare i moduli tra loro, che hanno le loro caratteristiche.

  • Il primo metodo viene utilizzato per aumentare la cifra.... Durante la fabbricazione del modulo, sul triangolo viene formata una tasca, nella quale viene inserito uno dei bordi liberi della parte successiva. Pertanto, è necessario agire attorno all'intero perimetro dove è necessario l'ingrandimento.
  • Il secondo metodo viene utilizzato se è necessario ridurre parte della forma. Il principio di funzionamento rimane lo stesso, ad eccezione di una sfumatura chiave: i bordi liberi del triangolo sono inseriti nelle tasche della stessa parte e non in due diverse. Allo stesso modo, se necessario, è possibile realizzare una catena lunga.

Il processo di assemblaggio di un uccello modulare, di regola, inizia con il corpo, poiché questo è il frammento che è quello centrale. Sulla base dei suoi parametri, viene determinata la dimensione di tutte le altre parti della figura. Per assemblare correttamente il busto, è necessario seguire la seguente procedura.

  • Innanzitutto, è necessario assemblare un cerchio di piccolo diametro dai moduli, che sarà la base inferiore della figura. Va tenuto presente che è su questo cerchio che l'intero cigno sosterrà, quindi deve essere uniforme e pulito.
  • Successivamente, è necessario agire secondo il principio dell'aumento - ogni riga successiva deve essere più grande della precedente.
  • Una volta raggiunta l'altezza del busto desiderata, si consiglia fare una riga uguale in larghezza alla precedente, oppure iniziare a piegare le righe per diminuire.

In quasi tutte le varianti delle imbarcazioni modulari a forma di cigno, il corpo passa dolcemente nelle ali, grazie alle quali la figura assume un contorno liscio e raffinato. Per mantenere le ali simmetriche e ordinate, ti consigliamo di procedere in questo modo.

  • Per prima cosa devi determinare a quale livello inizieranno le ali e i lati da cui saranno posizionate.
  • Quindi è necessario piegare i moduli in modo che le file diminuiscano gradualmente. Per fare ciò, lascia libera la tasca più esterna di ogni triangolo.
  • È necessario ridurre le file finché nella parte superiore rimane un solo modulo. Successivamente, è necessario premere leggermente la struttura con i palmi delle mani, dandole una forma ovale.

Dopo che il corpo con le ali è pronto, dovresti procedere all'assemblaggio del collo e del becco. Questi elementi sono i più semplici, quindi non dovrebbero esserci difficoltà con la loro fabbricazione. Il collo è costituito da una fila di moduli, che alla fine della piegatura devono essere leggermente piegati per un aspetto più aggraziato del collo dell'uccello. Per separare la scollatura dal becco, è necessario fissare il modulo nero piegato sulla parte superiore della riga bianca e solo dopo aggiungere alla composizione il triangolo rosso finale.

Puoi anche usare pennarelli o matite per disegnare gli occhi o acquistare speciali occhi di plastica volumetrici, che vengono utilizzati attivamente nella creatività. Affinché l'imbarcazione sia completa, è necessario fissare la parte del collo sul corpo. Deve essere inserito nella tasca di uno dei moduli secondo il principio generale.

Puoi anche essere perplesso aggiungendo una coda decorativa alla figurina, che è realizzata secondo il principio delle ali. La coda dovrebbe essere più piccola, più simmetrica e di forma ordinata. Quando si piegano i moduli, è necessario premerli saldamente insieme e, per affidabilità, è possibile fissare ogni parte con una piccola quantità di colla.

Quando tutte le parti sono piegate e fissate saldamente insieme, puoi rimanere perplesso facendo un supporto per la figura. Può essere semplicemente ritagliato da cartone spesso o realizzato secondo il principio del sistema modulare di origami.

La tecnica modulare è universale in quanto non solo può essere utilizzata nella sua forma pura, ma anche integrare lo schema con dettagli voluminosi. Ad esempio, puoi piegare diversi moduli sotto forma di piccole metà di un ventaglio, incollandoli sulle ali piatte di un uccello di carta, otterrai un'opzione interessante per la progettazione del piumaggio.

Consigli utili

Molto spesso, i maestri di origami principianti e solo i dilettanti devono affrontare tutti i tipi di problemi che interferiscono con il flusso di lavoro. Per evitare ciò, ti consigliamo di familiarizzare con i consigli di base per creare bellissime figure di carta.

  • Indipendentemente dal principio su cui pieghi la figura, non è consigliabile prendere carta o cartone troppo spessi. A prima vista, questa idea può sembrare buona, perché tale materiale si increspa di meno, il che lo rende più pulito e bello, ma in realtà è molto più difficile lavorarci, poiché i sigilli nelle linee di piegatura potrebbero non dare chiarezza di forme necessarie per l'artigianato.
  • Per l'artigianato di origami modulari, anche la carta sottile per la scrittura e la creatività non è adatta. poiché in questo caso gli elementi saranno troppo piccoli e piatti, sarà necessario utilizzare molti più dettagli per creare una forma a tutti gli effetti.
  • Se stai appena iniziando a padroneggiare l'arte degli origami, ti consigliamo di acquistare un set già pronto, che comprende tutti i materiali necessari. Spesso sulla carta fornita con il kit si trovano anche delle linee_ che dividono il foglio in rettangoli per moduli.
  • Fissare le parti con la colla non è necessario se non si tratta di un mestiere da esposizione... Poiché dovrai consegnare il prodotto al sito di gara, devi assicurarti che non venga danneggiato durante il trasporto.
  • Non dovresti iniziare il tuo viaggio con mestieri complessi.... Ad esempio, assembla subito un cigno modulare se non hai mai lavorato con la carta prima. All'inizio, puoi usare la tecnica dell'origami abbozzato, aumentando gradualmente la complessità del compito.
  • Se vuoi applicare un determinato motivo al tuo mestiere, ti consigliamo di utilizzare pennarelli o vernici spesse - guazzo o acrilico. Gli acquerelli, quando applicati, hanno una consistenza piuttosto acquosa, che può influire negativamente sulla qualità della carta.
  • Maneggia la carta con cura, specialmente nelle aree in cui gli angoli devono essere una parte significativa della forma.... Ad esempio, non dovresti toccare il becco inutilmente, poiché la punta potrebbe sfilacciarsi e l'aspetto dell'uccello sarà rovinato.

Per informazioni su come realizzare un cigno usando la tecnica dell'origami, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa