Origami

Creare un origami modulare a forma di cigno

Creare un origami modulare a forma di cigno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Versione classica
  3. Assemblaggio di cigni nuziali
  4. Consigli utili

L'origami è una tecnica giapponese per piegare le figure senza forbici o colla, anche se le sue radici risalgono all'antica Cina. Le statuine di carta destinate alle cerimonie religiose entrarono progressivamente nell'uso civile, collocandosi saldamente tra i vari tipi di arte applicata.

Peculiarità

Inizialmente, l'origami poteva solo essere appreso, ma nel tempo la carta è diminuita di prezzo, è diventata disponibile per tutti i ceti sociali. L'arte di piegare le figure di carta può essere praticata da chiunque abbia un desiderio. Nella versione classica, per realizzare le figure viene utilizzato un foglio di carta quadrato, dipinto su entrambi i lati o semplicemente bianco. In questo modo si creano le costruzioni più semplici:

  • aeroplani;
  • rane, barche;
  • gru tradizionali, facce di animali.

Questi sono mestieri carini, amati dai bambini, che sviluppano pazienza, perseveranza e capacità motorie nei bambini piccoli e negli adulti. Nel tempo, l'origami è diventato più complicato, sono comparsi nuovi tipi di artigianato.

Tecniche di piegatura della carta

Esistono diverse tecniche per piegare un foglio.

  • Regolare. Questo stile è stato sviluppato in Inghilterra come fase iniziale per comprendere le possibilità di un foglio di carta e la tecnica di piegarlo. La solita tecnica non ha tecniche complesse, quindi è disponibile per persone con disabilità, bambini e principianti.
  • Modulare. Questa tecnica è la più popolare, con il suo aiuto creano figure volumetriche luminose in un'ampia varietà di argomenti. L'impressione generale del prodotto finito è un lavoro follemente difficile. In realtà, non è tutto così: realizzare figure da moduli realizzati separatamente è disponibile anche per un principiante in questo tipo di creatività. È difficile trattare con origami modulari per persone energiche per le quali il movimento e la dinamica sono importanti.Il fatto è che per ogni figura occorrono centinaia di moduli, a volte migliaia: questo è ciò su cui viene spesa la parte principale del lavoro, quindi sono necessarie perseveranza, pazienza e diligenza.
  • Piegatura a umido. Origami deve la sua origine ad Akira Yoshizawa, la cui arte merita un museo a parte. È stato questo maestro dell'origami che ha avuto l'idea di utilizzare la carta bagnata per aggiungere forme, dando loro forme più morbide, avvicinandole all'aspetto naturale degli originali. La tecnica a umido è ampiamente utilizzata per realizzare fiori, animali, alberi.

Questa tecnica utilizza carta speciale rivestita con una soluzione adesiva, che è più forte e più flessibile di un normale foglio di carta.

  • Kusudama. Una tecnica di piegatura modulare molto popolare. Anche in questo caso le figure sono assemblate da moduli realizzati secondo i canoni classici (da un foglio). Tutti i moduli sono collegati nidificando l'uno nell'altro e la forza di attrito tiene la struttura, a volte molto complessa. In questo modo vengono eseguite varie palle: grandi e non molto, multicolori e monocromatiche, realizzate con moduli uguali o multiformato.
  • Kirigami è architettura di carta. Questa è l'unica tecnica dove non puoi fare a meno di tagliare oggetti: forbici o coltelli speciali. Invece di carta comune, viene utilizzata pergamena bianca o multicolore. Kirigami è classificato in tre tipi, uno dei quali è descritto sopra come kusudama. Gli altri due sono scrapbooking e jenigami. Di norma, i kirigami vengono utilizzati per realizzare cartoline 3D. Artigiani altamente qualificati come Ingrid Siliakus creano capolavori architettonici di carta famosi in tutto il mondo.
  • Manigami. Vista Origami, dove le banconote vengono utilizzate come materiale per creare figure.
  • Quilling. In questa tecnica, la carta viene tagliata a strisce e piegata in modo speciale. Con l'aiuto del quilling, eseguono pannelli volumetrici, dipinti, cartoline. La tecnica è semplice, ma richiede costanza e pazienza.

La tecnologia modulare è la più semplice e accessibile per la produzione di prodotti sfusi. I cigni sono particolarmente apprezzati: i moduli in plastica e universali consentono di modellare figure, regolare la larghezza, l'altezza e l'angolo di inclinazione.

Carta e altri materiali

Per i principianti, puoi persino usare un foglio di quaderno per una piccola struttura: una rana o una barca. La realizzazione di moduli richiede carta più rigida, ad esempio per una stampante, con una densità di 70–90 g / m². La tecnica di piegatura a umido significa una carta ancora più spessa - oltre 100 g / m². Puoi acquistare carta speciale per origami (kami) già tagliata e colorata. I creatori esperti utilizzano una varietà di trame per creare figurine. Tutto dipende dal livello di abilità e dalla complessità del progetto che viene eseguito. Alcuni tipi sono realizzati indipendentemente da basi insolite:

  • zucchero a velo;
  • tessuti, tortilla;
  • foglie di alghe, impasti speciali, ecc.

Tutti richiedono un'adeguata lavorazione per essere convertiti in fogli per la piegatura. Ci sono ancora più tipi già pronti:

  • lamina, papiro, pergamena;
  • carta da lucido, carta millimetrata da disegno, crepe, artigianato, inchiostro, riso;
  • carta goffrata colorata, fantasia, velour, metallizzata;
  • seta, gelso, carta Elefante, i fogli più sottili di metallo, argento e oro.

Ognuno di questi documenti e trame è piuttosto costoso e spendere soldi su di esso è giustificato solo con un certo livello di esperienza.

Versione classica

Per creare un cigno origami modulare, la normale carta da ufficio è perfetta, soprattutto perché i produttori la offrono non solo in bianco, ma anche a colori. Di seguito è riportata un'istruzione passo passo con uno schema su come realizzare un piccolo modulo, assemblare le parti di un cigno e l'intera figurina.

Preparazione

Il modulo di assemblaggio è costituito da un foglio rettangolare di carta A4 con un rapporto di 2 a 1. Questa combinazione di dimensioni ha avuto origine in Cina quando persone parsimoniose usavano banconote scontate per piegare figure di origami. La storia racconta che agli albori della nascita di quest'arte se ne conoscevano solo tre modelli: ananas, barca e cigno. L'uccello era allora molto popolare, e anche ora è nell'arsenale di ogni maestro. La spiegazione è semplice: il cigno simboleggiava il principio maschile tra le persone del Celeste Impero, personificava la metà dello Yang e la connessione tra terra e cielo.

Non esiste un singolo campione del designer, ognuno ha il suo, così come le idee sul colore e l'entourage del cigno in fase di creazione. Il bello degli origami modulari è anche che le strutture possono essere smontate e rimontate modificando il modello. Proprio come "Lego", solo un set di costruzioni di carta. I moduli già pronti realizzati con carta per stampante sono molto densi, in grado di servire più di una o due volte e possono essere conservati per molti anni.

Un foglio di carta da ufficio dovrebbe essere diviso in parti uguali: 2, 4, 8, 16, 32. Lo standard è tagliare il foglio in 16 o 32 parti. Per ottenere 16 pezzi identici, non è necessario eseguire operazioni di misurazione e disegno. È sufficiente piegare il foglio a metà orizzontalmente e poi di nuovo a metà. Con il pezzo piegato risultante, fanno la stessa cosa, piegandolo solo trasversalmente. Di conseguenza, dopo aver espanso il foglio, si ottengono 16 segmenti identici, dopo di che resta da tagliarli. Per 32 spazi, il foglio è diviso in 4 segmenti verticalmente e 8 orizzontalmente.

Successivamente, inizia il lavoro sull'aggiunta del modulo:

  1. il pezzo viene piegato a metà, quindi aperto e piegato di nuovo a metà, ottenendo i segni della linea principale;
  2. successivamente, i bordi del rettangolo piegato vengono piegati verso l'interno, allineandoli al centro (linea centrale);
  3. quindi la figura viene capovolta, gli angoli sporgenti esterni sono piegati sul campo principale, ricevendo un triangolo;
  4. questo triangolo è di nuovo piegato a metà.

Come risultato di tutte queste manipolazioni, sul tavolo si trova un modulo già pronto con tasche e angoli.

Dopo che la tecnologia è stata padroneggiata, resta da iniziare a preparare il numero richiesto di moduli.

Quando tutti i moduli sono pronti, è il momento della fase più interessante: l'assemblea tanto attesa. Per il collegamento vengono utilizzati tre metodi, dato che il modulo può "stare in piedi" su un bordo lungo o corto:

  • incollaggio con lati allungati;
  • articolazione attraverso i lati accorciati;
  • un modulo è su un lato corto, due sono attaccati con il lato allungato.

Qualsiasi istruzione dovrebbe indicare il metodo di connessione che si propone di utilizzare.

L'assemblaggio graduale della figura del cigno è abbastanza semplice e comprensibile per tutti, l'importante è contare i moduli, seguire la foto della master class e anche un principiante avrà successo. Prima di tutto, devi creare 1 spazi vuoti rossi e 355 bianchi. Il rosso sarà necessario per il becco.

Torso

La produzione in fasi del corpo dell'uccello è la seguente.

  • Due triangoli bianchi sono collegati al terzo, assicurandosi che guardino nella stessa direzione. Le estremità dei primi due sono fissate con le tasche della terza parte.
  • Sul lato sinistro, aggiungi un altro modulo e collegalo al terzo, quindi sostituisci il successivo e riconnettiti. Questo è già stato fatto in due righe, dove la prima ne ha quattro e la seconda ha tre moduli. È più corretto eseguire immediatamente il successivo, il terzo, al fine di assicurare la struttura risultante dalla disintegrazione.
  • Ora puoi collegare la seconda fila alla terza e ottenerne tre già pronti, dove nei primi 4, nei secondi 3, nei terzi 2 moduli. Continuando con lo stesso algoritmo, è necessario ottenere una striscia lunga.
  • Dopo aver realizzato una tale striscia, come nella foto allegata, i moduli dovrebbero essere contati. Il risultato dovrebbe corrispondere a questo rapporto: 1 riga - 30, 2 righe - 29, 3 righe - 28 moduli. Il pezzo risultante è collegato in un cerchio dai moduli delle file inferiori.
  • La fase successiva può essere definita routine: continuando nello stesso ordine, è necessario raccogliere 7 file di 30 moduli.
  • Ora è il turno delle ali: 10 moduli sono inseriti nel corpo (il posto è arbitrario). È necessario raccogliere un tronco di cono, 1 modulo rimane al traguardo. Di fronte alla prima ala, la seconda viene eseguita in modo simile. La distanza tra la base delle ali è di 3 moduli.

Il busto e le ali sono finiti, seguiti dal giro del collo e della coda.

Coda

La coda è fatta allo stesso modo delle ali, ma con una differenza di dimensioni. Viene scelto il posto dove ci sono più moduli liberi tra le ali.

Collo e testa

Per completare il collo, avrai bisogno di spazi bianchi e 1 rosso (per il becco). La lunghezza è scelta arbitrariamente, ma non bisogna dimenticare l'armonia e la corrispondenza di tutti i parametri. Una coppia di moduli viene inserita di fronte alla coda e ad essi viene attaccato il collo. La figurina di un cigno dai moduli triangolari è pronta, resta da dargli le curve necessarie, seguire la simmetria, attaccare gli occhi e l'orgoglioso uccello è pronto per decorare l'interno circostante.

Assemblaggio di cigni nuziali

I cigni nuziali sono una composizione con requisiti specifici. Deve contenere accessori dei simboli del matrimonio (anelli, fiori, cuori). Una composizione simile, realizzata con le tue mani per un matrimonio, ha lo scopo di decorare la tavola, la zona fotografica. In questo caso vengono utilizzati punti di fissaggio: colla, graffette, una solida base di appoggio.

Questo lavoro richiederà che l'esecutore sia pronto per un lavoro lungo e scrupoloso, perché dovrai realizzare un gran numero di moduli multicolori. Il livello di difficoltà qui è superiore a quello del modello sopra descritto, ma non sufficiente per considerare l'impresa impossibile. Basta seguire le istruzioni, fare attenzione, contare i moduli nel tuo lavoro e tutto funzionerà anche per un creatore alle prime armi. La scelta della tavolozza dei colori dipende dal gusto del produttore, dai desideri del cliente, ecc.

La composizione presentata è composta da tre parti principali: base (base), cuori stilizzati e un doppio simbolo d'amore: i cigni. La difficoltà nella produzione è che nel lavoro dovrai usare la colla per fissare i moduli. Sarà necessario prestare attenzione, perché sarà più difficile riparare un difetto rispetto al caso di moduli accoppiati in modo lasco.

Per assemblare la base, avrai bisogno di moduli nel formato 1/16, di cui 929 dorati - in seguito saranno contrassegnati con la lettera (h), 596 blu (c), 176 rosso (k), 30 viola (f ) e 18 cioccolato (w) misura 1/32.

La prima riga viene raccolta con spazi vuoti dorati, creando un cerchio, quindi continuano a fare il lavoro, seguendo lo schema.

I ranghi

Moduli

1

6

2

12

3

18

4

24

Nella quarta riga, iniziano ad aggiungere il colore blu ogni due moduli.

Lo schema si presenta così: 2 s, 1 s, 2 s. Per non sbagliare, devi agire secondo la tabella delle righe.

I ranghi

Moduli

5

2 s, 3 s, 2 s

6

3 s, 1 s, 1 s, 1 s, 3 s

7

3 s, 1 s, 2 k, 1 s, 3 s

8

3 s, 1 s, 1 s, 1 s, 1 s, 1 s, 3 s

9

3 s, 1 s, 1 k, 2 ph, 1 k, 1 s, 3 s

10

3 s, 1 s, 1 s, 1 s, 1 s, 1 s, 1 s, 1 s, 3 z

Quindi lavorano nella riga 9, sostituendo il tono viola con il blu e finiscono i coni... La base è pronta, è il turno del centro a forma di fiore.

Viene eseguito in due file di una tonalità dorata con una dimensione del modulo di 1/32. Il cerchio risultante viene capovolto, ottenendo un delizioso fiore, che viene utilizzato per decorare il centro della base. La base stessa ha la forma di un emisfero.

La gamba del piedistallo è realizzata sotto forma di nastro di 1/16 moduli, assemblati in 17 file con alternanza di 4 s. Lungo i bordi ci saranno 5 s, 5 s. La striscia finita è racchiusa in un anello e incollata sul lato inferiore della base-base.

I cuori sono assemblati da quattro nastri: due di questi per un cuore grande sono formati da 30 moduli 1/16, due più piccoli da 25. Schema per l'assemblaggio dei nastri:

  • 1 ora, 1 ora, 1 ora;
  • 1 secondo.

Dopo che i nastri della lunghezza richiesta sono stati assemblati, vengono piegati in modo uniforme, piegandoli attorno a una bobina di nastro adesivo o qualcos'altro. Tutti i frammenti di cuori vengono eseguiti allo stesso modo. Successivamente, vengono incollati insieme, chiudendo le estremità lunghe alla base. I cuori finiti sono impostati sulla base. Quindi resta da raccogliere gradualmente i cigni multicolori secondo il principio già familiare, mentre si cerca di ottenere una simmetria perfetta. Dopo aver realizzato i cigni, raccolgono l'intera composizione, la decorano con fiori e nastri.

Consigli utili

Un piccolo segreto di artigiani esperti: i moduli già pronti possono essere acquistati in negozi specializzati per la creatività. Nel modello di matrimonio proposto dei cigni, è consentito sostituire la normale carta da ufficio con opzioni più interessanti, ad esempio metallizzate, con un effetto ombre, modellate. Nel lavoro avrai bisogno di forbici, quindi devi prenderti cura della loro nitidezza e affilatura. È più corretto non usarli da nessun'altra parte. Quando si realizzano moduli, è necessario allungare e quindi fissare bene le pieghe, schiacciando tutti gli strati.

Per imparare come realizzare un origami modulare a forma di cigno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa