Fare origami a forma di giglio

L'origami è una creatività antica e affascinante a disposizione di grandi e piccini. Sviluppa la perseveranza, la pazienza, allena la mente, favorisce il senso della bellezza. I fiori di giglio piegati dalla carta possono rivelarsi così belli, lavorare su di essi aiuterà a formare molte abilità utili.


Strumenti e materiali
Iniziando a piegare figure di carta, dovresti preparare in anticipo il tuo posto di lavoro, raccogliere gli strumenti e i materiali necessari. Presentiamo tutto ciò che potrebbe essere necessario per lavorare nella tecnica dell'origami con un elenco.
Ma ogni mestiere è individuale, quindi è possibile apportare piccole modifiche o aggiunte all'elenco. Ad esempio, la colla viene utilizzata con una matita, PVA o pistola per colla, la scelta è guidata dalla densità della carta. Perline, strass, trombe e altri elementi sono usati per la decorazione: tutto dipende dall'immaginazione dell'autore.


Quindi, per lavorare con la tecnica dell'origami, avrai bisogno di:
- set di fogli A4 colorati;
- forbici semplici e ricci;
- righello, matita;
- colla.



Dopo aver raccolto tutto secondo l'elenco, puoi iniziare a creare.
Versione classica
Quando c'è uno schema e le istruzioni passo passo, il giglio è facile e divertente da fare. A differenza della versione componibile, la statuina classica è composta da un numero ridotto di elementi. Potrebbero essere necessari solo pochi fogli di carta per funzionare. Offriamo istruzioni dettagliate con le quali puoi facilmente realizzare un bellissimo fiore.

Assemblea
Decidi il colore del giglio e prendi la carta appropriata dal kit. Tagliane un quadrato: più è grande, più grande risulterà il bocciolo.
Piega il quadrato in diagonale per formare un triangolo.
Piegalo di nuovo, rendendo il triangolo due volte più piccolo.Appianare le pieghe con l'unghia in modo che risaltino bene sulla carta da scartare.



Espandere il pezzo al suo stato originale. Piega a metà il quadrato segnato dalle pieghe, creando una piega orizzontale laterale. Apri il pezzo e piegalo di nuovo a metà, formando una piega verticale.
Dopo aver formato i segni necessari per ulteriori lavori, dispiega il quadrato e piegalo due volte in diagonale, come hai fatto inizialmente... Si scopre un doppio triangolo.
Tiriamo verso di noi il triangolo superiore, pieghiamo le pareti laterali verso l'interno e posizioniamo il futuro petalo sul triangolo inferiore. Al centro dell'elemento formato, dovrebbe passare un segno dalla linea di piegatura. Se fatto correttamente, appariranno tre angoli nella parte inferiore del pezzo.


Giriamo il prodotto e facciamo lo stesso con il secondo triangolo.
Pieghiamo le estremità della figura risultante dal basso in modo che si formi una linea verticale tangenzialmente tra di loro.


Fissare bene i nodi e piegare le estremità allo stato precedente.
Tirare l'angolo superiore verso il basso fino al punto più basso del pezzo, ovvero piegare semplicemente la figura e fissare la rottura.


Torna allo stato precedente. Con l'aiuto delle azioni intraprese, sulla superficie si formano i segni necessari sotto forma di pieghe.
Ora abbiamo un doppio pezzo con due piani solidi. Ma per formare un fiore, non abbiamo bisogno degli aerei, ma dei lati del prodotto, quindi collega le ali in modo che siano all'interno del pezzo e le parti laterali siano all'esterno. Dobbiamo lavorare con loro.


Per formare un giglio lungo le pieghe esistenti, piega la parte come mostrato nell'immagine.
Fai lo stesso con il lato posteriore del pezzo. Otterrai una tale cifra.


Ora abbassiamo l'angolo in alto. Facciamo lo stesso sul retro della parte. Otteniamo una figurina a forma di rombo.
Forma il piano superiore del rombo con pieghe, come mostrato nella figura. Per fare ciò, il foglio viene piegato tre volte fino a ottenere una parte stretta.


Lo apriamo dall'alto verso il basso e raddrizziamo delicatamente i petali.
Usando un ferro da calza o una matita, giriamo ogni petalo, girandolo ai lati.





Passiamo al lavoro con il peduncolo. Selezioniamo uno spiedino adatto per lei e piantiamo un bocciolo.
Tagliare le strisce da un tovagliolo di carta verde.


Avvolgiamo il gambo con loro, fissandolo con la colla.
Giglio è pronto. Se lo desideri, puoi aggiungere volantini.



Pittura e arredamento
Affinché un giglio di carta non sembri troppo semplice, ci sono diversi modi per abbellire il mestiere. Il più semplice è usare 2-3 varianti di carta colorata nel tuo lavoro. Quindi il giglio riceverà diverse sfumature e sembrerà più interessante e più ricco.
Puoi mostrare la tua abilità artistica e dipingere il prodotto finito. Gli acquerelli aiuteranno a ottenere striature naturali e il fiore sotto il pennello prenderà letteralmente vita.


A volte prendono una vera varietà di gigli come campione e cercano di creare un analogo di carta il più simile possibile usando la colorazione. Ad esempio, decorando un fiore sotto un giglio tigre, coloralo con vernice arancione e completalo con schizzi neri.

Per ottenere un'immagine più completa, gli stami vengono posizionati al centro del fiore. Sono realizzati utilizzando filo, carta colorata e altri dispositivi. Ad esempio, proponiamo di considerare un giglio con stami ricavati da bastoncini per le orecchie.


In modo che il fiore di carta non sembri noioso, l'artigianato è composto da interi mazzi di fiori, composizioni. Dai un'occhiata ai seguenti esempi:
- composizione a forma di palla di fiori;

- gigli bicolori in un vaso di carta;

- composizione splendidamente composta di fiori e colibrì, realizzata con la tecnica dell'origami;

- bouquet in un cestino;

- mestiere di gigli con pistilli di carta, decorato sotto forma di graziosi ramoscelli.

Come realizzare un giglio modulare?
Nella tecnica degli origami, in più fasi dai moduli, puoi piegare sia il giardino che le ninfee con le tue mani, entrambe le opzioni sembreranno grandiose. Offriamo una master class sulla realizzazione di un fiore di terra composto da molti frammenti.
Nello specifico per questo lavoro abbiamo bisogno di: un set di carta comune colorata, della carta ondulata verde e arancione per lo stelo e gli stami, 5 spiedini, filo.



Modulo
Per prima cosa, ti mostreremo come eseguire il modulo.
Taglia piccoli rettangoli di carta colorata. Prendine uno e piegalo, poi di nuovo a metà. Quando il foglio viene girato, su di esso si formano delle pieghe a forma di croce.
Piega nuovamente il foglio a metà lungo una linea orizzontale.


Abbassa gli angoli superiori della parte in modo che convergano al centro, formando una linea verticale all'incrocio.
Girare il pezzo da lavorare con il diritto verso il basso.
Tuck i due angoli inferiori alla linea dell'ipotenusa del triangolo (come nell'immagine).


Quindi sollevare la parte inferiore del pezzo.
Piega il triangolo a metà in modo che le parti piegate rimangano all'interno.
Un modulo è pronto. Ne serviranno molti per fare un giglio, quindi sii paziente e prepara quanti più frammenti possibile. È meglio se alcuni dei moduli sono di colore più scuro. Quindi il giglio risulterà intervallato e sembrerà ancora più attraente.


Fiore
Ora passiamo alla creazione del fiore stesso.
Cominciamo con un petalo. I moduli saranno disposti in file, come mostrato nell'immagine.
Inizialmente, hai solo bisogno di due elementi. La seconda riga sarà un modulo più grande. Nella terza aggiungiamo un dettaglio in più, e così procediamo in maniera crescente fino alla nona riga. I moduli si fissano facilmente tra loro.



A partire dalla nona riga, il numero di frammenti diminuirà, con due elementi contemporaneamente, e così via fino alla tredicesima riga.
Un petalo è pronto. Per un fiore, abbiamo bisogno di 5 di questi spazi. Quando disponi le file, non dimenticare di alternare moduli con sfumature diverse in modo che le macchie appaiano sui gigli.



Dopo aver completato tutti e 5 i petali, inizia ad assemblare il fiore. Per fare ciò, prendi un modulo gratuito e usalo per collegare due petali. Prendi di nuovo il modulo libero e attacca il terzo petalo, e così via cinque volte, fino a quando l'infiorescenza non è completamente raccolta.


Stelo
Procediamo a lavorare sul peduncolo. Prendi cinque spiedini preparati e infilali nei petali (uno per ogni pezzo). Questo è facile da fare poiché i moduli formano dei buchi.
Lega tutti gli spiedini strettamente insieme in un unico gambo. Avvolgere il peduncolo in carta ondulata verde, fissare con la colla.


Il fiore è effettivamente pronto. Resta da fissarlo su una specie di base o metterlo in un vaso. Affinché il giglio abbia un aspetto completamente finito, deve essere decorato con stami. Per fare ciò, crea un pezzo di filo con tre estremità di rami.
Avvolgi lo spazio vuoto con carta ondulata arancione, incollalo e collega gli stami al fiore.



Piegare i gigli di carta è un'esperienza piacevole ed emozionante, anche i bambini piccoli possono essere collegati ad essa. La maggior parte del lavoro dovrà essere svolto da un adulto, ma anche i più piccoli possono far fronte ad alcuni elementi.
Prova a insegnare loro a impilare i moduli. Questi dettagli sono facili da seguire. I bambini saranno felici di salvarti dalla produzione di routine di molti dello stesso tipo di elementi, e loro stessi si divertiranno e trarranno beneficio dalle nuove abilità che hanno acquisito.
Per informazioni su come realizzare origami a forma di giglio con le tue mani, guarda il prossimo video.