Origami

Fiabe di origami

Fiabe di origami
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Creare una fiaba su un contadino
  3. Come fare una fiaba su un pirata?
  4. Altre opzioni

Di recente, l'origami sta guadagnando sempre più popolarità. Sarà molto interessante per i bambini creare fiabe con le proprie mani. Questo stesso processo è la piegatura di un foglio di carta secondo una certa trama. Di conseguenza, è più facile per i bambini ricordare una fiaba che sarà associata ad alcune azioni. Inoltre, tali giochi ti consentono di sviluppare capacità motorie, intelligenza e allo stesso tempo trascorrere piacevoli momenti insieme.

Cos'è?

Origami fiaba è un gioco emozionante che ti permette di aumentare l'osservazione, il pensiero, diversificare le emozioni, migliorare la memoria logica, la concentrazione, l'intelligenza, la perseveranza e la fantasia.

Grazie a questo straordinario processo, i bambini sviluppano la parola, diventano più gentili, più amichevoli, più socievoli, meno noti.

Ogni fase del lavoro è accompagnata dalla creazione di una certa figura di carta. In questo gioco, i bambini possono cambiare il corso degli eventi e apprendere nuove abilità. Molto spesso, vengono presi come base i testi più semplici, comprensibili e interessanti per i bambini, insieme alle tradizionali figurine di origami. Per rendere le composizioni più colorate ed emozionanti, è meglio usare carta colorata a doppia faccia. Per quanto riguarda la densità, dovresti dare la preferenza al medio, poiché non si romperà da molte aggiunte.

Creare una fiaba su un contadino

Tra le fiabe popolari per bambini in età prescolare, si può individuare il contadino. Inoltre, questa storia può essere significativamente diversa. C'è una storia su un contadino che è stato sfortunato con il campo, e c'è una storia su un contadino e i suoi figli. Se lo si desidera, nel corso del racconto, è possibile modificare il corso degli eventi in modo da suscitare più interesse nei bambini.

Una storia a fasi su un contadino, accompagnata da origami, si presenta così.

  • Il racconto inizia con il fatto che un contadino di un villaggio aveva un grande campo. In questo caso, viene preso un foglio quadrato di carta verde-gialla.

  • Quindi l'omino decise di misurare il suo campo da due lati. Per fare ciò, piega il quadrato in diagonale in una direzione e poi nell'altra.
  • Il contadino fu contento del risultato, ma il maestro venne da lui per prendere la maggior parte del campo. In questo caso, gli angoli del foglio bianco devono essere rivolti verso il centro.
  • Al contadino è rimasta pochissima terra. Capovolgere il pezzo.

  • Tuttavia, il maestro tornò di nuovo e decise di prendere un'altra parte del campo dal contadino. Ancora una volta, gli angoli del pezzo sono piegati verso il centro.

  • Il campo diminuì ancora di più e il contadino divenne completamente triste. Trasforma di nuovo la carta in bianco.
  • E ancora una volta il padrone tornò e prese 4 pezzi di terra dal contadino. Anche in questo caso, gli angoli devono essere piegati verso il centro.
  • C'era un uomo con un pezzetto di campo, che decise di vendere. Con i soldi che ha ricevuto, ha comprato una stella. In questo caso è necessario appiattire i quadrati sui lati opposti.
  • Aveva anche soldi per buoni stivali. La stella risultante deve essere piegata a metà.
  • Il contadino con gli stivali nuovi decise di salpare per l'America in piroscafo. Gli angoli acuti dei triangoli devono essere tirati verso l'esterno e lontano dal centro. Per diverse settimane il contadino ha navigato e ha visto molte cose interessanti. Salpò per l'America, sbarcò e iniziò a vivere riccamente e allegramente.

Come fare una fiaba su un pirata?

Le fiabe di origami includono spesso il pirata come personaggio principale. I bambini adorano le storie di una grande barca e di coraggiosi marinai. Certo, per i giovani ascoltatori è meglio scegliere storie con un buon finale. Descriviamo passo passo la realizzazione di una fiaba origami su un pirata.

  • In un piccolo villaggio viveva un contadino a cui piaceva essere pigro. Ha ereditato un grande pezzo di campo da suo padre. Devi prendere un pezzo di carta quadrato. A causa della pigrizia del proprietario, il terreno è stato trascurato. Il contadino ha dovuto venderne 4 pezzi. In questo caso, le estremità del pezzo dovrebbero essere piegate verso il centro.
  • Quando i soldi finirono, vendette ancora una volta 4 pezzi di terra. Ancora una volta, le 4 estremità del pezzo sono piegate verso il centro.
  • Questo denaro non è stato sufficiente per molto tempo e il contadino ha dovuto vendere ancora un po' della sua terra. E non gli era rimasto quasi nulla. Le estremità del pezzo devono essere piegate ancora una volta verso il centro e si ottiene un quadratino. Il contadino decise di diventare un pirata e si imbarcò sulla prima nave pirata. È necessario appiattire i quadrati sui lati opposti, quindi piegare la figura risultante a metà e capovolgerla.
  • Nel tempo, ha ottenuto un vero cappello da pirata con tesa larga, stivali di pelle e pantaloni larghi. In questo caso, le estremità del pezzo devono essere piegate in modo da ottenere prima un cappello con visiera, poi scarpe e poi pantaloni.
  • Faceva freddo in mare e il pirata ha dovuto cambiare la sua camicia con un maglione.... Per fare ciò, è necessario aprire il doppio pezzo. Il pirata ha derubato a lungo, ma è finito in prigione. Per questo, il pezzo è quasi completamente non piegato. Lo legarono e lo interrogarono al tavolo. Le estremità della figura risultante sono piegate verso il basso in modo da ottenere una tabella. Il pirata è stato condannato e gli è stata data un'uniforme carceraria. Il pezzo deve essere piegato a metà e le estremità superiori incrociate.

  • Il pirata rimase a lungo in una prigione sotterranea, ma una notte ruppe la grata, scese in mare e salì su una barca con una vela... Uno dei lati deve essere piegato in modo che risulti una barca a vela. In alto mare, il pirata decise di nascondere la vela. La parte sporgente della barca è nascosta ad una delle sue estremità.
  • Nel pomeriggio, ha notato un paio di casse sul fondo della barca. Uno di loro è stato aperto dal pirata, ma si è rivelato vuoto. Una delle parti del pezzo è sollevata dal bordo. Si arrabbiò e gettò la cassa in mare. Le estremità devono essere piegate per formare un rettangolo.
  • Anche la seconda cassa era vuota e la gettò in mare. Vengono eseguite le stesse azioni dei due passaggi precedenti."Sono sfortunato!" - pensò il pirata quando si accorse che i carcerieri lo stavano inseguendo. La fiaba è finita, ma nella scatola che si è rivelata devi mettere una moneta.

Altre opzioni

Ci sono molte fiabe nella tecnica dell'origami. Puoi scegliere tra quelli esistenti o comporlo da solo sulla base di storie popolari russe. Per i più piccoli, fiabe come una rapa, un panino, su un re, su un pollo ryaba e molti altri saranno un'opzione eccellente. Molto popolare è "Teremok", che ha personaggi interessanti, puoi anche aggiungere qualcosa di nuovo alla trama.

Abbastanza spesso, ai bambini piacciono le fiabe di origami sul re.... Inoltre, può essere sia un eroe negativo che positivo. L'origami modulare ti consente di creare figure originali con le tue mani, che diventeranno i personaggi principali di una fiaba.

Una performance così colorata sarà sicuramente ricordata dai bambini per molto tempo.

Le fiabe in versi sono un'ottima base per dimostrare i singoli momenti sotto forma di origami... È auspicabile che lo schema della storia sia il più semplice e comprensibile possibile per i bambini. Per fare ciò, è consigliabile scegliere forme e mestieri semplici che, se lo si desidera, il bambino in età prescolare può ripetere da solo.

Per ulteriori informazioni sui racconti di origami, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa