Origami pieghevoli da carta bianca

Se hai diversi fogli di carta bianca a portata di mano, è del tutto possibile ricavarne oggetti in stile origami. L'articolo racconta quali cifre si ottengono da un normale foglio di album. Ci sono opzioni che anche i bambini piccoli possono gestire. E ci sono molte figure più complesse per i bambini in età scolare.






Idee per i più piccoli
Nei gruppi junior e medio dell'asilo, puoi invitare i bambini a creare semplici figure di animali con carta bianca A4. I bambini di 3-4 anni possono facilmente far fronte a tali mestieri. Rilevante sarà il tema degli animali domestici o selvatici.
- Cane... Avrai bisogno di un quadrato bianco. È piegato a metà. Quindi devi piegarlo di nuovo a metà e aprirlo. Dopodiché, devi fare le orecchie del cane. Il triangolo è puntato verso il basso. Gli angoli laterali sono piegati a forma di orecchie pendenti. L'angolo inferiore è leggermente rialzato e piegato verso l'alto. Con i pennarelli, devi disegnare gli occhi, un naso per un cane. Puoi anche disegnare punti.

- Piccione... Piega a metà un quadrato di carta bianca. Posizionalo sul tavolo con la punta rivolta verso di te. Piegare ciascuno degli angoli acuti situati in basso verso l'alto verso l'esterno. Dovrebbero essere leggermente più alti della linea di piegatura sopra il triangolo. Dopodiché, devi piegare il futuro piccione a metà e ruotarlo ad angolo retto in senso orario. Piega le ali pendenti verso l'alto. L'uccello ha bisogno di disegnare i suoi occhi.

Puoi ancora farlo casa origami carina. Piega il quadrato bianco a metà longitudinalmente e trasversalmente. Espandere. Piega i due angoli superiori verso il centro. Questo è il tetto della casa. Con matite o pennarelli, disegna una finestra, una porta, dipingi un tetto.

Artigianato per principianti
Per i bambini di 8-9 anni sono adatte figure più complicate. Gli scolari possono realizzare un mestiere secondo lo schema e decorare una cartolina per la mamma.
- Coniglietto... Fare una lepre è piuttosto semplice. Il quadrato bianco deve essere piegato a metà. Piega e apri un'altra volta. Piega leggermente verso l'alto la base del triangolo. Gira l'altro lato verso di te e fai le orecchie, piegando i triangoli ai lati. Avvolgi le orecchie. Piegare leggermente i bordi in alto e in basso per formare una museruola. Disegna gli occhi, il naso, la bocca della lepre.


- Fiore... È necessario ritagliare gli spazi vuoti per i petali: 5-6 quadrati bianchi della stessa dimensione. Piega i quadrati a metà. Posto con un angolo acuto verso l'alto. Piega gli angoli laterali al centro. Dopodiché, ognuno di loro si piega di lato a metà. Inoltre, le curve piegate devono essere girate in modo che la linea di piegatura laterale sia al centro. Gli angoli acuti che sporgono dai bordi si piegano verso il basso. I triangoli risultanti devono essere piegati a metà lungo la linea di piegatura. La figurina risultante viene arrotolata a forma di cono. I bordi sono fissati con nastro adesivo o colla.


Gli adolescenti di 12-13 anni possono essere offerti per realizzare fiori di carta. Di seguito è riportato un diagramma passo passo per realizzare una rosa.
- Taglia un quadrato da un foglio A4. Piegare a metà longitudinalmente e trasversalmente. Quindi fare le pieghe in diagonale. Arrotolare a forma di diamante.
- Gira il lato inferiore sinistro verso l'alto. Quindi gira il rombo. Girare verso l'alto l'altra metà del pezzo. Otterrai una figurina a forma di lettera "L".
- Abbassare la parte superiore verso il basso, ruotare i bordi. I petali devono essere accuratamente avvolti l'uno intorno all'altro.
- Quando il fiore è pronto i suoi bordi possono essere attorcigliati un po' con uno stuzzicadenti... Questo darà alla rosa un aspetto naturale simile a un fiore.

Come creare forme complesse?
Per coloro che hanno già imparato le basi della creazione di figure di carta, puoi iniziare a creare bellissimi mestieri complessi. Uno di questi sarà un cigno realizzato con la tecnica dell'origami modulare. Considera le istruzioni di produzione passo passo.
- Per creare un uccello voluminoso con le tue mani, devi tagliare 16 spazi rettangolari. Ciascuno dovrebbe essere lungo 7,4 cm e largo 5,3 cm. Successivamente, lavoriamo con ogni modulo.... Il pezzo deve essere piegato a metà. Piegare di nuovo a metà e aprire. Il risultato è una linea di piegatura. Successivamente, i lati devono essere piegati verso il centro. I bordi della striscia sporgente dal basso dovrebbero essere piegati verso l'alto. Successivamente, è necessario collegare tra loro i bordi del triangolo risultante. Si scopre un modulo. Per creare un grande cigno, avrai bisogno di 459 spazi vuoti.


- Inserire l'angolo dei primi due moduli al centro del terzo. Inserire la coppia di moduli successiva al centro della precedente. Poi altri 2 moduli. Devi fare 3 righe. Inoltre, i pezzi sono collegati secondo lo stesso principio. Si scopre un cerchio di 30 moduli.


- Successivamente, è necessario svitare con cura la struttura. Ora i bordi sono piegati. Otterrai un prodotto a forma di corona.


- Aggiungi 6 righe di moduli... Dopodiché, devi creare le ali. 7 righe attaccare 12 triangoli modulari. 8 righe salta 2 moduli. Questo è il posto per il collo. Quando si montano 9 file le ali del cigno devono essere ridotte di 1 triangolo. Le ali sono realizzate diminuendo ogni riga di 1 modulo. 1 modulo dovrebbe rimanere alla fine dell'ala. Procediamo alla coda. Anche il numero di moduli su ciascuna riga diminuisce.

- Successivamente, è necessario creare la testa da 20 parti. Uno dei moduli sulla testa deve essere dipinto con un pennarello marrone o rosso... Questo è il futuro becco. Gli angoli devono essere incollati. Per realizzare un collo d'uccello i moduli vanno posizionati in verticale, inserendo gli angoli dell'uno nell'altro... Quindi procedere allo stesso modo. Dopodiché, devi solo attaccare il collo.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di origami dal white paper, guarda il video qui sotto.