Origami

Piegare forme geometriche con la tecnica dell'origami

Piegare forme geometriche con la tecnica dell'origami
Contenuto
  1. Come fare un cubo?
  2. Creazione della piramide
  3. Piegare altre forme

La tecnica dell'origami consente di realizzare una varietà di mestieri di carta originali con le tue mani. Gli oggetti decorativi sotto forma di forme geometriche appariranno insoliti.

Come fare un cubo?

Per cominciare, vedremo passo dopo passo come creare un oggetto a forma di cubo. Questa figura è considerata un poliedro semplice. In esso, tutte le facce saranno quadrate contemporaneamente. Il motivo di scansione può essere semplicemente stampato utilizzando una stampante. Puoi anche disegnarlo tu stesso.

In quest'ultimo caso, devi prima determinare la dimensione delle facce. In questo caso, la larghezza del foglio di carta dovrebbe essere di almeno tre lati di tale quadrato e la lunghezza non dovrebbe essere superiore a cinque lati. 4 quadrati sono disegnati lungo l'intera lunghezza del foglio di carta, in seguito diventeranno le parti laterali del cubo. Devi disegnare tutto solo vicino e su una striscia. Successivamente, viene disegnata un'altra figura quadrata sotto e sopra uno dei quadrati.

Successivamente, le strisce vengono disegnate per l'incollaggio. In questo modo sarà facile collegare i volti tra loro. Nella fase finale della produzione, sarà necessario rivestire bene i giunti con una composizione adesiva.

Queste parti sono incollate tra loro e fissate brevemente con graffette in modo che la sostanza abbia il tempo di asciugarsi. Ecco come vengono fissate tutte le facce del cubo.

Creazione della piramide

Successivamente, vedremo quanto è facile creare una forma piramidale. Questa figura è un poliedro, in cui la base è un poligono e tutte le altre facce hanno la forma di triangoli con un vertice.

  1. Tutte le taglie devono essere prima accuratamente selezionate, così come il numero di facce della forma.
  2. Successivamente, su un pezzo di carta con una matita, disegna una base a forma di poligono. A seconda del numero totale di bordi, la base può essere realizzata in forma pentagonale, quadrata o triangolare.
  3. Quindi, da uno dei lati del poligono risultante, dovrebbe essere creato un triangolo, che sarà la parte laterale.
  4. Successivamente, viene disegnato un altro triangolo.... In questo caso, uno dei suoi lati deve essere comune con la prima figura. In totale, vengono estratte tante quante saranno le parti della piramide.
  5. Successivamente, vengono contrassegnate le strisce per l'incollaggio. Nella fase finale, la figura disegnata viene accuratamente ritagliata e incollata lungo le linee delineate.

Piegare altre forme

Vediamo passo passo come piegare altre figure volumetriche utilizzando la tecnica dell'origami.

Cilindro

È una figura che è delimitata da una superficie cilindrica e dai piani che la intersecano e sono paralleli... Nella prima fase, viene segnato un rettangolo sul materiale, mentre la sua larghezza sarà l'altezza del prodotto e la sua lunghezza sarà il diametro. Successivamente, vengono disegnati piccoli triangoli per l'incollaggio. Successivamente, vengono disegnati due cerchi sul materiale, il loro diametro dovrebbe essere uguale al diametro del cilindro finito. Questi cerchi diventeranno le basi superiore e inferiore della forma. Tutte le parti sono tagliate con le forbici, il lato del prodotto è incollato da uno spazio rettangolare.

Tutti gli elementi devono asciugare completamente. Inoltre, ad essi sono fissate anche le basi inferiore e superiore.

Parallelepipedo

Questo prodotto è un poliedro con 6 facce, ognuna delle quali è un parallelogramma. Per realizzare una tale figura usando la tecnica dell'origami, devi prima disegnare con cura una base a parallelogramma su un foglio di carta e le sue dimensioni possono essere qualsiasi. Inoltre, da ciascuna parte del pezzo ottenuto, sono contrassegnati i lati della stessa forma. Successivamente, viene disegnata una seconda base da qualsiasi parte laterale.

I posti per l'incollaggio sono disegnati separatamente. Successivamente, il motivo risultante viene ritagliato e incollato lungo le strisce contrassegnate.

Prisma

Per realizzare un prisma triangolare, si disegnano sul materiale tre rettangoli con le stesse dimensioni. Successivamente, viene disegnato un piccolo triangolo sopra e sotto il rettangolo, che si trova nella parte centrale. Devono anche essere della stessa dimensione. Successivamente, vengono lasciate piccole strisce su tutti i lati. Le strisce rimanenti vengono rivestite con un adesivo, quindi tutte le parti vengono fissate tra loro, formando così un prisma triangolare tridimensionale.

Con gli origami, puoi anche creare un prisma esagonale. In questo caso, su un foglio di carta vengono disegnati 6 rettangoli con la stessa lunghezza e larghezza.

Invece di triangoli, vengono disegnate forme esagonali sopra e sotto. Alla fine, vengono lasciate anche le strisce per l'incollaggio, tutto questo viene tagliato e incollato in un unico prodotto.

Per informazioni su come realizzare un cubo usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa