Origami

Crea uova di Pasqua Origami modulari

Crea uova di Pasqua Origami modulari
Contenuto
  1. Come posso impilare correttamente i moduli?
  2. Versione classica
  3. Assemblaggio delle uova su un supporto

Le uova di Pasqua di carta sono realizzate al meglio con la tecnica dell'origami modulare, cioè da piccoli quadrati di carta che sono stati pre-piegati in un certo modo. Le figure delle uova sono voluminose, attraenti e molto insolite. Possono essere usati come decorazione per una tavola festiva o presentati come regalo.

Come posso impilare correttamente i moduli?

Prima di iniziare a creare le uova stesse, devi imparare a creare moduli. Per creare questi dettagli, devi prendere un foglio di carta A4.

Un punto importante: puoi esercitarti a creare moduli su un foglio bianco, che di solito viene utilizzato per la stampa della stampante. Quando i moduli iniziano a risultare ordinati e uniformi, puoi lavorare con carta colorata.

I moduli di carta sono costituiti da rettangoli 1/32 o 1/16. Il processo di fabbricazione dei moduli è costituito da diverse fasi.

  1. Il rettangolo viene piegato a metà e poi di nuovo a metà.
  2. Successivamente, devi avvolgere i lati destro e sinistro in modo da ottenere un triangolo. Quindi capovolgerlo.
  3. La carta che apparirà fuori dal triangolo deve essere caricata. Avvolgi gli angoli sull'altro lato e piega la parte a metà.

Va ricordato che i moduli devono essere sufficientemente rigidi al tatto. Uno schema più dettagliato della piegatura delle parti è mostrato nella figura.

Versione classica

Come presentazione o semplicemente per decorare una tavola festiva, puoi creare un uovo di Pasqua dai moduli con la scritta "ХВ". Per funzionare, avrai bisogno di moduli di diversi colori e in una certa quantità (tenendo conto del futuro stand):

  • giallo (designato come tonalità di base del prodotto) - 538 pezzi;
  • viola - 111 pezzi;
  • blu - 143 pezzi;
  • bianco - 50 pezzi.

Un punto importante: si consiglia di realizzare moduli con un margine, perché nel processo di lavoro c'è sempre il rischio di rovinare diversi triangoli modulari. I moduli possono sembrare noiosi all'inizio, ma in realtà possono essere realizzati abbastanza rapidamente. La cosa più importante è capire il principio di piegatura.

Una master class sulla creazione di un uovo di Pasqua in più fasi consiste in diversi passaggi.

  1. All'inizio, devi prendere i moduli gialli per lavoro. Le prime tre file sono costituite da esse, ognuna delle quali avrà 8 moduli. La quarta fila è piegata in modo che un'ala della fila precedente si inserisca nei moduli della fila successiva. Il risultato dovrebbe essere 16 ali.
  2. La quinta linea è composta da 8 moduli gialli e 8 viola. Devono alternarsi tra loro.
  3. Il sesto è composto da 16 moduli viola. Nella settima fila, il colore è lo stesso, ma devi infilare l'ala della fila precedente nelle tasche dei nuovi moduli viola. Di conseguenza, dovresti ottenere 32 ali.
  4. L'ottava fila è assemblata, a partire dal modulo sporgente. Lo schema dei colori è 1 giallo e 3 viola.
  5. La nona fila è composta da 32 moduli della tonalità principale.
  6. La decima riga è piuttosto complessa in termini di colore: 3 gialli, 2 blu, 1 giallo, 2 blu e il resto sono tutti gialli.
  7. 11: 2 blu, giallo, blu, giallo, 3 blu. Gli altri moduli sono gialli.
  8. 12: 2 s., F., 2 s., 2 s., 2 s., F., 2 s. Il resto è di nuovo giallo.
  9. 13: 4 s., 3 s., 2 s., 2 s., Blu.
  10. 14 righe: 3 s., 3 s., 2 s., giallo, blu.
  11. 15 righe: 2 s., 4 g., 3 s.
  12. 16 righe: 3 s., 3 s., 2 s., 1 s., 2 s.
  13. 17 righe: 4 s., 3 s., blu, 3 s., blu.
  14. 18 righe: 2 s., giallo, 2 s., 2 s., 2 s., 2 s., blu.
  15. 19 righe: 2 s., 2 s., 2 s., 2 s., Blu, 2 s., Blu.
  16. 20 righe: 2 s., 3 s., 2 s., Giallo, 4 s.
  17. Riga 21: giallo.
  18. 22 righe: viola e giallo alternati.
  19. 23: colore di base.
  20. Nella 24a riga, la figura dovrebbe iniziare a restringersi leggermente. Dei 32 moduli, devi crearne 23. In alcuni punti, il modulo viene posizionato su tre ali contemporaneamente.
  21. La 25a riga dovrebbe già essere composta da 23 triangoli gialli.

L'origami a forma di uovo di Pasqua è pronto. Ma c'è una piccola aggiunta: appiattisci delicatamente l'uovo con le mani per ottenere una forma più regolare.

Assemblaggio delle uova su un supporto

Per Pasqua, puoi fare un uovo su un supporto. L'uovo stesso viene raccolto secondo lo stesso principio della descrizione precedente. Puoi, se lo desideri, rimuovere la scritta "XB", quindi i moduli saranno richiesti nella stessa quantità, ma già in tinta unita.

Le istruzioni dettagliate per la creazione di uno stand consistono nei seguenti passaggi.

  1. Facciamo le prime due righe. Ciascuno di essi deve contenere 10 triangoli blu.
  2. Nella terza riga, i colori blu e di base si alternano nella stessa quantità.
  3. La riga 4 contiene 10 triangoli bianchi. In questo caso, dovrebbero essere verso l'esterno con il lato corto.
  4. La quinta riga è composta da 10 pezzi della tonalità principale.
  5. Il prossimo avrà 20 triangoli bianchi (c'è una tasca per un'ala).
  6. La settima riga contiene 20 moduli blu.
  7. Nell'ottavo si alternano il blu e il giallo.

Ora dobbiamo passare alla creazione di un'altra parte relativa alla consegna. La prima e la seconda riga avranno 10 moduli blu. Inoltre, nella stessa quantità, si alternano blu e giallo. Più avanti lungo la riga: 20 dettagli bianchi, 20 gialli e 10 viola.

Il risultato finale di tutto il lavoro è mostrato nella figura. Si prega di notare che il colore dei triangoli può variare da caso a caso. La scelta è altamente individuale. Ma per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, ci sono alcuni requisiti che devono essere osservati.

Pertanto, non è consigliabile realizzare moduli in cartone ad alta densità, poiché possono aprirsi durante il funzionamento. E in generale, non sarà molto conveniente piegarli. La carta colorata di buona qualità funziona meglio. Si piega bene, non si strappa o si spiegazza nel processo.

C'è un'altra caratteristica importante. Sta nel fatto che il numero di moduli deve essere costantemente contato e monitorato. Altrimenti, l'imbarcazione potrebbe essere danneggiata, dovrà essere rifatta.

Un uovo realizzato con moduli di carta, con un accurato trattamento, può essere conservato per più di un anno. La cosa principale è che l'umidità, la luce solare diretta, non ha alcun effetto meccanico su di essa.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di origami modulari sotto forma di uova di Pasqua, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa