Origami

Fare origami a forma di pinguino

Fare origami a forma di pinguino
Contenuto
  1. Opzioni per bambini
  2. Come fare un pinguino imperatore?
  3. Creazione di origami modulari

La tecnica giapponese di piegatura della carta origami consente agli artigiani di realizzare un'ampia varietà di figurine. Ad esempio, puoi creare un adorabile pinguino da un semplice quadrato di carta. Esistono molte tecniche in base alle quali viene modellato un tale mestiere. Nell'articolo di oggi impareremo come realizzare correttamente una figurina a forma di pinguino.

Opzioni per bambini

Anche un bambino di qualsiasi età può padroneggiare la tecnica dell'origami. Esistono molti schemi e istruzioni adatti a piccoli artigiani dai 4-5, 6-7 anni in su. Molto spesso, le master class per bambini sono estremamente semplici e dirette.

Se un bambino sta solo imparando le basi della tecnica dell'origami giapponese, allora non dovrebbe iniziare immediatamente a modellare mestieri molto complessi con molti piccoli dettagli. È meglio iniziare con schemi più semplici. Quindi, con piccoli artigiani all'età di 5-6 anni, sarà possibile realizzare un adorabile pinguino da un foglio di carta bianco e nero.

Prima di iniziare a creare una tale figurina, è consigliabile che un bambino studi prima le forme di base degli origami.

Analizziamo passo dopo passo le caratteristiche di realizzare un semplice artigianato per bambini.

  1. Il primo passo è mettere un foglio di carta sul tavolo in modo che il suo lato nero sia rivolto verso l'alto. Quindi il foglio viene piegato a metà lungo una linea diagonale per delineare la piega centrale.
  2. L'angolo situato in basso deve essere piegato fino a circa la metà del foglio.
  3. Nella fase successiva, il foglio di carta dovrà essere piegato in una "valle" lungo la linea centrale.
  4. Successivamente, è necessario piegare i lati della figura nella direzione dall'angolo appuntito, senza raggiungere i bordi.
  5. L'angolo che sporge deve essere rivolto verso di te.Questo segnerà la piega.
  6. Un'altra piega dovrebbe essere posizionata dal punto della piega precedente e dall'angolo dell'ala del futuro pinguino.
  7. In accordo con le pieghe previste, dovrebbe essere formata l'ala della figurina.
  8. Successivamente, il prodotto deve essere aperto. L'angolo acuto deve essere posizionato verso l'interno e poi verso l'esterno per formare il becco.
  9. Ora il pezzo dovrà essere piegato di nuovo a metà. La testa dovrebbe quindi essere piegata di lato.
  10. Lungo le pieghe formate, è necessario raddrizzare la testa del pinguino di carta, dopodiché l'imbarcazione volumetrica sarà pronta.

Puoi facilmente far alzare lo sguardo da un pinguino.

  1. Un foglio di carta quadrato a doppia faccia viene piegato a metà, quindi aperto.
  2. Gli angoli sono piegati alla linea centrale.
  3. I lati dal basso sono piegati alla linea centrale e spiegati.
  4. Il prodotto è piegato a metà. Allo stesso tempo, l'angolo più appuntito deve essere avvolto con cura verso l'alto.
  5. Lungo le linee tracciate esistenti, sarà necessario piegare la carta bianca come mostrato nel diagramma.
  6. Nella fase successiva, dovrai piegare con cura gli angoli delle ali del futuro pinguino. La coda dovrebbe essere piegata verso l'interno della struttura.
  7. Sarà necessario girare con molta attenzione il becco appuntito del pinguino di carta origami nella direzione nella direzione opposta. Di conseguenza, risulterà formare la testa dell'uccello.
  8. Nella fase finale della modellazione, dovrai formare il becco dell'uccello.
  9. Il mestiere di carta originale è pronto. Il maestro dovrà solo disegnare gli occhi del pinguino. Il modo migliore per farlo è usare un pennarello o un pennarello.

Come fare un pinguino imperatore?

Con le tue mani, puoi modellare uno splendido pinguino imperatore senza carta. Per realizzare una figurina di origami così interessante, il maestro dovrà preparare:

  • carta colorata;
  • forbici con lame affilate in modo che tutti i tagli siano netti e non strappati;
  • colla;
  • perforatore "fiocco di neve" o "stella".

Prendi in considerazione una master class sulla creazione di una figurina di pinguino imperatore usando la tecnica dell'origami.

  1. Prepara un pezzo di carta blu scuro o nero su un lato. L'altro lato deve essere bianco. È auspicabile che questo componente misuri 14x14 cm.
  2. Il foglio deve essere piegato in modo che le pieghe si formino diagonalmente.
  3. Successivamente, il pezzo viene posizionato con il lato colorato rivolto verso di te a forma di rombo. Viene eseguita un'altra piega, ma leggermente più alta della parte centrale.
  4. Alla piega formata, piega l'angolo superiore. Questo sarà il becco della futura statuetta del pinguino.
  5. Il pezzo viene capovolto, dopo di che entrambi i suoi bordi vengono piegati in modo che le loro estremità si appoggino contro le pieghe formate.
  6. Ora per le basi triangolari, devi piegare nuovamente le estremità in direzioni diverse. In questo caso, è necessario rientrare dalla piega verticale centrale (circa 1,5 cm).
  7. L'angolo più in alto deve essere leggermente piegato verso di te. Il pezzo viene nuovamente capovolto.
  8. Nella fase successiva, il maestro dovrà ritagliare il becco del pinguino e gli occhi. I componenti finiti devono essere incollati al muso dell'imbarcazione formata.

La statuina può essere originariamente decorata con una manciata di fiocchi di neve di carta e stelle ottenuti dopo aver usato un perforatore.

Creazione di origami modulari

Le opzioni classiche di origami sembrano attraenti e originali, soprattutto se non si tratta solo di un'imbarcazione piatta, ma, ad esempio, di una variazione di salto o volumetrica. Tuttavia, in termini di efficacia, tali cose sono inferiori alle strutture assemblate secondo la tecnica dell'origami modulare.

Tali figure vengono create realizzando moduli triangolari, che vengono poi assemblati in un'unica forma di qualsiasi dimensione. I prodotti modulari richiedono più tempo per essere creati e sono opzioni più sofisticate.

Per creare un pinguino modulare originale, il maestro dovrà preparare in anticipo 304 triangoli blu di carta e 112 componenti bianchi.Se gli elementi specificati sono pronti, puoi procedere all'assemblaggio della figurina del pinguino. Consideriamo come dovrebbe essere modellato per fasi.

  1. Nella prima e nella seconda fila della struttura, è necessario installare 26 moduli bianchi come la neve ciascuno. Nella 3a riga, il master deve esporre 18 componenti blu e 8 bianchi.
  2. La quarta fila dell'imbarcazione in fase di creazione deve essere assemblata da 17 moduli blu e 9 bianchi. In questo momento, la figura creata deve ricevere la forma corretta.
  3. La quinta riga del prodotto deve essere modellata da 18 moduli blu e 8 bianchi come la neve.
  4. Per assemblare una fila di 6, il master deve utilizzare 17 componenti blu e 9 bianchi come la neve.
  5. La settima fila occuperà 18 moduli blu e 8 moduli bianchi.
  6. L'ottava riga dovrebbe essere composta da 19 triangoli di carta blu e 7 bianchi come la neve.
  7. Per la riga 9, seleziona 20 elementi blu e 6 bianchi.
  8. La decima fila dovrebbe essere composta da 21 componenti modulari blu e 5 bianchi.
  9. Le righe da 11 a 16 dovrebbero essere formate esclusivamente con elementi blu. Nelle corone finali, i moduli dovranno essere gradualmente ridotti man mano che si avvicinano alla parte superiore.
  10. Il foro nella struttura dovrà essere sigillato con un cerchio di carta pretagliato. È auspicabile che questo componente sia costituito da un foglio di carta blu.
  11. Nelle fasi finali dell'assemblaggio della figurina originale, il maestro dovrà progettare il volto di un pinguino modulare di carta. Per questi scopi, è necessario ritagliare tutti i componenti necessari da fogli di carta colorata: occhi, becco, ali e zampe. Per rendere l'artigianato più creativo e vivace, può essere integrato con vari tipi di decorazioni. Ad esempio, può essere un cappello ritagliato su carta colorata, un elegante fiocco o altri elementi che il maestro vuole aggiungere. Dopo aver aggiunto questi componenti, è pronto un bellissimo mestiere modulare!

Origami a forma di pinguino per principianti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa