Creazione di origami sul tema "Spazio"

L'arte dell'origami è di grande beneficio in molti modi: sviluppa il pensiero spaziale, stimola l'immaginazione, allena le capacità motorie, l'attenzione, la perseveranza. Le figure di carta pieghevoli senza l'aiuto di forbici e colla sono disponibili per tutti, a differenza di cantare, disegnare, suonare strumenti musicali, dove non puoi fare a meno di abilità speciali.



Come fare un razzo?
Per realizzare un razzo di carta, è sufficiente utilizzare lo schema più semplice sviluppato sulla base di un aeroplano classico. Questa sequenza è più accessibile per bambini e principianti. Dopo le manipolazioni eseguite, un'astronave di tipo Apollo starà di fronte all'esecutore. L'imbarcazione si abbina perfettamente al tema della festa del Cosmonautics Day. Per realizzarlo è necessario un foglio quadrato delle dimensioni di 21x21 cm.

Esecuzione passo passo.
-
Il foglio viene piegato a metà in diagonale, prima in una direzione, poi aperto e piegato nell'altra direzione.
-
Apri di nuovo, piega il foglio a metà dal basso verso l'alto, quindi piegalo di nuovo da sinistra a destra.
-
Il lembo superiore si apre premendo verso il basso per formare un triangolo.
-
La figura viene capovolta, il passaggio 4 viene ripetuto.
-
I due angoli esterni vengono abbassati verso il basso, quindi la figura viene nuovamente capovolta e le manipolazioni vengono ripetute.
-
Il pezzo viene girato con la sua estremità libera nella direzione opposta a se stesso, la prima valvola viene aperta e il quadrato viene piegato.
-
Lo stesso viene fatto con il rovescio.
-
Il lembo superiore sinistro viene spostato sul lato destro e ripetuto con i lati opposti, assicurandosi che tutte le parti quadrate siano all'interno della figura.
-
I bordi sono piegati verso l'asse centrale, ripetere sul retro, spostare la valvola a sinistra e ripetere sull'altro lato.
-
Le tasche inferiori si aprono per creare una "casa" e si ripetono sul rovescio.


I triangoli al centro vengono sollevati, aprendo i supporti e assicurandosi che siano agli stessi angoli. Il razzo è pronto, puoi darlo, puoi metterlo su uno scaffale in fila con altri mestieri o puoi usarlo come giocattolo.

Aerei spaziali pieghevoli
Gli schemi proposti rappresentano tre tipologie di astronavi, ognuna delle quali può partecipare a Star Wars mentre si trova a bordo della nave portaerei, oppure salire in missione da terra per poi tornare al cosmodromo. Tutti e tre gli schemi offrono diverse opzioni di modello, stimolano lo sviluppo dell'immaginazione del bambino e forniscono capacità di lettura di base per disegni e diagrammi. È possibile che in futuro questa abilità si svilupperà e sarà utile nella scelta di una professione.



Altre idee
Per il Cosmonautics Day, puoi realizzare mestieri sul tema dello "Spazio" non solo sotto forma di veicoli spaziali e razzi piegati da un foglio di carta. Può essere un razzo più complesso realizzato con la tecnica dell'origami modulare, oppure un satellite, un rover lunare, un astronauta in tuta spaziale.

Di seguito è riportato un semplice schema di piegatura della carta per un disco volante, ideale per il tuo primo lavoro di origami.
Master class passo dopo passo.
-
Il foglio quadrato viene piegato a metà, ottenendo così delle marcature orizzontali, e poi spiegato. La carta viene piegata di nuovo, assicurandosi che i bordi siano rivolti verso l'alto.

-
Una metà è piegata a metà e piegata verso il basso: nella figura, le direzioni sono indicate da una linea tratteggiata. Successivamente, gli angoli della metà piegata vengono piegati verso il basso.

-
Successivamente, iniziano a lavorare con la metà intatta del foglio, i cui angoli sono anche piegati verso il basso, come mostrato dalla linea tratteggiata. Ora il pezzo viene girato dall'altra parte e un modello di un vero disco volante si trova davanti agli occhi del bambino.

La figura può essere decorata disegnando oblò e persino volti di alieni che guardano con curiosità il nostro mondo.

Per informazioni su come creare origami sul tema dello "Spazio", guarda il prossimo video.