Come realizzare giocattoli origami?

Modellare i giocattoli utilizzando la popolare tecnica dell'origami è un'esperienza divertente e interessante. Le figure volumetriche possono essere sia statiche che mobili. Sono fatti semplicemente, ma si rivelano molto originali. Nell'articolo di oggi, impareremo come creare bellissimi giocattoli origami.





Opzioni semplici
La tecnica dell'origami non è troppo difficile, ma non dovresti iniziare immediatamente a creare giocattoli complicati.
Si consiglia di iniziare a familiarizzare con tali operazioni creative con schemi più semplici e accessibili. Dopo aver padroneggiato la modellazione delle opzioni elementari, sarà possibile passare a complessi prodotti fatti in casa.
Puoi creare facilmente e rapidamente un bellissimo cigno di carta usando la tecnica dell'origami. Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per modellare un tale giocattolo.
- Devi prendere un foglio di carta bianco come la neve.
- Dovrai segnare la prima linea diagonale sul pezzo di carta. Piega gli angoli superiore e inferiore su di esso.
- Le estremità degli angoli devono essere piegate nella direzione opposta. La parte deve essere piegata a metà e quindi disposta sul tavolo, come un libro aperto.
- Da un lungo angolo con una struttura allungata, dovrai modellare con cura il collo e la testa dell'uccello.
- Crea il becco di un cigno di carta piegando la punta della testa avanti e indietro. Nella fase finale, non dimenticare di disegnare gli occhi di un bellissimo uccello bianco come la neve.


Questo è un prodotto fatto in casa molto semplice ma bello. Anche un bambino piccolo sotto la supervisione di adulti può farcela.
Un simpatico coniglietto di carta diventerà un affascinante semplice mestiere. Può essere un meraviglioso risultato della creatività dei bambini. Realizzare un tale giocattolo origami è estremamente semplice.
- Per prima cosa devi prendere un foglio di carta di forma quadrata.
- La base di carta viene piegata a metà, quindi viene segnato il centro dello spazio triangolare preparato.
- Il triangolo è leggermente piegato all'indietro. Successivamente, i triangoli-orecchie del coniglio sono avvolti.
- Gli angoli sopra e sotto sono accuratamente piegati e nascosti in modo tale da formare il muso dell'animale. Alla fine della modellazione di un giocattolo origami, si consiglia di dipingerlo.


Puoi creare rapidamente e facilmente una bella balena usando la tecnica dell'origami. Analizziamo le istruzioni passo passo per modellare un tale giocattolo.
- Per prima cosa devi prendere un foglio di carta grigio o blu.
- È necessario segnare una diagonale su un pezzo quadrato.
- La parte inferiore è piegata alla diagonale evidenziata.
- Il pezzo viene capovolto e quindi piegato al centro delle parti situate nella parte superiore e inferiore.
- Nella parte superiore, devi piegare un altro angolo per formare il retro della balena di carta.
- La parte viene girata di nuovo e si forma la coda della balena.


Giocattolo origami semplice e carino - pinguino di carta. Analizziamo per fasi come può essere modellato.
- Alla base quadrata, devi segnare 2 diagonali.
- Successivamente, il pezzo viene srotolato in modo che il suo angolo sia rivolto verso il basso.
- Quindi ruota la punta inferiore verso l'alto, non raggiungendo il punto centrale di 1-2 cm.
- La punta è abbassata all'indietro. Interpreterà il ruolo del becco di un pinguino.
- Il giocattolo viene capovolto, le parti laterali della parte pentagonale sono piegate in modo che si sovrappongano completamente l'una all'altra.
- I bordi vengono ripiegati con una scala per creare le ali.
- La parte viene spiegata di nuovo, quindi gli occhi vengono disegnati.


Giocattoli mobili
Con le tue mani, puoi modellare non solo giocattoli origami semplici e statici, ma anche mobili. Spostare i prodotti fatti in casa sembra molto originale e realizzarli si rivela un processo molto eccitante.


Questa è una grande attività per i bambini in quanto promuove lo sviluppo delle capacità motorie.
Uno dei giocattoli origami più popolari è la rana che salta. Può essere modellato abbastanza facilmente anche da artigiani alle prime armi. Evidenziamo lo schema corretto per creare un mestiere così originale.
- Come nei casi discussi sopra, devi prima preparare un foglio di carta di forma quadrata.
- Un pezzo quadrato deve essere piegato a metà per finire con un pezzo rettangolare.
- Lungo la piega, gli angoli devono essere piegati al centro in modo che si formi una parte triangolare.
- Ora gli angoli devono essere espansi e tirati dal basso alla linea nel mezzo. La struttura deve essere ampliata.
- Inoltre, su entrambi i lati, dovrai piegare con cura i triangoli lungo le linee di piegatura formate, inserendo elementi rettangolari nella parte interna del muro.
- I restanti angoli liberi di uno dei triangoli devono essere sollevati all'angolo del quadrato della struttura. Azioni simili dovrebbero essere eseguite per l'altro lato del foglio bianco.
- Gli angoli degli elementi triangolari piegati sono rivolti verso l'esterno. Come risultato di queste manipolazioni, si ottengono graziose zampe di rana. Il pezzo viene capovolto e quindi l'angolo viene sollevato tra le zampe.
- I lati sono piegati lontano dalla coda. La struttura è capovolta, piegata a metà e le zampe posteriori sono ripiegate all'indietro.


A questo punto, la modellazione della rana origami in movimento è completata. Un divertente giocattolo per saltare può essere fatto di carta di diversi colori, ma è meglio scegliere fogli di tonalità verde o giallo-verde.


Un altro prodotto fatto in casa interessante è una trappola per le dita. È molto facile da fare. Consideriamo i passaggi che compongono la modellazione di una piccola cosa così originale.
- Avrai bisogno di un piccolo quadrato di carta di qualsiasi colore che ti piace.
- Il foglio preparato viene piegato in diagonale e quindi aperto con cura.
- Dopo l'apertura, il foglio di carta viene nuovamente piegato, ma già lungo la seconda linea diagonale. Quindi il pezzo viene aperto di nuovo.
- Nel passaggio successivo, il foglio quadrato bianco viene piegato a metà.
- Avrai bisogno di un'altra piega a metà, ma dall'altra parte della struttura.
- Successivamente, con le dita, è necessario afferrare i lati estremi del pezzo per piegare la figura sotto forma di un doppio quadrato.
- Uno dei lati del prodotto fatto in casa è piegato su una linea verticale. D'altra parte, lo stesso dovrebbe essere fatto. Di conseguenza, dovrebbero essere formati due triangoli.
- Il pezzo viene girato sull'altro lato, dopo di che vengono ripetuti gli stessi passaggi come descritto sopra.
- Successivamente, vengono aperte tutte le pieghe della struttura della carta. Usando le forbici, i tagli vengono eseguiti lungo le linee piegate selezionate. Le incisioni non dovrebbero essere troppo lunghe o troppo profonde.
- Inoltre, gli angoli sono piegati lungo le pieghe realizzate. Quando tutte le parti necessarie sono piegate, dovresti ottenere una figura a forma di stella con quattro raggi.
- La statuetta finita viene girata dall'altra parte. Ciascuno degli angoli è piegato.
- Successivamente, la carta viene piegata lungo il bordo dei triangoli su entrambi i lati. Successivamente, il secondo angolo viene piegato. Pertanto, è necessario agire in relazione a tutti e quattro i raggi del pezzo.
- I triangoli appuntiti della struttura serviranno da impugnatura per la trappola di carta fatta in casa.
- Assicurati che tutti i triangoli piegati siano uguali.
- Successivamente, viene premuta la struttura della carta, focalizzando tutti i raggi al centro. Il risultato è una piccola trappola. A questo punto, la trappola per origami originale sarà pronta.






Lo schema di produzione di questo divertente giocattolo è semplice. I bambini amano molto armeggiare con queste cose, perché sono facili da fare, ma allo stesso tempo rallegrano perfettamente.
Creazione di origami modulari
La tecnica dell'origami modulare è apparsa relativamente di recente. Ogni anno diventa sempre più popolare, poiché ti consente di realizzare oggetti voluminosi semplici, ma molto belli. I giocattoli e i prodotti per interni realizzati correttamente realizzati secondo questo schema sembrano abbastanza realistici. L'assemblaggio di tali strutture viene effettuato da più parti: moduli. Si sommano senza problemi inutili.






Considera le caratteristiche della modellazione indipendente dei moderni giocattoli origami secondo la tecnica modulare.
- Per la fabbricazione del modulo, è possibile utilizzare un foglio di carta A4 standard. Questa base è divisa in 4, 8 o 16 parti identiche, in base alle dimensioni della figura che si prevede di realizzare.
- Successivamente, i rettangoli risultanti vengono piegati a metà. I lati allungati si tirano l'uno verso l'altro. La parte centrale viene rivelata lungo la linea di piegatura, dopo di che l'angolo viene piegato, come in un piccolo aeroplano.
- Il pezzo viene capovolto. Alle estremità dell'"aeroplano" improvvisato, gli angoli all'esterno sono piegati verso l'alto.
- Le estremità libere inferiori sono rimboccate.
- Tutte le parti componenti sono piegate verso l'interno (lungo la linea centrale). Di conseguenza, un elemento triangolare dovrebbe uscire con due cappucci all'interno.
- Puoi costruire quasi tutto dalle parti preparate: il numero di prodotti fatti in casa di origami modulari originali è infinito.
- Le cose utili sembrano molto interessanti e attraenti, ad esempio supporti modulari per penne e matite. Puoi anche simulare vari animali e uccelli.
- Per creare una figura bella e voluminosa dai singoli moduli, devi iniziare piegando la base rotonda. È più semplice realizzarlo da tre file uguali, composte da elementi modulari. Le parti devono essere inserite in modo estremamente stretto l'una con l'altra.
- I mestieri sono più affidabili e robusti se si inseriscono i moduli più vicini l'uno all'altro.
- Se stai usando carta colorata standard, devi considerare che è troppo sottile. La carta da lettere è più pesante. Per questo motivo, i componenti modulari della prima varietà saranno sempre meno durevoli.
- I bei origami modulari sono fatti meglio con una grande azienda o con tutta la famiglia. Il fatto è che anche un prodotto artigianale molto piccolo di questo tipo può essere modellato da un numero molto elevato di componenti modulari. Il loro numero può essere superiore a 500 pezzi.




Per ulteriori informazioni su come creare giocattoli origami, guarda il video qui sotto.