Origami

Origami a forma di volpe

Origami a forma di volpe
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Artigianato per principianti
  3. Origami modulari complessi
  4. Come fare una volpe parlante passo dopo passo?
  5. Altre idee interessanti
  6. Raccomandazioni

La tecnica dell'origami ti consente di realizzare fantastici e bellissimi mestieri di carta con le tue mani. C'è una grande varietà di laboratori che aiutano a realizzare tali prodotti. Oggi parleremo di come realizzare una volpe origami.

Descrizione

I semplici mestieri di volpe origami sono perfetti per i bambini dell'asilo... Le opzioni più complesse sono ottimali per gli scolari. Di norma, quando si crea una tale forma, viene utilizzata carta dai colori vivaci. Puoi prendere un materiale ondulato speciale.

Molto spesso, non hai nemmeno bisogno di colla e forbici per assemblare un tale mestiere. Se lo si desidera, le figure già pronte possono essere decorate con una varietà di elementi decorativi. Si consiglia di utilizzare carta fronte-retro contemporaneamente, ma è anche possibile utilizzare carta normale solo fronte.

Artigianato per principianti

Per cominciare, considera lo schema più semplice per creare un finferlo così piatto.

  • Innanzitutto, viene preso un foglio quadrato di giallo o arancione. Quindi viene accuratamente piegato a metà lungo la linea diagonale dall'alto verso il basso.
  • Dopo di che segna il centro del triangolo. I suoi angoli acuti si piegano e poi si raddrizzano nella direzione opposta.
  • Successivamente, le parti destra e sinistra di tale foglio bianco vengono piegate obliquamente in modo che i lati formino un cuneo lungo la linea centrale. Questo metterà in evidenza le orecchie della volpe.
  • Alla fine, il prodotto ricevuto capovolgere e decorare.

Considera un'altra semplice opzione per creare un tale mestiere di carta.

  • Prendi un foglio di carta quadrato su un lato. È piegato in una "valle" lungo la linea diagonale. Il risultato è un triangolo.
  • Il pezzo triangolare viene posizionato con l'apice verso l'alto e di nuovo, tutto è piegato a metà "verso se stesso". Il risultato è una striscia di tre triangoli.Gli elementi laterali verranno posizionati con il top up e quelli centrali con il top down. Le figure avranno due lati comuni, lungo i quali dovrai piegare i triangoli laterali.
  • Quindi il pezzo viene capovolto. Alla fine, con l'aiuto di un pennarello nero, si disegna il muso dei finferli.

Origami modulari complessi

Successivamente, vedremo come è possibile realizzare un complesso mestiere modulare a forma di volpe. Innanzitutto, dovrai preparare un gran numero di moduli cartacei. Per realizzarli, devi seguire questi passaggi.

  • Viene preso un foglio A4. È diviso in 16 o 32 rettangoli identici.
  • Ogni rettangolo è raddoppiato lungo il lato lungo.
  • Dopodiché, segna la linea centrale, piegando e piegando di nuovo il pezzo da destra a sinistra.
  • Quindi il pezzo viene girato "montagna" verso se stesso, i bordi sono collegati al centro.
  • Il prodotto cartaceo viene capovolto, mentre i bordi liberi inferiori vengono sollevati.
  • Successivamente, vengono contrassegnate le linee delle curve degli angoli, piegandole attraverso un grande triangolo. Inoltre, tutto questo non è piegato indietro.
  • Gli angoli si piegano ordinatamente verso l'interno lungo le strisce segnate, i bordi si alzano leggermente di nuovo.
  • Il modulo si piega a metà da destra a sinistra e la giunzione dei bordi liberi deve essere all'interno.
  • Il risultato è un modulo che sembra un triangolo rettangolo con due piccole tasche e due angoli.

Dopo che i moduli sono stati realizzati, puoi iniziare a creare l'imbarcazione stessa.

  • Innanzitutto, viene creata la base del prodotto. Per fare ciò, 16 moduli vengono posizionati in una riga, mentre i raggi diretti dovranno stare sul desktop. Quindi, prepara il secondo livello di 16 parti di carta, mentre i loro angoli retti dovrebbero guardare verso l'alto. I moduli della prima fila devono essere collegati ai moduli della seconda fila in uno schema a scacchiera. La doppia catena risultante è chiusa in un anello.
  • Per realizzare il terzo livello vengono utilizzati tre moduli bianchi (per indicare la pancia del galletto) e 15 moduli arancioni. Sono anche posizionati con raggi dritti verso l'alto. Successivamente, la base viene accuratamente capovolta. Tutte le righe successive saranno composte da 18 parti, devono essere inserite nelle tasche di altri elementi.
  • Nel 4 ° livello, è necessario aggiungere altri 4 dettagli bianchi, nel 5 ° livello - 5. Allo stesso tempo, dovrebbero essere sfalsati rispetto ai livelli precedenti. Il risultato è il contorno dell'addome. Nella sesta fila vengono presi altri 4 moduli bianchi e nel 7 - 3.
  • Dall'ottava fila, i finferli iniziano a formare il collo. Per questo, due moduli arancioni sono fissati al centro del lato corto. Successivamente, vengono inseriti 16 elementi arancioni con il lato lungo.
  • Dal livello 9, inizierà a formarsi una museruola. Per questo, un modulo nero è posizionato nel mezzo. Lungo i bordi di esso viene inserita una parte arancione. Successivamente, vengono fissati altri 15 elementi arancioni, di conseguenza si ottiene una testa arrotondata.
  • Per realizzare il livello 10 si utilizzano due moduli bianchi, si inseriscono con raggi dritti verso l'alto, sopra di essi va posizionato un modulo nero. Lungo i bordi dei moduli bianchi sono fissati due elementi arancioni.
  • Al livello 11, si forma il collo della figura. Per fare ciò, è necessario fissare un modulo arancione al centro tra le parti bianche. Lungo i bordi è attaccato un altro modulo bianco. Successivamente, 15 parti arancioni sono attaccate in un cerchio.
  • Nella 12a riga, devi correggere due parti arancioni e 16 elementi bianchi. Anche le righe 13-15 saranno la testa. Per realizzarli, devi infilare 18 spazi vuoti di carta arancione in ogni riga. Sei moduli arancioni sono posizionati al centro della 16a fila. Altri 3 elementi arancioni sono fissati lungo i bordi (diventeranno la base per le orecchie della volpe).
  • Per ottenere il 17 ° livello, è necessario riparare un modulo arancione, quindi vengono collegati altri 3 elementi uguali. Al livello 18, le orecchie continuano a formarsi. Tre moduli arancioni sono attaccati a ciascun lato della figura. Nella 19a fila, le punte delle orecchie sono già realizzate. Per questo vengono utilizzati due moduli bianchi. Nella riga 20, dovrai avvolgere l'orecchio con un modulo bianco.
  • Nella fase finale, viene creata una coda di finferli.

Se lo si desidera, l'imbarcazione volumetrica finita può essere ulteriormente decorata.

Come fare una volpe parlante passo dopo passo?

Successivamente, analizzeremo in dettaglio come realizzare correttamente e facilmente un bellissimo mestiere sotto forma di finferli parlanti con le tue mani.

  • Per prima cosa si prepara un foglio quadrato di carta colorata a doppia faccia (gialla o arancione)... La figura di base "casa" è formata da essa. Per farlo, devi dividere il quadrato a metà lungo la direzione. Entrambi i lati si piegano di nuovo a metà l'uno verso l'altro. Di conseguenza, si formano piccole "porte". Le pieghe-tasche sui lati dovranno essere aperte e levigate.
  • Il prodotto è capovolto sul retro... Il bordo destro si piega verso il centro. Lo stesso viene fatto con il lato sinistro. In questo caso, sarà necessario piegare l'angolo dal basso verso l'alto lungo la linea diagonale.
  • Successivamente, devi modellare l'orecchio della volpe. Per realizzarlo, viene presa la metà inferiore del prodotto, piegata lungo la linea diagonale. Successivamente, lo strato anteriore è piegato verso l'alto.
  • Quindi la carta bianca viene girata di nuovo sull'altro lato. Tutte le stesse manipolazioni vengono ripetute, ma allo stesso tempo iniziano dal bordo sinistro. Il pezzo è diretto con la parte centrale verso se stesso.
  • Successivamente, le pareti laterali vengono tirate con cura, vengono allontanate in direzioni diverse.... Allo stesso tempo, è importante dare volume alla figura, per questo, la parte posteriore convessa viene delicatamente allontanata. Quindi si piega a metà e scivola verso l'interno per formare la bocca della volpe.

Tutte le giunture devono essere levigate in modo che appaiano pulite.

Altre idee interessanti

Ci sono ancora un gran numero di istruzioni che ti permetteranno di creare bellissime figure di carta con le tue mani in più fasi.

volpe giapponese

Per realizzare un mestiere così insolito, esegui le seguenti manipolazioni.

  • Prendi un foglio quadrato di carta arancione o gialla. È piegato a metà lungo le linee diagonali.
  • Successivamente, il foglio viene piegato a metà lungo una delle pieghe in modo da ottenere un triangolo isoscele.
  • Gli angoli acuti del triangolo risultante sono piegati ad angolo ottuso.
  • Quindi il foglio di carta viene piegato ordinatamente a metà lontano da se stesso. Catturano tutti e tre gli angoli liberi, devono essere piegati verso di te, mentre sono guidati dall'asse verticale.
  • Dopodiché, devi aprire gli angoli piegati. Gli angoli estremi diventeranno le orecchie dei finferli.
  • Il doppio angolo nella parte centrale va allargato e schiacciato in modo da formare il muso dell'animale.
  • Una coda di carta colorata è piegata all'interno, questo è fatto in modo che la figura finita acquisisca stabilità.

C'è un'altra opzione per creare una volpe giapponese. Ciò richiederà anche un foglio di carta quadrato colorato. I primi tre passaggi saranno gli stessi della prima opzione.

Quindi devi piegare verso di te non gli angoli liberi, ma una striscia dell'aereo sullo stesso lato. Questo creerà le zampe dell'animale.

Successivamente, il muso dell'animale si apre dall'angolo centrale. Alla fine, devi raddrizzare leggermente le orecchie della volpe e anche piegare arbitrariamente la coda in modo che la figura sia stabile. Nella fase finale, usa un pennarello scuro per disegnare il muso.

Volpe Volumetrico Complesso

Per realizzare un mestiere così bello, vengono eseguiti i seguenti passaggi.

  • Un foglio di carta quadrato viene piegato orizzontalmente in modo che i suoi bordi laterali convergano al centro. Inoltre, la carta bianca dovrebbe essere leggermente affilata (sia dal basso che dall'alto). Per fare ciò, devi piegare tutti e quattro gli angoli verso l'interno, in seguito vengono girati indietro.
  • Le tasche agli angoli inferiori si aprono ordinatamente dall'interno. Sono schiacciati lungo l'aereo. Allo stesso tempo, gli angoli superiori sono piegati nella parte interna.
  • Quindi gli angoli dall'alto vengono piegati verso se stessi, le orecchie vengono nuovamente piegate verso se stesse, mentre è necessario ridurre il triangolo regolare risultante. Le orecchie dovrebbero sovrapporsi.
  • Gli angoli del bordo inferiore, che sporgono verso l'alto, sono piegati verso il basso.Il fascio viene piegato a metà, quindi ritorna al suo stato precedente.
  • Gli spazi vuoti vengono piegati assialmente a forma di gradino. In questo caso, la parte inferiore dovrebbe sovrapporsi leggermente a quella superiore.
  • Gli angoli dei gradini sono piegati verso se stessi.
  • Il prodotto è capovolto, la testa del futuro animale è piegata su se stessa. Successivamente, vengono fatte delle pieghe per separare le zampe anteriori dalle zampe posteriori.

Nella fase finale, il muso, la coda e le zampe sono finalmente formati in modo che non sembrino così angolosi.

Per creare una volpe seduta, esegui le seguenti manipolazioni.

  • Preparare un foglio quadrato di carta di colore arancione. È piegato lungo una linea diagonale e quindi non piegato. Successivamente, la carta viene piegata su una diagonale diversa e anche piegata. Di conseguenza, dovresti ottenere un pezzo con un'inflessione nel mezzo.
  • Quindi, alla linea di flesso, devi avvolgere gli angoli sul lato, in modo che il risultato sia un rombo.
  • Il rombo è piegato al centro con una "collina" lontana da te.
  • Il lato a tre bordi dovrebbe essere piegato indietro di circa 1/4.
  • Inoltre, gli angoli piegati al centro vengono aperti. In questo caso, l'angolo medio dovrebbe scendere e formare il muso dell'animale. I due angoli superiori diventeranno le sue orecchie.
  • Sul lato opposto, la coda è piegata, la figura deve essere stabile.
  • Alla fine, usando un pennarello scuro, disegna la faccia della volpe.

Spesso, quando si realizzano tali figure, viene utilizzata la tecnica dell'origami bagnato. In questo caso, nel processo viene utilizzata carta imbevuta di acqua. Questa tecnica ti consente di formare prodotti più belli. Tutte le pieghe taglienti diventano molto più morbide e ordinate.

Raccomandazioni

Quando si realizzano tali figure decorative, non si dovrebbe prendere un cartone troppo spesso, poiché sarà abbastanza difficile lavorarci. Inoltre, il prodotto finito non sarà in grado di mantenere la sua forma a lungo senza colla.

Se hai appena iniziato a fare origami, vale la pena scegliere gli schemi più semplici. Se hai già esperienza nella creazione di tali prodotti, puoi iniziare a realizzare oggetti voluminosi e modulari sotto forma di volpe. Se vuoi che il tuo prodotto appaia più interessante e bello, è meglio decorarlo ulteriormente.

Per informazioni su come realizzare in modo indipendente origami sotto forma di volpe, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa