Origami a forma di pipistrello

La tecnica dell'origami giapponese ti consente di realizzare quasi tutte le figurine. Gli origamisti possono creare pipistrelli belli e originali da un normale pezzo di carta. Esistono molti schemi semplici e complessi per modellare tali mestieri. In questo articolo impareremo come realizzare correttamente gli origami sotto forma di pipistrello.






Come fare un semplice pipistrello?
Non è consigliabile ricorrere immediatamente alla realizzazione di figure a forma di pipistrello origami molto complesse. È meglio iniziare a conoscere la tecnologia giapponese con schemi più semplici. Dopodiché, sarà più facile per il maestro creare figure complicate e non standard.





Un semplice pipistrello è un'ottima opzione per i bambini e gli aspiranti origami. Puoi montarlo in pochi minuti. Considera un'istruzione passo passo sulla modellazione di un tale mestiere di carta.
- Dovrai preparare un foglio di carta nera. Dovrebbe essere posizionato su una superficie liscia e livellata. L'angolo in alto a sinistra dovrà essere piegato in diagonale. È necessario tracciare una linea retta dalla base della piega diagonale al bordo della foglia opposta. Di conseguenza, dovrebbero essere formate due forme geometriche: un rettangolo e un quadrato. L'ultimo elemento strutturale quadrangolare dovrà essere piegato di lato, poiché non verrà eseguito alcun lavoro con esso.
- Dovresti prendere un pezzo di carta quadrato. Deve essere piegato in diagonale a metà. Di conseguenza, si formerà un pezzo triangolare. Deve essere posizionato in modo che la parte superiore sia rivolta verso il basso.
- La figura dovrà disegnare una linea di mezzo orizzontalmente. La parte superiore del grezzo triangolare è piegata secondo questa linea in modo che guardi fuori.Il prodotto assumerà la forma di una corona. Dovrebbe essere girato dall'altra parte.
- Prima di raggiungere il centro, è necessario piegare entrambi i lati del pezzo. In questo caso, gli angoli dovrebbero essere diretti verso l'alto.
- Ora le ali formate della figura sono di nuovo piegate a metà, ma già verso se stesse. La futura statuina di origami è girata.
- Il prossimo passo è prendere le forbici con lame affilate. Dovrebbero fare piccoli tagli sulla testa del pipistrello. La parte centrale del prodotto è piegata all'indietro in modo che le orecchie acquisiscano la struttura e la forma desiderate.
- Successivamente, i dettagli vengono ritagliati dalla carta bianca: un ovale o un cerchio. Il maestro può scegliere assolutamente qualsiasi colore saturo da cui realizzerà gli alunni. È necessario incollare le pupille su un cerchio bianco o un ovale.
Di conseguenza, otterrai occhi eccellenti dell'animale.


Schema di montaggio del mouse che sbatte le ali
Un pipistrello, assemblato con la tecnica della fabbricazione della carta giapponese, può essere non solo semplice, ma anche più originale. Ad esempio, puoi realizzare un mestiere interessante con le ali che svolazzano. Nella produzione di una tale figurina sarà più complicato.






Analizziamo le istruzioni dettagliate per modellare una tale figura volante di carta con le nostre mani.
- Come nel caso sopra, prendi prima un pezzo quadrato di carta nera. Viene piegato a metà orizzontalmente e quindi aperto. Gli stessi passaggi dovrebbero essere eseguiti in verticale. Successivamente, il prodotto viene riportato nella sua posizione originale.
- La metà inferiore del foglio viene applicata al centro. Verrà quindi tracciata una linea. Successivamente, il foglio viene aperto. La sua punta viene applicata alla linea precedentemente formata. Successivamente, è necessario tornare nuovamente alla posizione originale del prodotto.
- Il foglio viene piegato sotto forma di un pezzo triangolare e quindi capovolto. Il pezzo deve essere posizionato in modo che la sua parte superiore sia rivolta verso il basso. Dovresti dare un'occhiata più da vicino a tutte le linee. È necessario piegare la punta dal basso verso l'alto lungo le curve estreme. Dopodiché, la forma dell'imbarcazione sembrerà una barca.
- In corrispondenza dei giunti angolari nella parte superiore, è necessario piegare la striscia a destra verso l'interno. Quindi viene ripiegato. Questo passaggio deve essere ripetuto sul lato sinistro del prodotto. Successivamente, si formano nuove linee. Sono piegati verso il centro su entrambi i lati. Quindi il prodotto viene capovolto.
- Un pentagono di una struttura allungata dovrebbe essere posizionato al centro del pezzo. Avvolgi un paio degli angoli inferiori nella parte centrale dell'imbarcazione. Quindi viene aperto. I due piccoli triangoli risultanti vengono premuti verso l'interno. Ora il mestiere è capovolto.
- Gli angoli vicino al centro sono piegati in direzioni opposte. Quindi, risulterà fare le gambe del pipistrello. Dopo di che, viene capovolto di nuovo.
- La punta nella parte superiore del prodotto è piegata verso se stessa e fino in fondo. Di conseguenza, si forma la testa dell'animale. La struttura della carta è srotolata.
- Per formare l'ala destra del mouse, devi piegare la linea a destra, quindi piegare l'ala stessa dietro di essa. È inoltre necessario agire sull'altro lato del prodotto. La statuina è girata con il muso verso se stessa.
- Le ali sono piegate come una fisarmonica, quindi allargate leggermente, ma non troppo.
- I due punti inferiori posti sulla testa della figura devono essere piegati con cura.
La punta del muso è avvolta verso il basso.



Altre idee interessanti
La statuina del pipistrello origami può essere modellata secondo altri schemi interessanti. Tra questi ci sono sia estremamente semplici che molto complessi, adatti a origamisti esperti.
Consideriamo come realizzare correttamente una figurina di pipistrello secondo le istruzioni per i bambini.
- Dobbiamo prendere un foglio quadrato di carta nera. Viene piegato a metà e poi aperto. Quindi il prodotto viene nuovamente piegato, ma nella direzione opposta, quindi viene nuovamente aperto.
- Ora il pezzo viene piegato in diagonale e aperto di nuovo. Quindi il prodotto viene riportato nella sua posizione originale.
- Si possono vedere 4 grandi triangoli lungo le linee formate. Due di loro dovrebbero essere piegati verso l'interno.Ora il prodotto deve essere posizionato verso di te in modo tale che la parte superiore dell'elemento triangolare sia in basso e un paio di angoli a destra.
- Usando le forbici con lame affilate, dovrai fare un'incisione sul lato destro vicino all'angolo in basso. Sopra di esso, dovrebbe essere fatta un'altra incisione simile, ma in modo che la seconda sia collegata alla prima incisione. Il piccolo pezzo di carta risultante, a forma di mezzaluna, viene estratto con cura.
- Il triangolo è aperto in entrambe le direzioni. Anche i restanti due triangoli solidi vengono posizionati ai lati.
- Un angolo è piegato di lato, quindi è piegato sulla linea al centro. Quindi l'intero triangolo è avvolto verso l'interno. Sarà necessario duplicare i passaggi nella direzione opposta. Il busto dovrebbe essere modellato.
- L'angolo più in alto è piegato verso il basso. Otterrai un muso di topo con le orecchie.


Puoi realizzare un simpatico pipistrello con la carta nera, che diventerà una decorazione in occasione di Halloween. Per realizzarlo, avrai bisogno non solo di carta, ma anche di occhi e forbici di plastica giocattolo.
- Il quadrato nero è piegato in diagonale a metà.


- La parte superiore del prodotto di forma triangolare è piegata ordinatamente verso il basso in modo che l'angolo si estenda oltre la parte inferiore.

- L'imbarcazione viene capovolta dall'altra parte.

- Per formare le ali di un pipistrello, dovrai piegare il lato destro dell'ala in modo che si allineino in una striscia diagonale. Sull'altro lato del prodotto si forma una piega simmetrica.

- Quindi dovrai piegare con cura le ali e quindi disporle orizzontalmente.


- L'angolo in basso è rialzato.

- Ora lo spazio vuoto del futuro pipistrello è rivolto verso l'alto.

- Con l'aiuto delle forbici, sarà necessario formare con molta attenzione le orecchie di un animale notturno. A tal fine, è sufficiente eseguire diversi tagli simmetrici nella metà superiore del prodotto.

- Per rendere il pipistrello più originale, divertente e vivace, dovrai incollare gli occhi di plastica già pronti.
Tali parti possono essere acquistate nei negozi dove viene venduto tutto per la creatività e l'arte.

Consigli utili
Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili per modellare le forme dei pipistrelli origami.
- Devi creare pipistrelli di carta con molta attenzione e senza fretta inutile. Se ti sbrighi a un certo punto della piegatura, la figura potrebbe rivelarsi sciatta e poco attraente.
- Se la fabbricazione di artigianato prevede l'uso di forbici e un bambino piccolo ci lavorerà, tutte le operazioni dovrebbero essere eseguite sotto la supervisione di adulti. Ciò eviterà possibili lesioni al giovane origamista.
- Per assemblare le figure, si consiglia di utilizzare solo carta di alta qualità e non troppo sottile. Fogli origami speciali sono disponibili per l'acquisto.
- Se è necessario utilizzare la colla nella modellazione, non dovrebbe essere applicata in grandi quantità. Ciò può influire negativamente sulla bellezza e sulla precisione dell'imbarcazione.



Per informazioni su come realizzare origami a forma di pipistrello, guarda il prossimo video.