Fare origami a forma di elefante

La popolare tecnica degli origami consente di modellare un'ampia varietà di figure. Ad esempio, puoi creare un elefante originale e molto bello con un normale foglio di carta. Esistono molti schemi interessanti per la creazione di tali figure. In questo articolo impareremo come realizzare correttamente un attraente origami a forma di elefante.

Opzioni semplici
La tecnica di modellazione dell'origami è una delle più popolari oggi. Sulla base di vari diagrammi dettagliati, puoi creare figure di carta belle e insolite. Realizzare origami efficaci da solo richiede determinate conoscenze e abilità, quindi non è consigliabile iniziare subito a creare cose complesse e intricate. È meglio iniziare a conoscere una tecnica ben nota con schemi più semplici e comprensibili.
Ci sono molti laboratori disponibili su come modellare una figurina di elefante di carta. Puoi scegliere un'ottima opzione per gli artigiani alle prime armi e anche per i bambini piccoli, i bambini in età prescolare. Ad esempio, può essere una figura di carta semplice e piatta, per la modellazione della quale dovrai preparare 2 fogli di carta e un pennarello.


Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo su come modellare una semplice figurina di un adorabile elefantino.
- Il primo passo è piegare a metà una foglia quadrata. La curva deve essere eseguita in diagonale.

- Successivamente, il pezzo viene accuratamente spiegato. Le parti laterali della parte di carta vengono portate sulla linea situata al centro (dovrebbe risultare una sorta di "aquilone").


- Ora l'angolo, che si trova nella metà inferiore del foglio bianco, dovrà essere piegato verso l'alto.

- Il vuoto del futuro elefante è capovolto. Successivamente, l'angolo in alto dovrebbe essere posizionato verso il basso.

- Gli angoli sui lati devono essere ripiegati.Una piega si forma sul tronco della futura statuina di origami mediante uno zigzag.

- Nel passaggio successivo, dovrai prendere il secondo foglio di carta. Dovrebbe piegare il bordo inferiore verso l'alto di circa 1 cm.

- Ora il pezzo di carta è piegato ordinatamente a metà.

- Il prodotto dovrà essere distribuito di nuovo. Le linee sui lati si piegano verso il centro.

- Dopo questa fase superata, il secondo pezzo deve essere inserito nel primo.

Ora l'elefante assemblato dovrà incollare o disegnare occhi carini, disegnare pieghe sul tronco e modellare le gambe.


Creare un elefante voluminoso
Un elefante bello e creativo può essere reso non solo piatto, ma anche voluminoso. Modellare figure così originali richiede più conoscenze e abilità, quindi non è sempre adatto ad artigiani inesperti che sono nuovi alla tecnica dell'origami.
Consideriamo in dettaglio la descrizione della produzione passo-passo di una figurina di elefante volumetrica ordinata ed estetica.
- La progettazione di un'attraente figurina di carta dovrebbe iniziare piegando il foglio lungo e attraverso le linee. Successivamente, il pezzo viene ripiegato a metà, spostandosi da destra a sinistra e quindi dal basso verso l'alto. Come risultato di tali azioni, dovrebbero essere formati 16 quadrati uguali.
- Nella fase successiva, dovrai posizionare un foglio di carta davanti a te a forma di rombo. I tre angoli del pezzo devono essere piegati lungo le linee dirette al punto centrale. Quindi il pezzo dovrebbe essere aperto.
- Ora l'angolo, che si trova nella parte inferiore del prodotto fatto in casa, dovrà essere piegato verso l'alto, fino all'ultima piega posizionata orizzontalmente. L'elemento viene quindi nuovamente espanso. Questa azione dovrà essere ripetuta per tutti gli angoli del pezzo.
- In conformità con il passaggio successivo, il foglio di carta viene piegato, come mostrato nel diagramma. La piega dovrà sicuramente essere ben stirata fino al punto segnato.
- Questi passaggi dovranno essere ripetuti in relazione al lato opposto.
- Ora lo spazio vuoto del futuro elefante volumetrico deve essere capovolto. L'angolo sul lato sinistro deve essere piegato fino al punto rosso segnato sul diagramma.
- Successivamente, il pezzo dovrà essere accuratamente raddrizzato e capovolto.
- Gli angoli in alto e in basso devono essere piegati verso il centro.
- Il lato destro deve essere aperto con cautela secondo la linea di piegatura.
- Sul lato destro, dovrai formare un paio di pieghe, chiudendo la metà destra sia sopra che sotto.
- Successivamente, il pezzo dovrà essere capovolto in modo che il componente piegato sia diretto verso il basso.
- Lo strato superiore dovrà essere ripiegato lungo la linea tratteggiata.
- Ora i lati del pezzo sono piegati nell'area della coda.
- La statuetta del futuro elefante deve essere girata di nuovo e poi piegata a metà.
- È necessario creare pieghe posteriori a forma di V per formare la proboscide dell'elefante di carta in questo modo.
- Nel passaggio successivo, devi premere sul diamante centrale situato sul retro in modo che si appiattisca.
- Il retro del fustellato viene aperto e poi compresso ai lati.
- Le pieghe formate dovranno essere infilate nelle tasche sulla parte anteriore della figura dell'elefante.
- Il mestiere di carta deve essere pizzicato sul retro.
- Ora il maestro deve rivelare con attenzione la piega che si trova nella parte inferiore della figura.
- Successivamente, si forma una piega inversa. Quindi, risulterà per progettare la coda del futuro elefante.
- Per realizzare il tronco di un animale di carta, devi formare una piega all'indietro.





La costruzione dell'elefante volumetrico originale è ora completata.
Se tutto è stato fatto in modo chiaro, come indicato da questa master class, la figura dovrebbe risultare bella e ordinata... Per modellarlo, puoi usare la carta non solo grigia, ma anche qualsiasi altro colore che ti piace, ad esempio rosa, blu, verde e così via.
Come creare dai moduli?
Si ottengono mestieri molto originali e luminosi se modellati secondo lo schema modulare degli origami. Nel fare, queste cose si rivelano molto più complicate, richiedendo più tempo libero.
Consideriamo passo dopo passo come viene assemblato un elegante elefante da circo secondo la tecnica dell'origami utilizzando i moduli.
- Un mestiere creativo dovrebbe essere assemblato da 1553 moduli triangolari, tra cui 164 sono gialli, 305 sono rossi, 702 sono blu, 182 sono rosa, 40 sono giallo chiaro o pallido, 60 sono blu, 60 sono bianchi come la neve e 40 sono verdi.

- Innanzitutto, è necessario assemblare una singola catena di moduli triangolari di carta, mantenuti in colore scarlatto.


- La catena formata deve essere chiusa in un anello pulito. Il risultato dovrebbe essere un cerchio formato da una coppia di file di componenti modulari da 26 elementi ciascuna.


- Successivamente, è necessario disporre altre 5 righe aggiuntive. In totale, 7 di questi componenti dovrebbero uscire insieme ai precedenti.

- A partire dall'ottava riga, è meglio alternare i componenti modulari di carta per colore. L'ordine può essere diverso, ad esempio: 4 gialli, 3 rossi, 3 gialli, 3 rossi, 4 gialli, 3 rossi, 3 gialli e altri 3 rossi.

- Nella nona riga, è necessario utilizzare 5 moduli gialli, 2 rossi, 4 gialli, 2 rossi, 4 gialli e altri 2 moduli rossi da assemblare.

- Le righe devono essere alternate ulteriormente. Ci vorranno altre 8 righe. Il corpo di un buffo elefante di carta dovrebbe essere assemblato da 15 file.

- Successivamente, è necessario espandere un numero di unità modulari in bianco. Devono essere piegati, mettendoli ad angolo retto rispetto alla parte anteriore. Questo formerà la base sotto il colletto.

- I dettagli bianchi sono disposti la prossima volta nel solito modo per creare un colletto.

- Il prossimo passo è disegnare la testa dell'elefante. Per fare ciò, è necessario assemblare una catena di elementi blu. Sono chiusi in un anello.
Devi ottenere un cerchio composto da una coppia di file di 27 moduli ciascuna.

- Quindi vengono disposte altre 14 parti modulari di 27 elementi, mentre si costruisce una forma sferica.

- Ora dovresti raccogliere le orecchie di elefante. Sono anche raccolti in più file. Per il primo, avrai bisogno di 12 moduli, per il secondo - 13.



- Un metodo simile dovrebbe essere usato per raccogliere il secondo orecchio.

- Ora puoi raccogliere la proboscide per il futuro elefante di carta. È necessario disporre 11 file, composte da 4 e 3 moduli di colore blu. Gli elementi estremi dovranno essere messi su 3 cime.

- Successivamente, dovresti alternare 3 e 2 righe di moduli per disporre altre 5 righe.


- Quindi si alternano nuovamente le file dei moduli 2 e 1 per formare altre 5 file. Ci dovrebbero essere 21 file di "pezzi di ricambio" modulari nella proboscide dell'elefante.


- Il muso del baule può essere composto da 3 componenti modulari.


- Quindi realizzano la mascella inferiore della futura figurina.



- Le zanne per un elefante possono essere formate fissando un modulo all'altro. Ogni zanna dovrebbe avere 4 moduli.

- Si formano le zampe anteriori dell'animale.

- Successivamente, viene assemblata una catena da 9 elementi blu e 9 rosa. Sono chiusi in un anello. Disporre un'ulteriore riga di parti blu.



- I componenti blu sono ripiegati. Questo rivelerà gli elementi rosa. Quindi aggiungi i moduli di colore giallo. Allo stesso modo, dovresti raccogliere la seconda tappa.



- Ora, secondo lo stesso principio, puoi realizzare le zampe posteriori, solo qui hai bisogno di catene di 10 componenti modulari. Invece di componenti gialli, è meglio usare quelli rossi.



- Successivamente, devi prendere una striscia di carta di qualsiasi colore. Da esso dovresti fare un'acconciatura per un elefante. Per fare ciò, la striscia su un lato deve essere tagliata e attorcigliata con le forbici. L'elemento finito è incollato ai moduli di testa. Dopodiché, tutte le parti dell'elefante devono essere incollate l'una all'altra.



- Inoltre, puoi creare una palla decorativa da moduli multicolori e fissarla sulla punta del tronco della statuetta.



Per sapere come creare origami a forma di elefante con le tue mani, guarda il prossimo video.