Origami

Realizzare un portafoglio con la tecnica dell'origami

Realizzare un portafoglio con la tecnica dell'origami
Contenuto
  1. Opzione semplice
  2. Creare un portafoglio con due scomparti
  3. Come fare un portafoglio?
  4. Come puoi organizzare?

Nella famosa tecnica dell'origami, puoi realizzare innumerevoli figure e disegni diversi. I portafogli realizzati con carta piegata correttamente risultano molto originali e belli. Nell'articolo di oggi impareremo come modellare un prodotto così fatto in casa usando la tecnica dell'origami.

Opzione semplice

La tecnica di modellazione degli origami è follemente popolare e conveniente. In conformità con esso, puoi realizzare qualsiasi cosa e oggetto di carta. Tuttavia, si consiglia di iniziare a familiarizzare con questa tecnica con schemi più semplici e accessibili, soprattutto se si tratta di un mestiere per bambini. Ci sono molte idee per realizzare un portafoglio di carta origami.

Il modo più semplice è realizzare un mestiere come una busta. Per eseguire tale lavoro, è necessario preparare fogli di carta A4 e A5. Analizziamo uno schema dettagliato per modellare un semplice "Portafoglio" origami.

  • Per prima cosa hai bisogno prendi fogli di carta del tuo colore preferito. Può essere assolutamente qualsiasi cosa.
  • Il foglio deve essere posizionato davanti a te. Visivamente, dovrà essere diviso in 3 parti uguali lungo la lunghezza dell'elemento.
  • Nel passaggio successivo, la parte che si trova sotto dovrà essere piegato al centro.
  • Successivamente, 2 bordi vengono piegati fino alla fine del foglio. Al centro del pezzo dovrebbero esserci solo 2 sezioni del bordo piegate. Nella metà superiore del foglio di carta, 1 bordo piegato rimarrà in un rettangolo non piegato.
  • Ora devi usare le forbici con lame affilate. Con questo strumento d'ufficio, dovrai fare dei tagli. Quindi, per così dire, le pieghe si separeranno su quella parte del foglio bianco che non è stata piegata.
  • Quei bordi che sono stati piegati non devono essere toccati. Dal bordo di un elemento rettangolare che è stato piegato nella carta, dovrai tagliare una striscia sottile con parametri di circa 0,5-1 cm.
  • Un paio di orecchie a strisce devono essere piegate delicatamente verso l'interno, oltre che al centro. Questo formerà uno scomparto per le banconote.
  • Ora sarà possibile coprire dall'alto la metà superiore del foglio, e gli elementi rettangolari allungati formati dopo il taglio serviranno come una sorta di serratura per il portafoglio in modo che le banconote non cadano da esso.

Realizzare una versione simile di un portafoglio origami sarà un'ottima idea per i bambini. Prodotti fatti in casa interessanti già pronti possono essere utilizzati per i giochi dei bambini con la cartamoneta.

C'è un'altra opzione per creare un semplice portafoglio di carta.

  • Per modellare un mestiere, è adatto un foglio di carta A3 o A4. La scelta di una particolare opzione dipende dalle dimensioni del portafoglio che si prevede di realizzare.
  • Innanzitutto, il foglio selezionato viene piegato a metà.... Questo dividerà i lati lunghi. Un righello viene disegnato lungo la piega in modo da formare una striscia pronunciata. Successivamente, il foglio viene aperto.
  • Dovrai dividere visivamente le metà a metà. Al loro punto medio, dovrai piegare con attenzione entrambi gli angoli destro e sinistro in modo che si scontrino l'uno con l'altro al centro.
  • Su un pezzo di carta, alle sezioni del bordo, dovrebbero risultare 2 triangoli... La parte superiore del triangolo dovrà essere piegata verso la base. Tali azioni saranno necessarie da due parti.
  • Alla base della parte triangolare, dovrai piegarti verso il punto centrale del foglio.... Questo dovrebbe essere fatto da due lati. Il risultato dovrebbe essere un elemento rettangolare, alle cui estremità non ci sono parti triangolari.
  • Rettangolare vuoto capovolgere i pezzi triangolari mancanti sul tavolo.
  • I bordi del pezzo sono piegati verso di te al centro del rettangolo. Di conseguenza, dovrebbe essere formato un quadrato, nel mezzo del quale non c'è un rombo.
  • Il quadrato è piegato verso l'interno, in modo che le parti angolari del rombo si scontrino tra loro.
  • Ora, se guardi da vicino il piccolo rettangolo formato, puoi vedere la presenza di scomparti aggiuntivi dal lato piegato. Da una metà, estrai un triangolo: ottieni la copertina di un portafoglio di carta origami.

Creare un portafoglio con due scomparti

Usando la tecnica dell'origami, puoi realizzare un portafoglio di carta molto originale che ha due scomparti. È assemblato in modo diverso rispetto agli esemplari discussi sopra. Per simulare un portafoglio a due scomparti si otterrà da 1 foglio di carta. Nessun materiale aggiuntivo richiesto. Analizziamo una master class passo-passo sulla creazione di un tale mestiere.

  • Per prima cosa devi preparare i materiali necessari... Un foglio orizzontale è l'ideale per modellare un portafoglio con due scomparti. Da un lato, dovrai piegare l'angolo verso il bordo sul lato opposto. Questo formerà un triangolo.
  • Sarà necessario il resto del vuoto triangolare tagliare con cura.
  • Nella fase successiva, il triangolo dovrà essere raddoppiato. È necessario disegnare lungo la curva con un righello o con le dita. Queste azioni saranno necessarie in modo che quando l'elemento triangolare viene espanso nella sua posizione originale, rimanga una striscia.
  • Inoltre, il foglio dovrà essere espanso completamente. Il pezzo in lavorazione non deve necessariamente essere costituito dalle linee lasciate dopo le pieghe da una coppia di triangoli.
  • Al centro di un pezzo quadrato dovrai piegare 4 angoli uguali.
  • Il quadrato formato di piccole dimensioni piegando angoli grandi dovrà essere accuratamente piegato, per finire con un pezzo triangolare.
  • Dovrà essere accuratamente piegato a metà, per poi ottenere un triangolo in miniatura.
  • Se capovolgi la parte triangolare con la base, ottieni due celle.
  • Uno dei triangoli nella struttura della carta implica tirare fuori la metà, e poi piegalo tra una coppia di triangoli, tenendoli così insieme in uno.
  • Dal secondo elemento triangolare, dovrai estrarre un angolo - da esso ottieni il coperchio di un portafoglio di carta origami.

Un tale schema di produzione è adatto non solo per esperti, ma anche per artigiani alle prime armi. Un bel portafoglio a due scomparti può essere realizzato con bambini di età diverse.

Come fare un portafoglio?

Usando la tecnica dell'origami, puoi creare un portafoglio. Questa è una cosa universale, in cui è consentito mettere non solo banconote, ma anche sciocchezze, carte varie e biglietti da visita. Un portafoglio di carta può essere modellato senza colla da fogli A3 o A4. Analizzeremo passo dopo passo come piegare un mestiere così interessante con le nostre mani.

  • Nella prima fase, un foglio di carta del formato selezionato dovrà essere piegato a metà... In questo caso, è necessario delineare il centro del pezzo. Deve essere ben distinto e fissato su una base di carta.
  • Successivamente, sarà necessario un foglio di carta distendersi e capovolgere con la parte convessa della piega.
  • Un pezzo di carta deve essere piegato di nuovo a metà. Successivamente, le stesse azioni dovranno essere eseguite sulla seconda parte.
  • Successivamente, viene aperta una parte del foglio bianco. Dovrebbe fare 2 parti di un foglio, che sono divise per una piega.
  • Dalla metà inferiore della base di carta, sarà necessario piegare il foglio a metà fino alla piega più vicina... L'azione va ripetuta, continuando a fare le pieghe in modo da piegare un terzo della metà del foglio.
  • L'elemento triangolare formato dovrà essere capovolto sul lato opposto. Successivamente, i bordi del pezzo vengono piegati su entrambi i lati.
  • Su uno dei bordi piegati, dovrai piegare un altro piccolo triangolo. Questo componente servirà come una sorta di fermo che tiene la borsa di carta fatta in casa. Inoltre, l'elemento specificato fungerà da elemento di fissaggio per il prodotto. Le azioni considerate dovranno essere eseguite allo stesso modo sul primo e sul secondo lato.
  • Il pezzo risultante viene capovolto sul retro e quindi piegato a metà. In questo caso, la seconda metà del prodotto dovrà essere fissata con bordi con angoli piegati. Le manipolazioni dovranno essere duplicate sul secondo lato del foglio bianco.
  • Come risultato delle azioni di cui sopra, si formerà uno scomparto all'interno del prodotto e un altro scomparto all'esterno. Ora il prodotto fatto in casa deve essere piegato a metà.

Quando una borsa così interessante viene realizzata secondo le istruzioni, puoi invitare il bambino a metterci dentro le cose e le carte necessarie, soldi veri o da pezzi di carta ritagliati, da solo.

Come puoi organizzare?

Gli origami belli e insoliti sotto forma di portafogli sono realizzati in vari modi. Di conseguenza, puoi ottenere sia l'oggetto più semplice che minimalista ed elegante che sembra molto luminoso e creativo. Impareremo come progettare con successo un portafoglio modellato con la popolare tecnica dell'origami.

  • Per creare bellissimi mestieri, puoi usare non solo carta bianca, ma anche multicolore. Rosso, arancione, giallo, verde e altri colori dei portafogli origami sembrano luminosi e ricchi. La scelta di un colore adatto dipende esclusivamente dalle preferenze e dai gusti del maestro.
  • Se vuoi realizzare un portafoglio di carta davvero originale e insolito, una decorazione a forma di applique luminosa sarà la soluzione ideale. Quest'ultimo può rappresentare una varietà di trame. Le applicazioni con immagini di piante, fiori, animali sembrano particolarmente attraenti.
  • Idea di decorazione del portafoglio origami fresca e creativa - un piccolo collage di biglietti di auguri o riviste di moda ritagliati. Un prodotto fatto in casa decorato in questo modo risulterà sicuramente originale e molto elegante.
  • Una soluzione altrettanto popolare e attraente è decorare un portafoglio di carta fatto in casa con colori acrilici di diversi colori. Usando tali componenti, la cosa finita può essere integrata con qualsiasi disegno, linea modellata e varie iscrizioni.
  • I portafogli Origami, che sono completati da strass incollati o bellissime perline, sembrano eleganti e ricchi. Invece di tali componenti, è consentito utilizzare nastri multicolori di raso o di carta di diverse lunghezze.
  • Per decorare i prodotti fatti in casa considerati, puoi usare una frangia o bottoni... Inoltre, i prodotti sono molto belli, completati da un'elegante treccia.
  • La soluzione più semplice, ma accattivante ed estetica è decorare un portafoglio di carta con scintillii. Possono essere multicolori, presentati sotto forma di particelle sia piccole che più grandi.
  • Su un portafoglio origami, puoi combinare più componenti decorativi contemporaneamente. Ad esempio, i campioni con una combinazione di paillettes e nastri multicolori appariranno belli e non banali.

Naturalmente, una persona che modella un portafoglio usando la tecnica dell'origami può facilmente decorarlo in qualsiasi altro modo.

Per informazioni su come creare un portafoglio origami, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa