Come realizzare un origami a forma di pavone?

Nella famosa tecnica degli origami, puoi creare una varietà di figure e intere strutture. I mestieri sotto forma di un elegante pavone sono molto belli e originali. Sono assemblati in modi diversi secondo schemi diversi. Nell'articolo di oggi, daremo un'occhiata più da vicino a come puoi creare origami a forma di pavone.






Opzione semplice
La tecnica dell'origami attira molti maestri. Può essere padroneggiato non solo dagli adulti, ma anche dai bambini piccoli. Fortunatamente, è stata sviluppata una grande varietà di schemi interessanti e accessibili, adatti a origami inesperti e bambini di diverse fasce d'età. Mentre si padroneggiano le basi della creazione di oggetti di carta originali, è consigliabile iniziare con opzioni più semplici. Solo dopo ha senso passare alla modellazione di figure più intricate e complicate.
Quasi tutti possono fare un semplice pavone di carta. Se segui rigorosamente le istruzioni e fai affidamento sullo schema di produzione, otterrai un uccello elegante con una coda rigogliosa e sciolta. Per realizzare una figurina così bella, hai bisogno di una quantità minima di materiali.
Sarà necessario preparare solo un foglio di carta quadrato, le cui dimensioni sono 21x21 cm.


Scopriamo esattamente come modellare correttamente un semplice pavone da un quadrato di carta.
- Nella prima fase, è sufficiente piegare il foglio di carta in modo che formi l'aspetto di un doppio quadrato. Per fare ciò, è necessario eseguire diversi passaggi importanti.
- Innanzitutto, il foglio di carta dovrà essere piegato a metà lungo una linea diagonale. Successivamente, dovrai eseguire una seconda piegatura diagonale.
- Tutte le pieghe successive di tipo trasversale devono essere eseguite in modo tale che siano dirette nell'altra direzione.
- Le pieghe richieste dovrebbero apparire su un foglio di carta quadrato.
- Nella fase successiva, sarà possibile piegare la carta bianca a forma di doppio quadrato.
- Ora devi iniziare a modellare la coda di un uccello elegante. Dovrebbe essere fatto da un paio di pieghe superiori di una doppia base quadrata. Per prima cosa devi piegare l'angolo situato sul lato sinistro del pezzo.
- Successivamente, è necessario raddrizzare leggermente il triangolo piegato nella struttura della carta.
- Dopo questo passaggio, l'artigiano sarà in grado di piegare il pezzo sopra in una doppia piega.
- Quindi questa piega dovrà essere accuratamente raddrizzata.
- Dovranno essere formate pieghe aggiuntive da ciascuna metà. Per questi scopi, piega prima il lato che si trova a sinistra.
- Nella fase successiva, al posto della curva formata, è necessario creare una doppia piega.
- Sul lato destro del foglio bianco, dovrai eseguire le stesse azioni, mentre esegui una piega triangolare verso la parte centrale.
- Ora, sulla metà destra, è necessario formare una doppia piega.
- Successivamente, le pieghe strette dovranno essere capovolte in modo che siano dirette sul lato sinistro.
- È necessario prendere la parte successiva del doppio quadrato e piegarla al punto centrale del prodotto.
- Sulla sezione del triangolo piegato, devi fare una grande doppia piega. Successivamente, questa piega dovrà essere espansa.
- Da ciascuna delle sue metà, sarà necessario realizzare ancora più doppie pieghe in miniatura.
- Il prossimo passo è distribuire uniformemente piccole pieghe sui lati destro e sinistro.
- Il pezzo deve essere capovolto e ruotato di 180 gradi.
- A questo punto, devi iniziare a modellare il corpo e la testa del futuro uccello di carta. Per fare ciò, piega i lati sotto forma di triangoli diretti verso il centro.
- L'angolo situato in basso deve essere piegato verso l'alto.
- Le pieghe formate devono essere raddrizzate.
- La figura deve avere una struttura a forma di diamante.
- Il pezzo viene nuovamente capovolto dall'altra parte.
- L'angolo sporgente dovrà essere piegato con cura verso l'alto.
- Successivamente, il pezzo deve essere piegato.
- Dobbiamo passare alla modellazione del corpo e della testa del pavone di carta. Per questi scopi, la metà inferiore del pezzo dovrà essere piegata a sinistra.
- Al posto della piega realizzata si crea una doppia piega uniforme.
- L'angolo stretto è piegato di nuovo.
- A questo punto si rifà la doppia piega.
- Resta da formare una piccola testa di un uccello elegante. Per fare ciò, l'angolo dovrebbe essere piegato di lato.


Un uccello originale e molto bello con una coda sciolta piegata come una fisarmonica è pronto.
Per modellare una tale figurina di pavone, puoi usare carta di qualsiasi colore che piaccia al maestro. Per la fabbricazione di un tale uccello, è consigliabile selezionare tavolozze più luminose e più sature.
Creazione di origami modulari
I mestieri grandi e voluminosi assemblati utilizzando la tecnica degli origami modulari sono particolarmente efficaci e belli. In conformità con esso, le strutture sono realizzate con moduli di carta pre-preparati nella quantità richiesta. Consideriamo in dettaglio una master class sull'assemblaggio di una figura così interessante sotto forma di un pavone con le nostre mani.





Preparazione
Prima di assemblare bellissime figurine modulari, è necessaria una preparazione adeguata. Questa fase consiste nella produzione di moduli, di cui successivamente consisterà il design del futuro pavone.
Per creare moduli, è necessario raccogliere pezzi di carta rettangolari con proporzioni da 2 a 1. La dimensione dei moduli stessi e dell'intera imbarcazione nel suo insieme dipenderà direttamente dai parametri dimensionali di questi componenti.


Per creare un modulo, devi piegare un pezzo di carta a metà lungo la sua lunghezza. La linea di piegatura dovrebbe essere in alto. Il grezzo viene quindi piegato e non piegato in larghezza per contrassegnare la striscia centrale. Successivamente, entrambi i bordi superiori sono piegati al centro.Il pezzo viene aperto in modo che il suo lato posteriore sia rivolto verso la faccia. Gli angoli destro e sinistro, situati ai bordi, sono piegati alla base di un grande triangolo. Successivamente, la metà inferiore viene nuovamente piegata. La base del triangolo fungerà da linea di piegatura. Resta da piegare il triangolo a metà, dopodiché il modulo sarà pronto per ulteriori operazioni.


Per assemblare un pavone di carta, saranno necessari i seguenti componenti:
- 856 componenti modulari gialli;
- 114 moduli bianchi;
- 465 verde;
- 1 modulo nero;
- 1 componente modulare rosso;
- una piccola quantità di colla;




Assemblea
Considera un'istruzione dettagliata passo passo per assemblare una figurina di pavone da moduli di carta di diversi colori.
- I 3 cerchi iniziali della figura futura devono essere composti da 31 moduli gialli. Il primo cerchio deve essere collegato tramite i moduli inclusi nel secondo cerchio. Due angoli situati uno accanto all'altro dovranno semplicemente essere inseriti nelle tasche di un componente modulare dalla corona successiva.

- Quindi puoi procedere all'assemblaggio della 4a fila della struttura. Qui è necessario utilizzare 1 componente verde, 1 giallo, 1 bianco e altri 5 moduli gialli, 1 bianco, 1 verde.
Per fissare il resto degli elementi, dovresti scegliere i componenti modulari gialli.

- Le 8 righe successive dovranno essere eseguite con diminuzioni. La struttura della carta deve essere capovolta. In ogni riga successiva, il numero di moduli gialli viene ridotto di 1 pezzo. Grazie alle diminuzioni, la forma del corpo del pavone sarà più arrotondata.

Dopo questa fase, il corpo di un uccello elegante sarà quasi pronto. Successivamente, è necessario passare all'assemblaggio del seno.
- Per fare ciò, è necessario piegare correttamente 1 fila di 1 componenti modulari verdi, 3 gialli, altri 2 verdi, 3 gialli e 1 verde.
- Successivamente, ciascuno dei cerchi successivi deve essere ridotto di 1 modulo.
- Quindi raccogliere il resto dei cerchi di petto di pavone. In totale, dovrebbero essere formate 8 file, in cui gli elementi modulari dei colori giallo e verde dovrebbero essere combinati.
- Quando il lavoro sull'assemblaggio del seno è completato, devi passare alla modellazione del collo dell'uccello di carta. Deve essere formato da 17 file.
- Dopo aver creato il collo, è consigliabile iniziare a modellare la testa della figura originale. Le prime 3 file qui devono essere assemblate più o meno come nel caso del collo, ma per la 4a fila devi prendere solo 2 moduli, per la 5a - il modulo verde. La riga successiva dovrebbe utilizzare un componente nero. È necessario 1 modulo rosso per assemblare la settima corona finale.
- Il prossimo passo è raccogliere le ali dell'uccello. Sono modellati simmetricamente su entrambi i lati del collo realizzato.
- Il pavone di carta può essere posizionato su un supporto appositamente realizzato, assemblato da 8 file di componenti modulari.
- Ora dovremmo modellare la parte più bella della figura: la coda. Consisterà in 3 file di moduli di diversi colori: bianco e verde.
- La felicità finale dell'assemblaggio passo-passo del pavone sarà la formazione di piume estetiche con un "occhio" per il design della coda.
- I "ricambi" modulari devono essere assemblati nella seguente sequenza: 1 verde, 1 giallo, 1 verde, 1 bianco (2 volte). Nella prossima corona ci saranno già 2 moduli gialli. La riga successiva deve essere assemblata da 1 modulo giallo, 1 verde e 1 altro giallo.





Tutti gli elementi necessari della figura sono fatti. Ora non resta che combinarli in un'unica struttura ordinata.
Se fai tutto chiaramente secondo le istruzioni e lavori senza fretta inutile, una figura modulare a forma di uccello elegante si rivelerà molto estetica e ordinata.
Altre idee
Esistono molti altri schemi diversi per modellare bellissimi origami sotto forma di un bel pavone. Facciamo conoscenza con un'altra istruzione interessante adatta non solo agli esperti, ma anche agli origami alle prime armi.
- Prima di tutto, devi preparare un pezzo di carta quadrato.Il suo colore può essere assolutamente qualsiasi: tutto dipende dalle preferenze del maestro.
- Il foglio di carta deve essere piegato a metà.
- Inoltre, l'angolo inferiore, che si trova sul lato destro, dovrà essere piegato delicatamente nella parte interna del pezzo.
- La linea di valle dovrebbe essere nel mezzo della striscia. I passaggi precedenti dovranno essere duplicati sul retro del foglio bianco.
- Nella parte superiore del prodotto, piega il triangolo all'indietro. Sul lato sinistro e in basso, il triangolo è piegato verso l'interno. Questi passaggi dovranno essere ripetuti sul retro del pezzo.
- Nella parte in basso a sinistra del futuro pavone di carta, sarà necessario combinare con cura l'angolo sinistro con l'angolo che si trova sotto.
- Nella parte superiore del pezzo, è necessario piegare chiaramente un elemento triangolare lungo una linea che si estende da un angolo all'altro. Queste azioni devono essere duplicate sul retro del pezzo.
- La striscia di piegatura "a scorrimento" dovrebbe dividere chiaramente l'angolo a metà. Azioni simili devono essere ripetute da dietro.
- Ora dovrai inarcare delicatamente il collo del pavone di carta. Allo stesso tempo, dovrebbero essere formate le zampe degli uccelli. La striscia inferiore "montagna" dovrebbe dividere l'angolo in 2 metà.
- Il triangolo, che in futuro svolgerà il ruolo della testa del pavone, deve essere piegato correttamente. In questo caso, le zampe dell'uccello dovranno essere piegate verso l'interno.
- Nella fase successiva, il maestro deve modellare con cura le punte delle zampe dell'uccello. La coda lussureggiante del pavone dovrebbe essere rivelata. Per fare ciò, la carta dovrà essere piegata lungo le linee indicate sia davanti che dietro.
- Qualche altra linea dovrebbe essere tracciata sulla coda del prodotto. Faranno questa parte ondulata.
- Ora devi piegare a metà la base della coda di carta del pavone. Successivamente, la statuetta colorata deve essere capovolta.


Un bellissimo e originale mestiere di origami è pronto.
Per informazioni su come realizzare tu stesso un origami a forma di pavone, guarda il prossimo video.