Origami a forma di razzo spaziale per bambini

La tecnica dell'origami è molto popolare non solo tra gli adulti ma anche tra i bambini. I giovani artigiani possono modellare disegni molto belli e originali che sembrano molto impressionanti. Ad esempio, potrebbe essere una fantastica navicella spaziale. Nell'articolo di oggi impareremo come realizzare correttamente gli origami sotto forma di un razzo spaziale per bambini.
Schema del razzo più semplice
La conoscenza della tecnica dell'origami dovrebbe iniziare con la modellazione dei mestieri più semplici e facili che non hanno molti piccoli dettagli. Puoi passare a fare cose più complesse un po 'più tardi, quando il giovane maestro acquisisce le abilità e le abilità necessarie. Fortunatamente, ci sono così tanti schemi disponibili per simulare semplici figure sotto forma di un razzo spaziale. Risultano assolutamente comprensibili anche per i bambini più piccoli all'età di 4 anni.
Un semplice razzo di carta sarà un ottimo inizio per la tecnica dell'origami per i piccoli artigiani principianti.


Diamo un'occhiata alle istruzioni dettagliate passo dopo passo per creare un mestiere così facile ma molto attraente. Per realizzare un semplice mestiere, non è necessario preparare molti componenti e strumenti. È sufficiente prendere un foglio di carta quadrato con una dimensione approssimativa di 20x20 cm Nella prima fase, dovrai piegare con cura il foglio di carta a metà. Questo dovrebbe essere fatto lungo una linea diagonale, oltre che attraverso, ma già sul retro della foglia.
Dopodiché, il piccolo maestro dovrà formare la forma base del foglio bianco. È una forma a "doppio triangolo". Inoltre, le parti laterali dello strato superiore dovranno essere piegate con cura verso il basso. Questo dovrebbe essere fatto chiaramente lungo la linea al centro.



Quindi il foglio bianco viene capovolto, dopo di che viene ripetuta la fase precedente del lavoro. I bordi laterali dello strato superiore devono essere piegati verso il centro del foglio bianco. Gli stessi passaggi dovrebbero essere ripetuti sul retro.



Nel passaggio successivo, dovrai piegare i 2 strati esterni ai lati. Lo stesso deve essere fatto sul retro del prodotto. Ora è necessario aprire la parte centrale del foglio bianco in modo che il razzo spaziale finito sia il più stabile possibile.
Un tale velivolo volante viene assemblato facilmente e rapidamente. È adatto sia per gli studenti della scuola primaria, ad esempio, per il Cosmonautics Day, sia per i bambini in età prescolare. Un bambino può scegliere assolutamente qualsiasi colore di carta per modellare un tale razzo spaziale.



Come realizzare un razzo modulare?
I mestieri di carta realizzati con la popolare tecnica degli origami modulari sembrano molto originali e impressionanti. È molto più difficile assemblare tali prodotti rispetto alle classiche opzioni fatte in casa. I design modulari sono spesso di grandi dimensioni e combinano molti colori diversi. L'assemblaggio di mestieri origami modulari viene effettuato da moduli di carta pre-preparati con una struttura triangolare.
Questi elementi sono fissati insieme per formare una composizione unica e olistica. Per assemblare grandi imbarcazioni, è necessario preparare in anticipo un numero molto elevato di moduli. Se un bambino di 5-6 anni inizia a lavorare, è meglio aiutarlo in questa materia - fare moduli con lui. Per assemblare un razzo spaziale modulare originale con le tue mani, dovrai preparare:
- 330 componenti modulari in blu;
- 90 elementi rossi;
- 30 moduli bianchi.



Considera le istruzioni dettagliate per l'assemblaggio di un'imbarcazione modulare dai componenti specificati. Innanzitutto, dovrai piegare la base del futuro razzo di carta. Per fare ciò, devi prendere 2 componenti modulari rossi. Sono poste le costole l'una all'altra. Posizionare il 3° componente modulare nel foro interno formato. Successivamente, dovrai infilare 3 file di elementi modulari uno per uno. Ogni riga dovrebbe avere 18 pezzi. La figura formata deve essere presa con entrambe le mani e quindi accuratamente girata.
Su una fila composta da elementi rossi, dovrai attaccare una fila di 18 moduli blu. Dovrai costruire altre 6 corone simili, composte da moduli blu. Il passo successivo è quello di assemblare l'oblò utilizzando “ricambi” modulari bianchi. Per fabbricare questa parte del veicolo spaziale, 14 moduli blu e altri 4 componenti bianchi devono essere infilati sulla fila precedente di parti triangolari.



Nelle due righe successive, è necessario correggere 13 moduli blu e 5 bianchi. I componenti bianchi devono essere installati su componenti dello stesso colore. Nelle file 10 e 11, è necessario fissare entrambi i componenti modulari blu e bianchi. La 12a fila deve essere assemblata da 18 parti modulari blu. Successivamente, il maestro deve iniziare a modellare la cupola del futuro razzo spaziale modulare. Questa parte della struttura dovrebbe consistere in un paio di frecce. Ciascuno di essi deve essere assemblato secondo il seguente schema: 6 moduli blu nella riga iniziale, quindi altri 5 moduli, quindi 4 elementi modulari e quindi 3 e 2 componenti blu. Nell'ultima riga, dovrai inserire un modulo bianco. Di conseguenza, dovrebbe essere formata una freccia.
Esattamente allo stesso modo, dovrai modellare altre 3 strutture a forma di freccia. Le frecce formate dovrebbero essere chiuse in un'unica cupola. Il risultato è un corpo pulito e attraente per il futuro razzo. Per creare le ali di un'astronave di carta, dovrai prendere un paio di moduli blu. Uno di questi deve essere impostato con un angolo e il secondo con un bordo. Successivamente, una parte modulare viene inserita in un'altra. Le ali realizzate devono essere fissate sul corpo del razzo spaziale finito.



Dovrai attaccare ordinatamente 18 moduli rossi alla base del design modulare fatto in casa. Il risultato dovrebbe essere una solida base per l'intera imbarcazione. Il prossimo passo è assemblare le turbine a razzo da parti di carta. Per la fabbricazione di questi componenti, dovrai prendere 3 moduli. 2 di loro devono essere inseriti in 1.
Successivamente è necessario inserire altri 3 moduli nella coppia di elementi modulari superiori. Nelle righe successive sono collegati 4 moduli blu. Nella corona finale, dovrai installare una coppia di elementi blu sui lati e 2 moduli bianchi al centro. Devi raccogliere solo 3 figure. I moduli finiti dovrebbero essere fissati sullo scafo del progetto del razzo modulare. Dopodiché, l'imbarcazione originale e molto bella sarà pronta.
Modellare mestieri così voluminosi e insoliti è molto eccitante per i giovani artigiani, ma è meglio iniziarlo se il bambino conosce le basi della tecnica degli origami. All'inizio, è consigliabile "riempirsi la mano" con prodotti fatti in casa più semplici, in modo da non dover affrontare problemi inutili in futuro.



Altre idee interessanti
Un giovane maestro può rivolgersi a molti altri schemi per realizzare bellissimi origami a forma di razzo spaziale. Ci sono una varietà di idee adatte a bambini di 4, 5, 6, 7-8 anni. Può essere gonfiabile, piatto o artigianale con un tubo: ci sono molte opzioni.
Lo schema per realizzare figurine di Robert Lang è molto popolare. In genere, Robert sviluppa varianti di origami più sofisticate adatte ad artigiani esperti. Tuttavia, c'è un'opzione per creare un razzo che sarà disponibile anche per i bambini.


Per creare un tale disegno, il bambino dovrà preparare solo un pezzo di carta quadrato. Facciamo un workshop passo passo sulla modellazione di una figurina di un razzo di Robert Lang. Innanzitutto, dovrai formare una struttura di base a "doppio triangolo" dal quadrato.
Successivamente, gli angoli dello strato superiore, situati sui lati, devono essere piegati con cura sulla parte superiore della struttura su entrambi i lati. Gli angoli che sono stati piegati devono essere aperti e quindi appiattiti bene in modo che si formino solo 2 quadrati nella metà inferiore del pezzo.



Il maestro dovrà ripetere gli stessi passaggi sul retro del foglio bianco. Occorre ora aprire le ultime pieghe, quindi formare un rombo allungato, come nel caso della forma base chiamata "uccello".
Gli stessi passaggi dovrebbero essere duplicati per il resto dei quadrati. Le sezioni superiori dei rombi allungati dovranno essere piegate delicatamente verso il basso.



Azioni simili vengono eseguite sul retro del pezzo. Nel passaggio successivo, il master deve capovolgere con attenzione lo strato superiore da sinistra a destra. Le parti della struttura che si trovano sui lati devono essere piegate verso il centro. Ripetere gli stessi passaggi sul lato opposto del pezzo. Ora devi capovolgere da sinistra a destra su entrambi i lati della struttura.



Piega di lato lo strato di carta superiore del triangolo rettangolo. Lo stesso dovrebbe essere fatto rispetto ad altri componenti simili. L'angolo centrale inferiore dovrà essere sollevato verso l'alto. Quindi la piega formata è ben stirata, l'elemento è nascosto verso l'interno.
Le azioni devono essere ripetute sul retro del futuro razzo spaziale. Nella fase successiva, dovrai girare le parti del foglio in bianco.



Il bordo situato verticalmente dalla parte centrale dovrà essere piegato verso l'orizzontale, raddrizzando le pieghe esistenti. Azioni simili dovrebbero essere ripetute per il resto del design del futuro razzo. Gli angoli che sporgono verso il basso dovranno essere accuratamente infilati nella struttura. Successivamente, il foglio di carta esistente deve essere raddrizzato con molta attenzione dall'interno e quindi dargli la struttura più stabile e simmetrica.
L'imbarcazione originale è pronta. Non è difficile piegarlo. La cosa principale è agire senza fretta e con la massima attenzione possibile.



C'è un'altra opzione per creare una figurina di un razzo, che sarà comprensibile e accessibile ai bambini. Per modellarlo, hai bisogno di un pezzo di carta quadrato, delle forbici e un pennarello nero. La procedura sarà la seguente. Per prima cosa, piega il quadrato a metà. In questo caso, dovresti delineare la piega trasversale. Quindi il quadrato viene spiegato. Piegare i bordi del pezzo in lavorazione sulla linea segnata. Il prodotto viene nuovamente scartato. In questo caso, le linee dovrebbero essere posizionate verticalmente. Nella parte superiore del quadrato, gli angoli sono piegati verso il centro. Questo formerà la parte superiore del razzo di carta.
Nel passaggio successivo, dovrai formare i lati dell'origami a forma di razzo. Per questi scopi, il bordo situato sul lato destro dovrà essere piegato a sinistra. In questo caso, dovresti essere guidato dalla linea piegata che si trova lì. Quindi lo stesso bordo deve essere piegato nella direzione opposta. Questo farà un lato della figura. Il secondo lato deve essere eseguito allo stesso modo.



Successivamente, questa parte del prodotto dovrà essere piegata nella direzione opposta. Il prossimo passo è usare le forbici. In questo caso, è desiderabile essere presenti per gli adulti: devono controllare le azioni di un bambino con lame affilate. Un paio di tagli simmetrici sono fatti nella parte inferiore del foglio bianco.
Sul lato designato, si formano pieghe sotto forma di triangoli. Otterrai una statuetta finita di un razzo spaziale. Resta da integrarlo con dettagli disegnati con un pennarello nero o un pennarello.



Per informazioni su come realizzare un razzo di carta usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.