Come fare origami di carta?

La tecnica di fabbricazione della carta Origami è una delle più popolari e famose. Persone di tutte le età possono conoscerla. Anche i più piccoli artigiani saranno in grado di creare bellissimi mestieri di carta. Nell'articolo di oggi impareremo come piegare correttamente diverse figure di carta origami.



Peculiarità
La tecnica di fabbricazione della carta origami sta diventando sempre più popolare ogni anno. È interessante per molte persone che amano creare mestieri creativi e attraenti. Per modellare forme di origami pulite, non è necessario acquistare molti materiali e strumenti. È sufficiente acquistare carta speciale e preparare forbici abbastanza affilate. In alcuni casi, l'uso della colla è appropriato, ma nella maggior parte delle master class questo componente non è necessario.

Per creare figure belle e pulite, non è affatto necessario utilizzare solo pezzi di carta speciali. I campioni colorati regolari vanno bene, ma con un livello di densità adeguato.
La carta per origami non dovrebbe essere eccessivamente rigida o sottile, come un tovagliolo. I fogli di peso medio sono l'ideale.
Persone di tutte le età possono familiarizzare con la tecnica di fabbricazione della carta in esame. Anche i più piccoli artigiani possono imparare la fabbricazione della carta, poiché un tale processo avrà un impatto estremamente positivo su di loro.



La tecnica dell'origami colpisce i bambini piccoli nel modo seguente.
- Grazie all'assemblaggio di figure di carta, le capacità motorie dei giovani origami vengono sviluppate attivamente. Allo stesso tempo, c'è un effetto positivo sull'attività cerebrale del bambino, sulla sua capacità di formulare i suoi pensieri, di concentrarsi su oggetti specifici.
- La tecnica dell'origami sviluppa nei piccoli maestri la massima accuratezza, unita a una sequenza di azioni.... Inoltre, l'insegnamento della fabbricazione della carta ha un effetto positivo sul senso dello scopo di un bambino.
- Fare qualsiasi figura con foglie di carta sviluppa una ricca immaginazione nei bambini... Nella tecnica dell'origami, un bambino può rendere non solo animali o personaggi familiari a lui, ma anche creature fantastiche che ha inventato lui stesso.
- Modellare i mestieri di carta può essere un passatempo meraviglioso e allo stesso tempo gratificante per un origamista principiante.... Un bambino può creare molti tipi di figurine in un'azienda con i suoi genitori, il che aiuta a rafforzare i rapporti familiari. In poche parole, ci sono solo vantaggi nel modellare l'artigianato degli origami!



Le figure di origami possono essere realizzate in qualsiasi tema. L'origamista può scegliere carta di qualsiasi colore e sfumatura, per ricorrere all'aggiunta di elementi decorativi.
Non ci sono regole rigide nella progettazione di tali mestieri di carta, quindi un artigiano alle prime armi può liberare la sua immaginazione.

Origami sul tema della tecnologia
Puoi facilmente assemblare una varietà di figurine di carta con un tema tecnico. Naturalmente, la creazione di tali mestieri interessa e affascina principalmente i ragazzi. Dalla carta, i piccoli origamisti possono costruire una nave originale, un'astronave, uno yacht, un carro armato, un treno, una moto e persino un sottomarino.



Innanzitutto, considera come puoi creare un sottomarino con le tue mani.
- Prendi un foglio di carta nero. È adatta anche un'opzione grigio scuro o blu scuro.
- Il foglio viene posato sul piano di lavoro, dopo di che vengono fatte delle pieghe dal suo lato cucito per formare linee diagonali. Inoltre, gli angoli dall'alto e dal basso sono disposti verso la parte centrale.
- 2 metà della figura devono essere piegate altre due volte.
- La parte superiore dello spazio vuoto è aperta.
- Ora la parte superiore deve essere abbassata su quella inferiore, facendo una piega lungo la linea tratteggiata.
- La valvola triangolare deve essere sollevata nella direzione della freccia.
- Il lato sinistro del pezzo è piegato.
- Il prodotto viene capovolto.
Per completare efficacemente un'imbarcazione del genere, puoi prendere uno sfondo blu, imitando le profondità del mare.


L'astronave originale può essere assemblata nel seguente ordine.
- Innanzitutto, viene preso un foglio di carta A4. Ne viene ritagliato uno spazio quadrato.
- Il quadrato è piegato in diagonale.
- Successivamente, il pezzo viene piegato lungo le linee di piegatura. Di conseguenza, dovresti ottenere una forma base a "doppio triangolo".
- I lati del triangolo sono piegati dall'alto verso il centro.
- Anche i triangoli formati vengono tirati verso il centro.
- Ora piega il pezzo triangolare in basso in base al lato risultante del triangolo superiore.
- L'ultima parte è ripiegata. Fai lo stesso sul secondo lato.
Dopodiché, resta solo da integrare l'imbarcazione con dettagli decorativi come desiderato.





Arma
I ragazzi sono anche più interessati alle armi. I giovani artigiani possono realizzare insoliti mestieri di carta con le proprie mani, come un cannone, una granata, una pistola, una trappola, nunchaku, una pistola e così via.



Sarà molto interessante per un bambino realizzare una figurina a forma di pistola di carta che spara con elastici. Impareremo come realizzare correttamente questo mestiere.
- Per prima cosa devi prendere 1 pezzo di carta di qualsiasi colore. È piegato a metà lungo una linea lungo, quindi si apre. Ora le sezioni laterali del pezzo sono piegate, guidando verso la linea al centro. Il pezzo è piegato a forma di "valle".

- Prendi un altro foglio di carta. Deve essere piegato allo stesso modo, ma alla fine piegalo di nuovo. Il componente finito sarà molto più stretto del primo componente realizzato.

- Un foglio di carta più largo viene piegato a metà e quindi aperto.Il bordo libero dovrebbe essere rivolto verso l'alto.
- I bordi sono piegati verso il basso. I bordi che scendono dall'alto verso il basso sono collegati trasversalmente.

- Successivamente, il pezzo viene piegato in una "valle". Questo formerà l'impugnatura della pistola. Un pezzo sottile è piegato a metà. Questo componente è infilato negli anelli su entrambi i lati dell'impugnatura.


- Estrarre le strisce finché non si fermano. ritagliare un paio di dentellature: sulla testata e nella parte centrale dello scappamento diagonale. L'elastico deve essere fissato nelle scanalature formate. Quando si preme il grilletto, il pezzo di gomma si rilascia e vola in avanti.



Animali e fiori
Soprattutto, i bambini adorano modellare figure di carta con le proprie mani sotto forma di vari animali. Da semplici quadrati di diversi colori si ottengono creature affascinanti, ad esempio: un gabbiano, un koala, un rinoceronte, una lumaca, un cammello, un gatto, un cane e così via.



Quindi, la statuetta a forma di koala verrà assemblata nel seguente ordine.
- Puoi realizzare un mestiere originale composto da due personaggi: un bambino e una mamma koala. Dovresti iniziare modellando la testa di un animale più grande. Per fare ciò, è necessario prendere un foglio quadrato di 8x8 cm, il colore è selezionato individualmente.
- Piegare a metà il materiale specificato per creare linee di piegatura verticali e orizzontali.
- Per formare un contorno netto del muso dell'animale, è necessario piegare gli angoli in basso verso il centro.
- Per creare una parte superiore ordinata della testa con le orecchie, è necessario capovolgere il prodotto e piegare gli angoli in alto al centro.
- Ora le parti posteriori degli angoli centrali sono ben curve. Di conseguenza, sopra si formerà una coppia di rombi. Un buon contorno e le orecchie usciranno da loro.
- L'angolo inferiore è piegato verso l'alto, sulla linea delle parti laterali piegate. Questo modellerà il mento.
- Quindi, piega l'angolo superiore sulla striscia orizzontale inferiore. Il prodotto viene capovolto.
- In modo simile, devi modellare la testa del cucciolo, usando un quadrato di carta di 4x4 cm, ogni animale deve dipingere sul naso e sugli occhi.
- Ora viene realizzato il busto di un grande animale. Per questo, viene presa una foglia di 12x12 cm, piegata a metà e quindi piegata.
- La "tasca" della parte anteriore della figura deve essere piegata per formare un triangolo. Piega la metà destra del triangolo sul lato sinistro.
- Gli ultimi due passaggi devono essere ripetuti per il lato destro del prodotto.
- Al triangolo, è necessario piegare la parte superiore al segno più basso. La tasca formata nella parte inferiore del prodotto deve essere aperta.
- Il pezzo viene spiegato nel suo insieme. Anche i piccoli angoli al centro dovrebbero essere aperti.
- Ora il prodotto viene raddoppiato e si ottiene il corpo di un grande koala.
- Inoltre, dovrai piegare l'angolo in basso a destra verso l'alto. Successivamente, questa parte viene piegata verso il basso e quindi inserita nel mezzo.
- Per realizzare le zampe dell'animale, il pezzo viene nuovamente aperto completamente. Ogni piccolo angolo è piegato al centro.
- Il prodotto è piegato a metà. La testa è incollata all'angolo in alto.
- Per un piccolo koala, il corpo può essere costituito da una foglia di 6x6 cm, alla quale deve essere attaccata anche la testa. Successivamente, la statuina del cucciolo è attaccata alla statuina di un grande koala.


I bambini adorano modellare diversi tipi di frutti di bosco (fragole modulari, lamponi) e fiori di carta. Possono essere bellissime peonie, mughetti, rose e così via. Ad esempio, una rosa di carta è assemblata in questo modo.
- Avrai bisogno di foglie di carta 8x8 cm.Il colore può essere rosa, rosso, giallo. Il quadrato viene piegato in diagonale e quindi aperto. L'angolo del quadrato a destra è allineato in diagonale.



- La foglia è girata. L'angolo destro deve essere allineato in diagonale. Usando le forbici o una matita, ruota l'angolo libero in alto. Questo formerà il primo petalo. Il resto dei petali dovrebbe essere formato allo stesso modo. Ne serviranno 15 in totale. Successivamente, 1 fila di petali viene incollata insieme. Devi aprire il lato destro di un petalo e applicare un po' di colla sulla sua parte superiore.



- Il lato sinistro del secondo petalo è fissato al primo e quindi piegato. Allo stesso modo, viene incollato il terzo petalo della prima fila. Inoltre, questo elemento è collegato al primo. Tutti i petali possono essere raccolti in un sacchetto e le pieghe possono essere fissate con la colla. Allo stesso modo, la seconda e la terza fila di petali vengono raccolte per creare una rosa bella e rigogliosa.




Triangoli e poliedri
Interessanti mestieri in materia di geometria escono da fogli di carta. Ad esempio, possono essere poliedri intricati, stelle di diversi moduli o figure triangolari.


Vediamo come puoi assemblare un dodecaedro origami. Il circuito è stato progettato da David Brill. Per i moduli utilizza 12 fogli di carta in formato A6.
- La parte rettangolare originale è piegata longitudinalmente e trasversalmente a metà.
- L'angolo inferiore a sinistra e l'angolo superiore a destra sono piegati verso il centro. Si formerà una mezza busta.
- Anche gli angoli opposti sono piegati.
- Il pezzo è "chiuso" dall'alto verso il basso con una "valle".
- L'angolo viene abbassato dall'alto e quindi piegato all'indietro. Si otterrà un punto nell'area di intersezione della linea formata con l'asse verticale della figura. Dovrai piegare a turno gli angoli esterni.
- Il modulo di tipo pentagono sarà pronto. È necessario aprire l'ultimo paio di pieghe: questi saranno gli elementi di fissaggio per collegare i componenti l'uno all'altro.
- Le "orecchie" sul lato di una parte sono poste nelle tasche della seconda parte. Per affidabilità, le zone di connessione sono fissate con una soluzione adesiva.
- Quindi è necessario continuare a costruire fino a quando non sono stati utilizzati tutti i 12 moduli.






Come fare mestieri per l'8 marzo con le tue mani?
Esistono numerosi schemi per la modellazione passo passo dei mestieri di carta per le vacanze dell'8 marzo. Puoi realizzare una bellissima figurina a forma di ragazza o di cuore. È anche ideale per creare un fiore festivo. Ad esempio, un bel tulipano sarà facile da assemblare.
- Devi prendere un paio di quadrati di colore rosso e verde.
- Lo spazio vuoto rosso deve essere piegato a metà e in diagonale.
- Successivamente, è necessario piegare da sinistra a destra, dirigendosi verso l'alto. Devi fare lo stesso con la seconda curva. Di conseguenza, gli angoli si "chiuderanno" l'un l'altro, formando una figurina di gemme.
- Per creare uno stelo con una foglia, devi prendere la carta verde. Viene piegato a metà in diagonale, quindi gli angoli sinistro e destro vengono posati l'uno sull'altro. Dovrebbe essere formato uno spazio vuoto triangolare, che dovrebbe poi essere piegato nuovamente a metà.
- Il restante segmento inferiore è piegato verso l'alto ad angolo: questa sarà una foglia nella parte inferiore dello stelo.


Altre idee interessanti
Ci sono molte idee più interessanti e originali per creare figure di origami. Questi possono essere non solo mestieri statici standard, ma anche cose sotto forma di puzzle. I prodotti possono essere sia piatti che volumetrici, realizzati utilizzando moduli triangolari.
Consideriamo passo dopo passo quanto sia facile e semplice realizzare un bellissimo cristallo di origami con la carta.
- Prendi 2 quadrati di carta bianchi. Piega 1 quadrato in diagonale in entrambe le direzioni, spiega. Le pieghe hanno una "slitta".


- Quindi il prodotto viene piegato a metà con la "valle". Il pezzo viene aperto e i passaggi vengono ripetuti sull'altro lato.


- Il prodotto è distribuito. Si forma un "doppio quadrato". Il pezzo viene posato con i bordi liberi rivolti verso l'alto. I lati nella parte inferiore dello strato superiore sono piegati al centro. Capovolgi il pezzo e ripeti il passaggio 8. Taglia la parte accorciata del rombo.


- Uno degli angoli piegati viene aperto e quindi posizionato verso l'interno con una piega inversa. Fai lo stesso con gli angoli rimanenti. La parte inferiore dello strato superiore del triangolo è piegata al centro. Il vuoto è capovolto. Tutti gli altri elementi vengono aggiunti allo stesso modo.


- Il prodotto è distribuito. I bordi sono piegati verso l'interno lungo le linee di piegatura.


- Forma il secondo tale dettaglio. I bordi piegati sono unti con colla e 2 parti sono collegate. Otterrai un bellissimo diamante di carta.



Nella tecnica dell'origami è possibile realizzare anche le cose più inaspettate, ad esempio: un tavolino di carta, una piccola borsa, un braccialetto, un piatto, un astuccio, una cornice e persino un originale cappellino da baseball. Analizziamo passo passo le istruzioni su come assemblare l'ultima statuina.
- Un quadrato di carta colorata deve essere posizionato con il suo lato anteriore.
- Il pezzo viene piegato dall'alto verso il basso in diagonale, l'asse è delineato al centro. È necessario rientrare di 3,5 cm da quest'ultimo.
- Entrambi gli angoli sono piegati verso il basso, allineati lungo le zone del bordo della figura.
- La metà inferiore è piegata.
- Quindi il pezzo viene piegato di nuovo a metà.
- Sarà necessario piegare ancora una volta in modo che il componente compresso sia centrato sopra l'asse. Il prodotto viene capovolto.
- I lati del pezzo sono piegati verso l'alto.
- Successivamente, si formano pieghe intersecanti.
- Il punto inferiore dell'imbarcazione è sollevato fino a una piega orizzontale.
- Il pezzo è piegato a metà.
- La punta affilata del prodotto è piegata ad angolo retto.
- Il risultato sarà un berretto con visiera, il cui angolo dovrà essere piegato mediante una piega inversa sulla parte principale.
- L'angolo più in alto viene spinto nella parte interna del pezzo.
- La metà posteriore del prodotto viene aperta per aggiungere volume al cappuccio.


Puoi fare una cosa così utile come una busta di carta. Vedi sotto per ulteriori dettagli.