Origami

Idee di carta origami 3D

Idee di carta origami 3D
Contenuto
  1. Come fare un cigno?
  2. Piegare l'abete
  3. Altri modelli

La tecnica di origami più comune prevede la creazione di figure utilizzando semplici pieghe, ma esiste anche un altro tipo di arte di piegatura della carta che consente di creare oggetti ingombranti: gli origami modulari. Il metodo prevede la piegatura dei mestieri da molti moduli piegati allo stesso modo. In questo articolo, esamineremo diverse opzioni per la creazione di tali forme 3D.

Come fare un cigno?

La statuina del cigno bianco è uno degli origami modulari più facili da usare, quindi è ottimo per i principianti.... Allo stesso tempo, è possibile complicare il metodo per creare un bellissimo uccello, ad esempio aggiungendo moduli di un colore diverso o creando più strati di "piume".

E puoi anche migliorare l'artigianato con vari elementi decorativi, come occhi, un bordo nero alla base del becco o fiori.

Per coloro che stanno appena iniziando a familiarizzare con la tecnica di creazione di origami 3D, è meglio provare prima a creare una semplice figurina. È molto facile assemblare un cigno bianco, perché per assemblarlo avrai bisogno di pochissimi moduli, quindi l'assemblaggio dell'imbarcazione richiederà pochissimo tempo e non sarà messo nel dimenticatoio.

Per assemblare tu stesso una statuetta di un bellissimo uccello, segui le istruzioni passo dopo passo.

  • Prima del lavoro, è necessario preparare gli spazi vuoti per i moduli - i più convenienti per la creazione di moduli sono i rettangoli 1/16 del foglio A4. In totale, hai bisogno di 1 arancione e 375 rettangoli bianchi. Tutti gli spazi vuoti devono essere piegati secondo lo schema in triangoli modulari che verranno utilizzati per assemblare il cigno. L'unico triangolo che differisce nel colore dal resto dei moduli è il futuro becco dell'uccello.

  • L'assemblaggio delle prime due file del corpo dell'uccello è il seguente: Posiziona tutti i dettagli della prima riga con il lato lungo delle "gambe" verso l'alto.Quindi posiziona i moduli della 2a fila sulle gambe delle parti adiacenti della 1a fila, ma girandoli con il lato lungo rivolto verso il basso. Ogni riga dovrebbe essere composta da 30 parti, dopo di che devono essere chiuse in un cerchio, collegandosi con le prime parti.

  • Raccogli la terza, la quarta e la quinta fila allo stesso modo della seconda - lato lungo rivolto verso il basso... In totale, ciascuna di queste righe dovrebbe contenere 30 parti.

  • Posiziona i pollici al centro del cerchio e aggancia i bordi della statuina, quindi premi delicatamente al centro, capovolgendo il prodotto... Il risultato dovrebbe essere una statuetta che ricorda un piccolo vaso di fiori.

  • Crea la sesta fila di 30 moduli nello stesso modo dei precedenti.

  • Per iniziare a creare le ali, attacca 12 triangoli in cima alla 7a fila, quindi salta 2 "gambe" e fissa di nuovo 12 moduli... In futuro, la testa sarà attaccata al passaggio stretto, in cui sono state lasciate 2 "gambe" e viene lasciato un ampio spazio all'altra estremità del cerchio per la coda dell'uccello.

  • Crea ali di cigno - attaccare i moduli alla base delle ali, riducendone il numero di 1 triangolo in ogni nuova fila. Continuare fino a quando rimane solo 1 pezzo nella riga.

  • Quindi, raccogli gli hvosm - prima crea una base di 5 moduli e costruisci, riducendo il numero di parti allo stesso modo delle ali.

  • Aggiungendo 24 pezzi bianchi l'uno nell'altro, crea un collo curvo e attacca un becco arancione all'estremità di esso.

  • Attacca il collo al piccolo spazio lasciato tra le ali. Il "cigno" artigianale dall'origami modulare è pronto!

Piegare l'abete

L'albero di Natale modulare origami è un'eccellente decorazione natalizia per una festa o un desktop.

Una semplice istruzione passo passo ti aiuterà a realizzare un mestiere così carino.

  • Per completare la master class, dovrai piegare i moduli verdi 2028 - tutte le parti devono essere della stessa dimensione. L'artigianato ha un aspetto migliore quando i triangoli sono assemblati da fogli A4 1/32. E avrai anche bisogno di un piccolo blocco di legno (base), un bastoncino uniforme (canna), colla vinilica e una pistola per colla.

  • L'assemblaggio della spina di pesce inizia dal livello inferiore. - devi raccogliere 10 rami di abete, composti da 33 moduli. Per rafforzare la struttura, ungere ogni parte con colla PVA sul lato corto.

  • Collega il primo livello, fissando i rami adiacenti con un modulo aggiuntivo e chiudendo il cerchio.

  • Con una pistola per colla incollare il tronco alla base dell'albero - un blocco di legno. Quindi installa il primo livello di rami e fissalo con la colla.

  • Crea il secondo livello allo stesso modo del primo, ma usa 30 pezzi per ogni ramoscello... Attaccalo sopra la parte superiore del primo livello.

  • Continua a creare nuovi livelli, riducendo la lunghezza dei rami di tre moduli in ciascuno di essi, fino ad arrivare al livello 9. In questo livello, devi creare un totale di 9 rami, assemblati da 9 parti.

  • Il decimo cerchio è composto da 4 righe e devi iniziare a raccoglierle dal centro: i primi due cerchi sono costituiti da 16 moduli, il terzo è composto anche da 16, ma le parti sono messe solo in un angolo e il quarto di 8 parti con spazi vuoti.

  • L'undicesimo livello è assemblato allo stesso modo del decimo, ma con un numero diverso di moduli: il primo e il secondo cerchio sono costituiti da 8 moduli, il terzo è assemblato da 16 parti, messo su una "gamba" e il quarto - sempre da 8 parti.

  • L'ultimo dodicesimo strato è assemblato da due file di 8 moduli.

  • Incolla tutti i livelli alla base dell'albero e tagliare la parte eccedente del tronco.

L'origami 3D di carta "Herringbone" è pronto, puoi lasciarlo così com'è o aggiungere decorazioni a tuo piacimento.

Altri modelli

I principi di assemblaggio di figure modulari sono molto semplici: creando 2-3 mestieri secondo le master class, puoi iniziare a creare semplici mestieri secondo le tue idee. Per i prodotti di fascia medio-alta, avrai prima bisogno di diagrammi di assemblaggio, ma con il tempo scomparirà anche questo. Ecco alcune idee interessanti per creare origami 3D.

  • Fiori... L'origami modulare apre un enorme spazio agli artigiani per incarnare le loro idee creative, perché qualsiasi fiore può essere assemblato dai dettagli: una rosa, un giglio, un tulipano e persino una camomilla. I fiori fatti in casa sono una bella decorazione per una stanza, nonché un ottimo regalo per un compleanno o l'8 marzo.

  • Animali... Probabilmente ogni persona ha il suo animale preferito, che non è sempre possibile tenere a casa, ad esempio, a causa di allergie. Puoi creare qualsiasi animale dai moduli: da cani e gatti domestici, a topi selvatici, serpenti, leoni e persino giraffe.
  • Personaggi di film e cartoni animati... Puoi anche creare i tuoi personaggi dei cartoni animati preferiti con le tue mani usando i moduli: devi solo dedicare una certa quantità di tempo e sforzi per fare mestieri. Nella tecnica dell'origami 3D, i personaggi di una varietà di cartoni animati sono molto belli, ad esempio Judy Hopps di Zootopia, Pikachu, Iron Man o Topolino.
  • Elementi interni. L'origami modulare ti consente di creare non solo decorazioni, ma anche cose abbastanza utili, ad esempio un portagioie, un portamatite, un vassoio per dolci o un cestino.

Per ulteriori idee di origami di carta 3D, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa