Origami

Come fare gli origami?

Come fare gli origami?
Contenuto
  1. Artigianato classico
  2. Bellissimi esempi

L'origami è un'arte di figurine orientale che ha guadagnato popolarità tra le persone di tutto il mondo. Questo hobby può facilmente affascinare sia gli adulti che i bambini.

Artigianato classico

I mestieri realizzati in uno stile classico possono essere facilmente appresi da adulti e bambini. Tutte le figure sono realizzate senza l'uso di colla e forbici.

Per bambini

Le opere per bambini si distinguono per la loro semplicità. I bambini li realizzano con le proprie mani con piacere.

  • Cane. È molto facile realizzare una tale figurina usando la tecnica dell'origami. Per cominciare, un foglio di carta quadrato è piegato a metà. Quindi, fai lo stesso con il triangolo risultante. Gli angoli acuti vengono abbassati delicatamente. Il bordo inferiore del triangolo è sollevato.

La statuetta finita può essere ulteriormente decorata con occhi e naso dipinti.

  • Gatto. Anche il processo passo passo per creare un simpatico gatto di carta sembra molto semplice. Il quadrato è piegato a metà. Fai lo stesso con un triangolo. Gli angoli inferiori del falso sono piegati. L'azione si ripete con la parte superiore della figura. Successivamente, l'imbarcazione viene capovolta e gli occhi, il naso e i baffi dell'animale vengono disegnati sulla parte anteriore del muso.

È meglio farlo con un pennarello nero.

  • finferli. Anche un simpatico galletto fatto di carta gialla a doppia faccia sembra interessante. Per crearlo, un piccolo rettangolo viene piegato a metà due volte. I bordi del triangolo risultante sono piegati verso l'alto. Successivamente, la figura è piegata a metà. Uno dei bordi della parte viene accuratamente portato al centro. Da questa parte si forma un muso con orecchie. Anche la seconda metà della figura è piegata. In questo modo si scopre di creare una coda di finferli ordinata.
  • Pinguino. Il processo passo passo per creare un pinguino così carino sembra molto semplice. Anche un bambino in età prescolare può farlo. Il quadrato è piegato a metà due volte.La sua parte inferiore è leggermente sollevata. L'angolo viene quindi piegato. Capovolgendo la figura, i suoi bordi laterali vengono portati al centro. Le strisce sottili si tirano indietro. Quindi l'imbarcazione viene capovolta. La parte superiore della figura è ripiegata.

Il mestiere finito può essere decorato con occhi acquistati in un negozio creativo.

  • Tulipano. Un fiore così bello può essere presentato a mamma, nonna o insegnante. Piega il quadrato rosso a metà per creare il bocciolo. I bordi del triangolo devono essere piegati verso il centro. Anche l'angolo acuto inferiore è rialzato. Dopo aver finito con il bocciolo, devi creare uno stelo con una foglia. Per fare ciò, il quadrato viene piegato e aperto. I bordi sono piegati verso l'interno. Successivamente, l'imbarcazione viene piegata a metà. La parte inferiore è rialzata, formando una foglia. Successivamente, le due parti sono collegate insieme. Non è necessaria la colla per questo. Sono già ben attaccati l'uno all'altro.
  • Gelato. Un bambino può facilmente realizzare anche mobili e cibo per bambole con carta colorata. Un'ottima opzione per un tale mestiere è un bellissimo gelato. Per prima cosa devi farne la parte bianca. Per fare questo, il quadrato è piegato a metà. Quindi le parti laterali vengono piegate verso il centro. Gli angoli acuti vengono portati di lato. Le parti sporgenti sono condotte dietro il lato posteriore del cono gelato. Dopo aver girato il pezzo, le parti superiori del triangolo sono piegate al centro. Inoltre, la parte bianca è piegata più volte, formando un bel corno.

Il mestiere è girato. La parte anteriore del corno è decorata con una stampa waffle.

  • Aereo. Un'ottima opzione artigianale per i bambini è un aeroplano realizzato con carta su un solo lato. Per cominciare, un foglio di carta viene piegato a metà. Inoltre, i suoi angoli superiori sono piegati al centro. Quindi i bordi larghi dell'imbarcazione vengono accuratamente piegati. Anche l'angolo acuto è piegato verso l'interno. Le ali dell'aereo sono abbassate. Quindi vengono sollevati, rendendo la figurina più stabile.
  • Mulino. Gli amanti dei semplici giocattoli di carta possono realizzare un boomerang, un paracadute o persino un mulino a vento con la carta. Per creare l'ultimo da un foglio di carta rettangolare, devi tagliare un quadrato uniforme. Quindi deve essere piegato a metà. I suoi bordi devono essere piegati verso il centro. Inoltre, anche le parti superiore e inferiore del fustellato sono piegate verso il centro. Dopo aver delineato tutte le linee necessarie, la figura si dispiega. La striscia inferiore è sollevata, piegando gli angoli acuti verso l'esterno. Lo stesso viene fatto con la parte superiore della figura. Successivamente, il pezzo viene accuratamente piegato e piegato a metà. Successivamente, i suoi bordi vengono piegati nella direzione desiderata.

La parte finita è attaccata a un tubo di legno o una cannuccia.

Con le proprie mani, i bambini possono facilmente creare figurine di criceti, foche, ricci e altri semplici animali.

Per adulti

Anche agli adulti piace creare bellissimi mestieri con le proprie mani. Tendono a scegliere schemi più complessi e interessanti con cui lavorare.

Una delle opzioni interessanti è un cuore di carta. Questo mestiere sarà un grande regalo per San Valentino. Una master class dettagliata sulla sua creazione consiste nei seguenti passaggi:

  1. prima devi prendere un quadratino e piegarlo a metà due volte;
  2. dopo aver delineato tutte le linee necessarie, l'imbarcazione deve essere ampliata;
  3. quindi questa procedura deve essere ripetuta ancora, delineando due righe aggiuntive;
  4. dopo aver aperto il quadrato, deve essere girato con un angolo acuto verso di te;
  5. gli angoli devono essere accuratamente piegati verso l'interno;
  6. con un semplice movimento devi formare un doppio rombo;
  7. l'angolo del foglio superiore deve essere accuratamente piegato;
  8. i bordi degli spigoli vivi, che si trovano in alto, devono essere piegati all'indietro;
  9. anche le due parti acuminate del triangolo superiore sono piegate ordinatamente.

La statuina risulta essere molto carina. Puoi mettere una piccola nota all'interno di un tale mestiere.

Puoi anche creare bellissime maschere o decorazioni per alberi di Natale dalla carta. Da questo materiale si ottengono angeli carini, fiocchi di neve voluminosi e animali.

Origami modulari significa creare figure da moduli di carta. Prima di iniziare a lavorare, devi imparare come creare quegli stessi moduli con le tue mani. Le istruzioni per crearli sono le seguenti.

  1. Per cominciare, un foglio di carta deve essere tagliato in diversi piccoli rettangoli della stessa dimensione.
  2. Il foglio deve essere piegato a metà. Quindi questa striscia stretta viene nuovamente piegata.
  3. Quindi viene spiegato con cura. Gli angoli del foglio sono piegati. Dovrebbero estendersi leggermente oltre i bordi del triangolo.
  4. Dopo aver girato la figura, la parte inferiore del pezzo deve essere sollevata.
  5. Inoltre, anche gli angoli dell'imbarcazione sono piegati ordinatamente.
  6. Avendo girato la figura, devono essere nascosti all'interno.
  7. Quindi la striscia deve essere nuovamente piegata e sollevata alla base del triangolo. Il triangolo risultante è piegato a metà.

È molto comodo lavorare con tali moduli. Si collegano facilmente tra loro. Da loro possono essere realizzati molti prodotti diversi.

Ratto

Una versione eccellente di un mestiere realizzato con la tecnica dell'origami modulare è una figurina di topo. Il processo passo passo per crearlo è il seguente.

  1. Per cominciare, 6 moduli bianchi sono collegati tra loro, formando un piccolo cerchio. Le estremità lunghe dovrebbero puntare dal centro verso i lati.
  2. Inoltre, viene inserito un altro modulo su ciascuna parte.
  3. Le righe da 3 a 12 sono riempite con 12 moduli.
  4. Formando la riga 13, le parti vengono inserite nella base con l'estremità opposta.
  5. Successivamente, è necessario formare qualche altra riga, inserendo le parti con l'estremità lunga verso l'esterno. Nelle ultime due righe, ogni nuovo modulo viene posizionato su tre estremità delle parti della riga precedente. Questo è fatto per dare al topo un naso affilato.
  6. Dopo aver finito con il corpo, puoi procedere al design della testa del topo. Per fare questo, prendi due triangoli marroni. Sono fissati sulla testa di un topo. Dovrebbero essere posizionati uno di fronte all'altro.
  7. Le zampe anteriori e posteriori sono assemblate da due parti marroni. Sono attaccati al corpo del ratto. Per affidabilità, queste parti sono fissate con la colla.
  8. Successivamente, devi raccogliere la coda del topo. Non ci vuole molto. Le singole parti sono inserite l'una nell'altra. Successivamente, la catena viene accuratamente piegata a semicerchio. La coda è attaccata alla parte posteriore della figurina.

Il mestiere finito deve essere decorato con occhi e naso puliti. Sono fatti anche di carta.

Supporto per telefono

Un tale mestiere, realizzato utilizzando la tecnica dell'origami modulare, risulta non solo bello, ma anche utile. Per creare uno stand funzionale, vengono solitamente utilizzati moduli di due colori.

  1. Per prima cosa devi raccogliere due cerchi di 20 moduli. Sono costituiti da parti di diversi colori. Quindi questi spazi vuoti sono collegati insieme.
  2. La terza fila è composta da 19 moduli dello stesso colore e un dettaglio luminoso.
  3. Nella quarta riga, il numero di dettagli luminosi viene aumentato a due.
  4. Successivamente, il pezzo viene piegato delicatamente, dandogli la forma di una ciotola.
  5. Lo stand viene capovolto e integrato con una fila zero di moduli. Questa volta, sono uniti dal lato corto a faccia in su. Questo rende il supporto più stabile.
  6. La quinta riga è composta da due moduli rossi e 17 moduli verdi. Nel sesto, il numero di moduli verdi è ridotto di uno.
  7. La settima riga è composta da tre parti rosse e 14 verdi. Si alternano tra loro.
  8. Nell'ottava fila sono inseriti 4 moduli rossi e 12 verdi.
  9. Viene creata la nona fila, continuando a formare un cuore. Per prima cosa, aggiungi un dettaglio rosso, poi 5 verdi, poi un altro rosso. Quindi viene effettuato un passaggio. Dopodiché, tutti ripetono.
  10. La decima riga è formata secondo lo stesso principio. Ma su ciascun lato sono già attaccate 4 parti verdi. Ci sono due passaggi in mezzo. Nella riga 11, il numero di parti verdi è ridotto a sei. Ci sono tre passaggi. Nelle righe 12 e 13 vengono aggiunte rispettivamente 4 e 2 parti.
  11. La quattordicesima riga è resa rossa. Due dettagli sono aggiunti su entrambi i lati.

Il mestiere finito risulta essere luminoso e bello.

Bellissimi esempi

Bellissimi esempi di lavori finiti ti aiuteranno anche a trarre ispirazione per creare originali mestieri di carta.

  • Personaggi Disney. Usando piccoli moduli, puoi facilmente assemblare bellissime figure di personaggi Disney. I mestieri sono luminosi e sembrano veri giocattoli.

Le figure già pronte possono essere collocate nella stanza dei bambini su una libreria o un tavolo.

  • Animali. Avendo imparato a creare figure di base usando la tecnica dell'origami, puoi iniziare a creare mestieri più complessi. Puoi creare bellissimi abitanti di mare e fiume da carta brillante. Può essere un coccodrillo, un delfino o un polpo. Gli amanti degli uccelli possono facilmente imparare ad armeggiare con fenicotteri, cigni e piccioni. Bellissime anche le figure di farfalle, lucertole e cavallette.
  • Fiori. Anche i fiori realizzati con la tecnica degli origami sono spettacolari. La carta crea graziosi tulipani, orchidee, bucaneve e altre piante. Possono essere utilizzati per creare bouquet voluminosi o decorare confezioni regalo.

I mestieri di carta originali possono essere presentati ai tuoi cari o realizzati come decorazione d'interni.

Per sapere come realizzare gli origami, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa