Origami a forma di cerchio

In accordo con la tecnica dell'origami giapponese, è possibile realizzare quasi tutte le figurine. I mestieri sotto forma di semplici articoli per la casa, ad esempio tazze, sembrano molto originali. Esistono molti schemi per modellare tali strutture. In questo articolo impareremo come realizzare correttamente gli origami sotto forma di cerchio.



Come fare una tazza semplice?
Le figure creative a forma di tazza di origami possono essere realizzate in base a una varietà di schemi. Tra questi ci sono sia molto complessi che estremamente semplici, adatti ai bambini in età prescolare.
Prima di familiarizzare con le istruzioni complicate, è consigliabile padroneggiare facili master class.

Per assemblare tu stesso una bella tazza semplice, dovresti preparare un foglio di carta di forma quadrata. Si consiglia di utilizzare carta di buona qualità con uno spessore sufficiente.
- Nella prima fase, il pezzo di carta selezionato dovrà essere raddoppiato. In questo caso, l'angolo situato in basso è piegato verso l'angolo superiore.
- Successivamente, dovrai piegare il bordo sinistro del triangolo superiore verso il bordo inferiore. Successivamente, il pezzo deve essere raddrizzato. Ottieni una linea curva pronunciata sulla carta.
- Nel passaggio successivo, l'angolo sinistro del triangolo dovrà essere piegato verso la fine della linea di piegatura sul lato destro.
- Ora l'angolo a destra è piegato all'angolo a sinistra.
- Il prossimo passo consisterà nel piegare la parte superiore del grezzo verso il basso.
- La carta bianca dovrà essere girata dall'altra parte.
- La metà superiore del pezzo viene nuovamente piegata.
- Il prodotto cartaceo viene ora capovolto di nuovo.
- Nella fase finale, la tasca formata della struttura dovrebbe essere aperta con cura.





Questo è un diagramma molto semplice che è perfetto per artisti di origami principianti e bambini piccoli. Realizzare una tazza di carta del genere richiede un minimo di tempo libero. Il colore del quadrato di carta può essere scelto assolutamente qualsiasi, in base ai desideri del maestro.

Schema di tazze da moduli
La tecnica dell'origami modulare è più complessa. Ci vuole molto più tempo libero per modellare tali mestieri. Il principio stesso della tecnica risiede nella produzione preliminare di singole parti - moduli, che vengono quindi assemblati in un'unica struttura di carta di una certa forma.

La statuina della tazza può essere realizzata secondo la tecnica modulare. Per fare ciò, prima di tutto, devi preparare il numero richiesto di componenti modulari del futuro mestiere:
- 271 moduli bianchi;
- 71 spazi vuoti triangolari di colore arancione.
Inoltre, il maestro dovrebbe preparare in anticipo una colla di alta qualità, per mezzo della quale verrà fissata la figura della tazza di carta.



Consideriamo passo dopo passo come assemblare correttamente una forma modulare sotto forma di un cerchio originale dai componenti specificati.
- Sarà necessario raccogliere separatamente i 3 componenti principali della tazza: una ciotola, un piattino, un manico. Di conseguenza, tutti questi elementi dovranno essere collegati mediante una composizione adesiva.
- Dovresti iniziare con una tazza. È necessario realizzare una base di tipo standard utilizzando 21 moduli bianchi.
- È necessario raccogliere contemporaneamente un paio di file dal 21 ° modulo bianco come la neve. Successivamente, i cerchi formati dovrebbero essere chiusi.
- Installa i componenti modulari arancioni dalla terza fila. Dovrai alternare 1 arancia e 6 pezzi di carta bianca.
- Nella 4a riga, sarà necessario fissare alternativamente 2 spazi triangolari arancioni e 5 bianchi.
- È necessario continuare a montare la futura tazza modulare. In ciascuna delle file, 21 elementi modulari dovrebbero essere esposti durante l'intero assemblaggio.
- Nella quinta corona, il modello cambierà. È necessario installare 1 modulo arancione, 1 bianco, 1 arancione e 1 altro bianco neve.
- Nella sesta corona, il master dovrà riparare 1 arancione, 3 bianchi, 1 altro arancione e altri 3 componenti triangolari bianchi.
- Per assemblare la settima riga, è necessario utilizzare 1 arancione, 2 bianchi, 1 arancione e altri 3 componenti bianchi.
- Realizzando l'ottava riga del disegno, il master dovrà alternare 1 parte modulare arancione e 1 bianca, e poi ancora arancione e 4 bianche.
- Quindi gradualmente l'assemblaggio della tazza originale si avvicinerà al suo finale. Quando si assembla la nona fila, sarà necessario utilizzare un paio di spazi vuoti triangolari arancioni e 5 bianchi.
- Raccogliendo la decima corona del prodotto, inserire una parte modulare arancione attraverso 6 bianche come la neve. Nell'ultima riga, è necessario installare 21 moduli bianchi.
- Ora puoi armeggiare con il manico della tazza. Per fare ciò, è necessario assemblare una catena di 12 elementi triangolari. In questo caso, dovrebbero essere alternati due colori: puoi iniziare da uno qualsiasi di essi.
- La parte formata deve essere attaccata al lato della tazza. In precedenza, la maniglia dovrà piegarsi in modo arcuato.
- Nella fase finale, il piattino è assemblato. È fatto molto semplicemente. Per fare ciò, non è necessario modellare la base: è sufficiente inserire tutti gli elementi modulari nella stessa direzione. In questo caso, il lato lungo dovrebbe entrare nelle tasche.
- Il piattino deve essere composto da 4 file. Tre di loro devono essere resi bianchi e l'ultimo - arancione.
- Il piattino formato dovrebbe essere attaccato al fondo del bicchiere di carta. Su questo, sarà pronto un mestiere originale e bello!





Un tale mestiere può servire come decorazione d'interni creativa o un regalo insolito per una persona cara, ad esempio: per papà, mamma, nonna o nonno.
Un bel design modulare a forma di tazza da tè con piattino sorprenderà piacevolmente chiunque.



Altre idee interessanti
Molti origami usano altri laboratori interessanti sulla modellazione di una figurina a forma di cerchio.Ad esempio, i bicchieri di carta origami progettati per decorare biglietti di auguri o inviti sono molto carini. Tale imbarcazione dovrebbe avere una struttura bidimensionale e un aspetto festoso.


Facciamo conoscenza con le istruzioni passo passo per modellare una figura così originale e bella con le nostre mani.
- Innanzitutto, il maestro dovrebbe scegliere un foglio di carta quadrato adatto. La dimensione ottimale è 15x15 cm Il lavoro dovrebbe essere iniziato dal lato sbagliato. Il quadrato deve essere piegato secondo l'asse verticale.
- Ora il pezzo dovrebbe essere aperto.
- I bordi sui lati destro e sinistro dovranno essere piegati verso il centro.
- Come risultato delle azioni di cui sopra, dovrebbe uscire il modulo base "Porte".
- Ora gli angoli sono posizionati dal basso al centro.
- Si formerà un pezzo triangolare.
- Il fondo del pezzo è piegato in una "montagna", guidato dalla linea tratteggiata.
- Gli angoli inferiori vengono piegati e capovolti di nuovo.
- Un diamante sarà visibile in basso. Dovrebbe essere rivelato dall'interno.
- I bordi sono girati ai lati e appiattiti. Il fondo si formerà.
- Il bicchiere di carta può essere lasciato così com'è, incollato alla base, e poi rifinito o rifinito con il manico.
Per rendere l'aspetto dell'imbarcazione più spettacolare, vale la pena ricorrere a decorazioni applique.



Ci sono anche tazze di carta kawaii molto insolite e carine. Per come realizzarli da soli, guarda il prossimo video.