Come si fa un origami a forma di leone?

Nella famosa tecnica dell'origami giapponese, puoi modellare quasi tutte le figurine di carta. I leoni fatti di carta colorata o speciale sono belli e originali. Esistono molti schemi per realizzare tali mestieri. Nell'articolo di oggi, scopriremo come creare origami nella forma del re degli animali: un leone.






Come fare un cucciolo di leone?
Questo mestiere è una versione semplificata del leone origami. La sua modellazione è perfetta per i bambini dai 6 agli 8 anni. Per rendere più espressivo il viso dell'animale, si consiglia di scegliere basi di carta colorate con lati a contrasto.
Meglio ricorrere a una combinazione di giallo chiaro con marrone o arancione.



Considera le istruzioni dettagliate per modellare un cucciolo di leone dalla carta con le tue mani.
- È necessario raccogliere il quadrato di carta originale con parametri 15x15 cm, che dovrà essere posizionato con il lato scuro rivolto verso l'alto.
- Il prodotto dovrà essere piegato lungo entrambe le diagonali e quindi aperto.
- Nella fase successiva, l'angolo situato nella parte inferiore del pezzo dovrà essere piegato di circa ¼.
- I lati sui lati del prodotto devono essere piegati obliquamente, guidati dalle linee tratteggiate, che sono indicate nel diagramma.
- Successivamente, devi piegare la metà della testa nella parte superiore verso la parte posteriore.
- Ora puoi prendere un pennarello o un pennarello nero. Con l'aiuto di tali strumenti, dovresti progettare la faccia del cucciolo di leone: disegna gli occhi, il naso, la bocca e i baffi.
Uno schema di produzione così semplice e comprensibile è perfetto per i bambini, così come per gli origami principianti.



Lo schema di creazione di un leone seduto
Usando la tecnica dell'origami, puoi creare un bellissimo leone in posizione seduta con le tue mani. Per esempio, il modello di un tale mestiere, sviluppato dal maestro spagnolo Rui Rhoda, è realizzato in modo abbastanza semplice, ma allo stesso tempo sembra bello, soprattutto se usi carta non ordinaria, ma artigianale con lati che hanno colori diversi.


Analizziamo le istruzioni dettagliate per modellare una figura di carta a forma di leone seduto.
- Il maestro dovrà preparare un quadrato di carta con parametri 15x15 cm, che deve essere posizionato sul tavolo con il rovescio rivolto verso l'alto. Ogni maestro sceglie il colore del materiale di partenza a sua discrezione. Può essere non solo giallo, ma anche qualsiasi altra tonalità.
- Il prossimo passo è piegare il pezzo in diagonale in due passaggi. Una volta è necessario fare una curva "montagna", e la seconda volta - "valle".
- Successivamente, il prodotto risultante dovrà essere aperto alla sua forma originale.
- Gli angoli in alto e in basso dovranno essere piegati delicatamente verso il centro. Questo dovrebbe essere fatto in modo che la piega "montagna" si trovi verticalmente.
- Successivamente, lungo di esso, dovrai piegare a metà la figura esistente. Successivamente, il pezzo viene ruotato di 90 gradi.
- Gli angoli a destra e a sinistra devono essere sollevati, allineando i bordi lungo l'asse al centro.
- Il prodotto viene capovolto nel passaggio successivo.
- Lo strato in basso sul lato sinistro dovrà essere piegato con cura lungo la striscia indicata nel diagramma.
- Quindi dovrai fare una piega del tipo inverso, basandoti sulla linea tratteggiata.
- Lo strato più vicino della "testa" dovrebbe essere aperto verso il basso.
- Ora l'angolo appuntito a destra dovrà essere piegato sul lato sinistro, guidato dalla freccia.
- La testa deve essere richiusa.
- L'elemento triangolare alla base del busto dell'imbarcazione dovrebbe essere piegato a metà.
- Lo strato più vicino è piegato lungo una linea diagonale.
- Il corpo della figura deve essere piegato lungo la bisettrice e quindi aperto. La procedura guidata dovrà quindi tornare ai passaggi dal passaggio 11.
- Nella fase successiva, il master dovrà formare una piega "petalo" facendo clic sulla figura secondo le direzioni delle frecce.
- Successivamente, il primo strato della criniera del leone dovrà essere ripiegato. Il resto dovrebbe essere nascosto lungo la linea rossa segnata nel diagramma.
- Dopo questa fase, la statuina di un leone origami seduto sarà pronta.
Tutte le azioni devono essere accurate e accurate. Il maestro dovrebbe evitare la fretta e la fretta, altrimenti l'artigianato dell'origami si rivelerà negligente e poco attraente.





Altre idee
Una figurina di leone origami può essere realizzata secondo molti altri modelli. Tra questi ce ne sono sia estremamente semplici che piuttosto complessi. Quest'ultima categoria comprende i mestieri che vengono raccolti utilizzando la tecnica dell'origami modulare. Tali prodotti sono modellati prefabbricando moduli triangolari. Successivamente, sono collegati tra loro in una certa sequenza, formando un'unica struttura.



Quindi, per realizzare una bellissima figurina a forma di cucciolo di leone di carta, avrai bisogno di componenti modulari nelle seguenti quantità:
- devi preparare 155 moduli bianchi;
- 207 ingredienti gialli.
Il maestro avrà anche bisogno di: colla, occhi di plastica già pronti e un naso (possono anche essere disegnati su un foglio di carta spesso), piccoli pezzi di carta gialla e nera per formare antenne, filo nero o marrone, pezzi gialli di carta ondulata . Da quest'ultimo verranno ricavate le zampe e la coda di un cucciolo di leone.




Quando tutti i componenti modulari necessari sono pronti, dovresti procedere all'assemblaggio della figurina di origami sotto forma di un cucciolo di leone (in più fasi, dall'alto verso il basso).
- Per prima cosa devi raccogliere la riga iniziale. Sarà composto da 2 corone. Ognuno di loro dovrebbe avere 12 moduli gialli.
- Successivamente, devi prendere altri 3 elementi gialli. Devono essere posizionati come mostrato nel diagramma.
- I passaggi devono essere ripetuti, raccogliendo altri 5 moduli gialli allo stesso modo.
- Successivamente, dovrai aggiungere elementi gialli alla prima e alla seconda riga. Dovranno essere chiusi in un unico cerchio.
- Entrambe le righe 1 e 2 dovrebbero avere 12 moduli ciascuna.
- La 3a fila della struttura dovrebbe essere assemblata da 4 moduli bianchi e 8 gialli.
- Il pezzo formato dovrà essere girato in modo che le brocce si trovino all'esterno della struttura.
- Nella quarta corona, è necessario eseguire un'aggiunta (2 volte). Ogni angolo deve essere dotato di 1 componente modulare aggiuntivo.
- I moduli dello stesso colore dovrebbero essere posizionati sui moduli bianchi come la neve nella terza fila, elementi simili dovrebbero essere posizionati sugli elementi gialli della terza fila.
- Nella 4a riga, dovrebbero essere installati un totale di 24 elementi.
- Dovresti continuare ad assemblare la statuina del cucciolo di leone secondo lo schema.
- In tutte le file della struttura (fino a 17 file) devono essere installati 24 elementi modulari.
- Nella 17a riga, devi iniziare a chiudere la parte superiore della figura. Sulla 18a fila, sarà completato l'assemblaggio dell'intera struttura della carta.
- Ora devi organizzare in modo bello e ordinato la struttura realizzata. Dai moduli gialli, è necessario formare le orecchie di un cucciolo di leone, arrotondandole leggermente ai bordi con le forbici.
- Dal filo, dovrai ritagliare i componenti che verranno utilizzati per progettare le zampe e la coda del cucciolo di leone.
- Le zampe dovrebbero essere formate da una combinazione di filo e carta ondulata. Quest'ultimo è incollato alla base del filo. La coda di cavallo può anche essere realizzata con carta ondulata attaccata a un filo.
- I componenti preparati dovranno essere attaccati al corpo del cucciolo di leone.
- Successivamente, dovrai tagliare antenne e guance da carta gialla e nera per decorare la testa e il muso dell'imbarcazione.
- Prepara gli occhi di plastica. Tali cose possono essere acquistate in negozi specializzati, dove viene venduto tutto per la creatività e il ricamo. Puoi creare occhi per un cucciolo di leone con le tue mani ritagliandoli da un cartone spesso dei colori appropriati.
- Tutti i dettagli preparati per il design della museruola dovranno essere fissati nei posti giusti. A questo punto, l'assemblaggio del mestiere originale e molto carino sarà completato!
L'artigianato insolito finito può essere ulteriormente decorato con qualsiasi dettaglio scelto dal maestro.






Per informazioni su come realizzare origami a forma di leone, guarda il prossimo video.