Origami

Origami pieghevole a forma di bambola di carta

Origami pieghevole a forma di bambola di carta
Contenuto
  1. Opzione semplice per i bambini
  2. Come fare una bambola giapponese?
  3. Altre idee

Le bambole origami giapponesi possono essere sia molto semplici, accessibili ai bambini nel loro algoritmo di fabbricazione, sia opere complesse ed eleganti. Dovresti iniziare con uno semplice, perché è quasi impossibile padroneggiare l'origami da subito.

Opzione semplice per i bambini

Tutto è facile, ma il processo non è il più veloce. La bambola ha tre parti: corpo, testa e gambe. E ogni parte dovrà essere piegata separatamente.

Cosa ti serve per lavorare:

  • carta colorata su un lato giallo (per la testa);
  • carta rossa su un lato (per corpo e vestito);
  • carta a un lato rosa / beige (per le gambe);
  • occhi appiccicosi (meglio muoversi);
  • pennarelli, colla.

Sì, l'origami è l'arte di piegare la carta, le forbici e la colla di solito non sono coinvolte. Ma per il lavoro dei bambini, questo è consentito. Considerando che questo semplificherà il processo.

La bambola origami viene eseguita in più fasi come segue.

  • Devi fare 3 pezzi quadrati di carta. Per la testa, il quadrato di un centimetro dovrebbe essere 2-3 in meno. Il quadrato giallo deve essere piegato a metà nell'angolo, quindi a metà. Le linee trasversali diventeranno evidenti (tuttavia, anche una trasversa verrà giù).
  • La carta deve essere girata con l'angolo in alto e con il lato bianco verso di te, quindi piegare l'angolo al centro del quadrato.
  • La carta viene piegata a metà lungo la piega per formare un triangolo.
  • Ad una distanza dal centro dell'apice, gli angoli sono piegati verso il basso: destro e sinistro. Si piegano simmetricamente.
  • La testa deve essere arrotondata, piegando all'indietro gli angoli sui lati, anche l'angolo inferiore chiaro del viso. Occhi e un sorriso si attaccano. La testa è fatta.
  • La sezione per il corpo è 2-3 cm più grande della testa. È possibile utilizzare anche carta fronte-retro. L'evidenziazione del colore non è necessaria: l'abito sarà in una tonalità.La carta deve essere piegata a metà in modo che il triangolo esca. Si forma una piega.
  • La carta viene girata con un angolo verso l'alto in modo che la piega sia perpendicolare, andando dall'alto verso il basso. I due lati della figura nella parte inferiore devono essere piegati verso l'interno, quindi allineati lungo la piega.
  • Anche l'angolo superiore si piega. Quello inferiore sale, viene premuto. L'angolo diventa il collo.
  • Il lato destro è piegato lungo il lato destro dell'angolo. Poi quello sinistro. Il vestito è pronto.
  • La carta per le gambe su un solo lato deve essere piegata a metà, da un lato all'altro. Verrà fuori un rettangolo, bianco all'interno. Deve essere aperto, una piccola piega fatta nella parte inferiore, definendo le scarpe da bambola.
  • Capovolgi la carta, piega i lati destro e sinistro, allineandolo con la piega principale.
  • Resta solo da incollare tra loro le parti della bambola.

La bambola è pronta, puoi giocare o decorare con essa, ad esempio una cartolina.

Come fare una bambola giapponese?

Un'opzione molto interessante è "segnalibro ragazze" (shiori ninge). La bambola risulta essere bella e anche multifunzionale. Tradizionalmente, queste bambole non hanno una faccia. La solita "ragazza segnalibro" è creata da diversi strati di carta, che hanno colori e motivi diversi, che imitano l'abito di una bambola.

Prendi in considerazione una master class sulla progettazione fase per fase di shiori-ninge.

  1. Sarà più facile scaricare un modello da Internet. Il lavoro non sarà così voluminoso e sarà possibile creare rapidamente una bambola. In tal caso, la testa della pupa deve essere ritagliata, incollata al cartone (in modo che la struttura della carta acquisisca ulteriore resistenza).
  2. Una parte densa deve essere posata tra i due elementi del disegno, che diventano la faccia e la parte posteriore della testa della bambola.
  3. Se vuoi combinare l'origami con un diverso tipo di creatività, non puoi stampare la bambola, ma fallo completamente da solo. Ad esempio, i fili dell'iride verranno utilizzati per i capelli.
  4. Un colletto fai-da-te può essere ricavato da una striscia di carta lunga e piegata. Si trova al centro del collo, viene portato in avanti, piegandosi trasversalmente. Le estremità possono essere allineate.
  5. Il quadrato del kimono è piegato su un lato di mezzo centimetro... Quindi si trova dentro e fuori se stesso, in cima alla testa della bambola. L'angolo superiore del kimono è piegato per formare uno scollo a V. L'altro lato si piega allo stesso modo. Il colletto deve sporgere dalla scollatura. I dettagli sono incollati insieme. I bordi rimanenti devono essere rimboccati.
  6. La statuina è avvolta da una cintura... È necessario ritagliare due semicerchi, piegarli a metà: queste saranno le maniche del kimono. Sono incollati sul retro.

La variante si rivela lussuosa!

Altre idee

I personaggi delle bambole di carta più famosi in Giappone sono probabilmente obina e mebina. Obina è una bambola maschio, mebina è una femmina.

A proposito, bambole di carta di questo tipo sono usate non solo come gioielli. Servono anche come, ad esempio, porta bastoncini di sushi.

Ecco alcuni suggerimenti per realizzare bambole giapponesi.

  • I modelli combinati sono molto interessanti: ad esempio, la base sarà un bastoncino di gelato in legno, su cui verrà incollata la testa di una bambola con un taglio di capelli (può essere realizzata con carta di velluto nero). Ma il kimono della bambola sarà l'elemento principale dell'origami del mestiere, ed è molto comodo realizzarlo con grandi e bellissimi tovaglioli. La bambola può essere un meraviglioso ciondolo.
  • Puoi usare una varietà di carta per creare figure: artigianato, crepe, regalo, persino involucri di caramelle di carta. Quindi l'abito della bambola sarà più festoso, solenne e il lavoro stesso diventerà più attraente.

Anche una buona opzione sarebbe la carta colorata stampata, oggi viene venduta attivamente e la varietà è impressionante. Di solito un lato è monocromatico, l'altro - con un motivo. Questo copre completamente la necessità di materiale per bambole origami.

Per informazioni su come piegare gli origami sotto forma di una bambola di carta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa