Opzioni di piegatura del robot origami

Nella tecnica dell'origami, puoi realizzare figurine molto originali sotto forma di un robot. Gli esperti hanno sviluppato molti schemi, in base ai quali è possibile fabbricare sia i mestieri più semplici che quelli molto complessi. Nell'articolo di oggi, esamineremo le diverse opzioni per piegare gli origami sotto forma di robot.


Una semplice opzione cartacea
La tecnica dell'origami è disponibile non solo per gli adulti ma anche per i bambini. Per principianti e giovani maestri, è meglio iniziare a conoscere l'arte giapponese con schemi semplici e accessibili. Dopo averli padroneggiati, puoi conquistare in sicurezza nuove vette e simulare opzioni più complesse per i mestieri di carta.
Esistono molti schemi semplici per modellare una figurina di robot di carta. Per realizzare un tale mestiere, è sufficiente preparare un pezzo di carta quadrato. Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per creare una semplice forma di robot di carta.
- Il primo passo è formare la doppia forma quadrata di base dell'origami.


- Ognuna delle 4 valvole del pezzo deve essere aperta e poi appiattita.

- Di conseguenza, dovrebbe uscire un pezzo con un elemento lungo e appuntito.

- Le sezioni laterali inferiori del prodotto devono essere piegate con cura verso il centro. Successivamente, dovranno essere raddrizzati indietro.

- La parte centrale dello strato superiore dovrà ora essere sollevata. In questo caso, dovrebbe formarsi un rombo irregolare. Le azioni saranno per molti versi simili alla formazione di una forma base, chiamata "uccello". L'angolo dovrà essere abbassato.

- Queste azioni devono essere duplicate con il resto dei lati del foglio bianco.

- Nella fase successiva, il prodotto di carta dovrà essere aperto con cura. Gli angoli diritti dovrebbero essere nascosti all'interno della struttura.

- Il risultato dovrebbe essere una forma come mostrato nel diagramma.

- Inoltre, l'angolo superiore della struttura è piegato a zigzag nelle direzioni verso se stesso e quindi lontano da se stesso.

- Successivamente, il foglio deve essere espanso. Dovresti agire con attenzione per non danneggiare la struttura.

- È necessario formare pieghe lungo la circonferenza esterna del tipo "montagna" e lungo il cerchio interno - secondo il tipo "valle".

- Ora la figura di carta deve essere assemblata nella sua forma originale.

- Gli strati del pezzo dovranno essere capovolti.
Gli angoli ai lati dello strato superiore sono piegati al centro.

- Successivamente, gli strati devono essere girati sul lato destro.

- Sul lato successivo, piega di nuovo gli angoli laterali, guidandoli verso il centro.

- Gli strati piegati devono essere girati a sinistra. Le strisce dovranno essere sollevate su entrambi i lati.

- Inoltre, sarà possibile formare la mano destra del futuro robot.

- Nella fase successiva, si forma la mano sinistra.

- Il pezzo viene girato dall'altra parte.

- Verso il centro, sarà necessario piegare gli angoli situati sui lati solidi dell'imbarcazione.


- Il master può ora modellare le gambe del robot.


- È necessario fare i piedi. A questo punto, il mestiere di carta originale sarà pronto!


Piegare il robot Android
Puoi persino creare un famoso robot Android verde con le tue mani. Modellare un tale mestiere è più difficile e richiede più tempo rispetto alle versioni classiche delle figure. Per creare un robot Android, il maestro deve preparare il libro verde.
Se hai intenzione di creare una figura di carta così complessa, sin dall'inizio si consiglia di eseguire tutto il markup necessario. Dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile in modo che durante l'ulteriore piegatura della figura non ci siano problemi e imprecisioni inutili.
L'assemblaggio di tale imbarcazione dovrebbe essere eseguito esattamente secondo lo schema. L'autore è Gerwin Sturm. I maestri usano uno schema simile più spesso quando modellano una figurina di un robot Android.





Altre idee
Esistono molti altri schemi diversi per realizzare una figurina di origami a forma di robot. Queste possono essere opzioni piatte, volumetriche e modulari. Un mestiere di carta a forma di robot trasformante si rivelerà interessante e originale. Consideriamo passo dopo passo come dovrebbe essere fatto correttamente.
- Innanzitutto, dovresti stampare i disegni del futuro robot su un foglio di carta spesso. Il formato del foglio può essere A4 o A3.
- Posizionare la stampa su una superficie morbida. Può essere un divano o un letto. Successivamente, usando un punteruolo o un ago, è necessario praticare dei fori nei dettagli, contrassegnati nel diagramma.
- Inoltre, i dettagli sono tagliati con cura rigorosamente lungo il contorno. È più conveniente tagliare elementi lunghi e dritti con un coltello da cancelleria e un righello.
- Quindi, usando il lato smussato delle forbici, devi spingere lungo il righello tutte le linee di piegatura sulla struttura futura.
- È necessario piegare quelle parti dell'imbarcazione che sono statiche. Questo dovrebbe essere fatto lungo le linee delineate. Successivamente, dovrai incollare le valvole.
- Quelle parti che sono mobili dovrebbero essere collegate con un elastico.
Viene infilato attraverso i fori e quindi fissato con nodi affidabili su entrambi i lati.



Quando tutti i dettagli saranno pronti, dovrai iniziare ad assemblare la statuina originale del robot trasformante. Scopriremo in quali fasi consiste questa fase della modellazione dei mestieri di carta.
- Per prima cosa, devi incollare tra loro il busto e il torace del futuro robot di carta.
- Successivamente, il petto, le spalle e il collo della struttura sono fissati con elastici.
- Successivamente, dovrai incollare saldamente il collo e la testa del robot insieme. Non è consigliabile usare troppa colla, in quanto può influire negativamente sull'aspetto dell'imbarcazione.
- Anche le zone superiori delle gambe, dei polpacci e dei piedi del robot dovranno essere collegate tra loro mediante elastici.
- Il maestro dovrà incollare le ruote alle aree del polpaccio della figurina.
- Il busto dell'imbarcazione è collegato alla parte superiore delle gambe.
- Il prossimo passo è incollare le ruote ai fianchi del robot.
- Ora devi incollare insieme le cosce e la parte superiore delle gambe.
- Tutti gli elementi costitutivi delle mani del trasformatore devono essere fissati con lo stesso elastico.
- Avrai anche bisogno di usare un elastico per collegare le spalle, le spalle e gli avambracci della figura.
- Resta da attaccare i tubi di scarico alle spalline. L'assemblaggio della figura originale è completo!


Consigli utili
Devi creare origami sotto forma di robot con attenzione e lentamente. Prima di intraprendere tali operazioni, devi essere paziente. L'eccessiva fretta può influire negativamente sulla precisione dell'imbarcazione.
Per assemblare le figure, usa carta di densità sufficiente, non dovrebbe essere troppo sottile. Va bene la carta speciale per origami, che può essere acquistata nei negozi specializzati che vendono articoli per l'arte e l'artigianato.


Se hai bisogno di usare le forbici, le loro lame devono essere ben affilate. Altrimenti, i tagli saranno strappati e sciatti. Ciò si rifletterà negativamente sull'estetica del mestiere di carta finito.
Sulle facce dei robot finiti, puoi disegnare occhi e altri dettagli, evidenziare i nodi meccanici sul corpo con un pennarello. Ogni maestro sceglie come decorare un tale mestiere di origami.


Per sapere come puoi piegare l'origami sotto forma di un robot con le tue mani, guarda il prossimo video.