Origami

Fare origami sotto forma di automobili

Fare origami sotto forma di automobili
Contenuto
  1. Opzioni semplici
  2. Come realizzare macchine modulari?
  3. Consigli utili

Ciò che non è fatto di carta con la tecnica dell'origami. Ma se le ragazze sono più malleabili a tale creatività, i ragazzi spesso hanno ancora bisogno di essere portati via. E il modo più semplice è fare automobili. Si scopre che la tecnologia giapponese qui offre molte opzioni interessanti con diversi livelli di difficoltà.

Opzioni semplici

Tali modelli sono un buon inizio sia per i più piccoli maestri di origami, sia per coloro che non hanno fatto nulla con le proprie mani per molto tempo e vogliono provare senza il rischio di fallire.

Auto di carta piatta - schema di montaggio.

  1. Il grezzo standard è un foglio quadrato. Per prima cosa, devi piegarlo lungo, quindi attraverso, delineare le linee. Quindi espandere.
  2. Il bordo inferiore dovrebbe essere piegato fino alla linea mediana.
  3. Piega gli angoli verso il basso in diagonale: ecco come escono le ruote.
  4. Piega il pezzo in lavorazione a metà sulla linea mediana orizzontale.
  5. Piega il bordo inferiore verso l'alto.
  6. Piega l'angolo in alto a destra in diagonale verso di te. Capovolgimento automatico sul lato anteriore.

La macchina è pronta: puoi disegnare finestre su di essa usando matite o pennarelli. Puoi, su richiesta dell'autore, creare modelli e iscrizioni.

Il prossimo lavoro è già voluminoso, ma appartiene anche alla categoria di quelli non complicati. E se l'auto precedente obbedisce con calma ai bambini in età prescolare di 5-6 anni, un'auto da corsa di carta è un compito per i bambini più grandi.

Auto da corsa - istruzioni passo passo.

  • Foglio A4: qualsiasi colore, può essere bianco, colorato o stampato. Lo prendiamo. Piegare a metà nel senso della lunghezza.
  • Il bordo sinistro del foglio deve essere piegato con un angolo di 45 gradi, non piegato all'indietro e quindi nell'altra direzione. Questo viene fatto per formare le linee lungo le quali la macchina si piegherà ulteriormente. Sul lato destro, fai lo stesso.
  • Sul lato sinistro, devi afferrare i bordi del foglio tra le pieghe, portare queste parti al centro. Fai lo stesso sul lato destro.Otterrai uno spazio vuoto a forma di freccia, che indica in direzioni diverse.
  • I bordi delle frecce devono essere sollevati e piegati verso il centro del lato del pezzo. Abbassa i bordi delle frecce.
  • Le parti della freccia devono essere piegate verso l'interno lungo la linea mediana. Il prodotto risultante dovrebbe essere piegato a metà.
  • Rimangono gli ultimi ritocchi: piega le estremità delle frecce fino a ottenere dettagli che ricordano i passaruota. Solleva la parte posteriore per creare uno spoiler da corsa.

E puoi anche soffiare su una macchina da scrivere realizzata secondo una tale master class: andrà.

Un altro breve MK - solo che non sarà solo un'auto, ma un piccolo scuolabus. Ma con l'immaginazione, puoi "avvitarlo" alla macchina.

Come realizzare uno scuolabus con la tecnica dell'origami.

  • Avrai bisogno di un quadrato di carta di 15 x 15 cm con un lato giallo, oltre a un pennarello nero e dei pennarelli colorati. Devi iniziare dall'interno verso l'esterno: piega il bordo inferiore di un terzo. Piega il rettangolo a metà da sinistra a destra. Per scoprire. Abbassa gli angoli. Piega i loro vertici per arrotondare la forma.
  • Capovolgere il pezzo.
  • Piega l'angolo sinistro (tutto è come nella foto).
  • Piega il bordo superiore. Piega l'angolo dal passaggio precedente verso l'alto.
  • Disegna i dettagli del contorno del veicolo con un pennarello nero: porte, telai dei finestrini, fari e ruote. Sul trasporto dovrebbe apparire un'iscrizione di identificazione e, forse, un'icona. I bambini e l'autista sono disegnati con pennarelli colorati.

Il primo scuolabus, tra l'altro, è stato creato sulla base di un camion, quindi anche trasformare questo mestiere in un camion non è difficile, soprattutto con il disegno dei dettagli.

Come realizzare macchine modulari?

Lavorare con i moduli cartacei è molto più difficile: hai bisogno di più pazienza, impegno e tempo. Ma il risultato della piegatura di un'enorme quantità di parti è molto più spettacolare.

Da corsa

Se vuoi davvero fare una copia di un'auto da corsa, devi provare.

Per tale lavoro avrai bisogno di:

  • 298 moduli neri;
  • 48 moduli bianchi;
  • 297 moduli rossi.

Gradualmente, riga per riga (guarda il video), verranno eseguiti i dettagli della macchina, partendo dallo spoiler, proseguendo con il colmo e l'avantreno. L'auto sarà molto simile al suo prototipo, ma per un principiante questa opzione è difficile.

Pertanto, puoi provare a creare prima una versione sportiva. Per questo, devi raccogliere moduli neri (96 pezzi), blu (336 pezzi), gialli (76 pezzi).

Auto sportiva a tappe.

  • La prima riga è composta da 8 pezzi blu. Il secondo - di 9 blu (metti i moduli estremi su un angolo). Il terzo è su 10 blu. Quarto: 2 blu, 1 giallo, 5 blu, ancora 1 giallo, 2 blu.
  • Quinto: 1 blu, 2 gialli, ancora 4 blu, 2 gialli, 1 blu. Sesto - 2 blu, 1 giallo, 5 blu, 1 giallo, 2 blu. Successivamente, devi raccogliere 22 righe con un'alternanza di una riga, che include 10 blu e una riga di 11 elementi blu.
  • Il settimo è 10 blu. Ottavo - 11 blu. Verrà raccolta l'ultima riga di 11 blu e puoi passare alla 29a riga, che include 2 blu, giallo, 4 blu, giallo, 2 blu. Trentesimo - 9 blu. E il fondo della macchina è pronto.
  • La prima fila del tetto è 1 blu, 8 gialla, di nuovo blu. La seconda fila del tetto è 9 gialla. Terza fila: 1 blu, 8 gialle, 1 blu.
  • La quarta riga è 9 gialla. Quinta fila: 1 blu, 8 gialle, 1 blu. La sesta fila del tetto è 9 gialla.
  • Settima fila: 1 blu, 8 gialle, 1 blu. Ottavo - 2 blu, 5 gialli, 2 blu. Nono - 3 blu, 2 gialli, 3 blu. Il decimo è 7 blu. Il tetto deve essere allungato sui quattro lati (come in foto). Su un angolo della 10a fila e sull'angolo della 9a fila, devi mettere un modulo blu, su di esso - altri 4 blu e fare lo stesso dall'altro bordo. 1 modulo blu viene inserito nei moduli esterni della prima fila, con il lato lungo rivolto verso il basso. Il tetto è pronto.
  • Ora alle ruote. Nella prima riga ci sono 8 elementi neri, nella seconda anche nella terza, e ora tutto è collegato ad anello. E ci saranno tre di questi spazi vuoti. Affinché la ruota assuma la forma desiderata, è necessario premere al centro, collegare gli angoli dei moduli della terza fila. Le ruote sono fissate con la colla. Quindi vengono messi su uno spiedino di legno, in essi i dischi centrali sono costituiti da cerchi gialli.
  • Ora puoi iniziare a montare.Il tetto è inserito nella parte inferiore della vettura. Gli spigoli estesi di 5 elementi vanno inseriti nella 10° riga, quelli opposti nella 25° riga. Le ruote devono essere fissate incollando delicatamente i punti in cui le ruote si articolano con il corpo. Il mestiere è pronto.

Oversize

Ogni modulo di tale attrezzatura antincendio è 1/16 di foglio A4. Se fai una macchina grande, puoi andare oltre una settimana di produzione. L'auto sarà lunga 70 cm, alta 25 cm e larga 22. Occorreranno realizzare 5mila moduli.

È molto difficile (e lungo) descriverlo passo dopo passo, ma ecco le fasi attraverso le quali è possibile monitorare l'avanzamento dei lavori.

  • Ecco come appare la parte anteriore dell'auto, le parti nere indicano i fari, le strisce bianche su attrezzature speciali, anche i finestrini sono fatti di moduli bianchi. Anche la porta e il finestrino laterale sono bianchi. Se vuoi ridurli, prendi solo meno moduli. L'arbitrarietà è appropriata qui.
  • Le ruote sono costituite da moduli bianchi e neri, sono attaccate a uno spiedino del bilanciere. Puoi usare qualsiasi parte adatta, la cosa principale è solida. Deve essere incollato con carta nera o dipinto.
  • Per prima cosa devi realizzare l'intera base, partendo dalla cabina, e poi metterla sulle ruote. È meglio fare il fondo del cartone dell'auto.

Il maestro ha coperto l'auto con vernice acrilica, in questo modo sembra più presentabile. Se hai già lavorato con i moduli, puoi agire senza un diagramma, solo con un riferimento al tipo e alla dimensione desiderati: l'autore di questa macchina ha lavorato in questo modo.

Militare

Puoi anche realizzarne uno cargo (come un vigili del fuoco), anche da molti piccoli moduli. Ma l'origami modulare è spesso inteso anche come un dispiegarsi. - questo è quando l'esecutore ha già un foglio con dettagli disegnati professionalmente (può essere scaricato da Internet e stampato) e trasforma semplicemente i dettagli piatti in un'unica struttura.

Questo non è proprio un classico origami, ma i moduli già pronti sono una buona opzione per coloro che non sono pronti a dedicare molto tempo alla piegatura delle strutture di carta.

Esempi di tali spazzate.

  • La macchina è in vernice protettiva, ecco i puntatori numerici che coordinano il lavoro della persona che la aggiungerà. Ottieni qualcosa come un veicolo militare fuoristrada.
  • L'opzione è più semplice, ci sono molte di queste immagini su Internet.
  • La jeep, che può essere considerata anche il trasporto delle forze dell'ordine, è facile da piegare, solo alcune parti devono essere incollate.
  • E ancora, un veicolo militare che si incolla velocemente e imita il più possibile l'originale.

Se vuoi aggiungere qualcosa da piccoli elementi, puoi passare al serbatoio. Questa non è proprio una macchina, ma pur sempre una vera tecnica militare.

Consigli utili

E qualche altro consiglio per coloro che stanno solo pensando di realizzare mestieri sul tema "Auto" usando la tecnica dell'origami.

  • Se il bambino non sa ancora come piegarsi ordinatamente, è meglio presentargli i moduli di scansione, ci riempirà la mano e sarà già più facile piegare le auto solo da un foglio di carta.
  • I video e MK nella foto sono i migliori che ci siano per cominciare, solo lì puoi imparare le opzioni più semplici passo dopo passo (e poi puoi girare il tuo video, forse le istruzioni saranno utili a qualcuno).
  • Cominciano a lavorare con foglie bianche, e poi puoi mostrare la tua immaginazione: c'è molta carta stampata in vendita oggi, la macchina risulterà immediatamente con un motivo.
  • In un negozio di carta da regalo, puoi trovare fogli, ad esempio, di colori protettivi: questa opzione è ottimale per la produzione di attrezzature militari.
  • Se decidi di creare un mestiere da piccoli moduli, è meglio ottenere un contenitore di settore (la distribuzione dei moduli in scomparti impedirà loro di mescolarsi).
  • Da semplici macchine per origami che possono essere realizzate in 5 minuti, puoi creare una bella ghirlanda per il compleanno di un bambino o un'altra vacanza adatta.

I diagrammi di lavoro, le buone foto e le istruzioni video devono essere salvate nei segnalibri o stampate. Non è sempre possibile ripristinare lo stato di avanzamento del lavoro dalla memoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa