Origami

Creazione di squali origami

Creazione di squali origami
Contenuto
  1. Opzione semplice per i bambini
  2. Schema di Robert Lang
  3. Idee originali
  4. Raccomandazioni generali

Nella tecnica dell'origami, puoi creare un'enorme varietà di figure diverse. Gli squali di carta realizzati secondo vari schemi sembrano molto originali e attraenti. Tali mestieri possono essere sia estremamente semplici che molto complessi. Nell'articolo di oggi impareremo tutte le sfumature della creazione di uno squalo usando la tecnica dell'origami.

Opzione semplice per i bambini

La tecnica dell'origami è disponibile non solo per gli artigiani adulti, ma anche per i bambini di tutte le età. È meglio che gli scolari e i bambini in età prescolare conoscano la tecnica ben nota, a partire dalle opzioni artigianali più semplici e convenienti. Solo dopo è consigliabile passare alla modellazione di strutture più complesse con molti piccoli dettagli.

Considera le istruzioni passo passo per assemblare una semplice statuetta di squalo di carta.

  • Per prima cosa devi prendere un pezzo di carta quadrato. Può essere di qualsiasi colore, ma la soluzione migliore sarebbe una tinta blu o grigio-blu.
  • La foglia quadrata è piegata a metà in diagonale per segnare la piega centrale.
  • Le parti superiori laterali del calcio devono essere piegate ordinatamente in modo che puntino direttamente verso la linea centrale.
  • Ora l'angolo situato in alto dovrà essere abbassato verso il basso.
  • Nel passaggio successivo, dovrai aprire con attenzione l'ultima piega formata. Quindi viene piegato verso il bordo dello strato superiore del pezzo.
  • Successivamente, l'angolo viene nuovamente aperto, dopodiché viene piegato verso la linea di piegatura che si era formata in precedenza.
  • Ora devi aprire l'ultima piega nella struttura della carta. L'incisione deve essere eseguita da sinistra a destra.Questo dovrebbe essere fatto obliquamente dall'angolo sul lato destro dello strato superiore alla prima striscia di piega.
  • Il foglio bianco del futuro squalo dovrà essere ruotato di 180 gradi. Successivamente, viene praticata un'incisione dall'angolo dal basso alla seconda linea di piegatura nella parte inferiore del prodotto.
  • Gli angoli formati dovranno essere accuratamente distribuiti in diverse direzioni.
  • Un pezzo triangolare formato in precedenza dovrebbe essere piegato a sinistra.
  • Ora il foglio bianco deve essere piegato lungo la "valle".
  • Il prodotto è ruotato di 90 gradi. Successivamente, devi piegare delicatamente la parte più vicina della coda del futuro squalo.
  • Nella fase finale, dovrai disegnare occhi e una bocca sull'origami.

Un'imbarcazione "Squalo" così semplice può essere modellata rapidamente e facilmente. È meglio che gli adulti controllino la sua fabbricazione, poiché il giovane maestro dovrà lavorare con le forbici con lame affilate.

Schema di Robert Lang

La statuetta originale di uno squalo può essere assemblata con le tue mani secondo uno schema speciale di Robert Lang. Un tale mestiere non sarà troppo facile da modellare, ma allo stesso tempo è lontano dall'idea più difficile dell'autore.

Devi preparare un foglio di carta quadrato. Successivamente, puoi andare direttamente alle azioni.

  1. Nella prima fase, la foglia deve essere piegata a metà da sinistra a destra, quindi spiegata.
  2. Quindi il foglio viene piegato dall'alto verso il basso.
  3. L'angolo superiore, posto sul lato destro, deve essere piegato verso la parte centrale verso di sé.
  4. L'angolo in alto a sinistra dovrà essere piegato verso la parte centrale, ma già lontano da te.
  5. Successivamente, il pezzo dovrà essere aperto con cura dal basso.
  6. La figura deve essere piegata secondo le linee di piegatura, in modo che alla fine si formi il doppio quadrato richiesto.
  7. I lati dal fondo dello strato superiore dovranno essere piegati verso il centro.
  8. Il triangolo in alto è abbassato verso il basso.
  9. Ora dovrai dispiegare le pieghe formate nelle fasi 7 e 8.
  10. Lo strato esterno in cima dovrà essere sollevato delicatamente. In questo caso, i bordi della struttura dovrebbero essere piegati verso l'asse al centro del pezzo.
  11. Capovolgi il prodotto.
  12. I lati sui lati dovranno essere piegati verso il centro del pezzo.
  13. Le ultime pieghe devono essere scoperte. Lo strato superiore dovrebbe essere sollevato nello stesso modo del passaggio 10.
  14. Successivamente, la parte superiore dello strato superiore dovrà essere abbassata nella parte inferiore.
  15. L'elemento triangolare al centro deve essere omesso.
  16. La carta bianca del futuro squalo deve essere girata.
  17. Gli angoli in basso dovranno essere piegati obliquamente in direzioni diverse. Questo deve essere fatto simmetricamente.
  18. L'angolo inferiore del secondo strato dovrà essere piegato verso l'alto.
  19. Un paio di angoli inferiori laterali devono essere piegati verso il centro del prodotto.
  20. Gli angoli sui lati del foglio bianco dovranno essere piegati verso la parte centrale del prodotto.
  21. Ora il pezzo dovrà essere piegato con cura come una "valle".
  22. Successivamente, il mestiere di carta dovrà essere posizionato in modo che il suo bordo libero sia diretto a sinistra.
  23. La parte superiore del prodotto deve essere piegata a sinistra. Quindi viene aperto e ripiegato nella cavità interna.
  24. Ora l'elemento dovrà essere girato verso l'esterno.
  25. L'angolo viene quindi piegato di lato.
  26. Il prossimo passo è modellare con cura la punta della coda della figura.
  27. Inoltre, il prodotto dovrà essere aperto dall'interno. Imposta il livello superiore verticalmente. Successivamente, la figura viene ripiegata nella "valle".
  28. Le estremità delle pinne pettorali dovranno essere avvolte verso l'interno.
  29. Nella fase finale, il maestro dovrebbe disegnare occhi e una bocca su una struttura di carta. Dopodiché, l'origami originale sarà pronto!

In esecuzione, una tale figura non è la più semplice, ma è adatta per gli origami alle prime armi se la fai rigorosamente secondo le istruzioni.

Idee originali

Ci sono molte altre idee interessanti per creare uno squalo originale usando la tecnica dell'origami. Curioso è un mestiere di carta a forma di predatore sottomarino che apre una bocca piena di denti. Anche i più piccoli artigiani possono modellare un prodotto del genere.

Puoi creare un giocattolo originale e divertente solo stampando prima le parti del modello necessarie. Considera una master class dettagliata sulla creazione passo passo di un tale mestiere di carta.

  • Inizialmente, è necessario stampare un modello di colore per il futuro prodotto originale fatto in casa. La stampa deve essere eseguita su carta bianca comune A4.
  • Dopo la stampa, tutti gli elementi strutturali dovranno essere tagliati con molta attenzione lungo il contorno. È necessario utilizzare solo forbici con lame affilate in modo che tutti i tagli siano uniformi e netti.
  • Successivamente, un foglio di carta con un motivo stampato dovrà essere piegato a metà. Questo dovrebbe essere fatto lungo la linea dell'angolo medio. Il lato anteriore deve essere rivolto verso l'interno.
  • Successivamente, la carta dovrà essere raddrizzata e quindi capovolta.
  • Al punto centrale della linea di piegatura, è necessario con molta attenzione, ma allo stesso tempo, avvolgere tutti e 4 gli angoli del pezzo in avanti e verso il basso nel modo più accurato possibile. Successivamente, quest'ultimo dovrà essere girato di nuovo.
  • Tutto alla stessa linea di piegatura nel suo punto centrale dal lato cucitura, sarà necessario avvolgere tutti e 4 gli angoli del prodotto in avanti e verso il basso.
  • Il pezzo viene nuovamente capovolto. È necessario posizionare con cura le dita negli angoli a discesa della struttura e raddrizzarla.
  • Il prossimo passo è incollare le alette al pezzo. Queste parti dovrebbero essere attaccate alla metà inferiore dello squalo di carta su entrambi i lati, ma in modo che si trovino simmetricamente.

Se c'è un desiderio, il maestro può incollare la testa e il mento del predatore sottomarino dalla carta in modo che solo la bocca rimanga aperta.

Raccomandazioni generali

Realizzando una figurina originale di uno squalo usando la tecnica dell'origami con le tue mani, ha senso prendere in considerazione una serie di consigli utili.

  • Per modellare figure diverse, è necessario utilizzare la carta giusta. Deve avere un livello di densità sufficiente. Puoi anche acquistare carta speciale per origami, che viene venduta nei negozi di arte e artigianato.
  • Quando si realizzano figure e disegni, è molto importante essere pazienti e senza fretta. Il maestro deve agire con molta attenzione e calma, altrimenti il ​​prodotto risulterà sciatto e poco attraente.
  • Se nella produzione di origami si prevede di utilizzare la colla per collegare alcune parti, non dovrebbe essere applicato su di esse troppo. Ciò è particolarmente vero per gli adesivi liquidi. Una loro sovrabbondanza può influire negativamente sull'aspetto dell'imbarcazione.
  • Quando si realizzano figurine di origami, è importante utilizzare solo forbici affilate, non forbici smussate. Quest'ultimo non sarà in grado di eseguire tagli uniformi e netti che non strapperanno la carta.
  • Se il mestiere è modellato da un piccolo maestro, è meglio che gli adulti seguano questo, per fornire assistenza nelle fasi difficili.
  • Se la tecnica dell'origami non è molto familiare al maestro, non vale la pena iniziare a padroneggiarla da mestieri molto complessi e intricati. È consigliabile iniziare con schemi più semplici per non rimanere immediatamente delusi da tali processi creativi.

Per informazioni su come creare uno squalo di carta con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa