Origami

Fare scatole di origami

Fare scatole di origami
Contenuto
  1. L'opzione più semplice
  2. Idee originali
  3. Scatole in stile giapponese
  4. Suggerimenti utili

Non è necessario acquistare una confezione regalo, è del tutto possibile realizzarla con le proprie mani, ricorrendo alla nota tecnica dell'origami. Da molto semplice - a uno che assomiglierà a un cuore in forma. Ci sono molte tecniche e algoritmi - ce n'è per ogni livello di allenamento.

L'opzione più semplice

Una tale scatola di carta origami è realizzata così rapidamente che puoi crearne diversi alla volta. E questo è conveniente, ad esempio, se la scatola viene utilizzata per le prelibatezze da portare con gli ospiti a una festa di compleanno. Una bella carta con una stampa adatta è utile per il lavoro.

Come piegare la scatola?

  • La carta colorata viene posta con il lato rivolto verso il basso e poi piegata a metà. Otterrai un rettangolo, piegalo di nuovo fino ad ottenere un quadrato. Quindi deve essere espanso e piegato al centro in ogni angolo. Quindi di nuovo ogni angolo al centro: ottieni un esagono.
  • I due lati devono essere sollevati in modo che siano perpendicolari al foglio: queste saranno le pareti della scatola. Vanno tenuti delicatamente nella stessa posizione, e poi gli altri due lati vanno sollevati, piegando le punte verso l'interno.
  • Resta solo da raddrizzare tutti i dettagli.

Questa è un'opzione fai-da-te molto veloce, sebbene non multifunzionale. Ma è fatto facilmente e rapidamente, puoi usarlo per memorizzare varie piccole cose.

Idee originali

Ma i maestri raramente si fermano a qualcosa di semplice, passano a lavori più interessanti ed eleganti. E queste non sono più solo scatole rettangolari, ma qualcosa di più.

Sotto forma di gatto

Una buona opzione per una festa per bambini, perché è carina, non la più difficile e piacerà sicuramente agli ospiti. Il colore della carta utilizzata può essere qualsiasi, sono necessari due quadrati di dimensioni diverse.Come realizzare una scatola a forma di gatto? Innanzitutto, viene preso un grande quadrato, piegato a metà. Quindi si piegano e si piegano anche loro a metà, ma nella direzione opposta. E ancora allo stesso modo, solo in diagonale. Ogni angolo deve essere piegato in un punto centrale. Quindi ciò che è stato fatto viene capovolto e piegato a metà orizzontalmente. Il pezzo viene preso, gli angoli destro e sinistro vengono bloccati con le dita. Puoi aggiustarli con graffette, ad esempio, e quindi collegare tutti gli angoli, come nell'immagine. I triangoli sono piegati: davanti a destra, dietro, rispettivamente, a sinistra.

Ottieni qualcosa che sembra una tasca. E in ogni metà devi attaccare le dita, raddrizzare con cura la carta, tirandola leggermente verso il basso. Il pezzo viene capovolto, lo stesso viene fatto dall'altra parte. I triangoli sono piegati insieme su ciascun lato. Ottieni uno spazio vuoto che assomiglia a una casa. La carta sinistra e destra è piegata verso il centro. Il pezzo viene capovolto di nuovo, i passaggi sono gli stessi. Le pieghe devono essere spiegate, i piccoli triangoli devono essere infilati dal basso al centro, quindi piegati verso l'interno. Sul lato sinistro, la carta è piegata sulla prima linea verticale. E questo passaggio deve essere ripetuto. Sul lato destro, tutto è lo stesso. Piega leggermente le parti superiori del triangolo, non dovrebbero unirsi.

Devi prendere la parte superiore del triangolo, avvolgerla, puoi fissarla con una graffetta. E poi raddrizza tutto per fare le pieghe. Alza il triangolo, fissalo con una graffetta, estrai leggermente la parte. Capovolgi il pezzo, piega il triangolo verso il basso e poi verso l'alto. La carta è raddrizzata nel mezzo. Quindi il corpo dell'animale sarà pronto. È ora di fare una museruola con un quadratino. Il quadrato è piegato in diagonale, gli angoli del triangolo sono collegati all'apice.

Un piccolo triangolo è piegato dal basso, gli angoli superiori sono verso il basso. Parte del triangolo superiore si piega. Il pezzo viene capovolto, il triangolo inferiore viene piegato due volte. Quindi la testa è pronta. E ora le due parti del gattino devono essere collegate insieme. Questo può essere fatto più comodamente con del nastro biadesivo.

È logico che la scatola del gatto contenga una sorta di sorpresa sotto forma di dolci, ad esempio.

A forma di cuore

Avrai bisogno di un foglio A4, un lungo righello, PVA, una matita affilata semplice, forbici o un coltello da cancelleria per il lavoro. Un bel cuore di scatola assomiglia a questo in più fasi. Sul retro del foglio, viene realizzato un modello con una matita lungo un righello. Puoi, ovviamente, stamparlo su una stampante: è più facile così.

Dovrebbe risultare esattamente secondo il disegno, tutto deve essere ricontrollato. Ora il diagramma disegnato deve essere accuratamente ritagliato.

Tutte le piccole parti si piegano verso l'interno, quindi sarà più conveniente incollarle insieme. Devi iniziare a incollare dal lato inferiore destro del cuore, quindi le piccole parti vengono incollate sul lato superiore destro. L'adesivo deve essere applicato con cura e non oltre i bordi.

La scatola deve essere chiusa con la parte superiore del cuore, quindi le parti rimanenti devono essere fissate. Questo è tutto: la scatola con il coperchio è pronta. Opzione pieghevole abbastanza conveniente per i principianti.

Con un arredamento grazioso

Per ottenerlo, devi solo cambiare la tecnica di piegatura. L'importante è prendere un foglio con lati diversi per lavoro: uno stampato, il secondo a un colore... Il diagramma assomiglia a questo passo dopo passo. La forma base "pancake" è presa come base. È necessario delineare le linee centrali del quadrato originale. Gli angoli in basso sono piegati al centro. Lo stesso si ripete per la parte superiore. La scatola del futuro è capovolta. E di nuovo gli angoli sono verso il centro. Si scopre lo stesso "pancake", solo più piccolo.

I bordi inferiore e superiore sono piegati verso il centro. La composizione è rivelata. I lati destro e sinistro si estendono fino all'asse centrale. Le pieghe precedenti vengono espanse al quadrato di partenza. Il motivo deve essere posizionato sul rovescio. Gli angoli sono piegati alla prima sezione designata. Tutti e 4 i lati si piegano di nuovo in diagonale.

Ora il pezzo è rivolto verso l'alto. Gli angoli superiore e inferiore sono verso il centro. Piegali di nuovo con l'allineamento lungo l'asse.Le pareti superiore e inferiore si aprono e sui lati si formano pieghe inverse. Piega la prima valvola sopra la scatola e portala dentro. Lo stesso è con quello sinistro.

Leviga le pieghe. Raddrizza tutto, assicurati che le linee siano uniformi. La scatola è pronta, devi solo realizzare la parte inferiore.

Sembra interessante, una tale confezione di carta è adatta per un piccolo regalo l'8 marzo o un compleanno, ad esempio.

A forma di scatola

La scatola pentagonale è solo una versione chic di una confezione regalo, non sarà solo una confezione, ma può essere utilizzata ulteriormente. Per la produzione, avrai bisogno di 5 fogli quadrati per il fondo, la stessa quantità per il coperchio. I moduli sono dello stesso tipo, ma il coperchio dovrebbe adattarsi bene alla base, quindi i quadrati saranno un po' più grandi.

Lo schema di montaggio è il seguente. Il foglio deve essere piegato in diagonale. Quindi capovolgilo. Piega l'angolo inferiore. E giralo di nuovo. La striscia inferiore è piegata a metà, l'angolo viene rilasciato dal retro. L'angolo sinistro si piega, il fondo si alza. La striscia triangolare destra è piegata. La sua parte sporgente è piegata.

La corsia di destra è nascosta dietro uno strato triangolare. La figura è piegata a metà, i punti inferiori si allineano. L'angolo superiore è piegato per allineare questi punti. Dopo le pieghe previste, il pezzo può essere espanso: piegare l'angolo superiore, spostare lo strato di carta superiore a destra. Ruota il modulo di 180 gradi. Puoi creare un angolo della struttura posizionando una piega della cerniera nella parte inferiore.

Ci sono altri 4 angoli da raccogliere per la scatola. Tutto è collegato, lo spigolo vivo del lato di un modulo è inserito tra gli strati del lato di un altro. È il momento di controllare il risultato. Gli angoli sporgenti del fondo sono piegati. Il coperchio è assemblato secondo lo stesso principio.

Astuccio

Il lavoro finito può davvero essere utilizzato per matite e altri articoli di cancelleria. Avrai bisogno di un foglio di carta spesso, un quadrato con un lato di 21 cm Come si fa? Un lato del foglio deve essere diviso in 7 parti. Il foglio viene piegato esattamente lungo i segni, quindi viene aperto. Il pezzo viene posizionato in modo che le linee diventino orizzontali.

Gli angoli delle linee estreme sono piegati. Dobbiamo iniziare a tagliare. La settima sezione inferiore si piega a metà. L'ultima piega è rivelata. Il bordo destro si piega sulla larghezza dell'angolo. Lo stesso è dall'altra parte. Le pieghe devono essere rivelate. Il pezzo viene capovolto.

Le linee di piegatura (tratteggiate) sono delineate. L'angolo in basso a destra si piega verso l'interno, si allinea con la terza piega orizzontale. Lo stesso è fatto per la parte superiore. Viene elaborato anche il resto delle linee di piegatura contrassegnate. Il pezzo viene capovolto. L'angolo inferiore sinistro e la settima sezione sono piegati.

Il pezzo viene ruotato di 180 gradi. I bordi destro e sinistro si piegano verso l'interno. E di nuovo il pezzo viene aperto (vedi figura 21). Le linee di piegatura laterali aiuteranno l'imbarcazione a diventare una custodia. Resta solo da chiudere la custodia e controllare l'adattamento delle parti.

I bambini possono anche aggiungere questo mestiere, sebbene le misurazioni debbano essere accurate, saranno richiesti accuratezza e calcolo.

Scatole in stile giapponese

Sanbo è una scatola tradizionale giapponese che viene utilizzata come oggetto da portata. Può contenere sia forniture per ufficio di medie dimensioni che lecca-lecca, ad esempio. Come spesso accade con gli origami, devi lavorare con un pezzo di carta quadrato.

Come creare un sanbo da soli?

  • Puoi ignorare la diagonale che appariva se il quadrato era formato da un foglio rettangolare. Puoi persino appianarlo.
  • Ma verticalmente e orizzontalmente, la scatola deve essere piegata a metà. Entrambe le pieghe formeranno "valli". Viene fatta una piega chiara, la carta non è piegata.
  • Tutti gli angoli sono piegati fino al punto di unione al centro.
  • La carta deve essere piegata orizzontalmente e verticalmente per creare pieghe "a montagna". Dovrebbero essere chiari. Apri la carta.
  • E di nuovo gira il foglio dall'altra parte, giralo in modo che un angolo sia rivolto "di fronte" al master.
  • Gli angoli sinistro e destro si piegano al centro.Sono livellati in un angolo, il secondo è piegato dall'alto.
  • Le pieghe del quadrato dovrebbero essere ben premute.
  • Le due valvole si aprono nella parte superiore del quadrato e devono essere tirate verso l'esterno.
  • Tirato, livellato. Otterrai un rettangolo. E lo stesso va ripetuto dall'altra parte della struttura.
  • Il lembo superiore è preso da destra, piegato in modo che sia dall'altra parte.
  • Il foglio si capovolge, tutto si ripete.
  • Tirare la carta verso l'alto in modo che la parte superiore del triangolo sia rivolta verso l'alto.
  • Ogni lato si piega verso l'interno, dovrebbe collegarsi alla piega centrale.
  • La carta viene girata dall'altra parte, tutto si ripete.
  • Il grande lembo nella parte superiore della foglia si piega verso il basso, con la punta che si protende verso il basso. E così - su ciascun lato della carta.
  • La statuina, infine, ha bisogno di essere sollevata, prendere le valvole piegate nell'episodio precedente. Devono essere disposti in modo che sporgano, quindi tirarli: la scatola si aprirà. Le pieghe interne sono piegate verso l'esterno, la figura deve rimanere aperta.

Un sacco di lavoro, ovviamente, ma risulta molto bello.

Suggerimenti utili

Forse questi suggerimenti coordineranno il lavoro creativo e aiuteranno a evitare errori comuni dei principianti.

  • La carta adatta sarà fogli con una densità di 70-90 per metro quadrato... Quasi come la carta per le apparecchiature d'ufficio. Il più denso, sembrerebbe, è più forte, ma le pieghe su di esso non mantengono la loro forma così bene. È meglio lavorare con carta colorata su entrambi i lati. È stretto, ma le pieghe sono ben conservate e non divergono. Anche il lato interno di un tale prodotto risulterà colorato.
  • Qualsiasi scatola già pronta può essere perfettamente integrata da decorazioni di terze parti - nastri, perline, strass, pizzi, applique. Perché la scatola stessa può essere considerata uno spazio vuoto standard.
  • Se non sei sicuro che le pieghe manterranno bene la loro forma, puoi incollarle per l'assicurazione. Sì, questo è un po' in contrasto con i principi classici degli origami, ma non è sempre così importante.
  • Se devi realizzare più scatole dello stesso tipo, è meglio filmare il processo di creazione della prima in video... Quindi il resto può essere raccolto guardando le istruzioni video e non ci saranno errori, distrazioni per passaggi non necessari.
  • Per ulteriore decorazione, il fondo della scatola di origami può essere steso con carta di velluto (su colla), questo è particolarmente importante se all'interno è presente un regalo prezioso e/o elegante. Puoi anche usare satinato o metallizzato, carta stagnola, crepe o feltro. Quasi tutto può essere incollato alla base.
  • È conveniente lavorare con raccolte di carta stampata. Ad esempio, acquisti un pacchetto di carta di design con il tema "autunno". Ci sarà una serie di fogli a tema autunnale. Di regola, sono a doppia faccia. In termini di qualità e densità, la carta è ottimale per la piegatura e il suo design può creare l'atmosfera per progetti semplici.

Successo creativo!

Per imparare a realizzare un'adorabile scatola a forma di gatto usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa