Origami a forma di narciso

L'artigianato pieghevole con la tecnica dell'origami non è difficile, anche un bambino può far fronte a questo compito. Questo non solo lo aiuterà a sviluppare l'immaginazione, ma contribuirà anche allo sviluppo delle capacità motorie.
Per creare tali figure, devi solo seguire le istruzioni. In questo articolo, ti diremo in dettaglio come realizzare un narciso usando la tecnica dell'origami con le tue mani.






Schema di piegare un narciso fatto di carta colorata
Questa master class sarà un compito facile per i bambini in età prescolare. Per creare un mestiere, devi solo seguire le istruzioni passo-passo e fare scorta dei materiali necessari, vale a dire forbici, carta colorata, una matita semplice, uno spiedino e una colla.
- Per prima cosa devi disegnare un pezzo di carta in 6 quadrati identici, quindi, in modo che i loro lati siano 6 centimetri - puoi farlo con una matita e un righello. Inoltre, tutti questi quadrati devono essere ritagliati, è da loro che si formeranno i petali del fiore.
- Ora devi prendere uno dei quadrati e piegarlo a metà, stirando con cura la linea di piegatura. Si scopre un triangolo isoscele, i cui angoli laterali dovrebbero essere piegati sul lato di apertura, cioè verso l'alto. Successivamente, gli angoli piegati devono essere appiattiti come mostrato nella foto. Le parti superiori dei triangoli appiattiti devono essere piegate verso l'interno. Otterrai piccoli triangoli, che devono anche essere piegati a metà verso l'interno. Un petalo è pronto!
- Seguendo le stesse istruzioni, dovrai creare sei petali. Inoltre, dopo aver formato il centro dalla carta colorata, devono essere attaccati a uno spiedino, che dovrebbe essere avvolto in fili verdi in anticipo o incollato con carta verde. Il fiore è pronto!
In questo modo, puoi formare un intero bouquet con le tue mani e presentarlo come un piacevole regalo per ogni vacanza.






Come realizzare un fiore modulare?
Un narciso origami modulare sarà un po' più difficile da realizzare.
- Per un fiore di narciso, dovrai fare 16 moduli triangolari, che sono costituiti da strisce rettangolari di carta colorata di 6 per 4 centimetri. Il corso del lavoro è abbastanza semplice: il rettangolo deve essere piegato a metà e di nuovo a metà, stirando con cura le linee di piega. Successivamente, i bordi del rettangolo devono essere piegati verso il centro. Ora capovolgi il pezzo e piega la sua parte inferiore verso l'alto. Successivamente, pieghiamo gli angoli, piegandoli attraverso un grande triangolo, quindi apriamo gli angoli e la parte inferiore. Ora pieghiamo di nuovo gli angoli, come mostrato nell'immagine, solleviamo la parte inferiore e pieghiamo il pezzo a metà. Un modulo è pronto!
- Dopo aver realizzato il numero richiesto di tali parti, puoi procedere all'assemblaggio del fiore. Per prima cosa devi prendere tre parti e fissarle l'una all'altra come mostrato nella figura. Devi fare lo stesso con il resto dei moduli: di conseguenza, dovresti ottenere un bocciolo, composto da 2 file di 8 moduli ciascuna.
- Ora devi formare il centro del fiore. Per questo, prendi una striscia di carta colorata e tagliala, facendola come una frangia, senza tagliare la carta fino alla fine. Inoltre, questa parte è attorcigliata in un tubo e la sua estremità è fissata con la colla. Si prega di notare che il centro dovrebbe essere voluminoso e quindi non cercare di stringerlo fortemente. Inserisci la parte nel bocciolo dei moduli e fissa il tutto su uno spiedino o un tubo pre-preparato, dopo averlo ben rivestito con colla PVA o una pistola per colla. Il mestiere è pronto!






Altre belle idee
Ci sono altre opzioni per creare un fiore di narciso usando la tecnica dell'origami. Un tale fiore è realizzato con gli stessi materiali degli altri, tuttavia, non si basa su un rettangolo o un quadrato standard, ma su un esagono.
Lo stato di avanzamento del lavoro su un tale mestiere è abbastanza semplice.
- Per prima cosa devi comprimere il rettangolo in diagonale, espandere e comprimere di nuovo, ma già nella direzione opposta e così più volte, come mostrato nella figura con una linea tratteggiata - questo è necessario per delineare le pieghe. Successivamente, pieghiamo il pezzo in modo che la linea tratteggiata blu si trovi nella parte superiore e quella rossa nella parte interna. Ora pieghiamo entrambi i lati della figura sulla linea centrale delineata, segnando nuovamente le pieghe, apriamola indietro e pieghiamo questi lati lungo le pieghe verso l'interno.
- Quindi, capovolgi lo strato superiore del lato destro a sinistra e piegalo verso l'interno.... Ora devi capovolgere i due strati da sinistra a destra e piegarli verso l'interno, come mostrato nell'immagine. Capovolgi lo strato in alto a sinistra sul lato destro e piegalo verso l'interno, quindi apri gli strati di destra a sinistra.
- Quindi, piega lo strato del lato destro verso l'interno e capovolgilo sul lato sinistro., quindi aggiungiamo lo strato finale del lato destro.
- Ora facciamo le pieghe come mostrato dalla linea tratteggiata nella figura, piegando il pezzo. Ho dovresti rimanere con un livello che dovrà essere capovolto e ripetere tutte le stesse azioni del passaggio precedente. Capovolgi il pezzo dall'altra parte e avvolgi l'angolo come mostrato nell'immagine, quindi apri con attenzione il centro del modello, disegna una piega arrotondata usando le linee di piegatura delineate e crea i bordi del fiore.
- Appoggia il pezzo di lato rispetto a te e spiega con attenzione i due petali nella direzione delle frecce mostrate nella figura. Fare attenzione a non strappare la carta. Fai lo stesso con i petali rimanenti.
- Quindi, piega lo spazio vuoto come mostrato nella figura per formare un'altra piega. - questo deve essere fatto con tutti i petali. Espandi il pezzo in lavorazione verso di te e piega gli angoli dei petali al centro.
- Rivolgiamo il pezzo verso di noi con la parte posteriore e arricciamo i petali... Successivamente, è necessario stringere il bocciolo come mostrato nella figura, nella direzione contro la lancetta dell'orologio.
Per rendere il fiore convesso dall'esterno, inserisci una matita o un bastoncino non affilato dal retro.






Per informazioni su come realizzare un narciso con carta a tinta unita, guarda il prossimo video.