Come realizzare un origami a forma di barca?

Tutti durante l'infanzia amano mettere qualcosa sull'acqua. I bambini sono particolarmente contenti di una barca fatta con le proprie mani, che non affonda. Nell'articolo parleremo di come realizzare origami sotto forma di una barca, quali sono gli schemi di piegatura, da quale età puoi attirare un bambino a tale attività.

Cosa è necessario?
Realizzare una barca origami è un'esperienza molto emozionante per i bambini delle scuole elementari.... A questo punto, possono già padroneggiare le forme di base in questa tecnica e non sarà difficile far fronte al compito. Avrai bisogno di carta per portare a termine il lavoro.

Può essere bifacciale e verniciato su lati diversi in diversi colori. Se non c'è nulla di simile a portata di mano, puoi prendere un normale foglio bianco A4. Ma cosa dire, perché molti degli adulti di oggi nella loro infanzia hanno fatto queste barche, barche solo dal giornale.

Eppure, la base di carta dovrebbe essere di media densità in modo che il foglio si pieghi bene e il giocattolo finito sia stabile e mantenga la sua forma più a lungo. Una tale barca galleggerà sull'acqua e non si capovolgerà nemmeno in caso di vento moderatamente ventoso.
E affinché la struttura non si bagni, è meglio scegliere carta idrorepellente.

Schema pieghevole
Origami "Cutter" inizia formando una forma quadrata di base su carta. Per coloro che hanno una conoscenza di base di questa tecnica, non è difficile fare una figura del genere.

Quindi procedere come segue:
- piegare la carta lungo le linee delineate, come in figura, da un lato, quindi ripetere la procedura dall'altro;
- rivelare la figura;
- sollevare le parti triangolari;
- ripiegare un piccolo triangolo;
- rivela di nuovo la struttura risultante (figura), tirando i triangoli ai lati, sollevando i "lati";
- la figura viene raddrizzata e la barca viene mandata a navigare.

Ogni genitore può creare autonomamente istruzioni passo passo per creare una barca per bambini, segnando le linee di piegatura sulla carta con una linea tratteggiata e rendendo più facile per i giovani capitani.

Ad esempio, potrebbe assomigliare a questo:
- Il foglio A-4 è piegato a metà in posizione verticale;
- più sotto e sopra il rettangolo risultante, vengono realizzate pieghe di base per un doppio triangolo;
- i lati sono piegati verso la parte centrale;
- anche gli angoli scendono al centro e sono inseriti nella parte inferiore (un tale disegno dovrebbe risultare);
- si formano aliscafi (su di essi si possono fare 2 pieghe);
- per modellare, segna 3 linee (come mostrato).


Il modello finito di una tale barca di carta è pronto per la navigazione.

Consigli utili
Puoi iniziare a realizzare una barca usando la tecnica dell'origami quando il bambino ha già compreso appieno cosa sono le forme, distingue un triangolo e un rettangolo in forma, ha abilità motorie manuali ben sviluppate.
In breve, gli esperti consigliano di farlo dall'età di 8 anni.

Altre raccomandazioni includono l'uso obbligatorio della barca per lo scopo previsto. Naturalmente, una barca che naviga in acque libere susciterà vivo interesse ed emozioni positive. Se non esiste un posto così sicuro, puoi mandarlo a navigare lungo il torrente primaverile.

Ma puoi metterlo sia nella vasca da bagno che nel lavabo di casa. In ogni caso, questa è una buona idea per trascorrere del tempo con i bambini, portando gioia non solo ai bambini, ma anche agli adulti.

Un workshop dettagliato sulla creazione di una barca origami può essere trovato nel seguente video.