Come fare un cestino di origami?

Nella tecnica dell'origami, puoi modellare qualsiasi figura. Può essere non solo una varietà di animali e fiori, ma anche oggetti, ad esempio un cesto. Nell'articolo di oggi ti diremo come puoi creare un elegante cestino di origami con le tue mani.





Opzione semplice
La tecnica dell'artigianato della carta origami è molto popolare tra gli artigiani di tutte le età. Prima di modellare disegni molto complessi e intricati, è consigliabile riempirsi la mano, rendendo le figure più semplici. Le master class convenienti e semplici sono adatte anche ai bambini in età prescolare.



Esistono molti schemi facili e comprensibili per assemblare e modellare semplici cestini di carta. Consideriamo in dettaglio una master class sulla creazione di un tale mestiere.
- Per realizzare un semplice cestino di origami, dovrai prima preparare i materiali necessari. Dovresti prendere 2 pezzi di carta quadrati con lati 18x18 cm.
- Successivamente, uno dei quadrati dovrà essere piegato a metà. La piegatura deve essere eseguita in linea diagonale.
- Quindi il componente di carta dovrebbe essere srotolato e ripiegato. Questo dovrebbe essere fatto allo stesso modo, lungo la linea diagonale, ma nella direzione opposta.
- Ora la struttura della carta dovrà essere espansa e posizionata in modo che le pieghe siano dirette verso l'alto.
- Successivamente, il quadrato viene nuovamente piegato lungo la linea trasversale, da sinistra a destra.
- Il foglio bianco viene srotolato, quindi il quadrato viene nuovamente piegato a metà dal basso verso l'alto.
- Nella fase successiva, il pezzo dovrà essere ampliato.
- È necessario preparare una forma base sotto forma di un doppio quadrato.
- L'angolo inferiore dello strato in alto dovrà essere piegato verso l'angolo superiore.
- Quindi l'angolo viene piegato verso il bordo inferiore.
- L'elemento di carta viene capovolto, dopodiché vengono ripetuti i passaggi per preparare la forma di base e piegare l'angolo inferiore dello strato superiore.
- Ora devi prendere il secondo quadrato di carta. Deve anche essere piegato a metà da sinistra a destra.
- Il prodotto viene srotolato, dopo di che si forma la struttura di base della "porta".
- Le "porte" vengono nuovamente assemblate dal pezzo grezzo formato.
- Successivamente, il foglio bianco viene piegato a metà lungo la linea.
- Il pezzo è piegato a metà.
- Nella fase successiva, dovrai combinare i 2 spazi vuoti formati.
- La metà inferiore dello strato esterno dovrebbe essere piegata verso il centro su entrambi i lati.
- Quindi gli angoli vengono nascosti all'interno del pezzo. Gli stessi passaggi vengono ripetuti sul retro.
- Quelle parti che rimangono sono guidate verso l'interno.
- L'angolo situato sotto è piegato alternativamente in entrambe le direzioni.
- Ora il cestino deve essere accuratamente raddrizzato, dandogli la giusta forma quadrata. Le parti libere della struttura sono nascoste verso l'interno.
Un cestino di carta semplice ma attraente è pronto.






Carrello di moduli
I mestieri che utilizzano la tecnica dell'origami modulare sono molto efficaci e insoliti. Sono assemblati molto più difficili e più lunghi delle opzioni classiche, ma allo stesso tempo hanno un aspetto più attraente e insolito. La stessa tecnica dell'origami modulare prevede la costruzione di varie figure da una varietà di moduli triangolari di carta. Possono avere una varietà di colori e dimensioni in base ai desideri del maestro. Quindi, per modellare un bel cestino modulare, dovrai preparare i seguenti componenti:
- 188 moduli gialli;
- 162 moduli blu;
- 96 arancione;
- 89 componenti rossi.


Considera le istruzioni dettagliate per l'assemblaggio di un cesto dai "pezzi di ricambio" elencati di forma triangolare.
- Innanzitutto, il maestro deve modellare correttamente la prima riga della futura imbarcazione. Per costruirlo, dovrai alternare 3 moduli blu e 1 giallo. In totale, dovrebbero esserci 24 elementi triangolari nella riga iniziale.
- Quindi puoi passare alla seconda riga. Per assemblarlo, devi usare 2 elementi blu e 2 gialli. Dovrebbero essercene 24 in totale, dopodiché la catena viene chiusa in un anello.
- Nella fase successiva, il pezzo assemblato deve essere accuratamente capovolto.
- Per assemblare la 3a fila, è necessario installare alternativamente i componenti del triangolo di carta blu, giallo, arancione e ancora giallo.
- Sulla quarta riga del futuro cestino volumetrico, è necessario selezionare 2 moduli gialli e arancioni.
- Raccogliendo la 5a fila di cestini di origami, 1 componente giallo è attaccato agli angoli centrali dei moduli gialli e 1 componente arancione è attaccato ai lati.
- Lascia liberi i due angoli arancioni. Pertanto, è necessario agire sull'intera riga. Dovrebbero essere usati un totale di 6 componenti gialli e 12 arancioni.
- Ora puoi assemblare la 6a fila della struttura. Ogni componente prominente deve essere dotato di 2 pezzi arancioni.
- Raccogliendo la 7a fila, 1 modulo arancione è attaccato a ciascun elemento.
- 7 parti blu sono poste sugli angoli adiacenti. Dall'alto sono tenuti insieme con un altro componente blu.
- Nelle vicinanze è necessario formare un'altra struttura ad arco. Il modulo giallo deve essere fissato nella metà inferiore.
- Dal componente giallo in su, imposta 7 quelli rossi.
- Dovrai raccogliere 6 elementi ad arco identici.
- Sulle cime delle strutture realizzate, metti 1 modulo blu.
- Secondo lo schema, sarà necessario raccogliere 5 rombi di carta da moduli di diversi colori.
- Successivamente, una maniglia del cestino viene assemblata da moduli di diversi colori. Dovrebbero esserci 45 righe in totale.
- La maniglia finita deve essere attaccata al cestino. A questo punto, la modellazione dell'imbarcazione modulare originale è completata.
Se segui rigorosamente le istruzioni dettagliate specificate, puoi ottenere un mestiere molto bello e insolito. Per la sua fabbricazione, è consentito utilizzare moduli di qualsiasi colore.









Altre idee
Ci sono molte altre idee interessanti per creare oggetti di carta originali sotto forma di cesto. Tra questi ci sono istruzioni estremamente semplici e dirette, ideali per gli artigiani più giovani. Diamo un'occhiata a come realizzare in modo rapido e semplice uno spettacolare cestino di carta.
- Realizzare figurine con la tecnica dell'origami ha un grande effetto sulle capacità motorie dei bambini. Inoltre, tali operazioni sviluppano creatività e immaginazione. Il bambino può scegliere autonomamente il colore del quadrato di carta, dal quale realizzerà un cesto di origami con le proprie mani.
- Puoi anche preparare la carta per decorare il mestiere finito. E dovresti anche fare scorta di forbici. È consigliabile che le operazioni con questo strumento avvengano sotto la supervisione di un adulto.
- Il quadrato di carta del colore selezionato deve essere piegato due volte in diagonale.
- Dopodiché, la carta bianca dovrebbe essere spiegata ordinatamente. Quindi dovrà essere piegato di nuovo a metà.
- Lungo le strisce di piega formate, è necessario piegare gli elementi triangolari laterali verso l'interno. Questo formerà la forma base del doppio triangolo.
- Il prossimo passo è afferrare l'angolo situato in basso. È piegato verso il centro del lato opposto.
- Azioni simili saranno necessarie per l'altro angolo in basso.
- Ora il foglio bianco deve essere capovolto e i passaggi devono essere ripetuti.
- Successivamente, viene aperto il cestino futuro.
- È necessario ritagliare con cura la maniglia per il cestino della carta origami. È attaccato al mestiere usando la colla.
- Il prodotto è quasi pronto. Può essere ulteriormente decorato in modo originale per dare l'aspetto di un regalo luminoso ed elegante.
Vale la pena consentire al bambino di selezionare in modo indipendente le decorazioni per il mestiere di carta finito.






Raccomandazioni generali
Puoi piegare un cestino di carta bello e ordinato in vari modi. Indipendentemente da quale schema particolare è stato scelto per modellare l'artigianato, il maestro deve attenersi a una serie di raccomandazioni.
- Con le tue mani, le figure di origami possono essere realizzate non solo con carta a tinta unita, ma anche con carta per origami... Questo è un materiale speciale che può essere acquistato da un negozio di forniture per ufficio o creativo.
- Quando si raccoglie un cesto con la tecnica dell'origami, è molto importante essere pazienti ed evitare una fretta eccessiva. Se ti affretti a fare tali mestieri, potresti incontrare molti errori che saranno difficili da correggere.
- Non è consigliabile iniziare immediatamente a imparare la tecnica dell'origami, cercando di realizzare prodotti fatti in casa troppo complessi.... Si consiglia di iniziare con gli schemi più elementari.
- Se si devono usare le forbici, preparare le loro lame... Devono essere ben affilati e taglienti. Le forbici opache possono rovinare l'aspetto del prodotto.
Per rendere i mestieri finiti più vividi e originali, possono essere decorati efficacemente. Faranno piccoli fiori di carta, perline, nastri. Possono essere attaccati a un cestino di carta con la colla.






Per informazioni su come realizzare un cesto utilizzando la tecnica dell'origami modulare, guarda il prossimo video.