Come fare gli origami dell'iride?

Di recente, le figure fai-da-te fatte di carta con la tecnica dell'origami hanno iniziato a guadagnare attivamente popolarità, grazie alla loro bellezza esterna. Fare tali cifre non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Per fare questo, devi solo fare scorta di carta colorata e fare tutto come mostrato nella master class. In questo articolo, ti diremo come realizzare un fiore di iris usando la tecnica dell'origami in diversi modi.

Versione classica
Non è difficile realizzare una versione classica dell'iride con le tue mani usando la tecnica dell'origami: questo è uno dei modi più semplici adatto non solo agli artigiani esperti, ma anche ai principianti. Basta preparare la carta necessaria per il lavoro e agire secondo lo schema.
Per prima cosa devi piegare un pezzo di carta quadrato, stirandolo con cura lungo la linea di piegatura. Quindi dovrebbe essere aperto e piegato nell'altro senso, in modo da ottenere così pieghe trasversali in diagonale.

Ora devi piegare il foglio a metà in direzione longitudinale, aprire e piegare in direzione trasversale. Successivamente, il foglio deve essere espanso come mostrato nell'immagine. Tenendo il triangolo più vicino a te, apri l'area che si trova nella parte superiore e abbassa la sua parte superiore fino al punto che si trova sotto.
Ora devi portare l'angolo esterno nella parte centrale, premere lo strato superiore e raddrizzarlo per ottenere un "doppio quadrato" in questo modo. Espandi il pezzo in modo che si trovi con la punta aperta lontana da te, quindi fai scorrere la parete laterale destra fino alla linea di piegatura centrale.


Lo stesso deve essere fatto con il lato sinistro, dopo di che è necessario aprire le pieghe rimanenti.
La tasca formata sul lato destro va raddrizzata e portata al centro, dopodiché va pressata, posizionandola simmetricamente al centro e agli altri due lati. Tutto ciò che hai fatto da 12 a 16 passaggi, devi farlo con i restanti tre livelli.
Ora devi aprire l'intera parte del pezzo e piegarne i bordi destro e sinistro verso il centro. Piegare gli altri tre strati allo stesso modo. Ora devi abbassare l'angolo in alto per ottenere un petalo. Facciamo lo stesso con altri angoli.



Il classico iris, realizzato con la tecnica dell'origami, è pronto. Quindi, puoi formare un intero bouquet che può essere presentato come regalo.
Assemblare un grazioso fiore
Questa versione del fiore è un po' più difficile da realizzare, soprattutto se un principiante intraprende il lavoro. Tuttavia, se segui le istruzioni passo passo, avrai sicuramente successo.
Per funzionare, hai bisogno di una base a forma di foglia esagonale. Lo pieghiamo come mostrato nella figura in modo da formare due linee di piegatura, che devono essere stirate con cura. Successivamente, il pezzo deve essere piegato lungo le linee contrassegnate nella figura in rosso e blu.

Otterrai una forma romboidale con tre pieghe. Ora il pezzo deve essere piegato secondo i segni mostrati nella figura. Successivamente, devi, per così dire, capovolgere uno dei lati della figura e ripetere di nuovo tutto ciò che hai fatto prima.


Il fiore è quasi pronto. È necessario piegare i petali del fiore. Espandendo il primo di essi, ruota il fiore di 90 gradi ed espandi altri due livelli, come mostrato dalla freccia nell'immagine. Apri il petalo, gira di nuovo lo spazio vuoto e fai lo stesso.

Il grazioso fiore di iris è pronto. Se lo desideri, puoi creare uno stelo e delle foglie per lui, in modo che in seguito possa essere messo in un vaso. Realizzare queste parti del fiore non è difficile.
Il gambo può essere realizzato con colla, forbici e una striscia di carta, e i petali possono essere piegati con la tecnica dell'origami secondo lo schema sottostante.


Crea iridi 2D
I voluminosi fiori di iris sembrano piuttosto belli se fatti correttamente e ordinatamente. Tuttavia, sono grandi e un po' ingombranti, quindi attaccarli a una cartolina come decorazione non è l'idea migliore. In questo caso, c'è una soluzione: puoi piegare un'iride bidimensionale di carta usando la tecnica dell'origami, che non avrà un altorilievo.
Per lavorare su un fiore, oltre alla carta, avrai bisogno anche della colla e delle forbici.

Per piegare il fiore stesso, devi creare un quadrato, che dovrà essere piegato a metà, stirando bene la linea di piegatura: questo ti darà una forma che assomigli a un triangolo isoscele. La figura risultante deve essere nuovamente piegata a metà, ottenendo così un triangolo rettangolo. Dovrai fare una piccola incisione su di esso, come mostrato nell'immagine - per comodità, sarà meglio delinearlo con una matita semplice e solo dopo tagliarlo.



Ora il pezzo deve essere espanso come mostrato in figura in modo da poter vedere le sezioni. Le parti ritagliate, che in futuro saranno petali di iride, devono essere piegate su e poi giù verticalmente - qui devi stare attento, specialmente se la carta è sottile, poiché c'è un grande rischio di rovinare il pezzo.
Successivamente, i petali devono essere raddrizzati in modo che siano piatti e la linea di piegatura precedentemente contrassegnata si trova al centro della foglia. A questo punto, la formazione di piccoli petali è completata.



Passiamo ora alla creazione di foglie grandi. Per fare ciò, è necessario piegare il lato destro del pezzo sul lato sinistro. Successivamente, i petali devono essere piegati nell'altra direzione. Al posto delle pieghe, è necessario formare foglie di iris, come mostrato nella figura. Per affidabilità, si consiglia di fissare i petali con la colla: si consiglia di utilizzare una colla stick, poiché esiste il rischio di riempire accidentalmente il pezzo con colla PVA, rovinandolo così.




Il fiore di iris è pronto, ma per attaccarlo alla cartolina è necessario creare più stelo e foglie verdi. Questo è fatto facilmente, basta usare carta verde e forbici. Alleghiamo le parti risultanti alla cartolina nell'ordine corretto. Pronto!



Come fare l'iride con la carta con le tue mani, vedi sotto.