Origami

Tutto sugli origami dei triangoli

Tutto sugli origami dei triangoli
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come fare un modulo?
  3. Mestieri originali pieghevoli

L'origami è un'antica forma d'arte popolare tra adulti e bambini. Di particolare interesse per gli amanti di questo tipo di creatività è l'origami modulare. Con questa tecnica, puoi creare non solo semplici figure, ma anche vasi o dipinti volumetrici.

Cos'è?

L'origami modulare implica la creazione di oggetti artigianali da triangoli della stessa dimensione. I moduli cartacei sono generalmente preparati in anticipo. È meglio usare carta colorata su entrambi i lati per crearli.

Di solito, le figurine dei moduli vengono assemblate senza l'uso di colla. Viene utilizzato solo per creare mestieri particolarmente complessi e voluminosi.

Come fare un modulo?

Imparare a creare moduli triangolari con la carta è abbastanza semplice. Innanzitutto, un foglio di carta A4 standard deve essere piegato a metà. Successivamente, viene nuovamente piegato. Lungo le linee di piegatura, la carta viene tagliata in piccoli rettangoli. Questo può essere fatto con un coltello da ufficio o con le forbici. Quindi dovresti iniziare a formare piccoli moduli da carta colorata.

  1. Un piccolo pezzo deve essere piegato e capovolto.
  2. Successivamente, il pezzo deve essere nuovamente piegato a metà della larghezza. Questo viene fatto per delineare la linea di piegatura.
  3. La parte risultante deve essere non piegata all'indietro.
  4. Entrambi i lati devono essere ripiegati con cura.
  5. I bordi del triangolo risultante devono essere stirati.
  6. Successivamente, la base della figura deve essere piegata a metà.
  7. Piegare i bordi delle parti che sporgono dal basso verso l'alto.
  8. Il triangolo deve essere spiegato con cura, quindi capovolto con un angolo acuto verso il basso.
  9. Piega gli angoli sporgenti sul lato opposto.
  10. La parte inferiore deve essere non piegata. Allo stesso tempo, gli angoli devono rimanere piegati.
  11. Quindi la parte inferiore deve essere sollevata.
  12. La figura risultante deve essere piegata a metà.Ci saranno piccole tasche su di esso, in cui sono posizionati altri moduli.

Per collegare insieme tali parti, gli angoli vengono inseriti in tasche pulite.

I dettagli si fissano facilmente tra loro.

Mestieri originali pieghevoli

Avendo imparato a creare moduli semplici, puoi iniziare a creare figure tridimensionali da essi. Ci sono molti schemi interessanti adatti sia ai bambini che agli adulti.

cigno

La figura volumetrica di un uccello può essere composta da parti bianche o multicolori. Per creare la base, dovrai creare 458 moduli identici. Il processo di creazione del mestiere consiste nei seguenti passaggi.

  1. Il primo passo è iniziare ad assemblare il corpo del cigno. La prima riga è composta da 30 triangoli. Si trovano con spigoli vivi verso l'esterno.
  2. Le due righe successive fanno lo stesso. Ma le parti sono fissate con il lato corto verso l'esterno.
  3. Il pezzo risultante è collegato in un cerchio volumetrico.
  4. Inoltre, allo stesso modo, vengono fissate le due file successive. La base finita viene accuratamente capovolta. In questa fase, il dettaglio assomiglia a una ciotola volumetrica.
  5. Sopra c'è un'altra fila di 30 moduli.
  6. Successivamente, puoi iniziare a formare le ali. Un piccolo spazio dovrebbe essere lasciato alla base della ciotola. Il collo si troverà lì.
  7. Ai lati sinistro e destro di questa apertura sono fissati 12 moduli.
  8. Inoltre, le ali continuano ad essere assemblate secondo un semplice principio: ad ogni livello successivo, il numero di moduli utilizzati diminuisce. Ciò consente di affilare le ali. L'ultima riga dovrebbe essere costituita da un modulo.
  9. Le ali finite devono essere piegate con cura.
  10. La coda di un cigno è attaccata alla parte posteriore della figura. Lo fanno secondo lo stesso principio delle ali. Questo rende la coda più stretta.
  11. La colla viene utilizzata per creare il collo di cigno. 31 moduli sono interconnessi. Per rendere il collo più naturale, deve essere piegato delicatamente.
  12. Avendo attaccato questo dettaglio al corpo del cigno, deve essere decorato con un affilato becco rosso. I bordi della parte devono essere collegati tra loro con la colla.

L'uccello finito può essere posizionato su un piccolo piedistallo. Questo lo renderà più stabile.

Pulcino

Lo schema di origami per creare un tale uccello è adatto ai principianti. Per lavorare, devi preparare 207 parti bianche o gialle, oltre a 6 moduli per zampe, una cresta e un becco. Dopodiché, puoi metterti al lavoro.

  1. Prima di tutto, devi assemblare un anello da 16 parti. Altre 6 file di questo tipo sono attaccate alla base. Tutti sono fissati con il lato lungo in avanti.
  2. Anche la riga successiva è composta da 16 parti. Ma sono già attaccati con il lato corto in avanti.
  3. Successivamente, 4 righe vengono fissate secondo lo stesso principio delle prime 7.
  4. Quando si crea l'ultima riga, vengono utilizzati solo 10 moduli. Ogni parte è attaccata immediatamente a 2 o 3 angoli delle parti della riga inferiore. La base deve essere schiacciata delicatamente, rendendola più arrotondata.
  5. Dalle parti rimanenti vengono assemblate le ali strette. Sono fissati alla base con la colla.
  6. Le zampe rosse sono attaccate alla parte inferiore del corpo. In cima c'è una cresta scarlatta.

Quando la figura è pronta, resta da attaccare il becco e gli occhi.

camomilla

Una camomilla così carina può essere un ottimo regalo per una persona cara. Lo schema per creare questo fiore è il seguente.

  1. Per prima cosa devi raccogliere la base del mestiere. Per questo vengono utilizzati 18 moduli. Sono attaccati con il lato corto rivolto verso l'esterno.
  2. La seconda riga viene eseguita allo stesso modo e quindi attaccata alla prima. Ma i moduli devono essere fissati con il lato lungo rivolto verso l'esterno. Successivamente, la terza fila di parti è fissata alla base.
  3. I moduli di un colore diverso vengono utilizzati per creare la quarta riga. La base è solitamente gialla e i bordi bianchi.
  4. Successivamente, puoi passare alla creazione di petali più lunghi. A ciascuno di essi sono allegati 7 moduli. Innanzitutto, un pezzo è attaccato alla base. La seconda riga è composta da due moduli, la terza è composta da uno. Le righe 4 e 5 ripetono le precedenti.
  5. Altri petali si formano secondo lo stesso principio.

Il fiore finito deve essere capovolto e attaccato allo stelo.

Libellula

Per creare una figurina, vengono utilizzati 63 moduli di colore. Possono essere monocromatici o multicolori. Il processo di creazione di una figurina consiste nelle seguenti fasi.

  1. Per prima cosa è necessario collegare i due moduli insieme. Il secondo pezzo viene eseguito allo stesso modo.
  2. A queste due parti devono essere allegati altri tre moduli.
  3. Inserire un ulteriore pezzo nelle tasche laterali dell'ultima riga. Le ali saranno attaccate a loro in seguito.
  4. Altri 2 moduli sono attaccati alla base dell'imbarcazione.
  5. La riga successiva è già composta da 3 parti. Un altro pezzo deve essere inserito nelle tasche laterali di questi moduli.
  6. Due moduli sono collegati alla quinta fila e poi un altro. Il corpo di una libellula è leggermente appuntito.
  7. Quindi puoi iniziare ad assemblare un'ala. A tale scopo vengono utilizzati 8 moduli. Le prime due parti sono interconnesse in modo semplice. L'angolo destro entra nella tasca destra.
  8. Con lo stesso principio, il resto dei moduli è fissato alla base dell'ala.
  9. La seconda ala è fatta allo stesso modo.
  10. Successivamente, devi creare altre 2 ali sottili.
  11. Mettendo da parte gli spazi vuoti, dovresti iniziare ad assemblare la coda. Per fare ciò, i singoli moduli vengono semplicemente annidati l'uno nell'altro. Tutte le parti possono essere ulteriormente fissate con la colla. Quando la coda è pronta, deve essere accuratamente curvata.
  12. Dai due moduli rimanenti, devi creare un paio di baffi a libellula, piegandoli leggermente.
  13. Ora puoi iniziare ad assemblare l'imbarcazione. Due ali devono essere attaccate a ciascun lato della figura. Una lunga coda dovrebbe essere attaccata alla parte posteriore della figura, i baffi arricciati dovrebbero essere attaccati alla parte superiore.

Anche uno scolaro può fare una figura del genere con le proprie mani.

fragola

Puoi facilmente creare una figurina volumetrica di fragole dai moduli. Per crearlo, vengono utilizzati 59 dettagli rosa o rossi, oltre a 7 verdi. È fatto come segue.

  1. Per creare le prime tre righe, è necessario collegare 13 moduli rossi ciascuno.
  2. Il dettaglio risultante è ben chiuso in un cerchio. Il pezzo deve essere rivolto verso l'interno.
  3. Anche la quarta fila è composta da 13 moduli, ma la quinta fila è già composta da 7.
  4. Quindi le fragole devono solo girare e attaccare 7 moduli verdi ad essa, che svolgeranno il ruolo di fogliame.

Il mestiere è semplice ma carino.

Usando questi semplici schemi, puoi imparare rapidamente come creare bellissime figure e persino regali per i tuoi cari con le tue mani.

Per informazioni su come creare moduli origami triangolari con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa