Tutto sull'origami modulare

L'origami modulare è una tecnica speciale di piegatura delle figure, che prevede la modellazione preliminare del numero richiesto di parti vuote. Un certo mestiere è assemblato da questi dettagli. La tecnica non è delle più semplici, richiede molto tempo libero. Nell'articolo di oggi impareremo tutto il divertimento sugli origami modulari.



Peculiarità
La tecnica dell'origami modulare consente di creare figure volumetriche di ogni tipo molto originali. Spesso, artigianato di alta qualità di questo tipo vengono utilizzati come decorazioni creative per composizioni interne.
Di per sé, la tecnologia modulare comporta un gran numero di operazioni necessarie.... L'assemblaggio di una particolare figurina risulta impossibile fino a quando non sia stato realizzato un numero sufficiente di fogli di carta necessari. Questi ultimi hanno la forma di triangoli, che sono posizionati uno dentro l'altro. Secondo questo principio, viene assemblata l'intera figura pianificata. Spesso, tali operazioni richiedono molto tempo.

Per i bambini, la tecnica dell'origami modulare è relativamente complessa. È meglio che i genitori aiutino il loro bambino a creare una tale figurina.
Prima di tutto, questo vale per quei casi in cui è necessario assemblare un gran numero di parti-moduli. Sarà estremamente difficile per un giovane origamista eseguire tutte le azioni da solo.



Modellare i mestieri di carta in questione non solo suscita interesse tra i piccoli artigiani, ma ha anche un effetto benefico su molti indicatori... In primo luogo, grazie alle procedure creative nell'ambito della tecnica modulare dell'origami, le capacità motorie del bambino si stanno sviluppando attivamente.In secondo luogo, modellare figure con il coinvolgimento del resto della famiglia porterà sicuramente al rafforzamento dei rapporti familiari e di fiducia.
Nella tecnica dell'origami modulare, puoi realizzare quasi ogni tipo di figura. Possono essere animali, piante, eroi fantastici o persino personaggi di famosi cartoni animati. Ci sono tante opzioni. Ogni origamista può scegliere uno schema adatto per l'assemblaggio, che lo interesserà più di altri.

In che modo il modulare è diverso dal classico?
La principale differenza tra le tecniche conosciute è che nel metodo classico, la figurina viene assemblata direttamente da un pezzo di carta e la versione modulare viene assemblata da parti triangolari preassemblate. La tecnologia modulare è considerata più complesso del classico... In conformità con esso, la colla viene utilizzata molto più spesso, poiché può essere utilizzata per fissare in modo più affidabile singole parti di un singolo design modulare. Quando si crea un origami classico, i componenti della colla vengono utilizzati molto meno spesso, poiché non c'è quasi mai un bisogno speciale per loro.



Schemi fai da te
Esistono molti schemi di origami modulari semplici e diretti adatti ai principianti. Se aderisci rigorosamente alle istruzioni dettagliate, sarà possibile modellare bellissime decorazioni per interni, decorazioni per un matrimonio (o altre festività / celebrazioni). Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune interessanti master class sulla creazione di bellissimi mestieri modulari.
globo
Un globo realizzato con la tecnica dell'origami modulare apparirà molto bello e originale. Per un tale mestiere, dovrai realizzare grandi quantità di parti triangolari. In totale, sarà necessario realizzare 1063 pezzi grezzi modulari. Di loro:
- 722 - in blu;
- 304 - in verde;
- 37 - in bianco.
L'assemblaggio della struttura dovrebbe iniziare con i componenti modulari bianchi. Tali dettagli sono assemblati ordinatamente con fissazione mediante 3 ghirlande bianche come la neve.


Il risultato dovrebbe essere 3 righe di dettagli:
- 1 riga - composta da 12 elementi bianchi;
- 2 - da un numero simile di moduli bianchi;
- 3 - di 12 componenti bianchi e 2 blu.



Già nella 4a riga, sarà necessario aumentare il numero di parti modulari. Il montaggio dovrebbe procedere come nello schema. Pertanto, è necessario raccogliere da 7 a 30 righe, alternando correttamente la disposizione e il numero di spazi triangolari. Dovresti agire rigorosamente in conformità con lo schema.
Dopo aver assemblato la 30a fila, la figura del globo sarà quasi completa. Non resta che prendere posizione per lui. Ci sono molte opzioni su come realizzare questo componente. Il più facile da eseguire sarà un supporto di legno su cui il globo può ruotare liberamente.





Uovo
Secondo la tecnica modulare, si può realizzare un bellissimo uovo di Pasqua. Ciò richiederà un tale numero di componenti modulari:
- 197 componenti bianco puro;
- 411 - giallo;
- 381 - rosso.


Quando tutte le parti saranno pronte, dovrai iniziare ad assemblare l'uovo di Pasqua con gli elementi gialli. Devono essere collegati come una catena, chiusi da un anello. Dopo aver raccolto 2 righe, devi andare a 3. Qui puoi già alternare i moduli gialli con quelli rossi. Nella riga successiva, dovrai creare altri 2 elementi in ciascuno degli spazi vuoti. Di conseguenza, il numero di moduli sarà 16. Le righe successive dovrebbero essere raccolte con colori alternati. Sarà necessario aumentare nuovamente il numero di triangoli. A partire dal settimo livello, è necessario formare la designazione "XB" mediante moduli bianchi. L'assemblaggio della struttura deve essere continuato fino in cima.





Dopodiché, devi inventare uno stand per un'imbarcazione modulare. Per fare ciò, è sufficiente creare una catena, chiusa in un anello di moduli di colore giallo e bianco.
Il supporto può essere reso piccolo o può essere multilivello utilizzando un gran numero di triangoli di carta.


Ciotola di caramelle
I triangoli di carta possono creare una ciotola di caramelle molto originale ed elegante. Secondo uno degli schemi popolari, sarà necessario preparare un tale numero di componenti modulari:
- 564 moduli - totale;
- 336 - componenti rosa;
- 228 - verde.
La dimensione dei triangoli è 1/32 di un foglio A4.


La raccolta di caramelle sarà la seguente.
- Da 1 a 7, la corona deve essere fissata insieme in modo che ci siano 32 elementi rosa in ogni riga.
- Successivamente, è necessario creare 16 parti, assemblate da 6 moduli verdi. Devi metterli su elementi rosa uno dopo l'altro.
- Per ogni parte verde, sono attaccate 2 parti rosa.
- Il verde è indossato sugli angoli rosa centrali.
- Successivamente, dovresti procedere all'assemblaggio della connessione ad arco. Una riga sarà assemblata da componenti rosa e la seconda da verde.
- Dobbiamo realizzare 16 di questi archi, dopodiché la ciotola di caramelle originale sarà pronta!





matrioska
Una figura di bambola nidificante modulare può essere assemblata utilizzando spazi triangolari di vari colori e sfumature. L'imbarcazione può essere molto luminosa, mostrando diversi colori intensi. Ad esempio, un prodotto attraente uscirà dai seguenti componenti:
- 303 moduli blu;
- 96 - rosso;
- 86 - bianco;
- 12 - giallo;
- 255 - verde;
- 45 - beige.


Quando tutti i dettagli necessari sono pronti, dovrai iniziare a creare una figura di bambola nidificante. Dovresti iniziare con la prima fila, assemblata da 25 moduli blu. Pertanto, la figura viene ulteriormente assemblata con il fissaggio alternato dei triangoli con il lato lungo o accorciato. Nella 4a riga, devi aggiungere 5 elementi rossi, dando al pezzo la forma di una ciotola. L'assemblaggio continua fino a 6 file, dove dovrai aggiungere 1 triangolo bianco come la neve. Nella settima riga, è necessario installare una coppia di moduli bianchi, 3 moduli rossi su ciascun lato e 19 componenti blu.
L'ulteriore assemblaggio di una struttura luminosa dovrebbe essere continuato rigorosamente secondo lo schema. In totale, dovresti ottenere 32 file di triangoli di carta, dopo di che puoi chiudere la parte superiore della matrioska. In conclusione, gli occhi e la bocca sono incollati al volto delle figure.





Callas
Usando la tecnica degli origami modulari, puoi realizzare fiori straordinariamente belli: le calle. Per la prima volta, puoi creare un fiore molto piccolo e in seguito provare a fare una copia più grande.
Per assemblare una bella pianta, hai bisogno di tante parti modulari:
- 350 - bianco;
- 50 - giallo;
- 60 - verde;
- 240 - verde (per foglie);
- 120 - beige.

L'assemblaggio del fiore inizia con il fissaggio dei moduli bianchi come la neve. Dovrebbero formare una forma allungata che assomigli a un ovale.... Da circa 15 righe, sarà possibile aggiungere triangoli gialli al disegno. Sono usati per incorniciare la parte larga del fiore bianco come la neve. Inoltre, dagli elementi indicati, sarà necessario raccogliere uno stame.
Dai moduli verdi, fissati in ordine, sarà necessario creare un gambo e una foglia larga. Le parti finite devono essere collegate tra loro. Per una maggiore sicurezza, puoi usare la colla





Questo processo è illustrato nel video seguente.
Otto
Per raccogliere una figura otto luminosa e bella, dovrai preparare:
- 456 componenti gialli;
- 205 triangoli verdi.
La dimensione dei moduli dovrebbe essere standard - 1/16.


Dai componenti finiti, viene assemblata la figura "8". È necessario iniziare con i moduli gialli fissati nella prima riga. Dalla 3a corona, dovrai iniziare a piegare il motivo, che verrà ripetuto 4 volte in futuro. Alcune righe del motivo dovrebbero essere curve (6-9). L'assemblaggio della figura dovrebbe essere continuato chiaramente secondo lo schema nella foto. Sarà possibile riparare singole parti dell'imbarcazione utilizzando stuzzicadenti. Puoi anche usare della colla aggiuntiva.



La figura finita può essere posizionata su un piedistallo realizzato nella forma della parola "Marzo". Questo componente dell'imbarcazione può anche essere costituito da moduli.



pupazzo di neve
I triangoli di carta possono creare un bel pupazzo di neve. Per costruirlo avrai bisogno di:
- 946 componenti modulari bianchi;
- 154 - verde;
- 22 - giallo.
Da 1 a 3 righe, 34 triangoli bianchi sono fissi.3 file di moduli devono essere chiuse ad anello. L'imbarcazione viene capovolta e quindi vengono aggiunti altri 6 componenti modulari alla 4a corona. In totale, dovrebbero esserci 40 moduli di fila. Successivamente, è necessario continuare a disporre la figura nella stessa modalità.


Per assemblare la testa di un pupazzo di neve, devi installare 36 triangoli in ogni riga. La bocca, le sopracciglia e gli occhi possono essere fatti di flagelli neri fatti di carta ondulata. Il naso risulterà essere un cono rosso. Il cappello può essere realizzato da moduli, disposti in 8 file di 22 pezzi. Tutti i componenti già pronti dovranno essere combinati in un'unica struttura.



Samovar
Un origami modulare a forma di samovar paffuto può essere assemblato da 1003 moduli con una dimensione di 1/32. Puoi usare triangoli di qualsiasi colore che ti piace. Ad esempio, possono essere dettagli dorati o gialli. Quando si assembla il prodotto, è possibile aderire a un'altezza di 20 cm e una larghezza di 15 cm.
Qui, come in molti altri casi, è necessario fissare i moduli tra loro, formando delle corone. Si possono aggiungere triangoli di altri colori. Solo in questo caso, devi ancora realizzare un paio di maniglie e un beccuccio. Tutti i componenti finiti sono tenuti insieme. Puoi usare la colla.

Nel prossimo video troverai una master class su come realizzare un samovar usando la tecnica dell'origami modulare.
Astronauta
Una figurina di astronauta può essere realizzata con 218 moduli già pronti di qualsiasi colore tu voglia. Puoi usare più colori contemporaneamente. Quindi, la statuina modulare composta da triangoli blu, bianchi e neri si rivelerà interessante. Certo, puoi passare ad altre opzioni. L'assemblaggio dell'astronauta di carta può essere facilmente eseguito secondo lo schema.


Guarda il seguente video per istruzioni visive di montaggio.
Libellula
Per modellare una figurina di libellula, puoi utilizzare componenti modulari realizzati non solo con carta verde.
Se vuoi creare un mestiere più originale, allora ha senso passare a una combinazione di altre tonalità luminose.
Una figurina pulita e semplice può essere assemblata da 3 fogli A4, tagliati in 16 triangoli. Di questi ultimi si otterranno solo 40 moduli. Questo sarà sufficiente per simulare una struttura composta da una base e 4 travi alari che si estendono da essa.



Lampada da tavolo
Una lampada da tavolo realizzata con la tecnica dell'origami modulare può diventare una decorazione creativa e molto luminosa per qualsiasi interno. Per assemblare un'imbarcazione così originale, dovrai preparare molti moduli: circa 1000 rossi, verdi e blu, 2000 gialli. La dimensione dei triangoli dovrebbe essere 1/32. Si consiglia di prendere un cerchio di cartone sotto la gamba del prodotto.

I triangoli formati dovranno essere fissati l'uno all'altro in ordine, facendo sia contrazioni che estensioni, come mostrato nel diagramma. La gamba dell'imbarcazione deve essere sostenuta da una specie di tubo stabile. Attraverso di essa sarà possibile far passare dei cavi per utilizzare successivamente l'imbarcazione come componente funzionale allo scopo previsto.
Non è possibile inserire una normale lampadina nella struttura finita in modo che la carta non si surriscaldi.
Separatamente dalla gamba, viene realizzato un plafond, la cui prima fila dovrebbe essere composta da 60 elementi modulari.

Altro
I mestieri realizzati con la tecnica dell'origami modulare possono essere completamente diversi. Puoi usare schemi complicati e creare figure come un cobra, un pompiere, una fiamma eterna, un pagliaccio, una Madonna, eroi di fiabe e cartoni animati. Naturalmente, è desiderabile realizzare tali prodotti, avendo almeno un'esperienza minima e la conoscenza delle basi della fabbricazione della carta modulare..



Inoltre, da componenti modulari, un origamista può assemblare una fantastica figurina di fragole. Ci sono molti modi per modellare questa bacca. Ad esempio, puoi assemblare una figurina da 59 moduli rossi. Per fare una foglia bisogna preparare 7 o 13 triangoli verdi.
Per prima cosa devi raccogliere le basi in 3 file. Ciascuno di essi dovrebbe contenere 13 moduli. Nella 2a e 3a riga, gli ultimi dettagli saranno quelli di chiusura. Le file sono collegate in un anello.Successivamente, il pezzo viene capovolto, viene inserita un'altra fila di 13 triangoli. Per la corona finale, dovrai prendere altri 7 moduli, collegati attraverso uno. Tutti i dettagli sono riuniti. I componenti verdi devono essere inseriti nelle tasche dell'anello di avviamento.



Creazione di dipinti
Gli originali origami modulari possono essere realizzati sotto forma di bellissimi dipinti. Per creare tali mestieri, è anche necessario preparare un numero sufficiente di triangoli di carta per formare questa o quell'immagine in un'unica combinazione. Il risultato dovrebbe essere un prodotto piatto sotto forma di un'immagine. Non ci sarà volume aggiuntivo, come nelle versioni modulari standard.
Quando si modellano dipinti di origami modulari creativi, tutti i componenti sono assemblati non sotto forma di anelli di corona, ma solo sotto forma di file che passano l'una nell'altra. È più facile per alcuni maestri realizzare origami sotto forma di dipinti, mentre altri preferiscono la produzione di modelli volumetrici.
