Origami

Piegare l'albero in stile origami

Piegare l'albero in stile origami
Contenuto
  1. Opzione per bambini
  2. Come fare bonsai?
  3. Altre idee

Molti bambini adorano passare il tempo a creare insoliti mestieri di carta. Un mestiere a forma di albero, realizzato con la tecnica dell'origami orientale, consentirà loro di dare uno sguardo nuovo a tali modelli di carta. Ci sono molte semplici opzioni per realizzare tali mestieri adatti a bambini di 4-5 anni. Per i bambini di età compresa tra 6-7 anni, puoi scegliere opzioni più complesse. Gli adulti saranno felici di essere coinvolti nel flusso di lavoro, creando un voluminoso albero bonsai.

Opzione per bambini

È meglio che i bambini inizino a conoscere il mondo degli origami non con strutture complesse, ma con opzioni semplici. Per realizzare un semplice mestiere, hai solo bisogno di un foglio di carta a forma di quadrato. È meglio scegliere carta verde, un foglio giallo o un'altra opzione è adatta.

Puoi persino prendere un pezzo di carta da parati o carta da regalo come materiale.

Per creare origami a forma di albero, devi seguire questi passaggi.

  • Prendi un foglio di carta verde di qualsiasi dimensione e ritagliane un quadrato, quindi piegalo in diagonale a forma di triangolo. Ciò ti consentirà di determinare il centro del pezzo. Il quadrato è avvolto in modo che il lato posteriore, cioè non colorato, sia in alto.
  • Ora dovresti aprire il foglio e girarlo con un angolo al centro, facendolo da un lato e dall'altro.
  • Dopodiché, devi prendere gli angoli dall'alto, tirarli verso il basso, allineandoli lungo i bordi e levigarli bene. Quindi capovolgere il pezzo dall'altro lato.
  • Ora devi collegare gli angoli superiore e inferiore.
  • Resta da fare una piccola piega sull'angolo e dirigerla verso il basso. Quindi dovresti piegare gli angoli lungo i bordi della parte all'interno della piega.
  • Quindi è necessario piegare il lato destro situato in basso. Di conseguenza, gli angoli si raddrizzeranno e otterranno un triangolo. Fai lo stesso sul lato sinistro.
  • Successivamente, la punta inferiore viene piegata e il pezzo viene capovolto.

I bambini in età prescolare e gli studenti delle scuole elementari saranno in grado di realizzare un mestiere così semplice.

Come fare bonsai?

Il bonsai è considerato una decorazione speciale degli interni. Utilizzando uno schema semplice e accessibile, anche i principianti saranno in grado di realizzare un bonsai di carta utilizzando la tecnica scelta.

Il maestro nel suo lavoro avrà bisogno di un foglio di carta di 21 * 21 cm di dimensioni marroni, nonché di fogli della stessa dimensione in verde. Utili anche le forbici e la colla vinilica.

Algoritmo delle azioni.

  • Devi prendere un foglio di carta verde, servirà per creare fogliame... Deve essere piegato due volte, quindi ripetere la stessa operazione e aprirlo. Quindi si ripetono le stesse azioni, ma muovendosi in una direzione diversa. Ciò ti consentirà di contrassegnare gli spazi vuoti per le foglie future.
  • La base deve essere tagliata lungo le linee indicateper fare 16 foglioline.
  • Quindi vengono eseguite pieghe lungo le linee tratteggiate, fare lo stesso con il fondo del pezzo.
  • Ora iniziano a lavorare con i petali. Per fare ciò, gira gli angoli laterali verso l'interno e capovolgi il foglio.
  • Successivamente, la foglia viene accartocciata, secondo le indicazioni sotto forma di frecce, questo consentirà loro di dare volume... In totale, dovrai realizzare circa 100-150 foglie per l'artigianato, ovvero devi utilizzare almeno 8-10 fogli di carta.

Quando il lavoro sulla creazione delle foglie è completato, iniziano a creare il tronco e i rami per il modello futuro.

  • Prendi un foglio marrone e piegalo. Per rendere l'artigianato più esteticamente gradevole, si consiglia di scegliere la carta a doppia faccia.
  • Seguendo le linee di piega il quadrato viene tagliato a pezzi.
  • La carta deve essere ben accartocciata, questo farà sembrare il pezzo un vero albero.... Successivamente, il quadrato deve essere raddrizzato e piegato a metà. Per mantenere i rami ben in forma, puoi usare un filo sottile come fissazione.
  • Le strisce risultanti sono piegate e attorcigliate, dando un aspetto naturale.
  • Dopodiché, iniziano ad attaccare le foglie, questo viene fatto in modo caotico.
  • Allo stesso modo, devi creare 15 rami. È meglio che differiscano l'uno dall'altro per forma e numero di foglie.

Resta da fare il tronco. Per crearlo, devi prendere diversi fogli di carta comune e attorcigliarli, fissandoli con del nastro adesivo. Il filo posto all'interno permetterà di dare una certa forma al tronco. Il risultato sarà un'asta di base, attorno alla quale dovrai avvolgere della carta colorata marrone pre-stropicciata. È importante allineare bene il bordo inferiore, dando stabilità all'imbarcazione.

I rami grandi con filo inserito dovrebbero essere avvolti con carta allo stesso modo e piegati per dare loro un aspetto naturale. Tre di questi elementi dovrebbero essere preparati. Sono attaccati da diversi lati al tronco, secondo la figura.

Qualsiasi scatola realizzata con la tecnica dell'origami è adatta come supporto per bonsai.

Altre idee

Usando i diagrammi e seguendo le istruzioni, puoi realizzare molti mestieri interessanti sotto forma di albero con le tue mani. Non sarà affatto difficile creare un albero ramificato nella tecnica orientale da diversi elementi separati.

  • Per realizzare un mestiere, dovresti prendere uno spesso foglio di carta a forma di quadrato marrone, che verrà utilizzato per creare il baule... Avrai anche bisogno di quadrati verdi più piccoli. Devi preparare 5 elementi identici.
  • Dopodiché, iniziano a costruire il tronco.... Per questo, il cartone viene piegato in modo che i suoi lati siano collegati al centro. Quindi capovolgere la parte e fare 5 tagli longitudinali.
  • Successivamente, è necessario piegare i lati e attorcigliare le strisce tagliate in modo che in modo che assomiglino a rami.

A questo punto il lavoro con la foglia marrone è terminato, è il momento di iniziare a creare dei rami, utilizzando la carta verde. Puoi anche prendere qualsiasi carta colorata: questo ti permetterà di creare, ad esempio, un albero autunnale scegliendo un colore giallo o arancione.

Quando crei foglie usando la tecnica dell'origami, hai bisogno di:

  • prendi un foglio e piegalo in diagonale per determinare il centro;
  • quindi aprire il pezzo e collegare i suoi angoli laterali nella parte centrale;
  • quindi la parte viene girata dall'altra parte.

È necessario finire le altre foglie allo stesso modo. Sono disposti alle estremità dei rami e fissati con colla per carta.

Abituando gradualmente il bambino al lavoro creativo realizzando modelli usando la tecnica dell'origami, puoi sviluppare la perseveranza del bambino, il desiderio di raggiungere un obiettivo, nonché la fantasia e l'immaginazione.

Per ulteriori informazioni su come piegare un albero in stile origami, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa