Origami

Come fare origami da carta che si muovono?

Come fare origami da carta che si muovono?
Contenuto
  1. Rana mobile fai da te
  2. Fare una lepre che salta
  3. Altre idee

È molto comune per i bambini piccoli usare gli origami come giocattoli. Ecco perché è importante che le imbarcazioni si muovano o abbiano elementi mobili separati. Le opzioni più comuni sono la rana e la lepre, poiché possono essere fatte rimbalzare. Oltre alle opzioni classiche, ci sono molti altri schemi di origami semplici ma interessanti.

Rana mobile fai da te

La rana che salta è molto comune negli origami. È meglio realizzare un tale mestiere da un materiale denso. Ideale - cartone sottile... Se piegata da carta colorata sottile, la rana non salterà, poiché il materiale non si solleva.

Il colore classico è verde, ma è lecito creare una rana rosa (o qualsiasi altra) più divertente o addirittura esotica.

Il processo di creazione di una rana mobile consiste nelle seguenti fasi.

  1. È necessario prendere un cartoncino rettangolare e posizionarlo verso di voi su uno dei lati corti. Successivamente, in alto, devi piegare il modello classico di una bomba d'acqua.
  2. Entrambi gli angoli acuti devono essere piegati verso l'esterno e verso l'alto. In questo caso, tra i "beccucci" non dovrebbe essere presente nemmeno uno spazio minimo.
  3. Piegare i bordi verticali esterni alla linea nella stessa direzione in modo che in modo che convergano in un puntodove iniziano le zampe anteriori della futura rana.
  4. Quindi è necessario piegare il bordo inferiore della struttura. E il bordo superiore deve essere piegato verso il basso e indietro. A questo punto, dovrebbe essere formato l'elemento a molla più importante, che sostituirà le zampe posteriori della rana.
  5. La versione finale dell'animale dovrebbe essere la stessa mostrata nell'immagine.

Per mettere in movimento la struttura, è necessario mettere il dito sul retro, premerlo contro la superficie e far scorrere indietro.Da tali azioni, la rana salterà in alto e in avanti.

Fare una lepre che salta

Allo stesso modo, è facile e semplice creare un altro giocattolo mobile usando la tecnica dell'origami: una lepre che salta. Prima di iniziare a creare una composizione, devi preparare tutti i materiali necessari. Ce ne sono pochi:

  • un foglio quadrato di cartone colorato a doppia faccia (puoi scegliere il colore giallo, grigio, arancione o qualsiasi altro a tuo gusto);
  • pennarello nero o pennarello.

Il processo di fabbricazione si compone di diverse fasi.

  1. Per prima cosa devi mettere un foglio di cartone sul tavolo. È meglio se la sua dimensione è di 12 per 12 cm, la linea centrale dovrebbe essere segnata su di essa. Successivamente, devi dirigere i due lati del quadrato su di esso in modo da ottenere un rettangolo. E poi lo stesso rettangolo deve essere piegato per fare una persiana quadrata. Questo è chiaramente visualizzato.
  2. La piega precedente può ora essere invertita e su questa superficie, alzando gli angoli, è necessario selezionare i triangoli isosceli.
  3. Successivamente, è necessario creare due triangoli isosceli. Gli angoli devono essere abbassati e levigati il ​​pezzo risultante.
  4. A questo punto, l'angolo dovrebbe essere riportato di nuovo sul lato opposto.
  5. L'angolo superiore di questo angolo deve essere sollevato e piegato all'indietro, e solo allora l'intera struttura deve essere espansa.
  6. Per evidenziare le orecchie del futuro coniglio, devi piegare la carta.
  7. Nella fase finale, è necessario sollevare la struttura e aprire le pieghe laterali. Fai un'altra curva e alza le orecchie.
  8. Abbassa le punte delle orecchie indietro.

Ora puoi passare alla parte decorativa del lavoro. Quindi, dovrai usare un pennarello preparato o un pennarello. Con l'aiuto di esso devi disegnare la faccia dell'animale. La costruzione è pronta.

Altre idee

La rana e il coniglio sono innegabilmente le figure più popolari. Ma, oltre a loro, puoi realizzare altri giocattoli per bambini di 5-6 anni. Le figure avranno anche elementi mobili.

Quindi, dalla carta di colore nero o grigio scuro, puoi creare un corvo gracchiante. Per realizzare questa figura, allo stesso modo della versione precedente, hai bisogno di un quadrato di cartone nero. Il lavoro consiste nel passare attraverso diversi passaggi per piegare il foglio preparato.

  1. Il foglio deve essere piegato in diagonale, prima a metà e poi nella stessa direzione, ma già quattro volte.
  2. Dovrai piegare entrambi i bordi doppi verso la linea centrale della piega.
  3. Le valvole devono essere piegate verso l'alto agli angoli. In questo caso i bordi delle nuove valvole dovranno essere paralleli al bordo orizzontale inferiore dell'intera struttura da realizzare.
  4. Il modello deve essere aperto con cura. In questa fase, non dovresti fare movimenti improvvisi, poiché il materiale può semplicemente essere strappato. E la divulgazione è necessaria per poter vedere lo strato interno della carta.
  5. Lo strato interno deve essere leggermente tirato. Questo dovrebbe essere fatto esattamente fino a quando l'intera valvola interna non è fuori dalla struttura.
  6. Ora l'intero modello deve essere ben levigato in modo che sia il più piatto possibile.
  7. Successivamente, è necessario piegare il più possibile uno strato dell'angolo superiore.
  8. Ora apri la struttura con una piega convessa in avanti, concentrandoti su una linea orizzontale.

Il corvo gracchiante, piegato con la tecnica dell'origami, è completamente pronto.

Se un corvo gracchiante, un coniglio e una rana sono più adatti per le ragazze, i ragazzi saranno interessati prima a piegare e poi a giocare con un'altra composizione, che si chiama "ciak".

Anche il suo design si basa su una molla, ma il processo di fabbricazione è significativamente diverso dai precedenti.

Anche la tecnica del cracker consiste in diverse fasi.

  1. Devi prendere un foglio di carta A4. Devi piegarlo e poi piegare la metà superiore alla linea centrale.
  2. La parte superiore della struttura dovrebbe essere piegata a metà in più. E agli angoli della parte superiore, devi fare due segni: croci o cerchi.I segni sono necessari per determinare l'area a cui dovresti attaccare con le dita quando usi il futuro batacchio.
  3. Quindi il prodotto deve essere girato dall'altra parte e piegato, ma già in direzione trasversale.
  4. Ora dobbiamo posizionare il prodotto in modo che i segni fatti si trovino in basso a sinistra. Tenendo il lato destro, è necessario espandere l'angolo sinistro e collegare i lati opposti.
  5. Ora, tra le dita di una mano, dovresti afferrare saldamente il futuro cracker e abbassare bruscamente la mano in modo che le valvole interne siano raddrizzate.

Un punto importante: se i precedenti modelli di origami mobili erano fatti di cartone sottile, la carta è più adatta per il cracker.

Ad ogni movimento della mano in cui si trova il cracker, il prodotto dovrebbe emettere un forte schiocco. Questo giocattolo sarà molto divertente principalmente per i ragazzi, ma non sarà meno interessante per le ragazze. Inoltre, i cracker possono essere preparati per un compleanno o qualsiasi altra festa per bambini.

Per ulteriori informazioni su come creare origami che si muovono senza carta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa