Origami

La storia dell'origine e dello sviluppo dell'origami

La storia dell'origine e dello sviluppo dell'origami
Contenuto
  1. Chi ha inventato l'origami e quando?
  2. Sviluppo tecnologico
  3. L'arte nei tempi moderni
  4. Fatti interessanti

Questo è un fatto sorprendente, ma il concetto stesso di "origami", che usiamo oggi, in realtà è stato inventato solo nel 1880. Prima di questo, i mestieri di carta orientali erano chiamati "orikata" (che letteralmente significava "figure piegate"). L'origami è estremamente popolare in Giappone, in molti altri paesi asiatici, inclusa la Cina, e questa tecnica è conosciuta oggi in tutto il mondo.

Chi ha inventato l'origami e quando?

L'origami è un tipo di arti e mestieri, il cui paese di origine è l'antica Cina. Fu qui che un tempo fu inventata la carta, e questo è il materiale principale da cui vengono create le figure creative. Il nome della tecnica deriva dai termini giapponesi "ori" - "addizione" e "kami" - carta (a volte tradotta come "dio"). Al suo centro, l'origami è l'abile creazione di tutti i tipi di figure da un tipo speciale di carta per bambini e adulti.

All'inizio tali statuine venivano utilizzate per scopi religiosi e quindi solo monaci e rappresentanti della nobiltà sapevano realizzarle. Si presumeva che tutte le persone con una posizione elevata nella società dovessero essere in grado di formare tali mestieri dalla carta. Così, molti secoli fa questa occupazione era considerata prestigiosa. L'emergere di quest'arte ha permesso di diffondere questa tradizione culturale in tutto il mondo.

Lo sviluppo più rapido e la divulgazione attiva degli origami hanno avuto luogo in Giappone. I giapponesi, già durante la dinastia Heian, che esisteva dal 794 al 1185, usavano spesso figure di carta diverse per cerimonie diverse. Ad esempio, i samurai si presentavano l'un l'altro alcuni simboli di buona fortuna sotto forma di nastri da una base di carta. L'origami è stato spesso visto anche ai matrimoni: alla vigilia dell'evento, sono state create molte falene di carta per gli sposi.

Questa arte nel Medioevo è stata trovata in altri paesi, e non solo asiatici, ma anche europei.

In Europa, purtroppo, non sono state conservate troppe informazioni su come si è sviluppata l'arte di aggiungere figure da una base di carta. Tuttavia, è noto per certo che, ad esempio, gli arabi iniziarono a realizzare origami già a metà dell'VIII secolo, i Mori portarono questa tecnica nella penisola iberica nel IX secolo. I tedeschi iniziarono a creare figurine pulite già nel XV-XVI secolo. Nei paesi europei, l'origami veniva utilizzato anche nelle cerimonie. Ma quest'arte originale divenne veramente di moda in Europa solo intorno al XVII-XVIII secolo, a quel tempo erano già note molte tecniche classiche. Nel XIX secolo, gli origami ricevettero un nuovo ciclo di richieste frenetiche. Friedrich Froebel, creando istituzioni educative, ha suggerito di iniziare a usare gli origami per aiutare i bambini a sviluppare le capacità motorie delle piccole dita.

Dagli anni '60 del XX secolo, l'origami è diventato una tendenza alla moda nell'arte quasi ovunque, scuole e circoli speciali hanno insegnato agli europei a piegare figure semplici e complesse di persone e animali dalla carta. Allo stesso tempo, è stato inventato un tipo di arte così originale come l'origami modulare. Questa tecnologia era significativamente diversa dai classici. Nella loro forma abituale, le figure di origami sono per lo più piatte e piegate da un unico pezzo di carta. In una tecnica modulare, una figura sarà composta da un certo numero di parti che vengono inserite l'una nell'altra nell'ordine desiderato. Di conseguenza, esce un prodotto volumetrico.

Sviluppo tecnologico

I classici mestieri di origami sembrano spesso figure piatte: di norma, si tratta di vari animali o oggetti che hanno solo un lato anteriore e non possono stare in piedi su una superficie piana. Questa tecnica viene utilizzata per creare gatti e orsi, pupazzi di neve e molte altre figure interessanti. La storia dice che ogni paese del mondo ha le sue caratteristiche di questa interessante tecnica, a seconda di quando si è trattato di un particolare paese e di come è stato diffuso.

Ad esempio, tutti i bambini in Russia hanno fabbricato barche di carta o aeroplani per molti decenni, senza sospettare che si trattasse di figure popolari della tecnica dell'origami semplificata.

Le più famose sono le seguenti tecniche per creare figure creative da carta speciale.

Origami semplificato

L'origami semplificato è stato inventato dal maestro inglese John Smith. La particolarità di questa tecnica sta nel fatto che durante la formazione delle figure, il maestro utilizza solo il metodo di piegatura per "slitta" e "valle". Questo stile è ottimo per gli aspiranti artigiani. Non esistono idee complesse tipiche delle tecniche standard. L'origami semplificato è una tecnica utilizzata per insegnare ai bambini quest'arte asiatica.

Tecnica basata su modelli

Un modello è uno sviluppo sotto forma di un disegno chiaro, è in base ad esso che si formerà la figura futura (qui vengono applicati tutti gli elementi e le pieghe esistenti della figura futura). Devi solo dare la forma alla forma selezionata. Ma molti esperti trovano ancora questa tecnica difficile per i principianti. Grazie a questo metodo originale, puoi piegare la figura stessa e, se necessario, scoprire esattamente come è stata realizzata. Per questo motivo, i modelli vengono utilizzati nello sviluppo di prototipi moderni.

Tecnica degli origami bagnati

È stato inventato da un abile artigiano di nome Akira Yoshizawa. Ha solo deciso di usare una piccola quantità d'acqua per dare plasticità al materiale cartaceo. Con l'aiuto del liquido, le figure di carta iniziano ad acquisire la levigatezza desiderata delle linee, le loro caratteristiche diventano molto più espressive e rigide.

Questo metodo dovrebbe essere utilizzato per le figurine di piante o animali, poiché sono considerate più complesse.... Inoltre, grazie alla tecnica di piegatura "bagnata", le figure finite sembrano molto più naturali. Per questo metodo viene utilizzata una carta spessa speciale, alla sua base c'è una colla speciale. Con il suo aiuto, le fibre della carta saranno meglio collegate tra loro.

Kusudama

Questa è una variante del popolare origami modulare. L'essenza del lavoro è raccogliere figure sotto forma di una palla da parti di carta-coni. Affinché la figurina finale sia forte, queste parti sono solitamente cucite insieme bene. Usando questa tecnica, puoi creare composizioni semplicemente sbalorditive di fiori di carta e decorare con loro l'interno di qualsiasi casa.

L'arte nei tempi moderni

Il periodo d'oro degli origami in tutto il mondo iniziò subito dopo la fine della guerra nel 1945, quando gli origami, insieme ai soldati americani, arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti e, poco dopo, in molti paesi europei.

A proposito, l'arte simile all'origami a volte è apparsa indipendentemente in vari paesi. Ad esempio, la scuola di figure di carta in Spagna è nota, è associata al nome di Miguel Umanum. Questa scuola un tempo estese la sua tecnica di piegare le figure di carta anche ai paesi dell'America Latina. I residenti in Spagna hanno inventato il proprio metodo per creare figure di carta classiche e inoltre hanno inventato un metodo fondamentalmente nuovo (il metodo per creare "aratura" di uccelli di carta).

L'arte dell'origami è apparsa sul territorio francese verso la fine del XIX secolo ed è stata utilizzata attivamente dai maghi: di fronte a un pubblico incantato, hanno realizzato un uccellino da un pezzo di carta bianca semplice che ha sbattuto le ali.

Ogni paese ha adottato l'arte degli origami classici, tenendo conto delle proprie tradizioni nazionali.

In Olanda, la creazione di figure di carta è definita arti e mestieri; è alla pari con il ricamo e il lavoro a maglia macramè.

In Russia, la tecnologia degli origami viene testata come uno dei metodi di insegnamento negli asili e nelle scuole.... Gli insegnanti conducono lezioni con i bambini, mostrando loro come piegare vari mestieri da una base di carta speciale. Questo tipo di creatività ti consente di sviluppare non solo le capacità motorie, ma anche il pensiero, la memoria, la logica.

Tutti gli origami tradizionali hanno una base quadrata. Tuttavia, oggi puoi facilmente trovare tali modelli composti da un triangolo, un rettangolo, un poligono.

Fatti interessanti

Si ritiene che la prima edizione sull'origami sia stata pubblicata nel 1797, si distingueva per il nome ad alta voce "Sembazuku orikata" ("Come costruire 1000 gru"). L'autore del trattato, Akisato Rito, descriveva in esso non tanto modi diversi di formare figure, quanto piuttosto si concentrava sulle tradizioni culturali del suo lontano paese.

Nel "Guinness dei primati" puoi trovare i risultati più insoliti associati alla tecnica dell'origami. C'è un record per l'origami più difficile, la figura più ingombrante, un modello molto piccolo e molti altri record.

A proposito, dal 1999, la gru formata da una base di carta è stata un simbolo di pace in tutto il mondo. La più famosa gru di carta di grandi dimensioni è stata creata di recente. La sua altezza superava i 6 m, pesava 794 kg. La gru era così grande che doveva essere raccolta e mostrata al pubblico in un grande stadio.

Un altro esperto produttore di origami, Akira Naito, ha creato la gru più piccola del mondo da un microscopico quadrato di carta con dimensioni di 0,1x0,1 mm. Akira ha dovuto svolgere questo lavoro scrupoloso con l'aiuto di pinzette professionali e un buon microscopio.

Di solito le figurine giapponesi sono create da un tipo speciale di carta. Gli artigiani moderni possono facilmente usare la normale carta da imballaggio per tali scopi, a volte puoi trovare figurine da involucri di caramelle. Viene spesso utilizzata carta da giornale normale. Il regalo più creativo può essere una figurina, piegata ordinatamente da una banconota.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa